Eh ma se questo cozza col proprio sistema di credenze (che ripeto, pure il fanatismo razionalista è equiparabile a fanatismo religioso) , IN VITA da più conforto pensare che non ci sia nulla dopo se è legato all'incrollabile certezza che si abbia la chiave di conoscenza della vita stessa. E infatti molti, approcciandosi alla morte, rinnegano tutto questo.
C'è del vero in quello che dici, ma secondo me non da sicurezza il fatto di possedere una chiave di conoscenza. La sicurezza è data da ciò che si è ottenuto attraverso questa chiave di lettura.
La chiave di lettura di cui parliamo alla fine la possediamo noi come la possedeva archimede o galileo, a quei tempi però la vita era miserabile mentre oggi non lo è, almeno per noi. Per fare un esempio, a me da una relativa sicurezza il fatto che se un asteroide punta dritto verso la terra, oggi possiamo evitare che questo ci uccida tutti.
La differenza di fondo tra razionalismo e fede è che quella che tu chiami chiave di lettura, ha
dimostrato di poter descrivere la realtà in modo sufficientemente accurato. Che poi i modelli elaborati dai fisici non siano la realtà è risaputo, sono modelli che descrivono la realtà in un certo range e con un certo grado di precisione.
Lui spiega questo concetto molto meglio di me (eh vabè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Le formule di Newton non erano sbagliate, semplicemente non sono la realtà, ma un modello descrittivo il cui margine di precisione è superabile (ed infatti è stato superato da altri modelli). Ciò non toglie che grazie a Newton l'uomo è riuscito ad andare sulla luna e a tornare sulla terra sano e salvo, quindi funziona.
Il razionalismo sottopone i suoi modelli descrittivi a continue verifiche, e da sempre prove di funzionamento. Anche Chen ha detto che la teologia senza le dimostrazioni miracolose che gli sono state date sarebbe fuffa.
Cosa sono in fondo i miracoli, se non tentativi di valorizzare la religione attraverso prove tangibili ? Bisogna avere fede, ma i credenti preferirebbero avere prove ;p