Udienza Preliminare Red Dead Redemption 2 | Metacritic: 97

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Ieri mi sono dedicato un po' alla Caccia e mi sta piacendo, sicuramente è l'attività più curata dal punto di vista del gameplay, mentre temevo fosse stata messa tanto per inserirla. C'è un buon sistema di caccia e studio della fauna (e pure della flora), conoscere bene l'habitat degli animali, studiarli, seguire le tracce, debolezze, quali armi sono indicate per alcuni piuttsto che per altri. Per le antilopi ad esempio è più indicato un fucile a canna rigata, invece del classico arco e frecce.

Uccidere un animale ad esempio, la carcassa può attirare altri predatori, deteriorandone la qualità.

Forse potevano dare la possibilità di arrampicarsi sugli alberi, per avere un altro approccio...

Ho notato che sparsi per il mondo di gioco si possono trovare o apprendere tantissime informazioni in generale, ascoltando le storie al campo base, gli altri NPC e sopratutto leggendo i documenti (dai Strilloni si possono comprare i giornali). Addirittura anche il Diario di Arthur, se si va a ritroso per le pagine, racconta per filo e per segno gli eventi della banda prima dell'avventura.

Mi riferisco al loro colpo fallito a Blackwater.
Questo mi ha riportato molto a TW 3 o altri giochi che presentano un worldbuilding curato. Come anche in questo caso.

Come dicevo pure dillà, il problema principale, un limite del gioco, è che in RDR 2 il crimine non paga. E' consigliato un approccio da buonista, mantenendo l'onore alto e aiutando gli NPC encounters. Questo per evitare di perdere determinati vantaggi. A fare il bandito si prosegue con poco e niente.

 
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Questa cosa dell'onore infatti è una bella cagata, il sistema mi sembra fatto molto male e perdersi davvero in scemenze facilmente risolvibili (tipo il fatto della bandana o delle taglie).

La caccia è tanta roba, soprattutto quando si tratta di trovare animali più rari bisogna davvero stare attenti e studiarseli per bene, altrimenti o scappano o finisci per ucciderli rovinandone la pelle (e a quel punto diventa quasi inutile). 

Belle poi tutte le chicche legate alla propria cura personale, dal proprio odore (che influenza proprio la caccia, btw), al sangue sui vestiti, ecc... Prima mi era capitato di scuoiare un cervo poco fuori dall'accampamento, l'ho caricato in spalla per portarlo dal macellaio di Valentine e venderlo ma non mi ero accorto che così facendo mi avesse sporcato tutto il soprabito di sangue. Vabbe' long story short, ancora sporco di sangue entro in banca per vedere cosa c'era e il cassiere non appena mi vede comincia a parlarmi spaventato e a dirmi di stare tranquillo e di non versare altro sangue oltre a quello che avevo addosso :rickds:  Ovviamente tento di calmarlo con quadrato, ma sto idiota continua ad agitarsi al punto che la guardia sul retro viene davanti e comincia a girarmi intorno con il fucile in mano e intimandomi di comportarmi bene...Capisco l'antifona, esco fuori e vado a farmi un bagno nell'hotel di fianco :asd:

Altro evento carino però l'ho beccato esplorando: incontro un tizio urlante vicino ad un fiume che era stato morso da un serpente, decido di aiutarlo dandogli una medicina e qualche giorno dopo lo becco seduto fuori dall'armaiolo di Valentine. Appena mi vede comincia a chiamarmi e a raccontare la faccenda ad un suo amico, per poi invitarmi ad andare dall'armaiolo e acquistare una qualsiasi cosa dal catalogo e metterla sul suo conto per sdebitarsi. Risultato: Springfield a canna liscia con mirino ottico gratuito :asd:

La cosa bella è che di per sè tutti questi eventi spesso non sono nulla di mai visto, ma la cosa spettacolare sta nel fatto che il mondo di gioco ne è letteralmente disseminato, tutti sono missabili, non accadono mai ad un orario o momento prestabilito ma in modo del tutto random. Insomma è tutto dinamico ed estremamente coerente

 
Altro evento carino però l'ho beccato esplorando: incontro un tizio urlante vicino ad un fiume che era stato morso da un serpente, decido di aiutarlo dandogli una medicina e qualche giorno dopo lo becco seduto fuori dall'armaiolo di Valentine. Appena mi vede comincia a chiamarmi e a raccontare la faccenda ad un suo amico, per poi invitarmi ad andare dall'armaiolo e acquistare una qualsiasi cosa dal catalogo e metterla sul suo conto per sdebitarsi. Risultato: Springfield a canna liscia con mirino ottico gratuito :asd:

La cosa bella è che di per sè tutti questi eventi spesso non sono nulla di mai visto, ma la cosa spettacolare sta nel fatto che il mondo di gioco ne è letteralmente disseminato, tutti sono missabili, non accadono mai ad un orario o momento prestabilito ma in modo del tutto random. Insomma è tutto dinamico ed estremamente coerente
finalmente qualcuno che riprende e prosegue il worldbuilding stile TW3, era ora

good news :sisi:

 
TW3 è stato già surclassato  :asd:   il prologo di Rdr2 mi aveva spaventato, una volta finito quello però si apre un mondo, il mondo più vivo, coerente e realistico nei videogiochi di sempre e credo proprio per sempre :sisi:

 
ma c'è libertà? insomma se devo fermare un treno posso scegliere se minare i binari, far crollare alberi o altro?
Se si tratta di una missione della trama penso di no, la struttura è la solita lineare. Per cazzeggio puoi farlo, puoi lanciare dinamite sulle rotaie e poi prendere il controllo del treno

 
Posto anche qui quanto detto di là, visto che oggi ho avuto modo di giocarci più a lungo:

Oggi comunque ""grazie"" al maltempo e alla chiusura straordinaria dell'uni ho fatto una full immersion totale col gioco e niente da dire, è un fottuto capolavoro. Onestamente mi trovo anche in difficoltà a scrivere un commento in cui elencare tutte le cose (grandi e piccole) che mi hanno colpito o sorpreso nella sessione di gioco odierna, c'è talmente tanta roba da fare, da vedere e da scoprire che davvero risulta perfino difficile ricordarsi tutto. E il bello è che in 4-5 ore di gioco solo oggi avrò fatto tipo 3 missioni principali, dedicando poi il resto del tempo alla caccia, all'accampamento, all'esplorazione o alle taglie...E vorrei anche aggiungere che spesso e volentieri gli eventi casuali si trasformano in vere e proprie missioni che ti portano via pure parecchio tempo, cioè oggi stavo tranquillamente cacciando quando mi sono imbattuto in una tizia ferita che mi ha chiesto di riaccompagnarla a casa..Risultato: kilometri e kilometri di galoppata per riportarla in una cittadina mineraria sul fiume, mentre mi raccontava tutte le sue disavventure con il defunto marito e il figlioletto, qualcosa mi dice che finirò per rincontrarla. Sulla via del ritorno mi becco pure un'imboscata da una banda rivale, un cercatore d'oro che prima mi mente dicendo che nella zona non c'era nulla da trovare e poi rapinandolo scopro invece che aveva in saccoccia ben due pepite d'oro e un sacchetto di gioielli e infine assisto ad un inseguimento di un altra banda rivale che tenta di liberare un proprio compagno arrestato da un carro degli sceriffi (azione da me ovviamente sventata con tanto di ricompensa guadagnata per l'aiuto).  Lasciamo perdere poi i vari mini-game, che oggi avrò passato un'oretta buona soltanto a giocare a poker...Dio ti prego fa che non ci sia anche online altrimenti la mia vita è finita 
Ma questa è soltanto una piccolissima parte delle robe che mi sono successe oggi, perchè davvero c'è da perdersi in questo mondo fantastico. Io personalmente non ho mai visto nulla di simile in nessun altro videogioco, già soltanto per complessità e il fatto di essere ancora al capitolo 2 è davvero imbarazzante come cosa  Prevedo di perdere solo sul single player qualcosa come 4-500 ore di questo passo.

Menzione d'onore anche per dialoghi e personaggi, di alto livello e che contribuisconom a ricreare alla perfezione l'atmosfera western. Dopo cena mi aspetta un'altra full immersion di 2-3 ore, già mi sto sfregando le mani  :predicatore:

 
Per quanto riguarda le main/sub quest qualche commento? Da come ho potuto vedere siamo sui livelli del "solito" GTA e che quindi vi sia una sola risoluzione della quest...e purtroppo ho visto che ci sono ancora le medaglie :monkaS:

State elogiando tantissimo l'OW, ma ho letto poco per quanto riguarda questo aspetto :asd:

EDIT
Nada non avevo letto la pagina precedente :asd: Shame on me :asd:

 
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Altro evento carino però l'ho beccato esplorando: incontro un tizio urlante vicino ad un fiume che era stato morso da un serpente, decido di aiutarlo dandogli una medicina e qualche giorno dopo lo becco seduto fuori dall'armaiolo di Valentine. Appena mi vede comincia a chiamarmi e a raccontare la faccenda ad un suo amico, per poi invitarmi ad andare dall'armaiolo e acquistare una qualsiasi cosa dal catalogo e metterla sul suo conto per sdebitarsi. Risultato: Springfield a canna liscia con mirino ottico gratuito :asd:

La cosa bella è che di per sè tutti questi eventi spesso non sono nulla di mai visto, ma la cosa spettacolare sta nel fatto che il mondo di gioco ne è letteralmente disseminato, tutti sono missabili, non accadono mai ad un orario o momento prestabilito ma in modo del tutto random. Insomma è tutto dinamico ed estremamente coerente
Dipende, da come ho capito ci sono Eventi casuali e che si ricreano infinitamente, poi ci sono un tot di Sconosciuti che danno particolari quests (si tratta di NPC unici), poi gli Encounters (questi si trovano in determinate zone del gioco in alcune fasce orarie).

Le Taglie sono poche, molto poche. Peccato.

A proposito ho scelto pure io quell'arma, fantastica. :asd:

Alcuni eventi comunque sono da sbellicarsi, tipo quello del NPC

in riva al fiume al quale ho rubato la pepita d'oro che aveva appena scavato.
Era tutto contento, saltellava e ballava dalla gioia per la scoperta, sono arrivato io e gli ho rovinato il gusto. :asd:

Se si tratta di una missione della trama penso di no, la struttura è la solita lineare. Per cazzeggio puoi farlo, puoi lanciare dinamite sulle rotaie e poi prendere il controllo del treno
Ma alcune missioni della Main mi hanno presentato diversi bivi, non so poi cosa cambi effettivamente.

 
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Per quanto riguarda le main/sub quest qualche commento? Da come ho potuto vedere siamo sui livelli del "solito" GTA e che quindi vi sia una sola risoluzione della quest...e purtroppo ho visto che ci sono ancora le medaglie :monkaS:

State elogiando tantissimo l'OW, ma ho letto poco per quanto riguarda questo aspetto :asd:

EDIT
Nada non avevo letto la pagina precedente :asd: Shame on me :asd:
Io ho giocato poco rispetto a quella che è la mole del gioco, sono ancora al capitolo 2, però già ora in un paio di missioni si sono presentati dei bivi a livello di scelte (non so però concretamente cosa sarebbe accaduto facendo la scelta opposta, per ovvi motivi). In generale comunque ci sono molte situazioni in cui il gioco ti mette nella posizione di scegliere alternativamente come comportarti con determinati npc o come risolvere particolari questioni e in base a quello ovviamente poi dipenderanno le reazioni di quelli che ti circondano (tipo in una missione ero nel saloon e potevo scegliere se prendere a mazzate un tizio, provocarlo o cercare di calmarlo, con tutte le conseguenze del caso visto che scatenando una rissa sarebbero arrivati gli sceriffi mentre calmandolo ho proseguito tranquillamente la festa assistendo a tante altre scene memorabili).

Poi di base la struttura delle missioni resta comunque molto lineare, sebbene ci siano un paio di elementi di libertà inseriti nell'approccio iniziale (stealth o meno in molti casi), nella gestione dei compagni della banda (cui puoi ordinare di uccidere determinati nemici o offrirti di occupartene tu) e anche alcune scelte su come gestire determinate situazioni (ad esempio mi sono trovato nella posizione di dover respingere un assalto ad una fattoria ed il gioco mi ha dato la possibilità di scegliere si aspettarli presso la casa o avanzare nei boschi e sorprenderli lì con i miei compagni).

Quanto ad attività secondarie poco da dire, ce ne sono talmente tante e di talmente tanti tipi che elencarle tutte è impossibile. In generale comunque oltre alle classiche subquest e i minigame tipici dei giochi Rockstar, ci sono tonnellate di random encounters che spesso e volentieri si trasformano in vere e proprie quest secondarie o che pongono le basi per future quest se risolti in determinati modi (chiaro che se uccidi quell'npc unico potresti perdere una quest futura a lui legata).

 
DISCLAIMER: essendo un gioco Rockstar so che sarà un parere impopolare, ma sono considerazioni personali e solo personali.

Dico la stessa cosa che ho detto di là.

Inizialmente sono rimasto estasiato dal mondo di gioco e tutti i suoi dettagli, ma poi sono arrivate le magagne.

- il sistema di controllo. Sul serio, basta con l'euphoria. Era già vecchio per GTA 5, ora è veramente giurassico. Leggo di gente che usa le scusa del realismo quando in realtà la pesantezza e legnosità dei movimenti è più retaggio di un motore fisico di dodici anni fa, ormai non più al passo con i tempi. Spero solo sia l'ultimo gioco Rockstar con questo motore, che ha ampliamente rotto le bolas.

- le taglie. Non funzionano, stop. Se mi difendo da un npc che mi spara mi becco la taglia. Se indosso la maschera parziale mi becco la taglia. Se indosso la maschera integrale mi becco la taglia. Se uso le meccaniche stealth becco la taglia. Non capisco se sia un bug o semplicemente pessimo design. Temo la seconda, dato che in rdr1 la maschera funzionava. 

- l'onore. Altra meccanica studiata col buco del cul. Saccheggio un cadavere nel deserto e questo diminuisce. Ma cosa si sono fumati in Rockstar? Funziona più come il sistema di karma di Fallout 3 che come un sistema di onore.

Poi una piccola critica sul fatto che ci siano meno armi rispetto al primo rdr. Fisiologico che non ci fossero oggetti come la FN 1903, ma insomma, togliere un'arma iconica come il Winchester… O la particolare LeMat. O l'assenza che a me pesa più di tutte, quella dello Sharp. Però insomma, questa è più una nota a margine di quelli che sono i difetti davvero gravi che intaccano la godibilità del titolo. Mi sembra che a questo giro la Rockstar si sia soffermata troppo sui dettagli minuscoli facendo strafalcioni enormi su aspetti fondamentali.

Come ho già detto non lo reputo un brutto gioco, graficamente è top, a livello di sceneggiatura e regia per ora mi pare top, i personaggi sono carismatici e scritti da dio. Però ecco, personalmente non mi trovo assolutamente con il metascore, visti i problemi così grossi che ha io sarei tra l'85 e il 90 massimo. Per me Witcher 3 rimane una spanna sopra, mi dispiace.

 
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DISCLAIMER: essendo un gioco Rockstar so che sarà un parere impopolare, ma sono considerazioni personali e solo personali.

Dico la stessa cosa che ho detto di là.

Inizialmente sono rimasto estasiato dal mondo di gioco e tutti i suoi dettagli, ma poi sono arrivate le magagne.

- il sistema di controllo. Sul serio, basta con l'euphoria. Era già vecchio per GTA 5, ora è veramente giurassico. Leggo di gente che usa le scusa del realismo quando in realtà la pesantezza e legnosità dei movimenti è più retaggio di un motore fisico di dodici anni fa, ormai non più al passo con i tempi. Spero solo sia l'ultimo gioco Rockstar con questo motore, che ha ampliamente rotto le bolas.

- le taglie. Non funzionano, stop. Se mi difendo da un npc che mi spara mi becco la taglia. Se indosso la maschera parziale mi becco la taglia. Se indosso la maschera integrale mi becco la taglia. Se uso le meccaniche stealth becco la taglia. Non capisco se sia un bug o semplicemente pessimo design. Temo la seconda, dato che in rdr1 la maschera funzionava. 

- l'onore. Altra meccanica studiata col buco del cul. Saccheggio un cadavere nel deserto e questo diminuisce. Ma cosa si sono fumati in Rockstar? Funziona più come il sistema di karma di Fallout 3 che come un sistema di onore.

Poi una piccola critica sul fatto che ci siano meno armi rispetto al primo rdr. Fisiologico che non ci fossero oggetti come la FN 1903, ma insomma, togliere un'arma iconica come il Winchester… O la particolare LeMat. O l'assenza che a me pesa più di tutte, quella dello Sharp. Però insomma, questa è più una nota a margine di quelli che sono i difetti davvero gravi che intaccano la godibilità del titolo. Mi sembra che a questo giro la Rockstar si sia soffermata troppo sui dettagli minuscoli facendo strafalcioni enormi su aspetti fondamentali.

Come ho già detto non lo reputo un brutto gioco, graficamente è top, a livello di sceneggiatura e regia per ora mi pare top, i personaggi sono carismatici e scritti da dio. Però ecco, personalmente non mi trovo assolutamente con il metascore, visti i problemi così grossi che ha io sarei tra l'85 e il 90 massimo. Per me Witcher 3 rimane una spanna sopra, mi dispiace.
Dei tre difetti che hai elencato nessuno di questi a me sembra anche solo lontanamente grave o in grado di inficiare in maniera rilevante l'esperienza di gioco complessiva, anzi tutto al contrario, per quello che sto giocando io sono solo dei piccoli fastidi cui faccio caso due minuti per poi proseguire oltre :asd:

Più nello specifico, rispetto al primo punto e al sistema di controllo io continuo a non capire parte delle critiche che sta attirando. A me pare che il gioco sia molto soddisfacente lato gameplay, non sto trovando alcun problema nè nel controllo del personaggio nè del cavallo, se non limitatamente ad alcune situazioni particolari in cui scazza un po' il sistema di copertura o il comando per legare il cavallo.  Anzi in generale sto apprezzando la pesantezza del personaggio, mi restituisce un ottimo feeling, poi che la cosa sia dovuta al motore fisico utilizzato o ad una precisa scelta degli sviluppatori onestamente non mi interessa, per quanto mi riguarda funziona. Stesso vale per il gunplay, molto valido sia in prima che in terza persona, il feedback restituito dalle armi è eccellente e richiede anche una certa abilità per mandare i colpi a segno. 

Qualche problema invece lo sto trovando con la mappatura dei comandi, che secondo me potevano semplificare di più, a volte è un vero casino e molte cose il gioco neanche te le spiega e finisci per scoprirle a caso.

Per il secondo punto, davvero ne vogliamo parlare come di un "difetto davvero grave" che intacca la giocabilità del titolo? Boh, uccidi una persona/rapini/commetti crimini e ti becchi la taglia, non mi pare niente di trascendentale. Certo possiamo dire che come sistema l'hanno reso troppo punitivo in alcune situazioni o che la bandana non funziona come dovrebbe e su questo sono d'accordo, ma parliamo di un'inezia per quanto mi riguarda e anche facilmente risolvibile qual'ora decidessero di ascoltare i feedback degli utenti. Certo è che rendere il giocatore mai identificabile quando utilizza bandana/maschera avrebbe rotto il gioco in senso opposto, per me devono trovare una via di mezzo tra le due cose

E pure per il terzo punto, per quanto anche io riconosca che il sistema di onore sia fatto a **** davvero faccio fatica a considerarlo un difetto grave che mina l'esperienza di gioco complessiva, parliamo di un'inezia che interessa oltretutto soltanto una ristretta cerchia di azioni del giocatore (giusto quei crimini commessi nel nulla e in assenza di testimoni che comunque tolgono inspiegabilmente onore). Anche qui non mi sembra un gran problema considerando che si guadagna onore già soltanto salutando gente in città, ci vuole poco a riequilibrare la situazione.

Poi oh, evidentemente ognuno da a determinati difetti o problemi un peso differente e su questo nulla da dire, ma per me ste robe sono davvero inizie soprattutto se contestualizzate in un titolo così grande e stratificato come RDR2.

 
Dei tre difetti che hai elencato nessuno di questi a me sembra anche solo lontanamente grave o in grado di inficiare in maniera rilevante l'esperienza di gioco complessiva, anzi tutto al contrario, per quello che sto giocando io sono solo dei piccoli fastidi cui faccio caso due minuti per poi proseguire oltre :asd:

Più nello specifico, rispetto al primo punto e al sistema di controllo io continuo a non capire parte delle critiche che sta attirando. A me pare che il gioco sia molto soddisfacente lato gameplay, non sto trovando alcun problema nè nel controllo del personaggio nè del cavallo, se non limitatamente ad alcune situazioni particolari in cui scazza un po' il sistema di copertura o il comando per legare il cavallo.  Anzi in generale sto apprezzando la pesantezza del personaggio, mi restituisce un ottimo feeling, poi che la cosa sia dovuta al motore fisico utilizzato o ad una precisa scelta degli sviluppatori onestamente non mi interessa, per quanto mi riguarda funziona. Stesso vale per il gunplay, molto valido sia in prima che in terza persona, il feedback restituito dalle armi è eccellente e richiede anche una certa abilità per mandare i colpi a segno. 

Qualche problema invece lo sto trovando con la mappatura dei comandi, che secondo me potevano semplificare di più, a volte è un vero casino e molte cose il gioco neanche te le spiega e finisci per scoprirle a caso.

Per il secondo punto, davvero ne vogliamo parlare come di un "difetto davvero grave" che intacca la giocabilità del titolo? Boh, uccidi una persona/rapini/commetti crimini e ti becchi la taglia, non mi pare niente di trascendentale. Certo possiamo dire che come sistema l'hanno reso troppo punitivo in alcune situazioni o che la bandana non funziona come dovrebbe e su questo sono d'accordo, ma parliamo di un'inezia per quanto mi riguarda e anche facilmente risolvibile qual'ora decidessero di ascoltare i feedback degli utenti. Certo è che rendere il giocatore mai identificabile quando utilizza bandana/maschera avrebbe rotto il gioco in senso opposto, per me devono trovare una via di mezzo tra le due cose

E pure per il terzo punto, per quanto anche io riconosca che il sistema di onore sia fatto a **** davvero faccio fatica a considerarlo un difetto grave che mina l'esperienza di gioco complessiva, parliamo di un'inezia che interessa oltretutto soltanto una ristretta cerchia di azioni del giocatore (giusto quei crimini commessi nel nulla e in assenza di testimoni che comunque tolgono inspiegabilmente onore). Anche qui non mi sembra un gran problema considerando che si guadagna onore già soltanto salutando gente in città, ci vuole poco a riequilibrare la situazione.

Poi oh, evidentemente ognuno da a determinati difetti o problemi un peso differente e su questo nulla da dire, ma per me ste robe sono davvero inizie soprattutto se contestualizzate in un titolo così grande e stratificato come RDR2.


Quoto pure le virgole Giama.

 
Giamast ha detto:
Dei tre difetti che hai elencato nessuno di questi a me sembra anche solo lontanamente grave o in grado di inficiare in maniera rilevante l'esperienza di gioco complessiva, anzi tutto al contrario, per quello che sto giocando io sono solo dei piccoli fastidi cui faccio caso due minuti per poi proseguire oltre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Più nello specifico, rispetto al primo punto e al sistema di controllo io continuo a non capire parte delle critiche che sta attirando. A me pare che il gioco sia molto soddisfacente lato gameplay, non sto trovando alcun problema nè nel controllo del personaggio nè del cavallo, se non limitatamente ad alcune situazioni particolari in cui scazza un po' il sistema di copertura o il comando per legare il cavallo.  Anzi in generale sto apprezzando la pesantezza del personaggio, mi restituisce un ottimo feeling, poi che la cosa sia dovuta al motore fisico utilizzato o ad una precisa scelta degli sviluppatori onestamente non mi interessa, per quanto mi riguarda funziona. Stesso vale per il gunplay, molto valido sia in prima che in terza persona, il feedback restituito dalle armi è eccellente e richiede anche una certa abilità per mandare i colpi a segno. 
Qualche problema invece lo sto trovando con la mappatura dei comandi, che secondo me potevano semplificare di più, a volte è un vero casino e molte cose il gioco neanche te le spiega e finisci per scoprirle a caso.
 
Per il secondo punto, davvero ne vogliamo parlare come di un "difetto davvero grave" che intacca la giocabilità del titolo? Boh, uccidi una persona/rapini/commetti crimini e ti becchi la taglia, non mi pare niente di trascendentale. Certo possiamo dire che come sistema l'hanno reso troppo punitivo in alcune situazioni o che la bandana non funziona come dovrebbe e su questo sono d'accordo, ma parliamo di un'inezia per quanto mi riguarda e anche facilmente risolvibile qual'ora decidessero di ascoltare i feedback degli utenti. Certo è che rendere il giocatore mai identificabile quando utilizza bandana/maschera avrebbe rotto il gioco in senso opposto, per me devono trovare una via di mezzo tra le due cose
 
E pure per il terzo punto, per quanto anche io riconosca che il sistema di onore sia fatto a **** davvero faccio fatica a considerarlo un difetto grave che mina l'esperienza di gioco complessiva, parliamo di un'inezia che interessa oltretutto soltanto una ristretta cerchia di azioni del giocatore (giusto quei crimini commessi nel nulla e in assenza di testimoni che comunque tolgono inspiegabilmente onore). Anche qui non mi sembra un gran problema considerando che si guadagna onore già soltanto salutando gente in città, ci vuole poco a riequilibrare la situazione.
 
Poi oh, evidentemente ognuno da a determinati difetti o problemi un peso differente e su questo nulla da dire, ma per me ste robe sono davvero inizie soprattutto se contestualizzate in un titolo così grande e stratificato come RDR2.
E come ti ho detto di là, sono punti di vista. Per me sono più che sufficienti per non ritenerlo un capolavoro come molti fanno.
 
ma la campagna quanto dura? togliendo quelle parti inutili delle  cavalcate guidate

 
bella roba, e con le parti guidate? quelle dove premi il pulsante e segui dialoghi a cavallo?
10 minuti circa :sisi:  

:rickds:  Scherzi a parte, che domanda è? Non è neanche quantificabile, dipende dalle main e da quanto fai di main rispetto al resto.

Fatto sta che dopo le impressioni positive iniziali la solita disconnessione Rockstar si è fatta palpabile, anzi forse anche più del solito a questo giro: lo shooting ha delle cose belle ma nelle missioni quelle cose belle vengono praticamente ridotte a 0, fra la linearità delle stesse e l'essere organizzate come una sequenza di scontri a fuoco linearissimi in cui evidentemente hanno disattivato l'IA nemica, considerando poi come il gioco ti costringa a passare attraverso passaggi obbligati (ad esempio in una missione ho dovuto necessariamente liberare un compagno in un modo abbastanza "chiassoso" e facendo una mezza strage, che mi ha reso persona non grata nella zona e messo addosso una taglia enorme :asd: ) è ancora più palese a questo giro la differenza fra il gioco fuori dalle missioni, in cui hanno raggiunto una reattività e un'immersione niente male, al mondo rigidissimo in missione. E per come si gioca è quasi meglio fare le secondarie in cui ti fanno spalare la me*da che quelle in cui si spara :rickds:  

 
10 minuti circa :sisi:  

:rickds:  Scherzi a parte, che domanda è? Non è neanche quantificabile, dipende dalle main e da quanto fai di main rispetto al resto.

Fatto sta che dopo le impressioni positive iniziali la solita disconnessione Rockstar si è fatta palpabile, anzi forse anche più del solito a questo giro: lo shooting ha delle cose belle ma nelle missioni quelle cose belle vengono praticamente ridotte a 0, fra la linearità delle stesse e l'essere organizzate come una sequenza di scontri a fuoco linearissimi in cui evidentemente hanno disattivato l'IA nemica, considerando poi come il gioco ti costringa a passare attraverso passaggi obbligati (ad esempio in una missione ho dovuto necessariamente liberare un compagno in un modo abbastanza "chiassoso" e facendo una mezza strage, che mi ha reso persona non grata nella zona e messo addosso una taglia enorme :asd: ) è ancora più palese a questo giro la differenza fra il gioco fuori dalle missioni, in cui hanno raggiunto una reattività e un'immersione niente male, al mondo rigidissimo in missione. E per come si gioca è quasi meglio fare le secondarie in cui ti fanno spalare la me*da che quelle in cui si spara :rickds:  
sono pignolo e voglio sapere, perchè se una missione mi dura 45 minuti ma per 5 minuti di orologio si tratta di seguire uno a cavallo per arrivare dal punto a al punto b, 5 minuti di fase due di spostamento e altri 5 minuti di ritorno verso il punto a per chiudere la missione, beh si mi interessa,, èra uno di quei difetti che mi faceva cascare le palle nei gta enel vecchio rdr parti praticamente inutili a prender tempo al gioco 

sono estremamente pignolo perchè voglio capire tante , non voglio il rischio di prendere un gioco che poi dopo 4/5 ore abbandono per noia Invia Risposta

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sono pignolo e voglio sapere, perchè se una missione mi dura 45 minuti ma per 5 minuti di orologio si tratta di seguire uno a cavallo per arrivare dal punto a al punto b, 5 minuti di fase due di spostamento e altri 5 minuti di ritorno verso il punto a per chiudere la missione, beh si mi interessa,, èra uno di quei difetti che mi faceva cascare le palle nei gta enel vecchio rdr parti praticamente inutili a prender tempo al gioco 

sono estremamente pignolo perchè voglio capire tante , non voglio il rischio di prendere un gioco che poi dopo 4/5 ore abbandono per noia Invia Risposta

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Non ho ancora giocato a RDR2, ma già leggendo queste premesse ti consiglierei di passare oltre e dirigerti su altro perchè hai praticamente descritto la struttura del 99% degli open world in commercio  :asd:  

Persino BOTW ha questa struttura, con la differenza che lì il tragitto puoi fartelo in maniera giocosa cazzeggiando con la fisica, mentre nel tragitto di in un RDR o The Witcher vieni accompagnato da tutta una parte narrativa di buona qualità. Stà poi a te vedere a cosa dai la priorità, ma da quello che scrivi mi sembra di capire che cerchi un qualcosa che ricalchi BOTW.

 
RDR non lo finii per la noia.

RDR2, dopo un pò di ore, ho paura che non lo finirò perchè sto sempre a campeggiare sui dirupi scordandomi che tecnicamente è anche un gioco. 

 
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