Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Si, anche questo è molto plausibile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anyway. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Page_1.jpg

Page_2.jpg

Page_3.jpg
Bellissima:rickds:

Ragassuoli, sto leggendo alcuni saggi sull'ebraismo e non mi è chiaro questo passaggio sul sabato:

Il sabato [...] non è semplicemente un giorno di riposo dal lavoro: E' il giorno in cui l'uomo rinuncia al suo dominio, alla creazione e si dedica a se stesso. Non è tanto significativo se l'azione è faticosa, quanto piuttosto se è creativa. Accendere il fuoco o la luce elettrica dimostra in maniera chiara la potenza creativa dell'uomo; spostare un pesante armadio nella propria casa è azione faticosa, ma non creativa, quindi la seconda cosa di sabatoè permessa, la prima proibita

Quindi, detta in modo grezzo: "la cosa che deve riposarsi è il cervello?":asd:

Inoltre qualcuno mi potrebbe linkare un articolo che spieghi bene in cosa credono i Mormoni?

Ultima modifica:
Ragassuoli, sto leggendo alcuni saggi sull'ebraismo e non mi è chiaro questo passaggio sul sabato:
Il sabato [...] non è semplicemente un giorno di riposo dal lavoro: E' il giorno in cui l'uomo rinuncia al suo dominio, alla creazione e si dedica a se stesso. Non è tanto significativo se l'azione è faticosa, quanto piuttosto se è creativa. Accendere il fuoco o la luce elettrica dimostra in maniera chiara la potenza creativa dell'uomo; spostare un pesante armadio nella propria casa è azione faticosa, ma non creativa, quindi la seconda cosa di sabatoè permessa, la prima proibita

Quindi, detta in modo grezzo: "la cosa che deve riposarsi è il cervello?":asd:

Inoltre qualcuno mi potrebbe linkare un articolo che spieghi bene in cosa credono i Mormoni?

Sull'ebraismo bisognerebbe scrivere paginate, perchè in realtà ci sono molte tonalità di grigio su come vivono oggi il Sabato.

Ad esempio, in Israele, è risaputo, gli ebrei ortodossi possono fare solo tot passi (quattrocento e qualcosa) e non possono neppure premere il pulsante dell'ascensore (infatti a Gerusalemme gli ascensori, durante il sabato, sono inseriti in automatico) o far partire le fotocellule delle porte scorrevoli.

Quindi non so dove hai preso il testo che hai riportato...

Riguardo i mormoni, puoi informarti sul loro sito: https://www.lds.org/?lang=ita

Ricompaio con domande sull'ebraismo:asd:, alcuni giorni fa ho visto "la sposa promessa", bellissimo film ambientato in una comunità ultraortodossa ebraica; Incuriosito ho letto un po' di cose su queste comunità e da qualche parte su internet hoo letto che alcune di queste comunità sono così "ortodosse" che non riconoscono lo stato di israele in qunato esso esiterà solo con l'arrivo del messia.

Dato che mi sembrano affermazioni forti qualcuno saprebbe confermare (o smentire)??

Ricompaio con domande sull'ebraismo:asd:, alcuni giorni fa ho visto "la sposa promessa", bellissimo film ambientato in una comunità ultraortodossa ebraica; Incuriosito ho letto un po' di cose su queste comunità e da qualche parte su internet ho letto che alcune di queste comunità sono così "ortodosse" che non riconoscono lo stato di israele in qunato esso esiterà solo con l'arrivo del messia.
Dato che mi sembrano affermazioni forti qualcuno saprebbe confermare (o smentire)??
ho letto che alcune di queste comunità sono così "ortodosse" che non riconoscono lo stato di israele in qunato esso esiterà solo con l'arrivo del messia.

Vero, infatti adducono alla punizione divina il fatto che gli ebrei non possano avere una patria fintanto che il Messia non giungerà. Tra l'altro li si può sempre vedere ( in America principalmente ) durante le manifestazioni contro Israele.

Ricompaio con domande sull'ebraismo:asd:, alcuni giorni fa ho visto "la sposa promessa", bellissimo film ambientato in una comunità ultraortodossa ebraica; Incuriosito ho letto un po' di cose su queste comunità e da qualche parte su internet hoo letto che alcune di queste comunità sono così "ortodosse" che non riconoscono lo stato di israele in qunato esso esiterà solo con l'arrivo del messia.
Che tipo di comunità?

Mi sembra abbastanza plausibile, comunque.

Si, esistono. Comunque sono frange estremamente radicali del movimento ortodosso ebraico.

In generale però gran parte degli ortodossi rifiuta l'organizzazione statale israeliana proprio in quanto stato. Molti di loro non lavorano per motivi religiosi, e fino a poco tempo fa evitavano pure la coscrizione obbligatoria.

Per Israele sono veramente un peso enorme.

Gli ultraortodossi sono questi http://en.wikipedia.org/wiki/Haredi_Judaism

mentre quelli di cui parli tu sono una frangia assolutamente minoritaria, questi: http://en.wikipedia.org/wiki/Neturei_Karta

Gli ultra ortodossi sono tutti sionisti ed anti-arabi.

Ultima modifica da un moderatore:
Volevo sapere voi cosa ne pensate del islamismo..

Devo dire che i musulmani sono delle persone molto religiose e da ciò dovrebbe portare ad una persona buona, ma comunque non capisco e non sono d'accordo su alcuni punti della loro religione.

Prima di tutto la cosa più banale, il non mangiare carne di maiale. Certo, potrebbe essere una cosa buona, ma non capisco perchè continuano a portare avanti questa regola nonostante il divieto sia nato da un problema antico e ormai risolto. Loro infatti, non la mangiano perchè a causa del clima caldo non permetteva una buona conservazione della carne.

Ci può stare, ma mi sembra una cosa ridicola se poi la sostituiscono con la carne di agnello.

Seconda cosa, la concezione della donna. Qui vabbe, ci si potrebbe dilungare tantissimo, ma la donna viene trattata in modo bruttissimo a mio avviso. Non può fare nulla, non può uscire di casa, deve indossare il velo e tantissime altre cose.

Vi sembrano delle cose giuste?

Volevo sapere voi cosa ne pensate del islamismo..Devo dire che i musulmani sono delle persone molto religiose e da ciò dovrebbe portare ad una persona buona, ma comunque non capisco e non sono d'accordo su alcuni punti della loro religione.

Prima di tutto la cosa più banale, il non mangiare carne di maiale. Certo, potrebbe essere una cosa buona, ma non capisco perchè continuano a portare avanti questa regola nonostante il divieto sia nato da un problema antico e ormai risolto. Loro infatti, non la mangiano perchè a causa del clima caldo non permetteva una buona conservazione della carne.

Ci può stare, ma mi sembra una cosa ridicola se poi la sostituiscono con la carne di agnello.

Seconda cosa, la concezione della donna. Qui vabbe, ci si potrebbe dilungare tantissimo, ma la donna viene trattata in modo bruttissimo a mio avviso. Non può fare nulla, non può uscire di casa, deve indossare il velo e tantissime altre cose.

Vi sembrano delle cose giuste?
Cosa che nel corano viene detta tipo...0 volte? In compenso Maometto lavorava per la sua prima moglie ( e prenderà altre mogli solo alla sua morte ), Aisha ( una delle mogli ) ha la stessa rilevanza nell'Islam dei discepoli di Gesù e sempre in relazione al cristianesimo Maria viene considerata una delle donne più importanti insieme ad Aisha, Fatima e la madre di questa.

L'unico problema dell'Islam è che non hanno una guida ufficiale che decreti quali sono i pazzi furiosi e quale sia la dottrina ufficiale. Praticamente lo stesso problema dei protestanti.

Cosa che nel corano viene detta tipo...0 volte? In compenso Maometto lavorava per la sua prima moglie ( e prenderà altre mogli solo alla sua morte ), Aisha ( una delle mogli ) ha la stessa rilevanza nell'Islam dei discepoli di Gesù e sempre in relazione al cristianesimo Maria viene considerata una delle donne più importanti insieme ad Aisha, Fatima e la madre di questa.L'unico problema dell'Islam è che non hanno una guida ufficiale che decreti quali sono i pazzi furiosi e quale sia la dottrina ufficiale. Praticamente lo stesso problema dei protestanti.
guarda, non ho letto il corano, ma per curiosità ho letto su internet alcune cose e può anche darsi che siano sbagliate eh..

Per di più essendo stato in un paese strettamente islamico come la turchia, ho potuto notare di come ci sia questa forte differenza tra maschi e donne. In strada era veramente difficile trovarne una..

Per quanto ne so, le donne sposate o fidanzate, devono per forza indossare il velo perchè non devono essere guardate da altri uomini.

Ce comunque da dire che dove la sono stato la situazione era leggermente diversa, visto che le donne si limitavano a coprirsi il capo e non tutto il corso e la faccia come in altri paesi asiatici.

Ho letto poi che la donna deve fare sesso anche contro il suo volere, ogni volta che vuole il marito, è vera questa cosa?

guarda, non ho letto il corano, ma per curiosità ho letto su internet alcune cose e può anche darsi che siano sbagliate eh..Per di più essendo stato in un paese strettamente islamico come la turchia, ho potuto notare di come ci sia questa forte differenza tra maschi e donne. In strada era veramente difficile trovarne una..

Per quanto ne so, le donne sposate o fidanzate, devono per forza indossare il velo perchè non devono essere guardate da altri uomini.

Ce comunque da dire che dove la sono stato la situazione era leggermente diversa, visto che le donne si limitavano a coprirsi il capo e non tutto il corso e la faccia come in altri paesi asiatici.

Ho letto poi che la donna deve fare sesso anche contro il suo volere, ogni volta che vuole il marito, è vera questa cosa?
Anche se leggi la bibbia senza interpretarla vedi cose fuori dal mondo, tipo Gesù che dice di portare la spada tra padri e figli, interpretando però la frase in greco originale ( tutto il nuovo testamento è scritto in greco ) vuol dire che Gesù porterà i figli ( nuova generazione ) a distaccarsi dalla mentalità/usi paterni ( vecchia generazione ).

Nell'antico testamento *** dice ad Eva che Adamo la dominerà e lei lo accetterà perchè questa è la sua natura e salvo le nazifemministe nessuno può negare che durante l'atto sessuale la donna sia sottomessa e che questo le piaccia ma prendendo la cosa letteralmente si possono giustificare le peggio violenze sulle donne.

La donna non è obbligata a fare sesso con il marito ma ovviamente deve adempiere agli obblighi matrimoniali ( e tra questi vi è anche compreso il dovere di avere rapporti sessuali con il coniuge ), obbligo che tra l'altro è sancito pure dalla legge laica di quasi tutti gli Stati del mondo ( una donna ma anche un uomo non può rifiutarsi ad oltranza di avere rapporti salvo problemi fisici/psicologici dimostrabili )

Io sono stata in Tunisia che a differenza della Turchia è uno Stato in cui l'integralismo non è quasi una religione di Stato e di donne velate ne ho viste solo nel deserto ( in cui comunque anche gli uomini lo erano ) e giusto qualche anziana ( cosa che comunque si può vedere anche al sud Italia ).

Anche se leggi la bibbia senza interpretarla vedi cose fuori dal mondo, tipo Gesù che dice di portare la spada tra padri e figli, interpretando però la frase in greco originale ( tutto il nuovo testamento è scritto in greco ) vuol dire che Gesù porterà i figli ( nuova generazione ) a distaccarsi dalla mentalità/usi paterni ( vecchia generazione ).Nell'antico testamento *** dice ad Eva che Adamo la dominerà e lei lo accetterà perchè questa è la sua natura e salvo le nazifemministe nessuno può negare che durante l'atto sessuale la donna sia sottomessa e che questo le piaccia ma prendendo la cosa letteralmente si possono giustificare le peggio violenze sulle donne.

La donna non è obbligata a fare sesso con il marito ma ovviamente deve adempiere agli obblighi matrimoniali ( e tra questi vi è anche compreso il dovere di avere rapporti sessuali con il coniuge ), obbligo che tra l'altro è sancito pure dalla legge laica di quasi tutti gli Stati del mondo ( una donna ma anche un uomo non può rifiutarsi ad oltranza di avere rapporti salvo problemi fisici/psicologici dimostrabili )

Io sono stata in Tunisia che a differenza della Turchia è uno Stato in cui l'integralismo non è quasi una religione di Stato e di donne velate ne ho viste solo nel deserto ( in cui comunque anche gli uomini lo erano ) e giusto qualche anziana ( cosa che comunque si può vedere anche al sud Italia ).
si, appunto, quello che mi fa rimanere sorpreso è di come queste persone prendano troppo alla lettera e seriamente tutto quello che c'è scritto.

Sono troppo legati alla religione e non si lasciano abbindolare dalle loro idee che potrebbero essere anche giuste. Cioè, ad un marito non costa nulla non far mettere il velo alla moglie, anche per una cosa più umana, ma non lo fanno, perché non vanno contro la loro religione.

Secondo me è impensabile paragonare una donna cristiana, con una islamica, perché le differenze di diritti e libertà sono senza dubbio differenti.

si, appunto, quello che mi fa rimanere sorpreso è di come queste persone prendano troppo alla lettera e seriamente tutto quello che c'è scritto. Sono troppo legati alla religione e non si lasciano abbindolare dalle loro idee che potrebbero essere anche giuste. Cioè, ad un marito non costa nulla non far mettere il velo alla moglie, anche per una cosa più umana, ma non lo fanno, perché non vanno contro la loro religione.

Secondo me è impensabile paragonare una donna cristiana, con una islamica, perché le differenze di diritti e libertà sono senza dubbio differenti.
E ripeto, questo perchè non hanno un capo che dica loro " questi sono dei farabutti, non seguitegli ". I protestanti non è che sono messi meglio, si salvano in larghissima parte perchè cresciuti in uno Stato non integralista, se andiamo a vedere anche solo cinquant'anni fa in America c'erano pastori protestanti che predicavano che la Bibbia diceva che l'uomo bianco era superiore perchè lui è stato fatto ad immagine e somiglianza di *** mentre il nero no :rickds: Per non parlare poi degli anti-abortisti che ancora oggi ne spunta qualcuno che ammazza un medico, oppure da parte degli ebrei ci sono alcuni credo ortodossi in cui gli uomini non si possono tagliare la barba e le donne sono velate. Invece i mussulmani oltre a non avere una guida ufficiale in gran parte risiedono in Stati in cui gli integralisti sono al potere .

si, appunto, quello che mi fa rimanere sorpreso è di come queste persone prendano troppo alla lettera e seriamente tutto quello che c'è scritto. Sono troppo legati alla religione e non si lasciano abbindolare dalle loro idee che potrebbero essere anche giuste. Cioè, ad un marito non costa nulla non far mettere il velo alla moglie, anche per una cosa più umana, ma non lo fanno, perché non vanno contro la loro religione.

Ma come puoi pretendere che delle persone in cui credono nell'amico immaginario possano avere un minimo di logica?

E comunque molto spesso aprofittano di interpretazioni aleatorie solo perché gli fa comodo quando devono eliminare nemici politici o imporre una dittatura, vedesi Iran o il nuovo califfato

Bho, io non me ne intendo molto, ma penso che sia una mentalità molto chiusa e arretrata la loro.

Appena visto su eurosport un video di immagini censurate della finale dei mondiali nella tv iraniana e guarda caso che immagini erano.

Centurasa un immagine del Cristo redentore, come se non ci fosse altra religione al di fuori della loro.

Censurate immagini di ragazze è coppie che si baciano. Logicamente anche il tentativo scherzoso di baciarsi tra due giocatori.

Ho collegato ciò subito alla religione.

Ma come puoi pretendere che delle persone in cui credono nell'amico immaginario possano avere un minimo di logica?
E comunque molto spesso aprofittano di interpretazioni aleatorie solo perché gli fa comodo quando devono eliminare nemici politici o imporre una dittatura, vedesi Iran o il nuovo califfato
Ecco la prima frase intollerante da quando è ripresa la discussione in questo topic, pensavo arrivasse prima :rickds:

Bho, io non me ne intendo molto, ma penso che sia una mentalità molto chiusa e arretrata la loro.Appena visto su eurosport un video di immagini censurate della finale dei mondiali nella tv iraniana e guarda caso che immagini erano.

Centurasa un immagine del Cristo redentore, come se non ci fosse altra religione al di fuori della loro.

Censurate immagini di ragazze è coppie che si baciano. Logicamente anche il tentativo scherzoso di baciarsi tra due giocatori.

L'iislamico Iran prima che la laicissima Usa e compagnia cantante portassero la democrazia erano decenni avanti all'Italia. Le donne non erano velate ( al sud Italia sì :rickds: ) aveva il divorzio ( in Italia ancora no ) non esisteva nè il delitto d'onore nè il matrimonio riparatore ( Italia sì ).

- - - Aggiornato - - -

Infatti una dittatura messa lì dagli Usa dopo la cacciata dello scià :rickds: Prima di sputare sentenze intolleranti su chi creda ad un omino immaginario io cercherei di informarmi almeno sulla realtà tangibile.

Bho, io non me ne intendo molto, ma penso che sia una mentalità molto chiusa e arretrata la loro.Appena visto su eurosport un video di immagini censurate della finale dei mondiali nella tv iraniana e guarda caso che immagini erano.

E' la paura del risveglio delle coscienze, tutto qui. Un mesetto fa hanno beccato dei giovani iraniani che ballavano su un tetto, non oso immaginare la loro fine

Ecco la prima frase intollerante da quando è ripresa la discussione in questo topic, pensavo arrivasse prima :rickds:
Non condivido la parte dell'intolleranza in quanto è semplice logica spiccia.

L'iislamico Iran prima che la laicissima Usa e compagnia cantante portassero la democrazia erano decenni avanti all'Italia. Le donne non erano velate ( al sud Italia sì :rickds: ) aveva il divorzio ( in Italia ancora no ) non esisteva nè il delitto d'onore nè il matrimonio riparatore ( Italia sì ).
- - - Aggiornato - - -

Infatti una dittatura messa lì dagli Usa dopo la cacciata dello scià :rickds: Prima di sputare sentenze intolleranti su chi creda ad un omino immaginario io cercherei di informarmi almeno sulla realtà tangibile.
Vedo che anche tu sei caduta nelle famose immagini che fanno vedere un'Iran moderno dove ci fosse democrazia, non fosse che:

Sul versante interno, proseguì con l'accentramento del potere nelle mani della monarchia e acuì il carattere dispotico del potere, esautorando il parlamento e servendosi di un regime poliziesco. Attraverso il ruolo della SAVAK, operò una brutale repressione di ogni tipo di opposizione. Sul fronte estero, cercò di intessere relazioni cordiali a livello internazionale e di presentarsi al mondo come "monarca illuminato", attraverso anche una forte campagna di promozione personale, concedendo interviste a quotidiani di tutto il mondo e curando la propria immagine pubblica
http://it.wikipedia.org/wiki/Mohammad_Reza_Pahlavi
Per cui prima di rotflare cerca meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Che poi non mi risulta affatto che siano stati gli Usa a mettere quel regime teocratico. Ti consiglio di vedere Argo...

A già Nord Korea is best Korea :kep88:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro