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Io ne ho fatti 5 di boss più quello dove mi è crashato che mi pareva un dito in culo ovveroIeri era proprio così che stavo avanzando, non so se dipenda dal fatto che finora ho giocato solo in sessioni notturne con le cuffie ma questo gioco riesce a mettermi una tensione che non posso e non devo sottovalutare.Ricercherei la causa anche nel sonoro, che trovo abbastanza terrificante, e nello spawn più o meno balordo dei miniboss, se così vogliamo chiamarli, che talvolta mi sono piombati alle spalle mentre ero occupato con esemplari minori della loro specie. Dentro le
Meno male che sono riuscito a reagire con prontezza schivando al momento giusto e arretrando fino a farlo fuori. Ieri sono stato ai livelli inferiori B2 e B3 del Ward e ho letto i computer (o calcolatori se vogliamo allineare il linguaggio all'estetica retrò).gallerie della metro per esempio l'altro giorno mi sono preso uno spavento non da poco quando, avendo appena eliminato un'ondata di nemici base, girandomi mi sono trovato un root diavolo a due spanne dalla faccia.
Sembra intrigante e altrettanto sinistro, come lo è il paesaggio in superficie. Sono sicuro che d'ora in avanti non guarderò gli alberi con gli stessi occhi di sempre. :morristend: Poi ancora laggiù consultando l'ultimo computer sentivo fruscii e passi provenire da dietro le pareti o dal soffitto. C'è un'altra porta che non posso aprire, forse provengono dagli ambienti dietro di essa.Sognatori connessi a guardiani di altri mondi paralleli dalla volontà insondabile, macchinari che, collegati a questi soggetti di studio, registrano rumori misteriosi e luci inspiegabili assumendo comportamenti anomali, creature apparentemente mansuete che vengono sterminate da una nuova specie violenta (Lanuginosi e Root). E in tutto questo non ho capito bene dove collocare il Drago di cui si parla nel prologo. Inoltre... la storia sarebbe una sorta di ucronia che parte dagli anni '60, quando l'umanità scopre l'esistenza dei cristalli rossi e la possibilità di sfruttare i Sognatori come tramiti per comunicare o semplicemente osservare/studiare le altre dimensioni?
Rimettendomi in marcia ho sconfitto un altro boss (non ho capito se era opzionale considerata l'area in cui l'ho trovato),
che mi ha straziato un paio di volte prima che riuscissi a spuntarla; in realtà al primo tentativo gli mancava un briciolo di vita ma mi sono fatto uccidere come un beota. Mi ha dato un altro oggetto da trasformare in mod, devo ancora scoprire di che si tratta. Inoltre con sommo gaudio ho trovato un simulacro! Come e quando mi conviene usarlo? Aumento subito il numero di cuori di drago trasportabili o lo conservo per, stando alla descrizione, portare un'arma al livello massimo?lo Straziatore,
Dopo lo scontro ho proseguito aprendo un'altra scorciatoia che mi ha fatto tornare al posto di blocco centrale della Grande Arteria e adesso dovrei inoltrarmi a sud, l'unica direzione rimasta. Devo trovare il
Parlando del gioco in generale, le similitudini con i Souls sono evidenti:Guardiano del Labirinto.
- Checkpoint quasi del tutto identici ai falò, con la differenza che inframezzati a quelli principali con il cristallo più grande ci sono quelli minori che, da quanto ho capito, salvo selezionare "vai all'ultimo posto di blocco" dal menù di teletrasporto del cristallo del Ward, una volta superati e quindi sostituiti dai successivi non sono più raggiungibili in questo modo ma soltanto a piedi, facendo backtracking, in quanto non determinano la comparsa di una nuova destinazione nel menù del teletrasporto;
- nebbia da attraversare per accedere all'arena dei boss che però non richiede la pressione di un tasto per essere attraversata, basta avanzare verso di essa, quindi occhio a non avvicinarsi troppo senza essere sicuri di avere tutto pronto;
- scorciatoie, finora ne ho trovate due;
- modello esplorativo che richiede una certa dose di cautela e senso dell'orientamento, soprattutto negli interni dei palazzi in superficie, quindi level design relativamente articolato (relativamente eh!) e un po' intricato se si esplora a tappeto (a proposito di questo ho notato che non sempre è chiaro cosa è distruttibile, quindi cosa frutta "scarti" (cioè la valuta del gioco) e materiali e cosa no, quindi magari se può interessare faccio sapere che la maggior parte dell'arredo in legno, le casse e le sottili barricate di lamiera lo sono, mentre di solito gli elementi in plastica e metallo no);
- hub centrale dove mandare gli NPC e da cui possono partire sidequest (o sarebbe meglio chiamarle fetch quest) implicite che premiano l'esplorazione;
- NPC dal comportamento bizzarro che possono diventare ostili a seconda di come si risponde loro durante i dialoghi (per adesso soltanto uno);
- parte della tecnica narrativa con annessa descrizione degli oggetti;
- croce di scelta rapida per i consumabili;
- potenziamento dell'equipaggiamento, comunque finora più semplice e immediato;
- ovviamente barra della salute che non recupera automaticamente col passare del tempo (a meno che non si indossa dello specifico equip) e presenza della stamina;
Per fortuna se muori non perdi niente. Sulla varietà di ambienti e sull'eventuale senso di ripetitività causato da una sua carenza ancora non mi pronuncio, vorrei andare avanti. La grafica è pulita, molto gradevole, all'aria aperta per esempio la paletta di colori usa queste tonalità tendenti al rosa, come imbevute di sangue, che si immergono nel grigiore post-apocalittico e conferiscono al mondo l'aspetto di un nuovo equilibrio che anela all'eleganza ma è guasto, interpretabile nel significato vegetale del termine, in quanto personalmente contrappongo l'idillio cromatico dei fiori di ciliegio con l'atmosfera desolata, insidiosa e inquietante che emanano le silenziose rovine di cemento. Mi ha fatto pensare anche a La Guerra dei Mondi del 2005 nella scena in cui
Il gameplay è solido, con animazioni curate e tutto sommato fluide, per esempio quelle con cui si scavalcano gli ostacoli e si sale sopra i dislivelli (azioni che tra l'altro non consumano resistenza e non ne bloccano nemmeno il riempimento, fattore da tenere presente), e collisiyokoni del melee che mi ricordano, anche se potrebbe sembrare strano a dirsi, una via di mezzo fra quelle di God of War PS4 e Red Faction Guerrilla. Insomma, sono convincenti e richiedono tempismo specialmente contro i nanetti veloci che ti vengono addosso precipitosamente in gruppi anche abbastanza folti. Alternare il corpo a corpo allo shooting mi è venuto praticamente naturale, come pure ho fatto con tre tipologie di armi nell'ultima area a cielo aperto che ho affrontato, in cui passavo dal fucile da cecchino, al pompa, alla fidata rivoltella magnum anche durante il medesimo scontro a fuoco.gli alieni ricoprono il territorio con piante, radici e viticci dove scorre sangue umano al posto di linfa.
Non c'è un sistema di copertura che ti attrae contro i ripari come una calamita, ci si può chinare e avanzare così in stile The Last of Us o volendo si può anche entrare in questa posizione eseguendo una scivolata con lo stesso tasto durante la corsa. Finché i nemici non sono equipaggiati con armi da fuoco si può anche restare in piedi e schivare con la rotolata, ma credo che una volta che si arriva in una zona con nemici (o miniboss) provvisti di una potenza di fuoco superiore e che come ripari offre soltanto barricate basse credo che uno possa ritrovarsi a voler sfruttare la posizione da accovacciati e quindi a cercare attivamente questo tipo di ripari, magari raggiungendoli pure in scivolata come è capitato a me.
@manuel99 Che sfiga il crash... Ma quindi i cuori in coop si possono usare per curare gli altri? Tu sei molto avanti rispetto al secondo boss? Da quello che hai scritto mi è parso di sì.
Quanto alla difficoltà, mi dev'essere sfuggito come selezionarla. :mellow: Comunque la mia partita è avviata a normale. A incubo in singolo per il momento non oso neanche pensarci.
@Clyde Il video non lo guardo ma il design della tipa nel thumbnail è molto figo, anche se avrei preferito non anticiparmelo.![]()
@Hard Ragnarok Cafè Che boss ti è capitato per primo? Magari dimmi solo il nome, sotto spoiler metto i nomi dei due che sono capitati a me:
Mazzuolatore e Straziatore.
L'Ent che ha un sacco di vita e dell'attacco che gli escono le uova dalla schiena dove in teoria dovresti sfruttare quel momento per colpirlo che togli più vita però non hai sto gran tempo visto che devi continuare a schivare
Poi si il gioco inizia automaticamente a normale e per scegliere le altre difficoltà devi iniziare una nuova campagna