Cari ragazzi, vedo che quì c'è gente che non sa leggere l'inglese...e probabilmente gli manca qualche anche diottria.
First up: resolution. Red Faction Guerilla is running at native 720p on both platforms, with the 360 code sporting 2x MSAA that’s completely absent on the PS3 game.
Assenza di filtri Antialiasing (2x) su PS3 ma è stato comprovato che i 2x della versione 360 fanno poco e niente,
ci sono strutture con griglie e vetrate le quali scalettature non vengono nascoste affatto e sinceramente
se giocate a meno 2 metri di distanza dall schermo è più che sufficiente per non notarle affatto.
Shadows. Here you’ll see that PS3 has the advantage, with smoother, better looking shadowing compared to the 360’s, sporting that common, unattractive dithering effect.
Le ombre sono migliori su PS3, meglio delineate e renderizzate della versione 360 che soffre del tipico dithering di giochi come GTA e GRID.
Textures: not much to tell the two games apart, but it’s clear that the 360 code has a minor advantage here on certain aspects of the environment, with more detail-rich textures.
Le textures del terreno/rocce sono di pochissimo migliori su 360, in ogni caso il resto del gioco su veicoli,
armi e personaggi ha texture a bassissima risoluzione su entrambe le piattaforme quindi a meno che
non optiate per giocare con la telecamera fissa verso il basso questa differenza non vi tange minimamente.
Now onto the all-important explosions. This is probably the most noticeable difference. PS3 uses a lower resolution blending buffer, resulting in blurrier explosions and other fuzzier alpha effects.
Quì la PS3 prende un colpo basso, ma sta anche all'occhio del giocatore notarlo, le esplosioni benché renderizzate ad
una risoluzione inferiore sono frangenti di gameplay fugaci e nei quali non vi troverete affatto a notare la sfocatura maggiore,
anche perché basta che passiate in mezzo ad un esplosione mentre girate e sulla versione 360 l'effetto di motion blur vi darà
lo stesso medesimo esito della PS3.
Riguardo al framerate il minimo che ha toccato è stato 22fps su entrambe le console a seconda della situazione,
il che si deduce con un bel pari i nquanto come già detto dagli sviluppatori i lgioco è stato ottimizzato per sfruttare
il massimo dalla 360 fino al punto che non potevano più aggiungere una riga di codice senza mandare in pappa il sistema
e di conseguenza ogni magagna tecnica del porting PS3 è dovuta proprio a questa il che dimostra che è un porting di ottima fattura.
Se poi andate a discutere che la versione 360 si mostra più scura rispetto alla versione PS3 che si dimostra più chiara
è stato più volte fatto notare che ci sono dei settaggi sulla gamma dei colori sia nel menu della PS3 che nel gioco stesso
eche nel caso di Assassin's Creed PS3 furono settati erroneamente mostrando il gioco più chiaro/slavato.
Se poi volete la mia impresisone l'illuminazione corretta è quella della PS3, nella cattura da 360 sembra il tramonto
ma ptrete benissimo vedere che il sole è alto nel cielo. Fate un pò voi.
Sappiate che queste informazioni derivano da esperienza di gioco diretta e le impressioni che ho letto sul forum ufficiale del gioco da parte degli altri utenti e lo staff.