Ok vado a controllare.Il fatto è che proprio quelle prove non cristiane che dovrebbero stabilirne l'esistenza storica, non solo sono pochissime ma sono o sbagliate o incerte. Ne abbiamo discusso diverse pagine fa, se vuoi puoi andare a ripescare tutto quello che abbiamo detto.
---------- Post added at 20:33:59 ---------- Previous post was at 20:31:59 ----------
Non è un'offesa, dire "tua madre è un orco"; che razza di offesa sarebbe? È solo un modo di esprimere un pensiero, tipo: "tua madre è cattiva come un orco, burbera come un orco etc. Queste sono solo opinioni personali, non insulti.
Comunque riporto le fonti non cristiane che ne testimoniano l'esistenza storica:
-)Tacito negli Annales scrive: « Il fondatore di questa setta, il Cristo, aveva avuto il supplizio sotto il regno di Tiberio, per ordine del procuratore Ponzio Pilato. Momentaneamente repressa, la funesta superstizione si scatenò di nuovo non soltanto nella Giudea, culla del male, ma in Roma stessa » (questa mi sembra vera,non vedo perchè dovebbe essere sbagliata...mi fido di Tacito insomma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
-)Poi c'è Giuseppe Flavio con il Testimonium Flavianum "ci fu verso questo tempo Gesù, un uomo sapiente, seppure bisogna chiamarlo uomo: era infatti facitore di opere straordinarie, maestro di uomini che accolgono con piacere la verità. E attirò a sé molti Giudei, e anche molti dei Greci. Costui era il Cristo. E avendo Pilato, per denuncia degli uomini principali fra noi, punito lui di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Egli infatti comparve loro al terzo giorno nuovamente vivo, avendo già detto i divini profeti queste e migliaia d'altre cose mirabili riguardo a lui. E ancora adesso non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati i Cristiani" (Antichità giudaiche, XVIII, 63-64).
Si pensa che il passagio sia stato ritoccato soprattutto per via dei toni elogiativi ma comunque la testimonianza di base dell'esistenza di Gesu rimane.
Oltre a questo c'è poi un'altra versione del testo riportato da Agapio nella versione dell'Università Ebraica di Gerusalemme che è privo di tutti i vari elogi e che rimane solamente con la parte storica(probabilmente ma credo sicuramente con la parte storica che proprio Flavio scrisse,dato che è stato provato che questo testo non è stato modificato da mano cristiana.
-)Plinio il vecchio non parla direttamente di Gesu ma dei cristiani,è evidente però che non scrisse mai di alcuna invenzioni e che dava quindi per scontata la reale esistenza di Cristo.
-)Ci possiamo poi rendere conto che dopo pochissimi anni(30-40) a Roma c'è già una comunità di cristiani,secondo me sarebbe stato praticamente impossibile inventarsi un messia dopo cosi poco tempo,sarebbero sicuramente stati scoperti.
-)Il filosofo Celso,noto per essere stato fortemente anti-cristiano ma criticando il cristianesimo automaticamente afferma l'esistenza di Cristo insultandolo in piu occasioni.(per lui quindi è effettivamente esistito)
-)C'è poi una lettera che uno storico siriaco, di nome Mara Bar Sarapion, indirizza a suo figlio nell'anno 73 d.C. In questa lettera viene ricordato come i Giudei avrebbero messo a morte il loro "saggio re", dove il riferimento a Gesù, del quale non si fa tuttavia il nome, è comunque di una evidenza lampante.
Cioè io ho sempre dato per scontato la sua esistenza storica,magari poi sui fatti divini comprendo pienamente che o c'è la fede o appare solamente come un prestigiatore però insomma...anche perchè sia l'islam,l'ebraismo e anche moltissimi storici non cristiani ne dichiarano l'esistenza storica.
Molti fanno poi notare come ne Plutarco, Seneca, Marziale, Cassio Dione, ne gli storici ebraici come Filone di Alessandria e Giusto di Tiberiade lo citano ma questo mi sembra abbastanza insignificante,in fin dei conti per loro poteva essere considerato solamente come il fondatore di una delle tante sette eretiche dell’Ebraismo, per giunta condannato a morte dal governatore romano in una regione remota e marginale dell’Impero...mi sembra quindi normalissimo il fatto che questi cronisti non ne abbiano mai parlato,era solo uno dei tanti per loro probabilmente.
Comunque se sbaglio in qualche cosa fatemelo notare,è una questione che ritengo essenziale.