PS4 Remnant: From The Ashes

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
tu consiglieresti il secondo DLC?
il primo dicevano tutti che è saltabile.

tu consiglieresti il secondo DLC?
il primo dicevano tutti che è saltabile.
Se non ti è venuto a noia il gameplay del gioco base potrei consigliarlo ma non a prezzo pieno, bensì scontato minimo a 5€, o perlomeno io a 10€ non l'avrei preso e penso che se l'avessi fatto avrei giudicato la spesa non consona ai contenuti offerti. Rispetto al primo è decisamente migliore sia perché comprende due location e mezzo (di cui una completamente nuova), dove in quel "mezzo" allo shooting si affianca lo sblocco di accessi all'interno di un edificio dove bisogna orientarsi, sia perché riprende il discorso centrale dei Root e dei Sognatori intervallandolo con una parte di lore della Terra post-apocalittica e del Mondo nuovo, con i suoi abitanti la cui introduzione, senza scendere troppo nel dettaglio, posso dire che è sfalsata rispetto all'ingresso del protagonista nel loro Mondo. Di quest'ultimo però mi sono rimaste lacune suppongo a causa della solita generazione procedurale che non permette di vedere tutto nello stessa rollata del Mondo. Per esempio in questo nuovo Mondo c'è un personaggio che sembra incombente a leggere più volte il suo nome sui documenti sparsi nell'ambientazione; ebbene, speravo di incontrarlo come boss o NPC e invece niente. La wikia non l'ho ancora consultata se non per capire per quale motivo (almeno a livello di gameplay) un gruppo di "mob" fosse messo lì in quel modo e cosa dovevo fare in quel momento per completare quella che si è rivelata essere una piccola sidequest che mi ha ricompensato con un anello e un'arma. Come dicevo, nel nuovo Mondo non aspettarti sostanziali novità dal punto di vista della struttura generale della mappa (minimappa). Inoltre mentre percorrevo ed esploravo un dungeon sono salito almeno un paio di volte sopra delle impalcature che portavano a vicoli ciechi senza forzieri e nemmeno una cassa o un barile da cui ricavare degli scarti, al che mi sono chiesto che senso avesse la loro presenza.

Il primo DLC anche secondo me è saltabile perché a differenza del secondo è un'occhiata più vicina alla lore di Corsus, contro la quale ti fa sbattere più direttamente, che definirei molto a fatica "approfondimento", limitandosi a variazioni minime nel bioma esplorabile, che tra l'altro non è la quintessenza del paesaggio paradisiaco come ben sai. :asd:

In ogni caso tieni presente che, ancora adesso mentre scrivo, mi manca quella che presumo sarà l'ultimissima parte del DLC (dall'esterno fa pensare ad una bossfight ma non l'ho ancora vista) e che, come per gli altri, il background relativo alle forme di vita nel nuovo Mondo è delineato per sommi capi, anzi ad esempio l'ho trovato più ermetico e abbozzato di quello di Rhom.

Ultima modifica:
Mi avvicino alla fine del secondo DLC.

Noir Mamma mia, quanto era bullo il terzo boss del nuovo Mondo? Cioè
Ikro, detto l'evocatore di ghiaccio, ma era piuttosto un inferno di proiettili.
L'hai incontrato? Avevo una pistola automatica con il caricatore non molto capiente, non ho pensato di provare a cambiare sul fucile a raggi, vabbé. Sta di fatto che senza castare la zona di cura sotto le tettoie intorno all'arena mentre alternavo il fuoco a due rotolate non ce l'avrei fatta.

Che carina la cutscene shadowofthecolossusiana con
Clementine. Lo sapevo che la ragazza (Il Passero) era lei, l'unica che in pratica è riuscita a creare un legame pacifico col Guardiano del Mondo che "sognava", di cui è diventata la protettrice. Era ora che anch'io ne proteggessi uno.
Se ci fossero state altre cutscene di questo tipo il titolo avrebbe avuto una narrativa con un po' più di cuore.

Ora, tornato al
Ward Prime,
sono pronto:

Neo-viewing-Deus-ex-Machina.jpg

Abbastanza deluso invece dalla forma delle mappe, davvero troppo simili fra loro, e soprattutto dalle scorciatoie che sono sempre delle porte di legno a doppia anta da aprire per mettere in comunicazione est ed ovest. Non si potevano inventare qualcos'altro?
Si ebbi anche il gran culo di beccarlo nella modalità con il permadeath . Infatti fu un incubo :sard:

comunque abbiamo finito campagna e quasi tutti i boss.
scrivo due righe come guida ai boss dato che alcuni possono far faticare o hanno condizioni particolari con cui ottenere ricompense.
metto sotto spoiler giusto quello finale perché ha il gusto della sorpresa, ma il resto non è nulla di strano da sapere.

il boss finale lo abbiamo sbriciolato. prima ottenevano punteggi di danno bassi perché
usciti dalla zona d'ombra lo colpivamo in varie zone, dove ha la riduzione del danno a prescindere da quanti nemici siano stati sconfitti. l'unico punto vulnerabile nella fase finale è il corpo dell'umano che si trova nella zona toracia. qualsiasi altra zona assorbe il danno. quindi bisognava aspettare aprisse la gabbia toracica e colpirlo solo lì. quindi il punto debole non era abbastanza, bisogna fare diversi nemici in zona d'ombra e una volta usciti bisogna anche aspettare apra la gabbia toracica.

sempre duro come un chiodo l'insettone, ma siamo riusciti a fare pure quello. le torrette aiutano parecchio. non solo colpiscono il boss e la sua copia, ma fermano anche i proiettili bianchi che cadono dall'alto.
micidale l'urlo che ammazza praticamente sul colpo se si è atterrati. molte volte non riuscivano a vincere perché uno dei due costringeva alla fuga i soccorritori con i proiettili, mentre l'altro urlava e uccideva gli atterrati, oppure buttava gli altri giù dal ponte.
come condizione alternativa per ottenere l'altra ricompensa bisogna uccidere sia lui che il secondo a pochi secondi l'uno dall'altro. quindi bisogna resistere tutto il combattimento con entrambi vivi e danneggiarli in contemporanea. anche qui la torretta serve tanto, ma il vero trucco è sparargli col cecchino mentre stanno abbassando la testa per caricare l'urlo. qualche colpo in testa in quella fase non solo ferma l'attacco con l'urlo salvando praticamente tutta la squadra, ma fa un danno ESAGERATO.

per il lupo della foresta invece c'è una sequenza di campane da suonare nella sua arena. se suonata nell'ordine giusto il lupo viene considerato sconfitto senza combattere contro di lui e basta solo parlarci e si ottiene pure una ricompensa.
se volete posto qualche faq.

Questa cosa è molto familiarmente dolorosa. :facepalm:

entriamo nella stanza del boss.
10 secondi dopo, un membro del party viene buttato giù dal ponte
tutto da rifare
il party: "nuooooooooooooooooooooooooooooooooooo"

questo è un video specifico per la campana del lupo. le campane sono lontane tra di loro e bisogna suonarle senza troppo distacco.

questo un video generale sui puzzle delle campane per altre ricompense

In ogni caso tieni presente che, ancora adesso mentre scrivo, mi manca quella che presumo sarà l'ultimissima parte del DLC (dall'esterno fa pensare ad una bossfight ma non l'ho ancora vista) e che, come per gli altri, il background relativo alle forme di vita nel nuovo Mondo è delineato per sommi capi, anzi ad esempio l'ho trovato più ermetico e abbozzato di quello di Rhom.

quando lo finisci mi scriveresti cosa aggiunge come lore al mondo della palude il dlc per favore? tra tutti i livelli è quello che ha meno informazioni nel gioco base.

quando lo finisci mi scriveresti cosa aggiunge come lore al mondo della palude il dlc per favore? tra tutti i livelli è quello che ha meno informazioni nel gioco base.
Ma intendi il primo DLC Swamps of Corsus? Perché quello l'ho già finito, per accedervi bisogna caricare/rollare una Modalità Avventura su Corsus. Allora, onestamente di preciso non ricordo se comprendesse anche documenti aggiuntivi. In ogni caso, se già non lo fosse, rende ancora più chiaro cosa ha fatto e sta facendo l'NPC alato (Iskal... dovremmo esserci capiti) al Mondo di Corsus e ai suoi abitanti, dando evidentemente - considerato ciò che ci ritroviamo a fare - una sorta di conclusione a questa "storia" (ecco, questa parte meritava di essere inserita nel gioco base, ma si sa...). Si può spiegare in due parole eh, non pensare a chissà quali rivelazioni sorprendenti. Quindi abbiamo nuovi dialoghi con lei, una bossfight assai balorda ma a mio parere abbastanza tecnica e di tutto rispetto, e una questline (sempre in stile soulslike, quindi a rischio di essere missata anche in presenza delle condizioni necessarie al suo avvio) che, oltre a lei, coinvolge un altro NPC (con annessi dialoghi ovviamente). Sulle informazioni di lore aggiunte da quest'ultima non ti so dire perché io non l'ho potuta svolgere. Va specificato che riuscire ad avviarla non è affatto semplice ed immediato in quanto richiede la comparsa contemporanea di lei e dell'altro NPC nella stessa rollata tramite la Modalità Avventura e in più richiede di sottoporre il proprio pg ad un evento di contatto con un nemico esclusivo del DLC che omaggia (si potrebbe dire al limite del plagio :asd:) il primo Dark Souls, difficile da immaginare o dedurre per conto proprio. Come spiegazione va bene o sono stato troppo vago/generico?

Qui c'è una guida dedicata:

Mentre qui, esulando un attimo dalla domanda sulla lore e qualora ti interessasse, trovi una descrizione di come funziona e di ciò che offre la modalità introdotta dal DLC, Sopravvivenza:

Fra l'equipaggiamento c'è una pistola carina ed a quanto pare forte che sto tuttora potenziando. Spara proiettili che si appiccicano al bersaglio facendo danno all'impatto ed esplodendo poco dopo, risultando quindi in un danno doppio che si applica in due tempi.

Se proprio vuoi provare anche questo DLC opterei sempre per lo sconto (poi vabbé, ognuno spende ciò che vuole, restano solo consigli), ma prima di avventurarmici verificherei con quale disposizione mentale verso il gioco riesci ad arrivare o quale a mantenere quando e se eventualmente giungerai alla fine del secondo DLC (Subject 2923), dando quindi la precedenza a quest'ultimo per i motivi che ho spiegato dai quali si intuisce che narrativamente sia del tutto autonomo rispetto a quello su Corsus.

Ultima modifica:
Ma intendi il primo DLC Swamps of Corsus? Quindi abbiamo nuovi dialoghi con lei, una bossfight assai balorda ma a mio parere abbastanza tecnica e di tutto rispetto, e una questline (sempre in stile soulslike, quindi a rischio di essere missata anche in presenza delle condizioni necessarie al suo avvio) che, oltre a lei, coinvolge un altro NPC (con annessi dialoghi ovviamente). Sulle informazioni di lore aggiunte da quest'ultima non ti so dire perché io non l'ho potuta svolgere.

proprio quello interessava. perché non è ben chiaro se la regina è buona o cattiva. quando ti chiede il trofeo del guardiano si rifiuta di dirti a cosa le serve. quindi non era chiaro se lei fosse dei buoni o meno.
narrativamente ha molto dei soulslike in senso negativo, perché sparge pezzetti di lore, ma senza raccontare particolarmente bene la trama.
ma comunque già meglio, perché almeno ci sono dei filmati abbastanza lunghi con dei personaggi chiave come la donna root, il guardiano o ford, che ti spiegano i punti base della storia. molto dei singoli luoghi da visitare però rimane tutto da scoprire in quei documenti e Corsus è forse quello che racconta proprio di meno.

ok, abbiamo fatto praticamente quasi tutti i boss.
rimango stupito di quanta roba ci sia in ogni livello ogni volta che lo rigioco. :morris2: leggendo delle guide scopro che ci sono ben 28 boss, ma a questi aggiungerei anche le sezioni con arene o missioni particolari che non riguardano un boss da affrontare. i livelli saranno pochi, ma la rigiocabilità è davvero enorme, moltissimi segreti e oggetti da scoprire e pezzi di equip che poi hanno un'utilità.

se volete farvi un'idea di cosa potreste esservi persi come bossfight, vi metto un filmato con tutti quanti i boss. batterne alcuni è stato proprio divertente e molti sono davvero pensati bene. tanto sono disponibili se si rigioca un mondo in modalità avventura.

in particolare il boss che può essere affrontato in tre stanze e che scappa via se non si riesce a batterlo entro le tre stanze in cui si muove, in cui rimane circa 15 secondi ciascuna. bella come idea.
ma anche il clavigero mi è piaciuto o il lupo che può essere placato suonando le campane al posto di affrontarlo se si usa la soluzione dell'enigma.

speravo in cuor mio in un terzo dlc :sadfrog:

Ieri ho installato l'update su PS4 Pro senza sapere cosa fosse (obbligatorio, altrimenti non avrei potuto usare le funzionalità online), il problema è che adesso ho il framerate cappato a 60 senza possibilità di cambiare, e non sono 60 fissi.

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Avevo guardato qualche video un po' di mesi fa ma mi era sembrato tanto mediocre graficamente e avendo già non poco da giocare, ero passato avanti.

Ora ci starei facendo un pensiero (magari lo gioco più avanti) ma ho letto opinioni contrasti.
Mi preoccupano soprattutto le voci di un bilanciamento a caxxo perché l'esperienza sarebbe pensata per la coop e non per il singolo... ed io gioco sempre da solo.

Se mi devo trovare davanti un Souls con meno risorse (e fin lì è pacifico) e bilanciato con il fondoschiena ... anche no :asd:

Voi cosa ne pensate?

Raga', niente ragionamenti da Pro please.
Nella migliore delle ipotesi mi annoiano.
Ok che ho platinato tutti i Souls, Bloodborne e Sekiro ma non mi va sempre di buttare sangue a prescindere...
Come stanno le cose?

E SOPRATTUTTO... nel marasma di Souls-like che ci hanno inondato, questo come si colloca?
È notevole? O semplicemente accettabile?

Nel frattempo continuo a guardare video della versione ps5.

io invece direi che è più facile da soli. come scrivevo, alcuni boss riaffrontati in solitario mi sono sembrati molto più semplici e non avevo equipaggiamento superiore.
ma ti sto parlando dell'endgame.
all'inizio il gioco anche in coop era difficile, non so se questo dislivello è uguale se inizi da zero da solo oppure se viene risolto a favore del single player quando hai un'equip di livello alto.

rispetto ai soulslike questo direi che ha una difficoltà abbastanza abbordabile. alcune battaglie contro certi boss sono leggermente impegnative, ma niente di che se hai platinato i souls veri e propri.
per me è stato scorrevole. tolto qualche punto sporadico in cui si moriva diverse volte prima di riuscire. ma una volta che hai le mod giuste, potenzi l'equip, tutto diventa facilino addirittura.

graficamente su ps4 direi che è discreto come gioco da budget medio quale è (perché costa sui 30 euro). ha dei problemi di framerate quando sei in coop con altri tre giocatori e su schermo ci sono molti nemici, ma nulla di troppo problematico e si risolve in fretta. di solito gira stabile.

Avevo guardato qualche video un po' di mesi fa ma mi era sembrato tanto mediocre graficamente e avendo già non poco da giocare, ero passato avanti.

Ora ci starei facendo un pensiero (magari lo gioco più avanti) ma ho letto opinioni contrasti.
Mi preoccupano soprattutto le voci di un bilanciamento a caxxo perché l'esperienza sarebbe pensata per la coop e non per il singolo... ed io gioco sempre da solo.

Se mi devo trovare davanti un Souls con meno risorse (e fin lì è pacifico) e bilanciato con il fondoschiena ... anche no :asd:

Voi cosa ne pensate?

Ok che ho platinato tutti i Souls, Bloodborne e Sekiro ma non mi va sempre di buttare sangue a prescindere...
Come stanno le cose?

E SOPRATTUTTO... nel marasma di Souls-like che ci hanno inondato, questo come si colloca?

Niente discorsi da PRO ma può essere complicato solo nella parte iniziale. Con i giusti potenziamenti, alla fine, puoi fare tutto il gioco in singolo con attacchi melee, non sto scherzando. Il platino è semplicissimo pure e l'online è divertente.

Voi cosa ne pensate?

Come stanno le cose?

Ma hai PS5?

Spero di non fare ragionamenti da pro anche perché mi reputo un giocatore nella media. :asd:

Come si colloca? Solido nella sua relativa basilarità, accettabile, forse più che accettabile se passi sopra alla monotonia di certi elementi e ad un background che ha qualche buono spunto ma che complessivamente non credo sia adeguatamente approfondito. Nelle poche coop che ho fatto come ospite nelle partite altrui mi sono divertito. Notevole? Uhm, non direi, è oltremodo eccessivo definirlo così. Quanto alla difficoltà sicuramente a me ha aiutato molto una mod precisa ma non credo sia così sbilanciata. Inoltre mi premeva ricordarti che è un soulslike in alcune meccaniche e dinamiche, ma anche e soprattutto uno shooter. Se te la cavi bene nei TPS dove ci si deve tenere in movimento piuttosto che nascondersi staticamente dietro le coperture, allora, anche se alcune fasi saranno più ostiche, non dovresti trovare difficoltà insormontabili. Io ho terminato gioco e DLC quasi (ad eccezione di una bossfight del primo DLC) sempre con armi base e abiti della classe iniziale (nel mio caso l'accolito, il cui abito secondo me ha una specialità utilissima, cioè la ricarica automatica delle mod arma nel tempo anche quando non spari).

Ma hai PS5?

Spero di non fare ragionamenti da pro anche perché mi reputo un giocatore nella media. :asd:

Come si colloca? Solido nella sua relativa basilarità, accettabile, forse più che accettabile se passi sopra alla monotonia di certi elementi e ad un background che ha qualche buono spunto ma che complessivamente non credo sia adeguatamente approfondito. Nelle poche coop che ho fatto come ospite nelle partite altrui mi sono divertito. Notevole? Uhm, non direi, è oltremodo eccessivo definirlo così. Quanto alla difficoltà sicuramente a me ha aiutato molto una mod precisa ma non credo sia così sbilanciata. Inoltre mi premeva ricordarti che è un soulslike in alcune meccaniche e dinamiche, ma anche e soprattutto uno shooter. Se te la cavi bene nei TPS dove ci si deve tenere in movimento piuttosto che nascondersi staticamente dietro le coperture, allora, anche se alcune fasi saranno più ostiche, non dovresti trovare difficoltà insormontabili. Io ho terminato gioco e DLC quasi (ad eccezione di una bossfight del primo DLC) sempre con armi base e abiti della classe iniziale (nel mio caso l'accolito, il cui abito secondo me ha una specialità utilissima, cioè la ricarica automatica delle mod arma nel tempo anche quando non spari).
Sì, ovviamente ho la ps5 il che mi avrebbe permesso di approfittare dell'upgrade.

Per il resto, credo di aver capito e per ora passo.

Grazie .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro