Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
assurdo è invece buttarsi su queste conclusioni. Per prima cosa perchè dietro la vita e il mondo c'è per forza qualcosa? Chi lo dice, e a seconda di quali regole?
*** è un concetto umano, e buttarsi sulla conclusione che esiste senza evidenza di alcun genere è un modo di pensare primitivo. Bisogna essere scettici, il dubbio è il motore più grande che ci fa investigare e scoprire la verità. Sono proprio i ragionamenti come quello che hai appena fatto te a dover essere superati. Cosa c'è dietro la vita e il mondo? La risposta è semplice: non lo sappiamo.
è un discorso un po' complicato che se provo a fare mi viene mal di testa, come se spingessi contro un limite della mia mente

al contrario c'è anche gente che questo ragionamento non riesce a farlo perchè ha un limite ancora peggiore del mio

comunque per risponderti, è semplice: io non parlo della nostra vita, anzi ho il dubbio che ci abbiano persino creato gli alieni, io parlo della vita in generale, dell'universo, della materia

cosa c'era prima del big bang? e prima ancora? c'era il nulla? il vuoto totale? e come mai di colpo si è formata la materia? se non c'era niente e nessuno chi ha creato sta materia? e perchè? ma soprattutto se non esisteva niente allora come è possibile che qualcuno ha creato qualcosa? quel qualcuno non poteva esistere non essendoci nulla. si è autogenerato? e come se non c'era niente?

è assolutamente palese che c'è qualcosa dietro tutto questo, mi pare molto limitato non farsi queste domande

ma ripeto che questo non c'entra con la religione, io non penso che se sto male e prego *** allora mi guarisce eh, magari non gliene frega niente, magari manco mi sente perchè le preghiere sono una nostra invenzione, magari *** manco parla perchè in realtà è l'universo stesso

io non lo so, ma ritengo (opinione personale, senza offendere nessuno) che siano molto più ignoranti gli atei convinti che non esista nulla ne prima ne dopo la vita piuttosto che i religiosi che almeno provano a darsi delle risposte

cosa c'era prima del big bang? e prima ancora? c'era il nulla? il vuoto totale? e come mai di colpo si è formata la materia? se non c'era niente e nessuno chi ha creato sta materia? e perchè? ma soprattutto se non esisteva niente allora come è possibile che qualcuno ha creato qualcosa? quel qualcuno non poteva esistere non essendoci nulla. si è autogenerato? e come se non c'era niente?
Quindi ci sarà di sicuro un tizio che con la sua bacchetta magica ha creato tutto quanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ti sei dato la zappa sui piedi da solo eh

Quindi ci sarà di sicuro un tizio che con la sua bacchetta magica ha creato tutto quanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ti sei dato la zappa sui piedi da solo eh
mai detto questo

assurdo è invece buttarsi su queste conclusioni. Per prima cosa perchè dietro la vita e il mondo c'è per forza qualcosa? Chi lo dice, e a seconda di quali regole?
*** è un concetto umano, e buttarsi sulla conclusione che esiste senza evidenza di alcun genere è un modo di pensare primitivo. Bisogna essere scettici, il dubbio è il motore più grande che ci fa investigare e scoprire la verità. Sono proprio i ragionamenti come quello che hai appena fatto te a dover essere superati. Cosa c'è dietro la vita e il mondo? La risposta è semplice: non lo sappiamo.

il panteismo è un argomento infalsificabile, quindi c'è poco da discutere. Se pensi che *** sia la materia dove iniziamo ad investigare questa possibilità? Semplicemente non si può. E mi sembra un po troppo riduttiva questa spiegazione di ***. Ognuno ha un concetto diverso di questo essere, ma ridurlo alla materia stessa va un po contro la sua definizione: la materia è fatta di atomi: protoni, neutroni, elettroni, dove sta l'elemento di *** in questo contesto? E questa spiegazione ci fa tornare al punto di partenza, non ci aiuta a spiegare nulla. E' solo un pretesto per dire che esiste *** e infilare la sua definizione in qualcosa di già esistente. Un po troppo conveniente e banale, non ti pare?
guarda che non sto dimostrando l'esistenza di *** eh,è un discorso rivolto a chi lo vede come "l'uomo barbuto" e quindi gli sembra innaturale l'esistenza perchè è una cosa infantile immaginarsi un'essere così, ed infatti è una cosa infantile,ma c'è chi ci è rimasto ancorato vuoi perchè non ha studiato determinate cose o non ha sviluppato lo spirito critico verso una certa direzione.

è un discorso un po' complicato che se provo a fare mi viene mal di testa, come se spingessi contro un limite della mia mente
al contrario c'è anche gente che questo ragionamento non riesce a farlo perchè ha un limite ancora peggiore del mio

comunque per risponderti, è semplice: io non parlo della nostra vita, anzi ho il dubbio che ci abbiano persino creato gli alieni, io parlo della vita in generale, dell'universo, della materia

è assolutamente palese che c'è qualcosa dietro tutto questo, mi pare molto limitato non farsi queste domande
Ma tutti si fanno queste domande, pure gli scienziati.

Si diceva la stessa cosa tempo fa per quanto riguardava l'essere umano, poi è arrivato Darwin e ci ha dato la spiegazione. La nascita dell'universo è la prossima tappa, stiamo investigando. Forse non lo sapremo mai, forse lo sapremo fra 50, 100, 1000 anni. Ma di certo l'unico modo di saperlo è con la ricerca scientifica, non con spiegazioni pre-confezionate ovvero religione. Mi pare assurdo che qualcuno sia convinto di avere tutte le risposte nella religione: dove non c'è evidenza non c'è conoscenza e certezza. Se tutti smettiamo di ricercare e ci diciamo "ok ha fatto tutto ***" non sapremo mai la verità.

La teoria del big bang non dice che non c'era niente prima, semplicemente non lo sappiamo ancora, stiamo appunto indagando.

ma ripeto che questo non c'entra con la religione, io non penso che se sto male e prego *** allora mi guarisce eh, magari non gliene frega niente, magari manco mi sente perchè le preghiere sono una nostra invenzione,
questo si chiama "Deismo", ovvero credere che esiste un creatore ma che sia stato solo l'essere a creare il tutto ma senza intervenire e fregarsi di quello che accade.

magari *** manco parla perchè in realtà è l'universo stesso
riguardo a questo leggi la mia risposta sopra che ho inviato all'altro utente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

io non lo so, ma ritengo (opinione personale, senza offendere nessuno) che siano molto più ignoranti gli atei convinti che non esista nulla ne prima ne dopo la vita piuttosto che i religiosi che almeno provano a darsi delle risposte
Hai un concetto di Ateismo e Religione sbagliato.

L'Ateismo non è il credere che non ci sia niente prima e dopo la vita, è il semplice rifiuto della religione. Non è una credenza o una presa di posizione, ma un mero rifiuto delle asserzioni dell'esistenza di ***.

Una religione ti impone dei dogmi che devi accettare per fede, quindi è il contrario di un pensiero scettico basato sul dubbio e sulla ricerca della verità.

Ultima modifica:
si ma tutto è metafora ,dai. ma parliamoci chiaro. sappiamo per certo e dico per certo che c'è stato un momento molto vicino al big bang, in cui c'era pochissima materia, che non è appunto il momento del big bang in se, ma viene qualche milione di anni dopo dal presunto big bang.ma questo momento sappiamo che c'è stato.ovvero la scienza lo ha dimostrato con l'astronomia.. possibile che dobbiamo credere che siamo stati creati da adamo ed eva?
Io non sto parlando di scienza, sto parlando di religione, ossia come il cristianesimo, e tutte le altre religioni monoteiste siano contraddittorie, com'è possibile che la chiesa condanni l'incesto, se è stato l'incesto a dare vita all'umanità? E poi io sono certo che l'universo non è stato creato da ***, perchè il Big Bang è durato un attimo, con una esplosione si è creato tutto, invece *** ha impiegato sette giorni per creare il mondo, per creare l'universo avrebbe dovuto metterci molto più tempo.

vi semicito kierkegaard, visto che domani ho interrogazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif allora: l'uomo puo pregare *** che gli conceda la fede, ma la possibilita di pregare non è essa stessa un dono di ***?

oppure:l'uomo da un lato è colui che deve scegliere, dall'altro ogni sua iniziativa è esclusa perche *** è tutto e da lui deriva la fede. contraddizione inesplicabile

vi semicito kierkegaard, visto che domani ho interrogazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif allora: l'uomo puo pregare *** che gli conceda la fede, ma la possibilita di pregare non è essa stessa un dono di ***? oppure:l'uomo da un lato è colui che deve scegliere, dall'altro ogni sua iniziativa è esclusa perche *** è tutto e da lui deriva la fede. contraddizione inesplicabile
Un'altra contraddizione è questa, *** è il padre di Gesù, o invece sono la stessa persona?

vi semicito kierkegaard, visto che domani ho interrogazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif allora: l'uomo puo pregare *** che gli conceda la fede, ma la possibilita di pregare non è essa stessa un dono di ***? oppure:l'uomo da un lato è colui che deve scegliere, dall'altro ogni sua iniziativa è esclusa perche *** è tutto e da lui deriva la fede. contraddizione inesplicabile
Libero arbitrio.

---------- Post added at 13:55:28 ---------- Previous post was at 13:54:29 ----------

Un'altra contraddizione è questa, *** è il padre di Gesù, o invece sono la stessa persona?
Stessa persona.

Io non sto parlando di scienza, sto parlando di religione, ossia come il cristianesimo, e tutte le altre religioni monoteiste siano contraddittorie, com'è possibile che la chiesa condanni l'incesto, se è stato l'incesto a dare vita all'umanità? E poi io sono certo che l'universo non è stato creato da ***, perchè il Big Bang è durato un attimo, con una esplosione si è creato tutto, invece *** ha impiegato sette giorni per creare il mondo, per creare l'universo avrebbe dovuto metterci molto più tempo.
L'incesto è condannato quando ci sono altre possibilità di procreazione.Quando vi sono pochi elementi o fai così o ti estingui.Per il resto non si può neanche rispondere alla marea di baggianate,meglio che prima ti fai una cultura religiosa e poi parli.

---------- Post added at 13:58:29 ---------- Previous post was at 13:57:17 ----------

Allora non può essere figlio di maria.
Leggasi sopra,fatti una cultura religiosa.

L'incesto è condannato quando ci sono altre possibilità di procreazione.Quando vi sono pochi elementi o fai così o ti estingui.Per il resto non si può neanche rispondere alla marea di baggianate,meglio che prima ti fai una cultura religiosa e poi parli.
Ma veramente le baggianate le dice il cristianesimo, non io, non ci posso fare nulla se il monoterismo è una marea di contraddizioni, tra l'altro, se l'incesto è stato necessario è colpa di ***, poteva anche creare altri uomini dopo Adamo ed Eva.

E poi in qualsiasi momento la razza umana può estinguersi, quindi che senso ha condannare l'incesto?

Poi, Adamo ed Eva hanno la possibilità di vivere per secoli, perchè gli altri esseri umani devono morire molto prima? *** poteva allungare la vita a tutti, e non lo ha fatto, quindi non neanche lui cosa vuole.

ma ripeto che questo non c'entra con la religione, io non penso che se sto male e prego *** allora mi guarisce eh, magari non gliene frega niente, magari manco mi sente perchè le preghiere sono una nostra invenzione, magari *** manco parla perchè in realtà è l'universo stesso

è verissimo questo tuo ragionamento, ma io parlavo del *** religioso a cui tutti credono. è ovvio che è stato inventato dall'uomo. la religione non fa sti ragionamenti filosofici. cioè magari c'è stata una forza astratta ecco. ma io dico mi sembra banale che non siiamo nati da adamo ed eva. capito?

cmq semplicemente sia la mia prof sia sul mio libro di scienze dicono che quanto piu guardi lontano nello spazio tanto piu ti allontani nel tempo. e l'uomo , gli astronomi sono riusciti a vedere qualcosa, poco, che esisteva molto vicino al presunto big bang . pero non si è potuti andare a vedere lontano fino al big bang non mi ricordo per quale motivo.

Ultima modifica da un moderatore:
anche io che sono ateo trovo ridicole le loro argomentazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non per sminuire la vostra intelligenza, che sia chiaro, ma evidentemente avete una conoscenza di religione e teologia pari a 0.

cmq semplicemente sia la mia prof sia sul mio libro di scienze dicono che quanto piu guardi lontano nello spazio tanto piu ti allontani nel tempo. e l'uomo , gli astronomi sono riusciti a vedere qualcosa, poco, che esisteva molto vicino al presunto big bang . pero non si è potuti andare a vedere lontano fino al big bang non mi ricordo per quale motivo.
hmm stai un po storpiando i fatti.

La luce viaggia con una certa velocità, quindi se guardi un pianeta o una galassia lontanissima dove ancora la luce deve arrivare vedrai il corpo celeste nel passato. Ad esempio la luce del sole ci mette in media 8 minuti ad arrivare sulla terra, quindi vediamo il sole 8 minuti nel passato.

adesso pensa a questa legge e applicala ad una distanza maggiore: se degli alieni ci stanno guardando alla distanza di qualche migliaio di anni-luce ci vedrebbero ancora nella preistoria. Ma questo non vuol dire che gli alieni stanno viaggiando nel passato, ma semplicemente la luce (le immagini, per intendersi) ancora non gli è ancora arrivata.

Il discorso del big bang mi sa che non l'hai capito molto bene. E' molto complicato e dovresti leggerti la pagina su wikipedia per capirlo al meglio (anche li è molto difficile da comprendere perfettamente). Quel che abbiamo trovato in sostanza è "l'eco" del big bang, che è vera e propria evidenza quindi il big bang non è una semplice teoria ancora da confermare, ma un fatto scientifico.

Ultima modifica:
io sono d'accordo con te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mi sa che non hai capito il mio post

---------- Post added at 14:09:00 ---------- Previous post was at 14:06:15 ----------

cmq se la storia di adamo ed eva non è da prendere alla lettera scusatemi. cmq senz'altro il mondo non è stato creato da ***. questo si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif magari l'universo, ma il mondo no

---------- Post added at 14:11:17 ---------- Previous post was at 14:09:00 ----------

anche io che sono ateo trovo ridicole le loro argomentazioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
non per sminuire la vostra intelligenza, che sia chiaro, ma evidentemente avete una conoscenza di religione e teologia pari a 0.

hmm stai un po storpiando i fatti.

La luce viaggia con una certa velocità, quindi se guardi un pianeta o una galassia lontanissima dove ancora la luce deve arrivare vedrai il corpo celeste nel passato. Ad esempio la luce del sole ci mette in media 8 minuti ad arrivare sulla terra, quindi vediamo il sole 8 minuti nel passato.

Il discorso del big bang mi sa che non l'hai capito molto bene. E' molto complicato e dovresti leggerti la pagina su wikipedia per capirlo al meglio (anche li è molto difficile da comprendere perfettamente). Quel che abbiamo trovato in sostanza è "l'eco" del big bang, che è vera e propria evidenza quindi il big bang non è una semplice teoria ancora da confermare, ma un fatto scientifico.
appunto, mi sa che non hai capito il mio discorso , che non è mio, ma è astronomia. guardando lontano, andiamo indietro nel tempo. fin qui ci siamo? noi siamo arrivati all'eco del big bang che dici tu, che è poco dopo il big bang.

appunto, mi sa che non hai capito il mio discorso , che non è mio, ma è astronomia. guardando lontano, andiamo indietro nel tempo. fin qui ci siamo? noi siamo arrivati all'eco del big bang che dici tu, che è poco dopo il big bang.
ho editato il mio post, ti invito a rileggere.

Non possiamo vedere il Big Bang perchè è troppo tardi, siamo solo riusciti ad identificarne l'eco. E siamo stati fortunati perchè anche questo eco sta per scomparire.

Questo ovviamente non significa che non è più possibile confermare che ci sia stato o meno il big bang. La scienza è come un investigatore sulla scena di un crimine: si studiano i dati dopo l'avvenimento stesso per scoprire cos'è successo, si raccoglie l'evidenza.

Ultima modifica:
io sono d'accordo con te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mi sa che non hai capito il mio post 

---------- Post added at 14:09:00 ---------- Previous post was at 14:06:15 ----------

cmq se la storia di adamo ed eva non è da prendere alla lettera scusatemi. cmq senz'altro il mondo non è stato creato da ***. questo si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif magari l'universo, ma il mondo no

---------- Post added at 14:11:17 ---------- Previous post was at 14:09:00 ----------

ma guarda che se credi che i religiosi siano convinti che *** ha creato il mondo in 7 giorni,adamo ed eva ecc. sei fuori strada, al limite gli esaltati texani:rickds: ma non è così,per questo dico che mancano proprio le basi per affrontare l'argomento,o per saperlo prendere.

Per chi chiedeva il libro di teologia senz'altro Chen saprà consigliare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro