Ma come mai nell'ebraismo si pratica la circoncisione? È obbligatoria? La si pratica ai neonati?
E' il comandamento dell'Alleanza (l'unico) chiesto da D-o ad Avram, è obbligatoria ma in realtà conosco diverse famiglia che non la praticano (la nostra ad es.) ed è affettuata l'ottavo giorno ma per il computo di solito è una settimana dopo (i.e. se nasce venerdì viene circonciso il venerdì successivo)
Io comunque la trovo una cosa vergognosa se non necessaria....Sorrow non farmi la predica su questo, alle donne non tolgono il prepuzio, solo agli uomini giusto? Farsi tagliare un lembo di pelle dai genitali non è bello.
Mha, ho un amico che si è circonciso a 40 anni (motivi medici) e due giorni dopo era a lavorare.
EDIT: ho appena letto della pratica della metzitzà :morris82:, rivoltante
Aveva una motivazione igenica nel passato, ora non si usa più (forse ancora in africa), venne messa in discussione col progresso della medicina ed abbandonata.
La circoncisione è solo il simbolo dell'alleanza tra *** e il popolo di Israele (Genesi 17,11).
Corretto.
Inoltre serviva anche a smorzare gli appetiti sessuali negli uomini adulti.
Errato, la repressione sessuale non fà parte della nostra cultura... anzi.
La circoncisione, che non è una panacea, come ormai sembra dalla lettura di alcuni commenti qui, causa infatti una desensibilizzazione del glande.
L'opinione del W.H.O. è diversa...
Oggi viene consigliata sì, ma mica a tutti indistintamente. In alcuni casi è consigliabile, quando il prepuzio è troppo corto e causa dolore durante le erezioni, oppure quando è troppo stretto e causa uno strozzamento del glande. In quest'ultimo caso, per via della difficoltà di scoprire la punta del pene, può essere difficile mantenere una perfetta igiene intima
Qui interrompiamo un attimo per un consiglio ai futuri genitori, se volete evitare il taglio del frenulo ai vostri bimbi quando cresceranno, abituatevi durante il bagnetto a scoprire il glande, non è divertente per nessuno, ma è molto meglio per il bambino, io l'ho fatto con i due maschi che non hanno problemi ora (non sono circoncisi) mia cognata non se la sentiva ed ora il bimbo di 7 anni dovrà sottoporsi al taglio del frenulo se è sfortunato, altrimenti con una manovra ambulatoriale glie lo scopriranno "di forza"... non immagino nemmeno il dolore...
Ma in casi normali, ovvero nella stragrande maggioranza dei casi, non è necessario essere circoncisi, per poter avere una buona igiene personale
Vero, sarò noiosa ma i miei bimbi ne sono l'esempio (ma quanti urlacci da piccoli perché usassero il bidè)
C'è da dire anche che oggi la circoncisione va molto di moda: essere non circoncisi, tra i giovani americani, è considerato quasi un motivo di vergogna
In effetti l'80% degli americani mi sembra davvero tantissimo, ma il dato è ancora una volta dell'W.H.O. quindi reale.
che non è bello sul momento non lo so ma conosco persone circoncise che...hmmcome posso dire senza scadere nel volgare
ecco ne traggono immensi vantaggi.
Bei vantaggi
È vero però che porta benfici igienici, inoltre essendo il glande meno sensibile.......duri di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mai notata differenza...