*** è il Cratore,Santo,Giusto,Giudice e Tutto.Mi dici perchè nell'antico testamento *** punisce? E poi arriva Gesù e parla all'opposto?
Tutto interpretato male e mal studiato.
Non ti sto a parlare di ogni cosa,anche perchè non sono all'altezza e tempo comunque ci vorrebbero paginate,ma concludo subito.
Se leggi tutta la Bibbia fino all'Apocalisse,il *** è sempre coerente con se stesso,non si contraddice mai.Anche se visto con occhio sfuggente sembra tutto all'opposto.
Nell'Antico testamento *** è sempre amore,misericordioso,lento all'Ira,si riconcilia con l'uomo peccatore ecc...ma è anche Giustizia,Giudice,Giusto con tutti e per tutti.
Lui è il Padrone della Vita,dell'Uomo e di ogni Creatura che Lui ha creato. Quando pumisce è perchè fa Giustizia,quella Giustizia vera. Ti scandalizzi se Lui ha volutamente fatto quelle atrocità degli ingiusti al tempo dell'Antico testamento? Loro avevano disobbidito o comunque erani i nemici dell'unico Creatore. Gli uomini si ribellano a Lui e Lui punisce,ma sono gli uomini a ribellarsi a Lui.E qualora gli uomini si pentano Lui perdona nella giusta misura di quello che hanno fatto. Ti scandalizzi? Quando vai all'inferno (per farti capire e ti auguro il Paradiso,felicità incalcolabile) tu ricevi la punizione per quello che hai te fatto qua in terra,Lui non ti manda all'inferno,ma in realtà sei te che non l'hai voluto e Lui ti ha preparato un posto di punizione per esserti ribellato a Lui,ma in realtà la decisione l'hai presa te. Tu lo sai che c'e' questa scelta.Hai scelto di stare fuori da Lui.
Così nell'antico testamento,le puniva subito,erano i dannati,quelli ancora vivi,ma *** essendo Onnipotente sapeva che loro erano causa persa,come scelta lo negavano anche se lo vedevano fare cose miracolose. Quanto più conosci,quanto più vedi,più sarai giudicato.E ti meravigli se faceva immediata giustizia? Se ti scandalizzi di questo,allora pensa al tuo giudizio al memento che nuori.Sei con Lui o contro di Lui? A te la scelta.
E' dura questa verità,ma reale.
Nell'Antico testamento considera che *** parlava attraverso Profeti (semplifico) e sempre in attesa del Messia (Cristo) per chiudere tutta l'opera del disegno iniziale,dalla Creazione alla fine del mondo (questo da tante spiegazioni).
Quando è arrivato Cristo,Lui si è svelato in tutto e per tutto in qualità di ***,uno e Trino,ha svelato misteri di *** che prima erano nascosti all'uomo,non ha rinnegato nulla dell'antico testamento,spesso ha dato pure spiegazioni dei vari perchè facevano così o cosà i vari profeti come pure di *** Padre.Ha fatto una linea continua e non ha rinnegato nulla.
Perchè allora tutto pace e amore Gesù? Errore. Tante volte ha detto e ammunito i peccatori e la loro sorte se non si convertano.Parole durissime spesso ha detto. A 360 gradi! Sacerdoti compresi. E' vero,Lui non ha mai ucciso i peccatori,e perchè? E' venuto per salvarci, Lui si è sacrificato come agnello sacrificale per noi,tutta l'umanità,ha preso tutti i nostri peccati e ci ha salvato dalla dannazione eterna.Ormai eravamo perduti,troppi peccati l'umanità aveva.La causa primaria? Peccato originale e tutto il marcio che l'uomo e le sue libere scelte ha portato.Nell'antico testamento si sacrificavano gli animali per ***,adesso è sceso *** Figlio e si è sacrificato Lui per tutti noi. Ecco l'Amore di *** per noi,ci ha salvato con il suo sacrificio.Lui ha salvato ,me te e tutti gli uomini che decidono di seguirlo. E non è Amore questo? E' pazzeria d'Amore!
Ma attenzione,adesso che noi sappiamo tutta la Verità saremo severamente giudicati con maggior rigore. Altro che scandalizzarci dell'Antico testamento! Quel Gesù Misericordioso che adesso perdona tutto (che siamo ancora vivi sulla terra) diventerà Giustizia e Giudice Giusto.Come è sempre stato,dall'inizio alla fine dei tempi.
Non siamo faciloni a interpretare la Bibbia a singhiozzo.
- - - Aggiornato - - -
guarda che se leggi il Vangelo ci sono tante spiegazioni del:-con me o contro di me- una a caso la prima che mi viene in mente "Nessun servo può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire a *** e a mammona" spero di non doverti dare spiegazioni di questa semplice frase.
Tante volte ha detto Gesù che ci sono solo 2 strade,ho con *** o con satana,mica l'ho inventato io questa cosa! Io faccio altro che il classico pappagallo che *** ci ha riferito,quindi non darmi del fanatico,ma solo del cattolico praticante che lascia libere le persone di credere o non credere,ma almeno concedimi anche a me la parola come voi ve la concedete. Facile.