Riflessione Remake : davvero necessari?

Pubblicità
Non ho letto tutti i commenti e pareri, sinceramente un remake di Tomb raider 2 lo pagherei anche 200 euro.

Non ho letto tutti i commenti e pareri, sinceramente un remake di Tomb raider 2 lo pagherei anche 200 euro.
Cancella sto post prima che Square ti legga

Parasite eve ci hanno già provato a fare il remake/reboot, è uscita fuori una roba mediocre e dimenticabilissima.

Come ha detto ifrit alcuni titoli sono difficili da riproporre, principalmente per una questione di atmosfera che le nuove tecnologie spesso non riescono a riprodurre(sensazione che io ho provato anche coi remake di monkey island).

Consiglio di giocare direttamente l'originale, è rimasto accessibile come 20 anni fa :sisi:

Eh ma square ha acquisito Eidos, l'ip è sua. Le tue parole possono aprire un vaso di pandora :asd:
Va benissimo, purche` non cambino nulla. Deve essere lineare ed ignorante come il primo. Nessuna modifica armi, nulla di nulla. Basta che mi migliorino la grafica e che mi lascino il: Ah ah quando Lara trova qualcosa :sisi:

Va benissimo, purche` non cambino nulla. Deve essere lineare ed ignorante come il primo. Nessuna modifica armi, nulla di nulla. Basta che mi migliorino la grafica e che mi lascino il: Ah ah quando Lara trova qualcosa :sisi:

In linea di massima sono contrario alle Remaster dove con la scusa di una spruzzata in Hd ripropongono la stessa minestra da Ps3 a Ps4.

Giochi rifatti da zero come FF 7 Remake invece li apprezzo

Comunque c'è anche da dire una cosa, questa generazione sta presentando una densità quantomeno insolita di progetti remake senza precedenti, un po' per una questione di moda, un po' perché si accumula sempre di più una certa distanza temporale che separa dall'uscita di certi giochi/saghe che già ai tempi avevano un certo appeal per le masse...ne consegue che (secondo me) è sempre meno rara la possibilità che, quando sviluppati, i "progetti remake" vengano realizzati con più ambizione e investimento di quanto non sia stato lo standard fino ad oggi.

Una domanda per tutti

Dovendo scegliere tra il remake del vostro gioco preferito che volete (Dino Crisis, Parasite Eve, ecc) oppure direttamente un nuovo capitolo (seguito diretto o qualcosa di nuovo ambientato nello stesso mondo) cosa scegliereste?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sì, ma solo quando gli sviluppatori riescono a comprendere ciò che funzionava nell'originale e riescono a ricontestualizzare il tutto a diverse decadi di distanza, proponendo anche qualcosa di nuovo che sia coerente al contesto. È il motivo per cui RE2 è un buon remake, per quanto abbia problemi enormi, mentre RE3 è un remake mediocre. 

Una domanda per tutti

Dovendo scegliere tra il remake del vostro gioco preferito che volete (Dino Crisis, Parasite Eve, ecc) oppure direttamente un nuovo capitolo (seguito diretto o qualcosa di nuovo ambientato nello stesso mondo) cosa scegliereste?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Remake, se la serie non si vede da secoli 

Prendo in esempio la mia IP illustre dimenticata preferita, Dino Crisis 

Prendessero quello, facessero i remakes ed evitassero tagli nonsense come con Nemesis, sarebbe il top, se invece partissero con un nuovo capitolo, sicuramente conoscendoli andrebbero di reboot dimenticabilissimi

Per cui meglio remake > pg originali riportati sotto i riflettori > nuovi capitoli con loro 

Così come un dino Crisis 3 ( l'aborto spaziale non esiste) non avrebbe senso, molti oggi non sanno nemmeno che esiste la serie, quindi ricollegarsi a vicende del 2000 non servirebbe 

Comunque c'è anche da dire una cosa, questa generazione sta presentando una densità quantomeno insolita di progetti remake senza precedenti, un po' per una questione di moda, un po' perché si accumula sempre di più una certa distanza temporale che separa dall'uscita di certi giochi/saghe che già ai tempi avevano un certo appeal per le masse...ne consegue che (secondo me) è sempre meno rara la possibilità che, quando sviluppati, i "progetti remake" vengano realizzati con più ambizione e investimento di quanto non sia stato lo standard fino ad oggi.
Prima o poi i titoli da remeakare finiranno. Ammenoche non vogliano veramente farne uno per ogni gioco uscito in passato

Considera che i remake sono gli investimenti più sicuri perché vanno già a colpire una fetta di utenza affezionata al gioco originale, senza contare che parti da basi solide come storia, personaggi , ambientazioni, gameplay ecc..a seconda  se il titolo è invecchiato bene su uno o più di questi aspetti. Senza contare che le SH mi pare che siano meno inclini a sperimentare e al contrario, a riproporre in diverse salse certe tipologie di esperienze. Da questo punto di vista la prossima gen sarà molto interessante, con l’aumento dei costi per star dietro alle esigenze dei consumatori ecc.. non sarà facile proporre sempre idee nuove, e questi remake potrebbero essere utili per battere cassa nell’immediato e prendere tempo per gli investimenti meno sicuri. 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro