Dipendeda da qual'è il tuo pensiero, per molti non cambierebbe nulla a livello religioso, altri negherebbero (un po' come per l'evoluzione) perchè manderebbe al quel paese la genesi (presa alla lettera almeno), ora che mi viene in mente se ci fossero allieni intelligenti avrebbero il peccato originale?
Perché le religioni abramitiche partono da posizioni e dottrine antropocentriche. Il rapporto ***-umanità è diadico e non include altri protagonisti. Così si desume dal verbo.Si pensi alla reazione della chiesa di fronte alla rivoluzione eliocentrica. Ciò che sconvolgeva gli equilibri era una concezione dell'universo differente rispetto a quello che era ritenuto coerente con le rivelazioni di ***.
Con le scoperte scientifiche è chiaro che sia la religione ad arretrare.
Si solleverebbero nuovi quesiti teologici (finalmente), al massimo, ma non c'è opposizione con la visione cattolica. La Bibbia si limita a esporre la Rivelazione che comprende la salvezza dell'Uomo. Nulla di più. Nè conferma nè smentisce altro. Dal punto di vista cristiano, gli alieni se non sono coinvolti nel peccato originale, il problema non si pone. Se invece peccano (come io ipotizzerei, ammesso che siano dotati di autocoscienza e di ragione), *** si deve essere già mosso affinchè possano pentirsi e salvarsi.
L'uomo, comunque, avrebbe delle esclusive invidiabili da altre civiltà aliene. Ad esempio, il creatore dell'universo si sarebbe fatto
uomo. Per il cristiano basta e avanza. In base al video che avevo pubblicato qualche pagina addietro, è lecito pensare che anche gli alieni (sempre se dotati di autocoscienza e ragione) abbiano un culto religioso; a meno che sul loro pianeta e durante tutto il loro periodo evolutivo non siano mai esistiti predatori che abbiano minacciato l'esistenza degli esseri, non permettendo a quest'ultimi di sviluppare certe meccaniche neuro-psichiche che invece noi possediamo e che ci portano a guardare gli effetti delle cause come un prodotto voluto da
qualcuno (piuttosto che da qualcosa).
D'altra parte con angeli, diavoli e compagnia bella, la Chiesa già riconosce che l'uomo non può essere l'unico essere vivente razionale. Nella Bibbia, in Sal 23,1, potrebbe esserci un vago accenno ad abitanti nell'universo (oltre l'uomo).
Insomma, se dovessimo trovare un'altra civiltà intelligente tranquilli che almeno i cattolici non andranno particolarmente in crisi.