"Non c’è videogioco, film, libro Western in cui le bocche da fuoco non abbiamo un ruolo fondamentale. E anche Read Dead Redemption 2 non è da meno. Se dev’esserci una parte di gameplay “classico”, per quanto non preponderante nella percentuale di tempo che passerete con il titolo, essa dev’essere per forza fatta secondo quanto troverete in
Red Dead Redemption 2. Revolver, fucili a ripetizione, a canna rigata o liscia, sono la base per affrontare la legge e le bande rivali sul vostro cammino. E’ fondante l’anima western, tra sezioni stealth ben congegnate seppur semplici, scontri a fuoco a cavallo contro molteplici avversari e duelli rallentati con il
Dead Eye. Quest’ultimo è l’unico elemento prettamente ludico della produzione, che migliora con il passare dell’esperienza, e rende in gioco il classico colpo da maestro che solo i migliori pistoleri sono in grado di effettuare, rallentando il tempo e aumentando la letalità della sventagliata di colpi."
"Nonostante ciò il ritmo delle sparatorie è volutamente lento a causa dei tempi di ricarica non indifferenti che non consentono di sprecare colpi. La precisione diventa prioritaria e serve avanzare di copertura in copertura per evitare di esporsi al fuoco nemico, soprattutto quando ci troviamo di fronte a più nemici, anche a causa di un’intelligenza artificiale cauta, che si copre a sua volta e comunque aggressiva, sia nei nemici, ma soprattutto nei preziosi compagni. Bisogna poi stare attenti alle proprie armi, sia per potenziarle ma anche per farne manutenzione se consunte. Le atmosfere sono perfette per l’azione di gioco, che rimane ancorata con forza a un realismo che, al netto del Dead Eye, ha tempi e meccanismi credibili, ma soprattutto di grandissimo intrattenimento, qualora compresi dal giocatore, magari abituato a una frenesia che non appartiene però a
Red Dead Redemption."
Questa è la parte della recensione di Spazio relativa alle sparatorie, un misto di ovvietà e cose generiche. Nessuna riflessione approfondita sul sistema di copertura, nessun paragone tra l'ia di RDR2 e Max Payne 3, ne so quanto prima.