Si potrebbe dire allora che la maschera non sempre funziona? Oppure rallenta la crescita della Taglia? (cosa peraltro già testata da altri).Fatto altri test (nuovi) sulle taglie e i lawmen
(nessuno spoiler di main o sub quest, solo dei test nel free roam)
- Le maschere e bandane non funzionano in alcun modo sui "lawmen" (Sceriffi e Vice Sceriffi): testato anche io in vari modi sparando agli sceriffi in zone in cui ero noto (Valentine), e in zone in cui ero ignoto (Emerald Ranch), ho sparato con e senza bandana (e maschera), ho sparato di fronte e alle spalle. In qualunque caso, in pochi secondi, Morgan viene identificato e la taglia viene imposta. Ciò non rende la bandana (come avevo letto) un mero orpello estetico, semplicemente il gioco piega il realismo (e non è l'unico caso in cui lo fa!!!) per esigenze di puro gameplay (scelta buona o cattiva non so ancora dirlo!): cioè rendere i lawmen un vero deterrente contro gli abusi criminali. Per i crimini che ho testato finora (Omicidi, Rapine, Estorsioni, e Furti da Cadavere!) ho sempre trovato il modo (ovviamente con la bandana in faccia e varie accortezze) per evitare i lawmen e la taglia, facendola quindi franca. Devo testare robe come le rapine in banca e treni per vedere se esiste un modo per sfuggire all'identificazione (testerò a tempo debito!).
- Taglia Crimini Minori: la taglia viene posta qualsiasi sia l'entità del crimine (ricordo che ne parlammo ieri @SANJI87). Ho testato coi crimini meno gravi (per logica) cioè "disturbo della quiete pubblica" (che insieme a furto di cadavere, credo sia il crimine meno grave in assoluto!) e la taglia è arrivata comunque nel momento in cui Morgan è stato riconosciuto. L'entità del crimine altera l'entità della taglia, non la pendenza della stessa.
- Riconoscibilità: ho compiuto dei crimini ad Emerald Ranch (meno pieno di gente, e meno trafficato, e inoltre è un luogo in cui bazzico poco e quindi sono meno noto) con la bandana triggerando i testimoni, per vedere le reazioni dei lawmen una volta rimossa la bandana (e cambiato vestiti, per sicurezza). Volevo capire se mi avrebbero riconosciuto instant solo vedendomi, o meno. Ho fatto test su vari campi:
1. Ho intercettato i lawmen prima che arrivassero nell'area rossa (zona di indagine):
1.1. Approcciandoli con la bandana/maschera si sono triggerati ponendo una taglia sulla testa di Arthur. Il trigger in alcuni casi è partito in automatico appena mi hanno visto, in altri casi mi hanno prima chiesto di rimuovere la maschera (per rendermi riconoscibile), al cui rifiuto hanno posto la taglia.
1.2. Approcciandoli senza maschera i lawmen mi hanno evitato con noncuranza dirigendosi verso il luogo sospetto (l'area rossa). Li ho anche fermati parlando (L2 + Quadrato), han risposto, ma poi han ripreso il loro cammino.
2. Ho aspettato che i lawmen arrivassero nell'area sospetta, dopo di che sono entrato anche io nell'area sospetta.
2.1. Senza maschera e con vestiti cambiati - Nel momento in cui gli uomini di legge mi hanno visto si sono subito avvicinati intimandomi di fermarmi in 2 occasioni. In un'altra occasione invece mi hanno intimato di andarmene perché non dovevo stare lì. In nessuno dei due casi mi hanno messo una taglia sulla testa. Ci si può pure interagire:
2.1.1. Ci si può parlare, e in questo caso i lawmen faranno domande ad Arthur sul perché si trovi lì; Morgan aggirerà le domande con menzogne e alla fine verrà lasciato andare.
2.1.2. Si possono provocare, e in quel caso i lawmen si triggerano e pongono la taglia su Morgan.
2.2. Con maschera - I lawmen si sono triggerati appena mi hanno visto ponendo una taglia su Morgan. Qualsivoglia tipo di interazione con loro era legata alla taglia (arrendersi o attaccare!)
Un'altra cosa che non capisco, il fatto di cambiarsi di aspetto influisce sul riconoscimenti, ma durante lo stato di Ricercato o dopo?