Cosa c'è di nuovo?

Recap 2020 e Aspettative per il 2021

Quanti culetti spaccherà Nintendo quest'anno?

• Molti

Voti: 5 29.4%
  • Tanti

Voti: 7 41.2%
  • Nessuno perchè Nintendo fa schifo ogni anno. Colpa dei casual!!! >:(

Voti: 5 29.4%

• Votatori totali
    17
Pubblicità

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
715
Medaglie
8
Vediamo un po'
  • Prevedo un bel po' di titoli di pokemon uscita, come unite, snap e il remake di perla/diamante per l'anniversario
  • Bond esce tra qualche settimana in Giappone, da noi spero in una localizzazione nel secondo semestre
  • Stesse speranze per Famicom Detective, rilascio prima in giappone e magari da noi a fine anno in una collection.
-Il team camelot è a lavoro su qualcosa, poichè Golden sun è da scartare ?, mi tocca dire mario golf
  • Metroid prime 4 ci vuole ancora un bel po' di tempo, per ammazzare l'attesa mi andrebbe bene il remake di samus return , non riesco a giocare più su 3ds :sadfrog:
  • Siamo al quarto anno e serve lo schiaccia sassi di turno, punto su tomodachi collection
  • Zelda Botw2 a fine anno, su questo ci metto la firma, ma è anche l'anniversario della saga, quindi ci può scappare una collection al risparmio come Mario
  • Hal ha detto di aspettarci novità su kirby, allora do per scontato un nuovo capitolo :asd:
  • Bayonetta 3 in prossimità con monster hunter rise e un nuovo restyle di Switch
  • F-zero per il mistero del doppiatore, anche se non impazzisco per la saga
  • Un sorpresa con periferica, nintendo sta sganciando una cosa del genere ogni anno
  • Arms 2
  • XenoX porting di turno
In tutto questo spero anche in qualche volto nuovo, ma li impossibile sbilanciarsi :sisi:
Bond e Famicom Detective io li do quasi per scontati anche da noi! Dai, non siamo più nell'epoca DS dove davvero un gioco su due non arrivava. E anche se proprio proprio non dovessero arrivare me li prendo JP.

Per me gli unici altri must del 2021 potrebbero essere Zelda e i nuovi giochi del team di MK e di Mario.

Project Zero non lo nomino neanche :asd:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
sezione xbox
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,174
Medaglie
10
Io dico solo una cosa, tutti a dire nuovo xeno di qui o di lì, ma monolith fin da torna ha detto che stava lavorando ad un progetto puramente fantasy e se non ricordo male distaccato da xeno, se esce un titolo monolith è quello, e come dice Bubu io spero anche in una remastered di x che in modalità alternata portatile fissa sarebbe il gioco della vita!

Jaga

LV
1

Iscritto dal
8 Lug 2011
Reazioni
300
Medaglie
5
Il 2020 e' stato un anno totalmente da buttare per quanto mi riguarda dal punto di vista del software Nintendo.
Rimango tra l'altro fortemente infastidito da questo loro rilassarsi sugli allori di Mario Kart e Animal Crossing, continuando con questa strategia comunicativa irritante del fare gli annunci dei giochi il giorno prima che escano e non fornire informazioni sullo stato e il numero dei progetti attualmente sviluppati internamente.
Mi auguro insomma di avere un 2021 che sia piu' interessante a livello di giochi Nintendo perche' personalmente quest'anno ho usato lo Switch come un emulatore di giochi Wii/PS3/360 in portatile e per fare qualche sessione a Ring Fit. Pure ora non vedo uscite interessanti first party all'orizzonte, una vera tristezza.
Per quanto riguarda il lato third del 2021 direi invece che sembrano gia' ben coperti: spero solo che SMT 5 arrivi il prima possible e che si degnino di fare qualcosa per l'anniversario di Fatal Frame.

Se davvero vogliono tirare ancora con lo Switch per un altro paio di anni annunciando pure un nuovo modello di console, devono assolutamente cacciare fuori il software. I ritardi per via del covid sono ovviamente piu' che comprensibili, questo silenzio assordante assolutamente no.

Xavier75

Esperto
LV
1

Iscritto dal
19 Gen 2009
Reazioni
205
Medaglie
5
La mia wish list 2021 comprende:

Hardware:
NINTENDO SWITCH XL

Software :
Zelda Botw 2
Bayonetta 3
No More Heroes 3
Fatal Frame 6
Metroid Prime Trilogy
E visto che è l'anniversario di Zelda mi piacerebbe un nuovo remake degli episodi nes o snes

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2014
Reazioni
445
Medaglie
7
La vedo un po' dura per Switch nel 2021, se non altro perché Nintendo stessa ha detto che il COVID avrebbe impattato più sui giochi del 2021 che su quelli del 2020.
Ma noi sappiamo che è un'autentica stronzata. Ora il problema è il covid e non il mancato adeguamento degli studi e del personale :asd:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,018
Medaglie
17
Io dico solo una cosa, tutti a dire nuovo xeno di qui o di lì, ma monolith fin da torna ha detto che stava lavorando ad un progetto puramente fantasy e se non ricordo male distaccato da xeno, se esce un titolo monolith è quello, e come dice Bubu io spero anche in una remastered di x che in modalità alternata portatile fissa sarebbe il gioco della vita!

La questione dei Monolith è un po' particolare...
Sappiamo che hanno pubblicato quelle assunzioni attorno ad Agosto 2017, quando presumibilmente hanno iniziato i lavori di rifinitura di Xeno2... però a loro volta sappiamo che hanno due team, uno al lavoro su un nuovo Xeno (entrato in piena fase di sviluppo da Agosto 2018, assieme a XenoDE) e uno che da supporto a BotW2... i casi sono due, o quelle assunzioni erano inerenti ad uno dei due progetti sopracitati, oppure il team che sta aiutando a Zelda sta sviluppando anche un gioco fatto da loro... ma vedere i Monolith dietro a 4 progetti la vedo difficile
Post unito automaticamente:

La vedo un po' dura per Switch nel 2021, se non altro perché Nintendo stessa ha detto che il COVID avrebbe impattato più sui giochi del 2021 che su quelli del 2020.
Sicuramente avrà influito sui titoli del 2021, però appunto, il posticipo di quelli del 2020 e dopo essere tornati ad un periodo di ottima operatività da Giugno/Luglio direi che con i ritmi ci sono per un buon 2021

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
sezione xbox
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,174
Medaglie
10
La questione dei Monolith è un po' particolare...
Sappiamo che hanno pubblicato quelle assunzioni attorno ad Agosto 2017, quando presumibilmente hanno iniziato i lavori di rifinitura di Xeno2... però a loro volta sappiamo che hanno due team, uno al lavoro su un nuovo Xeno (entrato in piena fase di sviluppo da Agosto 2018, assieme a XenoDE) e uno che da supporto a BotW2... i casi sono due, o quelle assunzioni erano inerenti ad uno dei due progetti sopracitati, oppure il team che sta aiutando a Zelda sta sviluppando anche un gioco fatto da loro... ma vedere i Monolith dietro a 4 progetti la vedo difficile
Ricordo che ne avevamo già discusso in un altro topic della questione gruppi di monolith. Ad ora però noi sappiamo del team su Zelda , il team della remastered su ? E da quello detto da loro un team sul gioco fantasy. Di fatto sono tre gruppi, ora bisogna vedere la distribuzione di personale in essi ma sono secondo me due gruppi e mezzo come diciamo quantità di personale

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,018
Medaglie
17
Ricordo che ne avevamo già discusso in un altro topic della questione gruppi di monolith. Ad ora però noi sappiamo del team su Zelda , il team della remastered su ? E da quello detto da loro un team sul gioco fantasy. Di fatto sono tre gruppi, ora bisogna vedere la distribuzione di personale in essi ma sono secondo me due gruppi e mezzo come diciamo quantità di personale
Non è proprio così... di base hanno due team (tecnicamente tre ma un il terzo, è situato vicino a NIntendo a Kyoto e da supporto tecnico ai titoli come Splatoon, Animal Crossing).
Il primo team da Agosto 2018 hanno iniziato il pieno sviluppo del prossimo Xeno e della DE di Xeno1 (presumo che adesso l'intero team sia concentrato sul nuovo titolo).
Il secondo sappiamo essere a supporto di BotW, più o meno coinciderebbe con le assunzioni di Agosto 2017, certo, magari anche loro sono al lavoro anche su un loro progetto, però non sappiamo da quante persone è costituito questa seconda squadra... per questo vedo di un po' di incertezza per questo possibile nuovo titolo.

Beastly-Zero

LV
4

Iscritto dal
22 Feb 2010
Reazioni
1,807
Medaglie
24
Sono curioso anche io di un nuovo gioco Monolith, anche se ho ancora la collector della definitive edition imballata :sisi:

Sull'X anche io sono daccordo in una remaster.

Ah comunque mi mancavano i commenti della Switch usata come sotto bicchiere :rickds: non finisco mai di divertirmi a riguardo dei commenti della console che prende polvere,
a questo punto non capisco perchè la gente prenda la console per giocare a Zelda, Mario, e dire che poi non esce più niente sulla stessa :tè:

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
sezione xbox
LV
2

Iscritto dal
10 Mar 2013
Reazioni
5,174
Medaglie
10
Non è proprio così... di base hanno due team (tecnicamente tre ma un il terzo, è situato vicino a NIntendo a Kyoto e da supporto tecnico ai titoli come Splatoon, Animal Crossing).
Il primo team da Agosto 2018 hanno iniziato il pieno sviluppo del prossimo Xeno e della DE di Xeno1 (presumo che adesso l'intero team sia concentrato sul nuovo titolo).
Il secondo sappiamo essere a supporto di BotW, più o meno coinciderebbe con le assunzioni di Agosto 2017, certo, magari anche loro sono al lavoro anche su un loro progetto, però non sappiamo da quante persone è costituito questa seconda squadra... per questo vedo di un po' di incertezza per questo possibile nuovo titolo.
Eh ma vai a definire quanto è grande il team che aiuta botw e il team che aiuta a Kyoto. Per quanto il lavoro dietro alla definitive è enorme per chi ha giocato l'originale e appunto la definitive, non impone come richiesta tutta la forza lavoro usata per fare un capitolo nuovo. Io ripeto, se esce qualcosa monolith su switch esce X remastered e il titolo fantasy. E se esce il titolo fantasy oh boy, tra questo e project re fantasy potrebbero uscirci i migliori jrpg del decennio a mani basse

silverchariot

SEGAAAAAAAAA
LV
2

Iscritto dal
17 Mag 2008
Reazioni
1,849
Medaglie
11
il recap del 2020 preferirei quasi non farlo, solo brutti ricordi...mi restano xeno de (grandissimo lavoro fatto a cavallo tra un porting e un remaster) e hades...due giochi stupendi che nn salvano un annata che dire disastrosa è poco

il 2021 è già superiore grazie ai tanti giochi tp...speriamo che nintendo si svegli e cacci finalmente sto accidenti di bayo3 e poi spero in nuovi annunci per le mie quattro serie preferite (fire emblem, xeno, astral chain (o cmq qualche altra cosa platinum) e marvel) niente in uscita nel 2021 ma giusto per far vedere che la console è viva e soprattutto che nintendo non sta dormendo

Ultima modifica:

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
715
Medaglie
8
Ma noi sappiamo che è un'autentica stronzata. Ora il problema è il covid e non il mancato adeguamento degli studi e del personale :asd:
Mah, non direi proprio. In Giappone l'effetto del covid sullo sviluppo dei giochi, e sull'economia in generale, è stato e continua a essere pesantissimo. Anche se avesse avuto 200.000 sviluppatori sparpagliati per le sue sedi non sarebbe cambiato proprio nulla. Con tutto che numerosi ampliamenti in quasi tutti i suoi studi di sviluppo sono in corso da molti molti mesi, oltre all'ampliamento di molti dei suoi storici partner second party.

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2014
Reazioni
445
Medaglie
7
Mah, non direi proprio. In Giappone l'effetto del covid sullo sviluppo dei giochi, e sull'economia in generale, è stato e continua a essere pesantissimo. Anche se avesse avuto 200.000 sviluppatori sparpagliati per le sue sedi non sarebbe cambiato proprio nulla. Con tutto che numerosi ampliamenti in quasi tutti i suoi studi di sviluppo sono in corso da molti molti mesi, oltre all'ampliamento di molti dei suoi storici partner second party.
Io non vivo in giappone, così come la stragrande maggioranza degli acquirenti dei loro cosi. Nessuno gli impediva di investire in altri paesi, come i loro cugini con i denti.
E comunque non ci credo. Una pandemia può, al più, provocare un rallentamento, non un totale stop, e va avanti da meno di un anno, non dall'intera generazione. I periodi di magra sono SEMPRE stata una costante, non è una novità dell'ultimo anno. E' da un paio di decenni che non hanno la forza lavoro per supportare prima due console e ora una sola. Vedremo tra 4-5 anni che effetti hanno avuto i super mega ampliamenti. Quelli incominciati anni fa, di entità simile, non sono neanche bastati a fargli supportare decentemente un catorcio come lo switch.

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,018
Medaglie
17
Io non vivo in giappone, così come la stragrande maggioranza degli acquirenti dei loro cosi. Nessuno gli impediva di investire in altri paesi, come i loro cugini con i denti.
E comunque non ci credo. Una pandemia può, al più, provocare un rallentamento, non un totale stop, e va avanti da meno di un anno, non dall'intera generazione. I periodi di magra sono SEMPRE stata una costante, non è una novità dell'ultimo anno. E' da un paio di decenni che non hanno la forza lavoro per supportare prima due console e ora una sola. Vedremo tra 4-5 anni che effetti hanno avuto i super mega ampliamenti. Quelli incominciati anni fa, di entità simile, non sono neanche bastati a fargli supportare decentemente un catorcio come lo switch.
Ti vedo bello carico Cranky :asd:
Ma personalmente non vedo alcuno stop, al massimo non stanno (ad oggi) facendo Direct main con tanti titoli in programma, ma abbiamo visto che Nintendo potrebbe rivelare cose anche a distanza da due mesi, sinceramente non vedo tutto questo disastro che stai dicendo :asd:

Poi si, in giappone sono stati TUTTI pesantemente colpiti dal Covid, basta vedere gli slittamenti che ci sono stati negli ultimi mesi (MH e BD2 erano previsti per fine 2020) così come l'assenza di comunicazione da parte di tutte le SH nipponiche da Marzo-Estate.

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2014
Reazioni
445
Medaglie
7
Ma personalmente non vedo alcuno stop, al massimo non stanno (ad oggi) facendo Direct main con tanti titoli in programma, ma abbiamo visto che Nintendo potrebbe rivelare cose anche a distanza da due mesi, sinceramente non vedo tutto questo disastro che stai dicendo :asd:

Poi si, in giappone sono stati TUTTI pesantemente colpiti dal Covid, basta vedere gli slittamenti che ci sono stati negli ultimi mesi (MH e BD2 erano previsti per fine 2020) così come l'assenza di comunicazione da parte di tutte le SH nipponiche da Marzo-Estate.
Allora aspettiamo alcuni mesi, così come a dicembre ho aspettato i titoli che in teoria sarebbero dovuti uscire a inizio anno, ma che evidentemente non sono mai esistiti :asd:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,018
Medaglie
17
Allora aspettiamo alcuni mesi, così come a dicembre ho aspettato i titoli che in teoria sarebbero dovuti uscire a inizio anno, ma che evidentemente non sono mai esistiti :asd:
Ma la lineup dei 3 mesi è già stata definita in larga parte tra settembre-ottobre tra i vari direct e annunci singoli :asd:
Tra 3D World, BD2 e MHRise (in giappone pure Buddy Mission Bond) direi che è già buona, considerando anche la media dei titoli di inizio anno degli anni scorsi.

Siamo al 4 gennaio e siamo già al Nintendoomed? :asd:

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
715
Medaglie
8
Nintendo è Nintendo anche perché è squisitamente giapponese, a differenza dei loro cugini di Sony che ormai sono di stanza negli Stati Uniti. Ma, a parte queste romanticherie da forum, la domanda da farsi è "come"? Penso che siamo d'accordo che il covid è stato un evento ampiamente imprevedibile e per moltissime aziende il poter organizzare in tempi ragionevoli una risposta efficace è stato complicatissimo. Anche se Nintendo avesse iniziato a Marzo/Aprile una campagna di recruiting massiccia per quello che è - alla fin fine - il suo unico studio di sviluppo in Occidente, ovvero i Retro, cosa avrebbe potuto fare in meno di un anno? Abbiamo abbastanza notizie e mezze notizie che più di un progetto è stato spostato internamente per coprire i buchi dovuti ai progetti slittati a causa della pandemia. O dobbiamo pensare che Nintendo avesse da sempre Hyrule Warriors come gioco di Natale?

E, in ogni caso, sì. L'impatto del covid sulle aziende giapponesi (tutte) è stato devastante. Ne chiudono decine ogni giorno.

Beastly-Zero

LV
4

Iscritto dal
22 Feb 2010
Reazioni
1,807
Medaglie
24

Parole sante, menomale che non sono l'unico a pensarla cosi :sisi:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,018
Medaglie
17
Nintendo è Nintendo anche perché è squisitamente giapponese, a differenza dei loro cugini di Sony che ormai sono di stanza negli Stati Uniti. Ma, a parte queste romanticherie da forum, la domanda da farsi è "come"? Penso che siamo d'accordo che il covid è stato un evento ampiamente imprevedibile e per moltissime aziende il poter organizzare in tempi ragionevoli una risposta efficace è stato complicatissimo. Anche se Nintendo avesse iniziato a Marzo/Aprile una campagna di recruiting massiccia per quello che è - alla fin fine - il suo unico studio di sviluppo in Occidente, ovvero i Retro, cosa avrebbe potuto fare in meno di un anno? Abbiamo abbastanza notizie e mezze notizie che più di un progetto è stato spostato internamente per coprire i buchi dovuti ai progetti slittati a causa della pandemia. O dobbiamo pensare che Nintendo avesse da sempre Hyrule Warriors come gioco di Natale?

E, in ogni caso, sì. L'impatto del covid sulle aziende giapponesi (tutte) è stato devastante. Ne chiudono decine ogni giorno.
Anche perchè da quel che sappiamo, diversi team con i Monolith sono stati tra i primi a moblitarsi per l'emergenza, infatti per tutto il 2020 hanno continuato ad assumere facendo colloqui in conference call (anche GF li ha fatti) e dalle loro interviste sembra che anche in futuro vogliono mantenere lo smartworking come opportunità lavorativa a seconda delle esigenze degli sviluppatori. E i Monolith sono una branca di Nintendo, per cui è ipotizzabile che anche per la sede principali si sono adattati in maniera simile.
E' logico che i primi mesi hanno sbattuto la fronte per l'emergenza, però credo che ormai stiano lavorando a pieno regime. Anche perchè guardando anche i video di Sakurai (pur trattandosi di Namco) nell'ultimo ha parlato e mostrato che sono tornati a lavorare nelle sedi, in generale sembrano aver trovato l'equilibrio e che quindi possono pensare anche a cose più nel lungo periodo.

Moiapon

Divinità
LV
2

Iscritto dal
15 Feb 2008
Reazioni
715
Medaglie
8
Anche perchè da quel che sappiamo, diversi team con i Monolith sono stati tra i primi a moblitarsi per l'emergenza, infatti per tutto il 2020 hanno continuato ad assumere facendo colloqui in conference call (anche GF li ha fatti) e dalle loro interviste sembra che anche in futuro vogliono mantenere lo smartworking come opportunità lavorativa a seconda delle esigenze degli sviluppatori. E i Monolith sono una branca di Nintendo, per cui è ipotizzabile che anche per la sede principali si sono adattati in maniera simile.
E' logico che i primi mesi hanno sbattuto la fronte per l'emergenza, però credo che ormai stiano lavorando a pieno regime. Anche perchè guardando anche i video di Sakurai (pur trattandosi di Namco) nell'ultimo ha parlato e mostrato che sono tornati a lavorare nelle sedi, in generale sembrano aver trovato l'equilibrio e che quindi possono pensare anche a cose più nel lungo periodo.
Esatto. Logica vorrebbe che in questi mesi tutti gli studi Nintendo - compresi i loro second party che sembrano sempre di più sotto la loro ala - si siano adeguati allo smart working, almeno parziale. In ogni caso, sicuramente sono stati persi molti mesi e vedendo come la pandemia si stia diffondendo sempre di più in Giappone altri ritardi non sono da escludere.

Pubblicità
Pubblicità