Udienza Preliminare Red Dead Redemption 2 | Metacritic: 97

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Alla fine l'ho preso. Sì lo so sono schizofrenico, non dite nulla :rickds:  

EDIT

Impressioni iniziali: chi si lamenta dei controlli di TW3 perché pesanti e si fa passare quel mattone con quattro braccia che è Arthur si prende tutto il mio odio eterno. Inoltre per adesso è la peggior introduzione mai vista in un open world dai tempi di Skyrim: un tutorial guidatissimo, dal ritmo lento che manco è compensato da una scrittura particolarmente eccitante. Non dico che devono farmi tutti un Bianco Frutteto / plateou ma così è troppo dai :tristenev:
Devo iniziarlo stasera, così mi uccidete l'hype :sard:

Riguardo a TW 3 forse provando i controlli di movimento alternativi mi ero trovato meglio, ma li più che altro era un problema con la fisica del gioco, le collisioni, dunque incidebano negativamente pure qui movimenti di Geralt. Cadevi da un gradino di una scala e facevi la capriola...

 
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per chi sta giocando, ci sono interazioni ambientali? tipo la possibilità di distruggere l'ambiente circostante dandogli fuoco o simili? le IA sono sufficientemente evolute? ricordano cosa gli avete fatto?

 
E comunque l'inizio, da quello che ho visto, fa tanto TH8. Maledetta Rockstar che me lo fa venire duro.

 
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E comunque l'inizio, da quello che ho visto, fa tanto TH8. Maledetta Rockstar che me lo fa venire duro.
L'impressione che da inizialmente è quella, poi subentra la noia infinita almeno fino a quando non si finisce il prologo linearissimo :rickds:

Ho iniziato adesso il Capitolo 2 (l'open world vero e proprio insomma) e le cose sono già diverse, si ragiona già di più.

per chi sta giocando, ci sono interazioni ambientali? tipo la possibilità di distruggere l'ambiente circostante dandogli fuoco o simili? le IA sono sufficientemente evolute? ricordano cosa gli avete fatto?
Per la prima non ho ancora avuto modo di sperimentare nulla ma direi proprio di no. La seconda è pure presto, ma ho avuto modo di vedere una cosa che dimostra una cura per il dettaglio non indifferente: avevo fatto casino in un hotel durante una missione, la sera sono tornato in quello stesso hotel e c'è stato un dialogo in cui Arthur si scusava per quanto accaduto in giornata.

 
Come detto anche dillà, sto trovando molto azzeccata l'idea di raccogliere oggetti (cibo, medicine, tonici) in giro per il mondo di gioco, dai cadaveri, esplorando all'interno delle baracche, aprendo cassetti e armadi. Sto trovando ogni oggetto posizionato al suo posto e rende interessante la cosa.

 
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Ma guardate che è 98, o prendete il voto più basso perché...?

 
Ma guardate che è 98, o prendete il voto più basso perché...?
La versione ONE considera una manciata di recensioni per qualche strano motivo :asd:

Comunque proseguendo mi sta piacendo non poco. È un bel mondo in cui immergersi.

 
Io sono ancora fermo al prologo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Domani ci faccio una full immersion di 4-5 ore, non vedo l’ora


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Inizialmente il gioco lascia un po’ spiazzati, simile, ma diverso dalle produzioni R*.

Lento, macchinoso, pienissimo di comandi daaapprendere, ma una volta apertosi il mondo di gioco ti rapisce.

Pienissimo di dettagli, graficamente un mezzo passo dalla next gen, scrittura dei dialoghi di qualità, caratterizzazione dei personaggi eccellente, un titolo che punta al realismo più totale (riuscendoci perfettamente) oltre al fatto che la famosa interattività rivoluzionaria con gli npc c’è, bella, ma non così rivoluzionaria come ci si aspettava forse. Sicuramente una base di partenza che dovranno sdoganare completamente sulle prossime macchine (anche perché su queste penso non ci siano più margini di crescita). 

Tantissime attività e trovate che solo R* è capace di portare.

Alcuni si lamentano della legnosità del gunplay (anche se personalmente non la trovo così malvagia), per il resto è un gioco che detta le sue regole e non punta alla massa come i GTA, prendere o lasciare.

Sicuro è che si tratta del miglior esponente degli OW a cui abbia mai messo mano.

 
Nakata ha detto:
Inizialmente il gioco lascia un po’ spiazzati, simile, ma diverso dalle produzioni R*.
Lento, macchinoso, pienissimo di comandi daaapprendere, ma una volta apertosi il mondo di gioco ti rapisce.
Pienissimo di dettagli, graficamente un mezzo passo dalla next gen, scrittura dei dialoghi di qualità, caratterizzazione dei personaggi eccellente, un titolo che punta al realismo più totale (riuscendoci perfettamente) oltre al fatto che la famosa interattività rivoluzionaria con gli npc c’è, bella, ma non così rivoluzionaria come ci si aspettava forse. Sicuramente una base di partenza che dovranno sdoganare completamente sulle prossime macchine (anche perché su queste penso non ci siano più margini di crescita). 
Tantissime attività e trovate che solo R* è capace di portare.
Alcuni si lamentano della legnosità del gunplay (anche se personalmente non la trovo così malvagia), per il resto è un gioco che detta le sue regole e non punta alla massa come i GTA, prendere o lasciare.
Sicuro è che si tratta del miglior esponente degli OW a cui abbia mai messo mano.
Concordo su tutto, anche se le mie sono impressioni molto premature ancora. Posso capire le lamentele sul sistema di controllo, ma personalmente sto amando questa pesantezza del personaggio e i comandi più macchinosi, ma da davvero l’impressione di utilizzare una “persona vera” piuttosto che il pg di un videogioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Menzione d’onore per la prima persona, sarà obbligatoria una seconda run per apprezzarla a pieno per tutta la durata del gioco. Quanto all’ultima frase per me è ancora presto per pronunciarmi in termini assoluti, certo è che difficilmente si sono visti prima open world così belli, vivi, densi e interessanti da esplorare (elementi per me fondamentali per costruire un buon mondo di gioco, considerando quanto amo esplorare e scoprire in questo tipo di giochi).

Una cosa su cui mi aspettavo qualcosina in più è la regia dei dialoghi/cutscenes, non saprei dire cosa ma c’è qualcosa che non mi convince. Ci farò più attenzione proseguendo


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Pienissimo di dettagli, graficamente un mezzo passo dalla next gen, scrittura dei dialoghi di qualità, caratterizzazione dei personaggi eccellente, un titolo che punta al realismo più totale (riuscendoci perfettamente) oltre al fatto che la famosa interattività rivoluzionaria con gli npc c’è, bella, ma non così rivoluzionaria come ci si aspettava forse. Sicuramente una base di partenza che dovranno sdoganare completamente sulle prossime macchine (anche perché su queste
Vero, diciamo che secondo me le esagerazioni ci sono state, alla fine il più delle interazioni con gli NPC riguardano semplici dialoghi o saluti, poi ci sono pure i cosidetti Eventi e quests dedicate. Cose pure già viste altrove, come detto anche da altri, qui comunque mi sembra sia ad un livello superiore, più curato, cosa che contribuisce alla credibilità del mondo di gioco, oltre a renderlo visivamente più vivo e dinamico.

Ci sono parecchi eventi, anche in una semplice scazzottata in un saloon, dunque consiglio di tenerli bene sotto controllo.

Molti NPC hanno una loro storia da raccontare, ognuno con una propria personalità, orientamento sociale, si tratta di incontri attivabili esplorando il mondo di RDR 2.

 
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Sono appena arrivato alla parte open e devo dire che il prologo, nonostante il chiaro omaggio a Tarantino e le stupende colonne sonore, non é riuscito a convincermi in generale.
Mi ha dato infatti sensazioni contrastanti:
mostra subito particolari incredibili come la neve che si comporta in modo più realistico che mai e il sangue su di essa, la cura nel sonoro e i suoi piccoli particolari (pavimento scricchiolante per esempio) e buone cose in divenire come il trovare gli animali seguendo le impronte, la temperatura che influenza il gameplay (mi é capitato di rischiare di gelare rimanendo in un lago) e le movenze dei nemici tipicamente da western nelle sparatorie, tuttavia se non mi fossi soffermato su queste piccolezze sarebbe stato più che altro un mattone di cavalcate guidate e dialoghi abbastanza scontati, per quanto recitati divinamente, va detto!

Il tutto é condito da controlli poco intuitivi per gli standard odierni e soprattutto scomodi, grazie a dio ho smanettato con le opzioni  seguendo i consigli in rete e ora va molto meglio! (specie in prima persona), ma vorrei soffermarmi un  po' su questo aspetto: in genere apprezzo quando i controlli lenti e goffi riescono ad incentivare certe meccaniche (come il tuffo preciso in Max Paine 3) o a suscitare certe sensazioni (come il senso di impotenza nei survival), ma quì non l'ho percepito come un valore aggiunto per ora e ha appesantito ulteriormente un capitolo di due e passa ore che tra cavalcate costrette, narrativa lenta e sparatorie da minimo sindacale non é stato certo uno spasso.
Discorso a parte  se si considera la lentezza del camminare nella neve o azioni contestuali manuali come legare il cavallo, perquisire cadaveri, prendere oggetti uno ad uno..
Posso già dire che apprezzo molto questi tocchi di realismo e ora finalmente la mappa si é aperta e prevedo un netto miglioramento, almeno da come dite, anzi si può dire che il "vero" gioco inizia ora.

 
Oggi mi sono immerso per bene nel capitolo 2, mamma mia quanta roba che ti butta addosso il gioco, è imbarazzante per contenuti e cura nella realizzazione. :asd:

Un mondo di gioco così mai visto comunque, chapeau

 
on oancora spaccato sul fatto di prenderlo o meno, ieri ci sono andato vicino un paio di volte :asd:

a me della grafica interessa meno di zero, quello che mi interessa è la struttura di gioco, cos'ha di straordinario e di diverso dalle altre produzioni della rockstar? perchè leggo in giro che il piu grande gioco creato anche a livello realismo, d'altra parte ai cavalli si gonfiano i coglioni :asd: , io non ho mai finito un gta o il primo rdr perchè li trovo giochi di una noia insopportabile come struttura, vai qui, vai là, fai missioni, torna là e via dicendo qui di eccezionale cosa c'è? posso distruggere gli ambietti? piazzare trappole come voglio?  se ad esempio camminare a lungo nella neve rischi l'ipodermia e cose cosi? o siamo smeore simil vecchio rdr ovvero un mondo simil western ma effettivmente privo di rischi se non te li cerchi?

è una curiosità, perchè stasera tornando da lavoro ripasso da un mw e sono fortemente indeciso

 
Devo ammettere che, per la prima volta, Rockstar potrebbe aver creato un mondo con una serie di meccaniche a supporto dell'immersione nel mondo di gioco in cui ti trovi, dopo averne affrontato l'aperta incoerenza attraverso la narrativa in GTAV.

Il mondo non sembra più una bellissima cartolina di sfondo che fa da cartolina e da hub per in una serie di quest lineari, ma qualcosa di pulsante e vivo in cui immergersi attivamente grazie a tutta quella serie di piccole aggiunte, dal sistema con cui è gestita vita/stamina alla caccia rinnovata, dagli incontri con gli sconosciuti con più ramificazioni alla necessità di aiutare l'accampamento. Rimangono i dubbi sulla solita struttura rigidissima delle missioni e la macchinosità generale, qui c'è da dire che la possibilità di passare in prima persona aiuta (praticamente ogni volta che entro in un interno o inizia uno scontro non a cavallo metto cambio in prima persona). 

 
Devo ammettere che, per la prima volta, Rockstar potrebbe aver creato un mondo con una serie di meccaniche a supporto dell'immersione nel mondo di gioco in cui ti trovi, dopo averne affrontato l'aperta incoerenza attraverso la narrativa in GTAV.

Il mondo non sembra più una bellissima cartolina di sfondo che fa da cartolina e da hub per in una serie di quest lineari, ma qualcosa di pulsante e vivo in cui immergersi attivamente grazie a tutta quella serie di piccole aggiunte, dal sistema con cui è gestita vita/stamina alla caccia rinnovata, dagli incontri con gli sconosciuti con più ramificazioni alla necessità di aiutare l'accampamento. Rimangono i dubbi sulla solita struttura rigidissima delle missioni e la macchinosità generale, qui c'è da dire che la possibilità di passare in prima persona aiuta (praticamente ogni volta che entro in un interno o inizia uno scontro non a cavallo metto cambio in prima persona). 
ma c'è libertà? insomma se devo fermare un treno posso scegliere se minare i binari, far crollare alberi o altro?

 
ma c'è libertà? insomma se devo fermare un treno posso scegliere se minare i binari, far crollare alberi o altro?
Manco per il cavolo, la struttura delle missioni è quella linearissima di sempre. Hanno aggiunto dei bivi nei dialoghi, ma per adesso si tratta di roba semplicissima :asd:

 
Manco per il cavolo, la struttura delle missioni è quella linearissima di sempre. Hanno aggiunto dei bivi nei dialoghi, ma per adesso si tratta di roba semplicissima :asd:
èra la mia paura, non che il gioco ne venga ridimensionato è che a me una struttura del genere spacca le palle, tanto è vero che non ho mai finito un gta dal IV e il prcedente rdr trovandoli noiosi alla morte, alla fine hanno potenziato la struttura che già avevano e fatto un mondo piu bello da vedersi?

scusate le domande a raffica ma voglio capire per bene, perchè ora tutti gridano dio dio dio però ho paura di trovarmi in mano un classico gta o un gioco molto simile al primo e quindi per i miei gusti skippabile

 
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Branci ha detto:
èra la mia paura, non che il gioco ne venga ridimensionato è che a me una struttura del genere spacca le palle, tanto è vero che non ho mai finito un gta dal IV e il prcedente rdr trovandoli noiosi alla morte, alla fine hanno potenziato la struttura che già avevano e fatto un mondo piu bello da vedersi?
 
scusate le domande a raffica ma voglio capire per bene, perchè ora tutti gridano dio dio dio però ho paura di trovarmi in mano un classico gta o un gioco molto simile al primo e quindi per i miei gusti skippabile
La struttura delle missioni è sempre lineare di base, al massimo disponi di approcci diversi nell’uso dei compagni (a cui puoi indicare cosa fare) e nell’uso o meno dello stealth.

Il mondo non è solo più bello a vedersi, ma estremamente funzionale all’immersione del giocatore. Ci sono tonnellate e tonnellate di meccaniche da imparare e sviscerare, legate alla caccia, alla sopravvivenza, ad elementi survival e di raccolta, al crafting, all’accampamento, agli npc, alle rapine, agli eventi casuali, e via dicendo. Il mondo di gioco non è solo bello, ma anche vivo e tutto da giocare

Certo se hai sempre odiato i GTA e il primo RDR non me la sento comunque di consigliartelo, la base e lo stile quelli sono, non è che si è trasformato improvvisamente in Super Mario con i cavalli


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C'é da dire che anche se la main é troppo guidata (non che sia un difetto in senso assoluto, é più una constatazione rispetto ad altri open), il resto già dal capitolo 2 (quando il mondo si apre) sembra puntare a buttarti addosso cose sorprendenti in continuazione, a volte anche mai viste negli open!

Le prime che mi vengono in mente: tutta la meccanica dell'odore del protagonista che lo fa sgamare dagli animali, il fango che ha impatto sul gameplay e la fisica realistica del protagonista su terreni pendenti che lo fanno scivolare.
Sono passato da "non vedo l'ora che questo capitolo finisca" (il prologo) a "non riesco più a staccarmi! É assurdo!"  :rickds:

Mi ha ricordato molto l'arrivo nel Plateau di BOTW, quel senso di sorpresa continuo anche solo ad esplorare senza meta, ma ugualmente distribuito tra gameplay e narrativa.

 
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