grazie mi avete chiarito alcuni concetti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
---------- Post added at 15:42:03 ---------- Previous post was at 15:32:47 ----------
una cosa,cosa significa che il corpo verrà trasfigurato?
Trasfigurare significa (Trans-) cambiare (-figurare) figura, aspetto.
Gesù si trasfigurò su una montagna (il Tabor, si pensa), davanti a Pietro (il primo papa), Giacomo e Giovanni (i quali compongono la cerchia dei fedelissimi del Signore).
Detto in modo spicciolo cosa accadde? Il corpo di Cristo, seppure composto di carne, era un tutt'uno con la sua anima divina (Il Figlio, la Seconda persona di ***), per cui era irradiato dalla Gloria e dalla Potenza; il 'problema' dei corpi gloriosi è che quest'ultimi sono incapaci di soffrire, il che avrebbe suscitato l'impossibilità a Cristo di adempiere alla sua missione messianica fino a portarla alla sua morte umana.
Per questo che c'è voluto un miracolo permanente. Il miracolo è consistito nell'impedire allo spirito glorioso di Gesù di coinvolgere anche il suo corpo, in modo tale da poter piangere, soffrire e quindi vivere la Croce nel modo più umano e doloroso possibile (non per masochismo, ma per rendere sensato il sacrificio onde renderlo un teatrino. La salvezza non può essere originata dalla falsità).
Sul Monte Tabor, tuttavia, Cristo ha voluto mostrare davanti a tre testimoni quello che aveva realmente racchiuso dentro di sè... che sarebbe poi da lì a poco diventato il suo reale aspetto davanti al Padre.
Le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. (Marco)
E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce (Matteo)
Assieme a Cristo comparvero Mosè ed Elia, due grandissimi profeti che però non ebbero un corpo trasfigurato come quello di Gesù (la loro presenza era necessaria per richiamare le due grandi fazioni del popolo di ***: la Legge e i Profeti).
Ishramit ha detto che il nostro corpo verrà trasfigurato, perchè così c'è stato promesso:
La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, 21il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose. (Fil 3,21)
In parole povere, il nostro corpo dopo la morte tornerà a essere polvere (cioè smetterà d'esistere, perchè sarà tante altre sostanze). Dal momento che l'autore e creatore del nostro corpo e della nostra esistenza è ***, Egli rigenererà il corpo di ciascuno dal nulla, ridandocelo trasfigurato ma sempre personale (parlando di DNA, avremo nuovamente il medesimo in poche parole).
Il nostro corpo si trasfigurerà quindi non per capacità propria, ma per la Gloria di Cristo, il Verbo.
Scusa se sono andato un po' per le lunghe, spero almeno d'esser stato chiaro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png