Prima l'esistenza di Gesù, poi la verginità della Madonna e l'infallibilità papale...
Mi chiedo quando si arriverà alla moltiplicazione dei pani e dei pesci per cercare di screditare la Chiesa di Roma in particolare ed i credenti in generale.
Od è follia oppure è malafede.
Un'ebrea che accusa un ateo di follia è il colmo. Ma lasciamo stare. Perché ti meravigli così tanto del fatto che per screditare una religione ne si mettano in evidenza tutte le cose più assurde? Una religione che si ritenga vera (l'unica vera, ovviamente) dev'essere come minimo logica e coerente con sé stessa. La Bibbia è un testo pieno di errori e incoerenze, quindi ogni religione che la prenda come testo sacro, non può avere velleità di essere essa stessa quella giusta.
Domanda: ad un ateo queste cose non dovrebbero rimbalzare così come rimbalzano a me ebrea? (e come mi rimbalza il fatto che ci siano atei?)
Risposta: se queste cose non influenzassero la vita di tutti i giorni, me ne fregherei altamente. Se rimanessero confinate dentro i luoghi di culto, potrei al più informarmi per curiosità e poi farmi una risata e distogliere l'attenzione. Ho mai parlato male dei valdesi? O dei buddisti? Ma siccome la religione (cattolica) avvelena quotidianamente la nostra società (italiana), con le continue ingerenze vaticane nella politica, per non parlare del lavaggio del cervello fatto ai bambini indottrinati al catechismo etc., ritengo sia mio preciso dovere aprire gli occhi e ribellarmi a questo andazzo patologico, altrimenti sarei connivente.
Il Papa si ritiene infallibile? Buon per lui, io non sono cristiana e quindi quel che dice lo ascolto e poi dico "No grazie"
Come sopra. Se lo dice il mago Otelma, mi metto a ridere e finisce lì. Ma sai bene che le parole del papa sono considerate da molti come oro colato, specialmente da chi ci governa. Quindi limitarsi a un "no grazie" è una grave mancanza di senso civico.
Afferma che i figli si possono fare solo nel matrimonio? (cosa su cui in linea di principio siamo d'accordo) và bene ma se mia nipote rimane incinta anche essendo solo convivente non è che la disconosco, anzi, mi congratulo con lei.
Tu che sei ebrea lo fai, ma i cattolici si fanno (giustamente?) influenzare da quanto dice il papa, che è ritenuta una persona illuminata e scelta per rappresentare *** in terra. Qualcosa vorrà pur dire, no?
La Madonna era vergine? (posto che sia da intendere in senso letterale e ne dubito...) và bene, è fisicamente possibile ma anche non lo fosse per me la Madonna è un personaggio storico quindi... chissenefrega!
Gesù è esistito? Molto probabilmente sì, per me non era il figlio di D-o, quindi sulla sua effettiva esistenza non ci perdo il sonno.
E certo, chi se ne frega. Come se queste "sciocchezze" non avessero causato già abbastanza danni. Gesù probabilmente non è esistito, perché le fonti storiografiche non cristiane che lo confermerebbero sono pochissime e comunque errate o molto incerte.
Insomma, sei credente? Buon per te. Sei Ateo? Buon per te. Sei il Papa? Buon per te.
Domanda n.2: Perché vi accanite così tanto su cose che alla fine dovrebbero risultarvi indifferenti?
Risposta: la stessa di prima, perché queste cose, che per alcuni sono palesemente stupidaggini, per molti altri sono talmente importanti da condizionare la loro vita e imporre un condizionamento analogo anche su quella di chi non ci crede. Il primo esempio che mi viene in mente? Perché anche io, da ateo, con le mie tasse, devo pagare gli stipendi degli insegnanti di religione? Insegnanti che neanche sono scelti dallo Stato, ma addirittura dal vescovo! E non c'è bisogno di particolari titoli di studio, alla faccia di tutti i precari laureati che aspettano un posto da anni.
Senza ironia alcuna, inizio a pensare che abbiate avuto esperienze scioccanti/violente con dei religiosi... ma anche queste cose sono state stigmatizzate dal Papa...
Il problema è che è proprio il papa il primo a scioccarmi tutti le volte che apre bocca: come si possa essere così violenti e cattivi, pur professandosi buoni e misericordiosi (ed essere incredibilmente creduti da tante persone!), penso faccia parte dei misteri della fede. Questo vostro cadere dalle nuvole, quando vedete un ateo che si infervora contro la religione cattolica, è indice del vostro menefreghismo e della vostra totale mancanza di sensibilità e rispetto. Perché è il cattolicesimo, per primo, che si scaglia contro gli atei; non il contrario.