Alert Religioni (Leggere il primo post prima di intervenire)

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mmh, quasi quasi lo faccio pure io.

Cmq è una cosa che si fa in 10 minuti, non è tutta questa perdita di tempo, magari di soldi dato che serve una raccomandata AR

Ma infatti per quanto mi riguarda non va fatto come atto spirituale ma come protesta nei confronti dell'istituzione (mi ripeto, questo ovviamente per quanto riguarda me). Mi cancello per dire alla chiesa: "ehi, quello che fai non mi piace e penso che sia sbagliato che io venga conteggiato come tuo adepto". Ognuno poi lo vivrà in modo diverso.
Ora ho capito,almeno per come la vedi te.

Però considera una cosa,"te vs chiesa" e i due pensieri. Tu parli a nome tuo e come ti senti di fare,ok ti ho capito,ma devi però capire la mentalità della chiesa su questa cosa.

Per la chiesa tu ormai sei parte della famiglia cristiana,ma te sei libero della tua vita,loro hanno il compito di fare quello che Cristo gli ha detto, (battezzate-evangelizzate-confessare-sacramenti_ sacramentali ecc...le regole di Cristo insomma), poi tocca a te continuare questo percorso con chiesa insieme a loro,ma non ti obbligano.Sei libero di vivere come vuoi anche se loro continuano la loro evangelizzazione.

Quindi se tu vuoi cancellarti dai registri solo come protesta nei confronti dell'istituzione, per la chiesa spiritualmente parlando piange e ci sono tante preghiere/digiuni/penitenze ecc..proprio per "le pecorelle smarrite",ma materialmente parlando,terra che più terra non si metta,questa tua "protesta nei confronti dell'istituzione" non porta da nessuna parte e quindi la tua diciamo soddisfazione su di loro,non va in porto,ma rimane solo soddisfazione tua,ripeto solo tua. Dimmi se sbaglio.

Anzi,ci sono ambienti religiosi che più vedono ateismo/gravi peccati e più ne ha più ne metta,si amplificano preghiere/digiuni/opere caritatevoli eccc...questo te lo assicuro. Solo queste cose non si vanno a pubblicizzare,ma vengano fatte quotidianamente.

Quindi se tu vuoi cancellarti dai registri solo come protesta nei confronti dell'istituzione, per la chiesa spiritualmente parlando piange e ci sono tante preghiere/digiuni/penitenze ecc..proprio per "le pecorelle smarrite",ma materialmente parlando,terra che più terra non si metta,questa tua "protesta nei confronti dell'istituzione" non porta da nessuna parte e quindi la tua diciamo soddisfazione su di loro,non va in porto,ma rimane solo soddisfazione tua,ripeto solo tua. Dimmi se sbaglio.
Si, e pure pesantemente, considerando che il censimento dei cattolici è effettuato in base al numero di battezzati.

In alcuni paesi europei tocca pagare imposte ecclesiastiche a chi è conteggiato nei registri cattolici. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

L'apostasia comunque non è sempre definitiva e si può anche essere riammessi, così mouse può tirare un sospiro di sollievo per voi pecorelle smarrite.

In alcuni paesi europei tocca pagare imposte ecclesiastiche a chi è conteggiato nei registri cattolici. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifL'apostasia comunque non è sempre definitiva e si può anche essere riammessi, così mouse può tirare un sospiro di sollievo per voi pecorelle smarrite.
Germania, sopratutto.

La chiesa è di Cristo e Cristo perdona sempre,chi esce dall'ovile e poi ritorna la chiesa lo riprende.E' un suo dovere apostolico.Fino a che siamo vivi c'e' ritorno,c'e' misericordia e perdono all'infinito,non c'e' peccato che non venga rimesso,dopo quando siamo morti c'e' solo giustizia e qua possono essere dolori.

Non confondiamoci la Misericordia dalla Giustizia di ***.

Beati quelli che hanno timor di ***,ravvedetevi cari amici atei. Vale la vostra vita,ma quella vera.Oggi passa e domani vivremo l'eternità.E' quella la vera vita,non fatevi ingannare da quello che dite di non credere,voi che dite di esseri liberi in realtà avete un padrone,Satana.Siete schiavi di lui e dite di essere liberi?

La vita o la morte? Non scegliete la morte,al momento che lasceremo questo mondo,allora vedremo e capiremo tutto. Scegliete la vita. ***/Satana,non ci sono alternative.

La chiesa è di Cristo e Cristo perdona sempre,chi esce dall'ovile e poi ritorna la chiesa lo riprende.E' un suo dovere apostolico.Fino a che siamo vivi c'e' ritorno,c'e' misericordia e perdono all'infinito,non c'e' peccato che non venga rimesso,dopo quando siamo morti c'e' solo giustizia e qua possono essere dolori.Non confondiamoci la Misericordia dalla Giustizia di ***.

Beati quelli che hanno timor di ***,ravvedetevi cari amici atei. Vale la vostra vita,ma quella vera.Oggi passa e domani vivremo l'eternità.E' quella la vera vita,non fatevi ingannare da quello che dite di non credere,voi che dite di esseri liberi in realtà avete un padrone,Satana.Siete schiavi di lui e dite di essere liberi?

La vita o la morte? Non scegliete la morte,al momento che lasceremo questo mondo,allora vedremo e capiremo tutto. Scegliete la vita. ***/Satana,non ci sono alternative.
Bè, uno è un entità che ha allagato un intero mondo, inviato una decina di piaghe a torturare gli egiziani, inflitto dolore alle partorienti, che ti ama così tanto che se tu non lo ami ti punisce per l'eternità...l'altro è Satana.

La chiesa è di Cristo e Cristo perdona sempre,chi esce dall'ovile e poi ritorna la chiesa lo riprende.E' un suo dovere apostolico.Fino a che siamo vivi c'e' ritorno,c'e' misericordia e perdono all'infinito,non c'e' peccato che non venga rimesso,dopo quando siamo morti c'e' solo giustizia e qua possono essere dolori.Non confondiamoci la Misericordia dalla Giustizia di ***.

Te lo dico da credente (anche se non cattolico ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), non convertirai nessuno (in questo secolo almeno) con queste modalità da fanatico "o con *** o contro ***" o con la minaccia della perpetua fiamma infernale.

Vuoi aiutare qualcuno nel suo percorso spirituale? raccontagli cosa la fede ha portato nella tua vita, non cosa rischia se non si unisce immediatamente alla tua chiesa.

Bè, uno è un entità che ha allagato un intero mondo, inviato una decina di piaghe a torturare gli egiziani, inflitto dolore alle partorienti, che ti ama così tanto che se tu non lo ami ti punisce per l'eternità...l'altro è Satana.

*** è il Cratore,Santo,Giusto,Giudice e Tutto.

Mi dici perchè nell'antico testamento *** punisce? E poi arriva Gesù e parla all'opposto?

Tutto interpretato male e mal studiato.

Non ti sto a parlare di ogni cosa,anche perchè non sono all'altezza e tempo comunque ci vorrebbero paginate,ma concludo subito.

Se leggi tutta la Bibbia fino all'Apocalisse,il *** è sempre coerente con se stesso,non si contraddice mai.Anche se visto con occhio sfuggente sembra tutto all'opposto.

Nell'Antico testamento *** è sempre amore,misericordioso,lento all'Ira,si riconcilia con l'uomo peccatore ecc...ma è anche Giustizia,Giudice,Giusto con tutti e per tutti.

Lui è il Padrone della Vita,dell'Uomo e di ogni Creatura che Lui ha creato. Quando pumisce è perchè fa Giustizia,quella Giustizia vera. Ti scandalizzi se Lui ha volutamente fatto quelle atrocità degli ingiusti al tempo dell'Antico testamento? Loro avevano disobbidito o comunque erani i nemici dell'unico Creatore. Gli uomini si ribellano a Lui e Lui punisce,ma sono gli uomini a ribellarsi a Lui.E qualora gli uomini si pentano Lui perdona nella giusta misura di quello che hanno fatto. Ti scandalizzi? Quando vai all'inferno (per farti capire e ti auguro il Paradiso,felicità incalcolabile) tu ricevi la punizione per quello che hai te fatto qua in terra,Lui non ti manda all'inferno,ma in realtà sei te che non l'hai voluto e Lui ti ha preparato un posto di punizione per esserti ribellato a Lui,ma in realtà la decisione l'hai presa te. Tu lo sai che c'e' questa scelta.Hai scelto di stare fuori da Lui.

Così nell'antico testamento,le puniva subito,erano i dannati,quelli ancora vivi,ma *** essendo Onnipotente sapeva che loro erano causa persa,come scelta lo negavano anche se lo vedevano fare cose miracolose. Quanto più conosci,quanto più vedi,più sarai giudicato.E ti meravigli se faceva immediata giustizia? Se ti scandalizzi di questo,allora pensa al tuo giudizio al memento che nuori.Sei con Lui o contro di Lui? A te la scelta.

E' dura questa verità,ma reale.

Nell'Antico testamento considera che *** parlava attraverso Profeti (semplifico) e sempre in attesa del Messia (Cristo) per chiudere tutta l'opera del disegno iniziale,dalla Creazione alla fine del mondo (questo da tante spiegazioni).

Quando è arrivato Cristo,Lui si è svelato in tutto e per tutto in qualità di ***,uno e Trino,ha svelato misteri di *** che prima erano nascosti all'uomo,non ha rinnegato nulla dell'antico testamento,spesso ha dato pure spiegazioni dei vari perchè facevano così o cosà i vari profeti come pure di *** Padre.Ha fatto una linea continua e non ha rinnegato nulla.

Perchè allora tutto pace e amore Gesù? Errore. Tante volte ha detto e ammunito i peccatori e la loro sorte se non si convertano.Parole durissime spesso ha detto. A 360 gradi! Sacerdoti compresi. E' vero,Lui non ha mai ucciso i peccatori,e perchè? E' venuto per salvarci, Lui si è sacrificato come agnello sacrificale per noi,tutta l'umanità,ha preso tutti i nostri peccati e ci ha salvato dalla dannazione eterna.Ormai eravamo perduti,troppi peccati l'umanità aveva.La causa primaria? Peccato originale e tutto il marcio che l'uomo e le sue libere scelte ha portato.Nell'antico testamento si sacrificavano gli animali per ***,adesso è sceso *** Figlio e si è sacrificato Lui per tutti noi. Ecco l'Amore di *** per noi,ci ha salvato con il suo sacrificio.Lui ha salvato ,me te e tutti gli uomini che decidono di seguirlo. E non è Amore questo? E' pazzeria d'Amore!

Ma attenzione,adesso che noi sappiamo tutta la Verità saremo severamente giudicati con maggior rigore. Altro che scandalizzarci dell'Antico testamento! Quel Gesù Misericordioso che adesso perdona tutto (che siamo ancora vivi sulla terra) diventerà Giustizia e Giudice Giusto.Come è sempre stato,dall'inizio alla fine dei tempi.

Non siamo faciloni a interpretare la Bibbia a singhiozzo.

- - - Aggiornato - - -

Te lo dico da credente (anche se non cattolico ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ), non convertirai nessuno (in questo secolo almeno) con queste modalità da fanatico "o con *** o contro ***" o con la minaccia della perpetua fiamma infernale.Vuoi aiutare qualcuno nel suo percorso spirituale? raccontagli cosa la fede ha portato nella tua vita, non cosa rischia se non si unisce immediatamente alla tua chiesa.
guarda che se leggi il Vangelo ci sono tante spiegazioni del:-con me o contro di me- una a caso la prima che mi viene in mente "Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire a *** e a mammona" spero di non doverti dare spiegazioni di questa semplice frase.

Tante volte ha detto Gesù che ci sono solo 2 strade,ho con *** o con satana,mica l'ho inventato io questa cosa! Io faccio altro che il classico pappagallo che *** ci ha riferito,quindi non darmi del fanatico,ma solo del cattolico praticante che lascia libere le persone di credere o non credere,ma almeno concedimi anche a me la parola come voi ve la concedete. Facile.

L'hanno chiamata evangelizzazione perché "Tu devi credere nel nostro ***" pareva brutto. :sasa:

Comunque, rispetto i credenti che portano a loro "difesa" ragionamenti sensati e non discorsi da catechesi fanatica.

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, solo un appello generale che non è riferito a nessuno in particolare.

Ricordo solo qualche punto qua e là. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

1) Il Regolamento vieta proselitismo/apologia di qualsiasi religione, per cui ci si limita a parlare e discuterne a scopo didattico o di disputa;

2) Questo è un topic a triangolo giallo, quindi i toni rispettosi sono assolutamente obbligatori, per il flame ci sarà tolleranza zero;

3) Rileggete le regole del primo post, a scanso d'equivoci. Grazie.

- - - Aggiornato - - -

Conversione forzata con l'uso della forza non era un termine abbastanza cool, meglio "evangelizzazione".

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Epicuro
Lo sai che il paradosso d'Epicuro (anche se in realtà non era suo ma degli allievi, gli epicurei), se oggi lo conosciamo, è SOLO grazie a sant'Anselmo che lo ha riportato nei suoi trattati?

E lo ha riportato nei suoi trattati non perchè è scemo e voleva fare autogol, ma perchè in allegato c'aveva messo la soluzione per smontarlo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Altrimenti oggi non esisterebbe quella pagina di Wikipedia. Il vero paradosso è che devi ringraziare la Chiesa se l'hai letta.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Altro appello, ma stavolta personale: Dovevo rispondere a qualcuno qualche settimana fa, ma giuro che non ho avuto tempo. Mi sto liberando solo in questi giorni. Appena posso scriverò. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Neanche si sa se è veramente di epicuro se è per questo.

Ma a me non me ne (a me non me ne, voluto) frega sostanzialmente nulla di chi l'ha scritto o come è arrivato a noi.

Altro appello, ma stavolta personale: Dovevo rispondere a qualcuno qualche settimana fa, ma giuro che non ho avuto tempo. Mi sto liberando solo in questi giorni. Appena posso scriverò. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Tranquillo Chennino, non ti sto con il fiato sul collo nell'attesa di una risposta. Anche perché la prossima settimana vò in ferie dunque puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, non so quando replicherò a mia volta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Neanche si sa se è veramente di epicuro se è per questo.Ma a me non me ne (a me non me ne, voluto) frega sostanzialmente nulla di chi l'ha scritto o come è arrivato a noi.
Era solo per farti notare che è obsoleto, tutto qua.

Ma perché rimarcare che quella cosa o quel concetto è di un prete o di un religioso quando è la persona che conta indipendentemente da cosa crede?

Ma perché rimarcare che quella cosa o quel concetto è di un prete o di un religioso quando è la persona che conta indipendentemente da cosa crede?
E' un pò confusionale questa domanda.

Quella cosa o quel concetto di cosa?

Qua si parla di *** e tutti possono aprire bocca e le persone come tu giustamenti dici sono quelle che contano,sulla libera scelta ovvio.

Ma fin dai tempi *** ha mandato Profeti a parlare a nome suo,ha istituito scaredoti per custodire parola sua e via dicendo fino all'istituzione della chiesa universale di Cristo.

Quindi è ovvio che ci sono i suoi rappresentanti,ecco del perchè del religioso e del prete.

Poi è ovvio che l'uomo fa la sua scelta su quello che vorrà credere.

Ma questo succede anche tra di noi,se vuoi diventare un chirurgo non devi prima passare dagli studi,università e tanto lavoro? La stessa cosa dei ministri di ***,prima di predicare la Parola devono fare il suo percorso vocazionale,studi eccc....essere seriamente preparati. Non mi sembra tanto strano.

Ultima modifica:
guarda che se leggi il Vangelo ci sono tante spiegazioni del:-con me o contro di me- una a caso la prima che mi viene in mente "Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire a *** e a mammona" spero di non doverti dare spiegazioni di questa semplice frase.Tante volte ha detto Gesù che ci sono solo 2 strade,ho con *** o con satana,mica l'ho inventato io questa cosa! Io faccio altro che il classico pappagallo che *** ci ha riferito,quindi non darmi del fanatico,ma solo del cattolico praticante che lascia libere le persone di credere o non credere,ma almeno concedimi anche a me la parola come voi ve la concedete. Facile.
Non riesco a capire se non hai capito quello che volevo dire o se hai capito ma non conosci altri modi di parlare della tua fede :loris:

Non riesco a capire se non hai capito quello che volevo dire o se hai capito ma non conosci altri modi di parlare della tua fede :loris:
Ma quale fede,qua sono stato terra terra ed ho riportato un dato di fatto su quello che ha detto Gesù. Poi se quello che ha detto Gesù non piace non dare per scontato che ogni volta si citi Lui sia come la intendi te.

Tu hai messo in evidenza "...con queste modalità da fanatico "o con *** o contro ***.."

Quindi la interpreto che non c'e' scelta o con *** o contro ***,non c'e' soluzione...un pò da fanatico.

Io non ho fatto altro che a riportare la risposta. Poi se ti sembra fanatismo e pazzeria,ok,scelta tua,ma questa non è parola della mia fede,ma parole di Gesù allo stato puro. Infatti non c'e' scelta,o con *** o contro di *** allo stato pratico.Non ci sono altre scelte.

E chiariamoci l'ennesima volta,non è che se uno nomina la parola di Gesù è fanatico o impone la fede,sembra quasi un'intolleranza più che al dialogo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro