Udienza Preliminare Red Dead Redemption 2 | Metacritic: 97

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Non ho ancora giocato a RDR2, ma già leggendo queste premesse ti consiglierei di passare oltre e dirigerti su altro perchè hai praticamente descritto la struttura del 99% degli open world in commercio  :asd:  

Persino BOTW ha questa struttura, con la differenza che lì il tragitto puoi fartelo in maniera giocosa cazzeggiando con la fisica, mentre nel tragitto di in un RDR o The Witcher vieni accompagnato da tutta una parte narrativa di buona qualità. Stà poi a te vedere a cosa dai la priorità, ma da quello che scrivi mi sembra di capire che cerchi un qualcosa che ricalchi BOTW.
C'è una differenza fondamentale fra il fare quelle cose perché costretto dalla missione e farle perché sei tu che scegli attivamente di farle, infatti lo stesso TW3 per me è decisamente avanti come struttura alle missioni Rockstar anche solo per questo :asd:  

 
10 minuti circa :sisi:  

:rickds:  Scherzi a parte, che domanda è? Non è neanche quantificabile, dipende dalle main e da quanto fai di main rispetto al resto.

Fatto sta che dopo le impressioni positive iniziali la solita disconnessione Rockstar si è fatta palpabile, anzi forse anche più del solito a questo giro: lo shooting ha delle cose belle ma nelle missioni quelle cose belle vengono praticamente ridotte a 0, fra la linearità delle stesse e l'essere organizzate come una sequenza di scontri a fuoco linearissimi in cui evidentemente hanno disattivato l'IA nemica, considerando poi come il gioco ti costringa a passare attraverso passaggi obbligati (ad esempio in una missione ho dovuto necessariamente liberare un compagno in un modo abbastanza "chiassoso" e facendo una mezza strage, che mi ha reso persona non grata nella zona e messo addosso una taglia enorme :asd: ) è ancora più palese a questo giro la differenza fra il gioco fuori dalle missioni, in cui hanno raggiunto una reattività e un'immersione niente male, al mondo rigidissimo in missione. E per come si gioca è quasi meglio fare le secondarie in cui ti fanno spalare la me*da che quelle in cui si spara :rickds:  
Questi mi sembrano difetti giganteschi, almeno per l'idea che mi ero fatto del gioco. Sicuramente mi darà molte soddisfazioni essendo un fan dei western, ma ne esce parecchio ridimensionato.

 
C'è una differenza fondamentale fra il fare quelle cose perché costretto dalla missione e farle perché sei tu che scegli attivamente di farle, infatti lo stesso TW3 per me è decisamente avanti come struttura alle missioni Rockstar anche solo per questo :asd:  
Su quanta libertà di scelta hanno le missioni non posso mettere parola non avendolo appunto ancora giocato, però mi fido di quello che dici. Ma da quello che mi è sembrato di capire dal discorso di Branci, a lui non entusiasma il dover fare avanti e indietro per completare una missione. E su questo c’è poco da fare visto che è un limite che purtroppo è intrinseco nei giochi che adottano una struttura aperta del mondo. Poi che alcuni sviluppatori riescono a mascherare questo limite meglio di altri non lo metto in dubbio.

Restando in tema “missioni principali con tizio rapito”, mi viene in mente tutto l’enorme snodo narrativo che c’è in TW3 nella quest di Figlio di put***a Junior, quando siamo alla ricerca di Dandelion  :asd:  Questa missione ha diversi bivi narrativi, diversi epiloghi, flashback, partite a carte, dialoghi a profusione, possibilità di affrontarla con pacatezza o alla Rambo,ecc... ma alla fine della fiera l’iter della missione è il medesimo di tutte le altre, ovvero spostarsi ripetutamente da un luogo all’altro. 

Secondo me Branci dovrebbe scrollarsi di dosso questa euforia contagiosa che c’è dopo ogni release di una grossa produzione, e rivolgere il suo sguardo verso qualcosa che rientri più nei suoi canoni. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Comunque sono arrivato ad una missione 

quella di John che organizza un assalto al treno
che almeno in questa prima parte è come avrebbe dovuto essere la base minima del mission design di questo gioco, più obiettivi fra cui scegliere, libertà assoluta con cui approcciarli :asd:  Vediamo come prosegue la quest, e se si presenteranno in numero maggiore proseguendo.

 
Comunque sono arrivato ad una missione 

quella di John che organizza un assalto al treno
che almeno in questa prima parte è come avrebbe dovuto essere la base minima del mission design di questo gioco, più obiettivi fra cui scegliere, libertà assoluta con cui approcciarli :asd:  Vediamo come prosegue la quest, e se si presenteranno in numero maggiore proseguendo.
Ma a che percentuale di completamento ti trovi (sia di trama che del gioco) ?

 
Ma a che percentuale di completamento ti trovi (sia di trama che del gioco) ?
Sono ancora al capitolo 2, quindi ipotizzo di averne ancora parecchio da vedere  :asd:   Da quello che vedo sono solo al 18% della storia. 

 
Sono ancora al capitolo 2, quindi ipotizzo di averne ancora parecchio da vedere  :asd:   Da quello che vedo sono solo al 18% della storia. 
Ah ok, pensavo ti trovassi più avanti nella trama. 

Io sono fermo al cap 2 da giorni (ho il gioco da giovedì e il 13% di trama contro il 33% di progresso generale ) :asd:

 
Su quanta libertà di scelta hanno le missioni non posso mettere parola non avendolo appunto ancora giocato, però mi fido di quello che dici. Ma da quello che mi è sembrato di capire dal discorso di Branci, a lui non entusiasma il dover fare avanti e indietro per completare una missione. E su questo c’è poco da fare visto che è un limite che purtroppo è intrinseco nei giochi che adottano una struttura aperta del mondo. Poi che alcuni sviluppatori riescono a mascherare questo limite meglio di altri non lo metto in dubbio.

Restando in tema “missioni principali con tizio rapito”, mi viene in mente tutto l’enorme snodo narrativo che c’è in TW3 nella quest di Figlio di put***a Junior, quando siamo alla ricerca di Dandelion  :asd:  Questa missione ha diversi bivi narrativi, diversi epiloghi, flashback, partite a carte, dialoghi a profusione, possibilità di affrontarla con pacatezza o alla Rambo,ecc... ma alla fine della fiera l’iter della missione è il medesimo di tutte le altre, ovvero spostarsi ripetutamente da un luogo all’altro. 

Secondo me Branci dovrebbe scrollarsi di dosso questa euforia contagiosa che c’è dopo ogni release di una grossa produzione, e rivolgere il suo sguardo verso qualcosa che rientri più nei suoi canoni. 
beh però stringendo stringendo ogni missione è quasi sempre "andare da punto A a punto B", ciò che conta è quello che viene inserito nel mezzo e la varietà di elementi e possibilità fra A e B

Recentemente abbiamo avuto esempi di grande varietà nei path delle missioni nei massimi esponenti dell'OW come TW3 o BOTW, e l'anno scorso rigiocando a GTAV ho avvertito la stessa cosa che dice brother's riguardo a una certa rigidità nelle missioni principali, paradossale considerando i tanti strumenti offerti dal gioco nel free roaming

 
Ho visto un filmato su Facebook dove il protagonista spara in cielo e cade un uccello a terra. Vi prego, ditemi che è una roba scriptata o davvero R* ha messo una figata del genere :rickds:  

 
Sto esplorando le paludi. Io capisco le critiche alla macchinosità o al fatto che le quest sono parecchio guidate e non hanno quelle finezze presenti in TW3, ma il world building è talmente curato che stento a credere che un videogiocatore non riesca a creare un legame di empatia con l'ambiente.  

Sono estasiato dall'esplorazione tant'è che spesso cammino, come farei nella realtà. 

 
Ho visto un filmato su Facebook dove il protagonista spara in cielo e cade un uccello a terra. Vi prego, ditemi che è una roba scriptata o davvero R* ha messo una figata del genere :rickds:  
Sì, ma si tratta di una cosa normalissima. :azz:

tra l'altro le piume degli uccelli tornano utili per fabbricare le frecce per la selvaggina piccola. Questo a ulteriore dimostrazione della Caccia e del crafting.

 
Sì, ma si tratta di una cosa normalissima. :azz:

tra l'altro le piume degli uccelli tornano utili per fabbricare le frecce per la selvaggina piccola. Questo a ulteriore dimostrazione della Caccia e del crafting.
Sinceramente non mi sembra una cosa tanto normale, anzi. Significa una cura per il dettaglio assurda

 
beh però stringendo stringendo ogni missione è quasi sempre "andare da punto A a punto B", ciò che conta è quello che viene inserito nel mezzo e la varietà di elementi e possibilità fra A e B

Recentemente abbiamo avuto esempi di grande varietà nei path delle missioni nei massimi esponenti dell'OW come TW3 o BOTW, e l'anno scorso rigiocando a GTAV ho avvertito la stessa cosa che dice brother's riguardo a una certa rigidità nelle missioni principali, paradossale considerando i tanti strumenti offerti dal gioco nel free roaming
Sono totalmente daccordo. Come dicevo anche prima, l’andare da A a B è intrinseco nella struttura degli open world, e su questo c’è poco da fare. Poi stà agli sviluppatori rendere interessante e poco noioso il continuo spostarsi da un posto all’altro. C’è chi lo fa dando maggiore spazio alla componente narrativa (TW3), mentre altri lo danno maggiormente a quello ludico (BOTW). RDR2, almeno da quello che ho potuto capire, sembra che offra una buona via di mezzo tra questi due modi di costruire un OW.   

Se Branci prende piena coscienza che con RDR2 si ritroverà tra le mani un RDR1/TW3, ovvero un titolo sempre improntato sulla narrativa ma un po più interattivo e giocoso, allorà può buttarsi a capofitto sull’acquisto. Se pensa invece di ritrovarsi tra le mani un gioco in cui da fuoco ad un accampamento di banditi, per poi mettersi in fuga sfruttando le correnti ascensionali grazie ad un paracadute di fortuna ricavato con varie pelli di animali... gli consiglierei di conservarsi €70 per qualcosa più di suo gusto  :asd:

Sinceramente non mi sembra una cosa tanto normale, anzi. Significa una cura per il dettaglio assurda
Anche in Horizon si possono uccidere i volatili, mi sembra delle anatre, per recuperare materiali per il crafting. Onestamente anche a me sembra una cosa abbastanza normale per un gioco che offre la possibilità di cacciare  :asd:

 
Sinceramente non mi sembra una cosa tanto normale, anzi. Significa una cura per il dettaglio assurda
Bhè potevi farlo anche in RDR, ovviamente la Caccia è estesa anche ai volatili. Diciamo che la cura nei particolari in questo caso la trovi nello studio degli animali e le possibilità di crafting.

 
Sinceramente non mi sembra una cosa tanto normale, anzi. Significa una cura per il dettaglio assurda
Quello rappresenta l1% delle possibilità che offre il gioco.

Hanno semplicemente elevato lo standard degli OW, difficile tornare a giocare ad un AC dopo RDR2 per dire

 
Anche in Horizon si possono uccidere i volatili, mi sembra delle anatre, per recuperare materiali per il crafting. Onestamente anche a me sembra una cosa abbastanza normale per un gioco che offre la possibilità di cacciare  :asd:
Esiste in diversi giochi la possibilità di cacciare uccelli, ma la cosa assurda è che i sistemi di gioco permettano il fatto che possa avvenire una cosa del genere in maniera totalmente casuale :asd:  

È quello che ha fatto la fortuna anche di un BotW alla fine (anche se l'intrecciarsi di elementi di gameplay non arriva a quel livello, hai fatto bene in questo a definirlo una via di mezzo fra TW3 e Zelda)

 
Sono totalmente daccordo. Come dicevo anche prima, l’andare da A a B è intrinseco nella struttura degli open world, e su questo c’è poco da fare. Poi stà agli sviluppatori rendere interessante e poco noioso il continuo spostarsi da un posto all’altro. C’è chi lo fa dando maggiore spazio alla componente narrativa (TW3), mentre altri lo danno maggiormente a quello ludico (BOTW). RDR2, almeno da quello che ho potuto capire, sembra che offra una buona via di mezzo tra questi due modi di costruire un OW.   

Se Branci prende piena coscienza che con RDR2 si ritroverà tra le mani un RDR1/TW3, ovvero un titolo sempre improntato sulla narrativa ma un po più interattivo e giocoso, allorà può buttarsi a capofitto sull’acquisto. Se pensa invece di ritrovarsi tra le mani un gioco in cui da fuoco ad un accampamento di banditi, per poi mettersi in fuga sfruttando le correnti ascensionali grazie ad un paracadute di fortuna ricavato con varie pelli di animali... gli consiglierei di conservarsi €70 per qualcosa più di suo gusto  :asd:

Anche in Horizon si possono uccidere i volatili, mi sembra delle anatre, per recuperare materiali per il crafting. Onestamente anche a me sembra una cosa abbastanza normale per un gioco che offre la possibilità di cacciare  :asd:
Nel video ho visto che il protagonista sparava in cielo per spaventare un npc. Per questo mi sono meravigliato che avesse ucciso un uccello. Credevo fosse scriptata come azione, e invece no :asd:  

 
Esiste in diversi giochi la possibilità di cacciare uccelli, ma la cosa assurda è che i sistemi di gioco permettano il fatto che possa avvenire una cosa del genere in maniera totalmente casuale :asd:  

È quello che ha fatto la fortuna anche di un BotW alla fine (anche se l'intrecciarsi di elementi di gameplay non arriva a quel livello, hai fatto bene in questo a definirlo una via di mezzo fra TW3 e Zelda)


Nel video ho visto che il protagonista sparava in cielo per spaventare un npc. Per questo mi sono meravigliato che avesse ucciso un uccello. Credevo fosse scriptata come azione, e invece no :asd:  
Lol, uscite il video che mò mi avete messo curiosità!  :rickds:

 
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