PS4/PS5 Resident Evil Village

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Così a memoria la sua uccisione non ti sblocca trofei, in ogni caso se vuoi puntare al platino sei costretto a fare più run puoi sempre tornarci dopo :asd: Inoltre fossi in te cercherei di conservare più munizioni possibili, se ho capito a che punto sei arrivato fra poco ne avrai bisogno :asd:
Leggendoti inoltre vedo le differenze tra estremo e normale, io ho ucciso praticamente tutto quello che mi si parava davanti senza avere mai problemi di scorte, anzi :asd:
Se può essere utile ti dico che anche ad Estremo puoi uccidere tutto quello che vedi :unsisi:, ho finito il gioco (uccidendo tutti) con questi oggetti, è il save prima del boss finale:

valigia.jpg

valigia1.jpg

Allora si diventa lo stesso dei Rambo :rickds:
Sì, ma il gioco ha anche dei difetti :rickds:... no dai, scherzo, so che su questo punto ci sono opinioni contrastanti :uhmsisi:
punti al platino ora ?
Uhm, bella domanda... sicuramente me lo rigioco, vorrei provare Villaggio delle ombre e magari anche una speedrun... però so che si sono cose noiose, tipo devi farmare un macello di soldi per comprare un po' tutto e so anche che i mercenari non sono proprio ben riusciti. Alla fine credo di andare avanti finché mi diverto almeno un po' :uhmsisi:

Sì, ma il gioco ha anche dei difetti :rickds:... no dai, scherzo, so che su questo punto ci sono opinioni contrastanti :uhmsisi:
per me che sono un fifone avere sempre un arsenale ben fornito mi aiutava a proseguire senza intoppi :rickds: però capisco lo sconforto se si cercava un vero e proprio survival
Uhm, bella domanda... sicuramente me lo rigioco, vorrei provare Villaggio delle ombre e magari anche una speedrun... però so che si sono cose noiose, tipo devi farmare un macello di soldi per comprare un po' tutto e so anche che i mercenari non sono proprio ben riusciti. Alla fine credo di andare avanti finché mi diverto almeno un po' :uhmsisi:
Io in totale ci ho messo 4 run per pulire tutti i trofei della campagna
  • 1) blind prendendo quello che veniva
  • 2) presi tutti i collezionabili e "farmato" altre monete, inoltre ne ho approfittato per fare i vari trofei come "uccidi tot corvi" o "rompi tot finestre"
  • 3) speedrun solo coltello più altri trofei legati al completamente del gioco senza spendere soldi o curarsi
  • 4) run finale a villaggio delle ombre. Ora qua la situazione è interessante dato che dal menu iniziale puoi comprare potenziamenti come munizioni infinite, semplificandoti di molto la run. Presi anche gli ultimi relativi all'upgrade delle armi

Poi c'è mercenari in cui ho trovato 2/3 stage abbastanza tosti, pure con la guida sotto ma si possono fare tranquillamente. Le varie run mi ha divertito molto rifarle, anche perchè sbloccando oggetti strani e con una profonda conoscenza del gioco in un paio d'ore completi tutto :asd:

per me che sono un fifone avere sempre un arsenale ben fornito mi aiutava a proseguire senza intoppi :rickds: però capisco lo sconforto se si cercava un vero e proprio survival

Io in totale ci ho messo 4 run per pulire tutti i trofei della campagna
  • 1) blind prendendo quello che veniva
  • 2) presi tutti i collezionabili e "farmato" altre monete, inoltre ne ho approfittato per fare i vari trofei come "uccidi tot corvi" o "rompi tot finestre"
  • 3) speedrun solo coltello più altri trofei legati al completamente del gioco senza spendere soldi o curarsi
  • 4) run finale a villaggio delle ombre. Ora qua la situazione è interessante dato che dal menu iniziale puoi comprare potenziamenti come munizioni infinite, semplificandoti di molto la run. Presi anche gli ultimi relativi all'upgrade delle armi

Poi c'è mercenari in cui ho trovato 2/3 stage abbastanza tosti, pure con la guida sotto ma si possono fare tranquillamente. Le varie run mi ha divertito molto rifarle, anche perchè sbloccando oggetti strani e con una profonda conoscenza del gioco in un paio d'ore completi tutto :asd:
Ci sta, mi sembra un ottimo piano. Per ora sto facendo come te. Ho appena finito la run in 3 ore, no cure, solo coltello, no mercante. Adesso sono indeciso se farne una "farm", in modo da comprare la STAKE e potenziarla al massimo (per sbloccare le ammo infinite), oppure partire subito con la difficoltà massima.

Ci sta, mi sembra un ottimo piano. Per ora sto facendo come te. Ho appena finito la run in 3 ore, no cure, solo coltello, no mercante. Adesso sono indeciso se farne una "farm", in modo da comprare la STAKE e potenziarla al massimo (per sbloccare le ammo infinite), oppure partire subito con la difficoltà massima.
La stake potenziata del tutto l’ho sbloccata a circa metà della mia run a villaggio delle ombre, il resto con il lanciagranate e ammo infinite. Tra l’altro c’era un piccolo escamotage comodo: se potenziavi al massimo un arma, uscivi dal gioco e andavi nel menu e prendevi le ammo infinite e ricaricavi il salvataggio precedente al potenziamento ti da comunque le ammo infinite, o almeno così mi pare di ricordare :asd: devi comunque potenziarle per il trofeo ma magari se sei a corto di lei, vendi qualcosa, ti potenzi e ricarichi, ti faciliti comunque la vita. Magari mi confondo con un altro gioco, prova con qualche salvataggio

La stake potenziata del tutto l’ho sbloccata a circa metà della mia run a villaggio delle ombre, il resto con il lanciagranate e ammo infinite. Tra l’altro c’era un piccolo escamotage comodo: se potenziavi al massimo un arma, uscivi dal gioco e andavi nel menu e prendevi le ammo infinite e ricaricavi il salvataggio precedente al potenziamento ti da comunque le ammo infinite, o almeno così mi pare di ricordare :asd: devi comunque potenziarle per il trofeo ma magari se sei a corto di lei, vendi qualcosa, ti potenzi e ricarichi, ti faciliti comunque la vita. Magari mi confondo con un altro gioco, prova con qualche salvataggio
Avevo iniziato ieri a Villaggio delle ombre con il lanciagranate infinito, però ci vogliono circa tre colpi per uccidere anche i lycan base, è un po' noiosetto... quindi mi faccio una run veloce di farm, in modo da partire poi direttamente con la stake.

:uhmsisi: quel trucchetto lo conoscevo, ma hai fatto bene a scriverlo, è preziosissimo, ti evita una seconda run di farm... perché se potenzi al massimo la magnum, poi non ti bastano i soldini per gli accessori (e comunque, da quel che ho capito, per il trofeo non serve potenziare le armi... devi solo equipaggiarle con gli accessori).

Avevo iniziato ieri a Villaggio delle ombre con il lanciagranate infinito, però ci vogliono circa tre colpi per uccidere anche i lycan base, è un po' noiosetto... quindi mi faccio una run veloce di farm, in modo da partire poi direttamente con la stake.

:uhmsisi: quel trucchetto lo conoscevo, ma hai fatto bene a scriverlo, è preziosissimo, ti evita una seconda run di farm... perché se potenzi al massimo la magnum, poi non ti bastano i soldini per gli accessori (e comunque, da quel che ho capito, per il trofeo non serve potenziare le armi... devi solo equipaggiarle con gli accessori).
Io l’ho lasciata per ultima quella a villaggio delle ombre, la più divertente è quella con il coltello :rickds: c’è un punto in particolare dove ti poni domande sul perché lo stai facendo :rickds:

Per le armi sinceramente non ricordo ma alcuni accessori costano un bel po :asd:

Io l’ho lasciata per ultima quella a villaggio delle ombre, la più divertente è quella con il coltello :rickds: c’è un punto in particolare dove ti poni domande sul perché lo stai facendo :rickds:

Per le armi sinceramente non ricordo ma alcuni accessori costano un bel po :asd:
Eh, davvero... pensavo peggio, però ci sono un paio di punti davvero rompi balle... il primo è sicuramente
con Chris il combattimento vs il mostro con la mazza chiodata. Sinceramente ero in dubbio se l'artiglieria si potesse usare o no, quindi l'ho fatta solo di coltello ed è stata una boss fight facile ma infinita.
L'altro punto è
Miranda, perché boh, sembra abbia le hit box un po' buggate, poi svolazza in giro

Eh, davvero... pensavo peggio, però ci sono un paio di punti davvero rompi balle... il primo è sicuramente
con Chris il combattimento vs il mostro con la mazza chiodata. Sinceramente ero in dubbio se l'artiglieria si potesse usare o no, quindi l'ho fatta solo di coltello ed è stata una boss fight facile ma infinita.
L'altro punto è
Miranda, perché boh, sembra abbia le hit box un po' buggate, poi svolazza in giro
Esattamente quei due punti, in particolare il primo :asd:

ero convinto si fosse buggato qualcosa, non finiva più la battaglia e pensavo di dover usare per forza l’artiglieria. Mi ha fatto strano invece la boss fight con Heisenberg, pensavo fosse lunghissima anche quella è invece tre coltellate e il colosso di metallo è sconfitto :asd:

Esattamente quei due punti, in particolare il primo :asd:

ero convinto si fosse buggato qualcosa, non finiva più la battaglia e pensavo di dover usare per forza l’artiglieria. Mi ha fatto strano invece la boss fight con Heisenberg, pensavo fosse lunghissima anche quella è invece tre coltellate e il colosso di metallo è sconfitto :asd:
Presi i trofei relativi alla storia, ora mi mancano solo i due legati a Mercenari :unsisi:... alla fine ho seguito il piano, tranne che per un dettaglio: invece di potenziare la stake, sbloccare le ammo infinite, ricaricare il save e usare i soldi per comprare gli accessori, ho fatto l'esatto contrario... così ho potuto giocare con la magnum full potenziata :uhmsisi:

Ora faccio un salto a Mercenari... però queste modalità non mi sono mai piaciute, inoltre sapevo anche fosse peggiorata rispetto quella di RE4... quindi boh, sicuramente proverò, se però vedo è troppo noioso, lascio perdere. Anche perché sono su pc, il platino neppure esiste. Se hai qualche consiglio particolare, spara pure.

Dopodiché vorrei scrivere due righe sul gioco :uhmsisi:

Presi i trofei relativi alla storia, ora mi mancano solo i due legati a Mercenari :unsisi:... alla fine ho seguito il piano, tranne che per un dettaglio: invece di potenziare la stake, sbloccare le ammo infinite, ricaricare il save e usare i soldi per comprare gli accessori, ho fatto l'esatto contrario... così ho potuto giocare con la magnum full potenziata :uhmsisi:

Ora faccio un salto a Mercenari... però queste modalità non mi sono mai piaciute, inoltre sapevo anche fosse peggiorata rispetto quella di RE4... quindi boh, sicuramente proverò, se però vedo è troppo noioso, lascio perdere. Anche perché sono su pc, il platino neppure esiste. Se hai qualche consiglio particolare, spara pure.

Dopodiché vorrei scrivere due righe sul gioco :uhmsisi:
In mercenari alcune mappe sono davvero semplici, altre sono belle toste. Il consiglio generale se non vuoi troppo smattare è di seguire una qualche guida nel momento in cui ti trovi in difficoltà, ce ne stanno alcune step by step che rendono il tutto una passeggiata. Mantieni sempre alta la combo e cerca di memorizzare dove nascono i nemici il layout della mappa, spesso basta la semplice pistola per fare tutto quindi non smattare dietro a mille armi diverse :asd:

In mercenari alcune mappe sono davvero semplici, altre sono belle toste. Il consiglio generale se non vuoi troppo smattare è di seguire una qualche guida nel momento in cui ti trovi in difficoltà, ce ne stanno alcune step by step che rendono il tutto una passeggiata. Mantieni sempre alta la combo e cerca di memorizzare dove nascono i nemici il layout della mappa, spesso basta la semplice pistola per fare tutto quindi non smattare dietro a mille armi diverse :asd:
Grazie per i consigli, però al momento passo :uhmsisi:... ho fatto il primo stage prendendo SSS al secondo tentativo. Ed ho fatto un try del secondo stage. Il problema è che è una mod che proprio mi disgusta e, pur guardando una guida, direi che qualche oretta minimo gliela devi dedicare... non mi va proprio. Per il momento ho troppo titoli da recuperare.

Domani, a mente fresca, scrivo una mini recensione... poi in futuro chissà, magari ci rifarò un pensierino.

Grazie per i consigli, però al momento passo :uhmsisi:... ho fatto il primo stage prendendo SSS al secondo tentativo. Ed ho fatto un try del secondo stage. Il problema è che è una mod che proprio mi disgusta e, pur guardando una guida, direi che qualche oretta minimo gliela devi dedicare... non mi va proprio. Per il momento ho troppo titoli da recuperare.

Domani, a mente fresca, scrivo una mini recensione... poi in futuro chissà, magari ci rifarò un pensierino.
Se ti fa schifo fai bene a lasciare perdere, finché c’è divertimento è ok anche il completismo altrimenti stica :asd:

Dal negoziante posso vedere tranquillamente i vari crani o busti cristallizzati? Così come le varie oggettistiche "di valore"?

Non vorrei vendere cose "utili" ?

Dal negoziante posso vedere tranquillamente i vari crani o busti cristallizzati? Così come le varie oggettistiche "di valore"?

Se non ricordo male alcuni si combinano fra loro, e combinate poi hanno più valore, mi sa lo capisci dalla descrizione, se non sono combinabili puoi venderli :sisi:

finché c’è divertimento è ok anche il completismo altrimenti stica :asd:
Esatto, la penso come te :uhmsisi:

Vendi tutto tranquillamente, tranne i tesori che si devono prima combinare con altri tesori... ma è facile capire quali siano, c'è proprio il simboletto nella descrizione. Inoltre, gli oggetti che ti sembrano particolarmente rari o provenienti da boss importanti, vendili singolarmente... che possono avere dialoghi unici.

Eccomi qua! Ho aspettato un po' di giorni, ma ora sono più lucido riguardo al gioco e voglio scriverci due righe.

Prima parte, NO spoiler.

Village è un titolo davvero, davvero fantastico... al quale però manca una goccia per essere definito un capolavoro come RE2R. Non è per qualcosa di sbagliato (né ovviamente per l'ambientazione poco zombesca, là si tratta di gusti!), ma per la sensazione di occasione sprecata che ogni tanto aleggia nell'aria... ne parleremo tra poco.

Il gameplay spacca, puro e semplice. Funziona, è solido, diverte e soprattutto offre molta varietà: sezioni più action, altre più survival, senza dimenticare come riesca ad affacciarsi anche su nuovi generi (per la saga) come l'horror più classico e psicologico.
Varietà che, inoltre, non si limita al gameplay; il feeling vampiresco, infatti, lascia presto spazio a diverse ambientazioni una più affascinante dell'altra e tutte diversissime tra loro.
Lato storia e personaggi, si sono superati. Ovvio, sempre un Resident Evil rimane, non aspettatevi candidature all'Oscar, però fa mangiare la polvere all'intera saga... personaggi accattivanti e magnetici; una storia che riserva diverse sorprese senza mai risultare troppo scontata.
Comparto tecnico da applausi. Il loro engine offre una grafica mozzafiato e si mantiene molto leggero (ora che hanno tolto Denuvo): l'ho giocato su un pc vecchiotto e raggiungevo i 60fps rocciosi nonostante avessi sparato quasi tutto al massimo.

Passiamo ora alla parte SPOILER, dove entro un pochino nel dettaglio e spiego anche perché questa sensazione di occasione sprecata.

Villaggio: una delle parti meglio riuscite, perché si pone degli obiettivi e li raggiunge in pieno! Come feeling è spettacolare: senti il freddo, senti la paura, senti il pericolo... ti fa venire voglia di scegliere la casa più sicura, barricarla per bene e non uscire più! Per poi ascoltare in silenzio, alla luce di una lanterna, gli ululati dei Lycan che vagano nelle fredde notti. Come gameplay, offre un approccio più aperto e più tattico: i nemici sono molto veloci e aggressivi, ma anche il nostro Ethan può sfruttare per bene l'ambiente al fine di prevalere. Interessante poi come si passi dal terrore assoluto nella prima fase, dove davvero devi sfruttare fino all'ultimo sacco di farina, alle successive quando pian piano diventi un vero cacciatore!

Castello: visivamente mozzafiato, esploravo stanza dopo stanza con il sorriso sulle labbra per quanto fosse semplicemente spettacolare... ed è sicuramente la parte che più ci riporta ad un feeling vecchi capitoli, che è cosa buona e giusta! Vogliamo poi parlare degli antagonisti? Insomma, non devo neanche spiegarmi... però c'è un però. Il castello è piccolino e un po' troppo lineare, purtroppo sbianca davanti a mostri sacri come la villa o la stazione di polizia. C'è poco da fare, è un'ambientazione non molto densa! Ma la cosa peggiore rimane la nostra cara Lady D. Per quanto stilisticamente fantastica, carisma da vendere e fascino prorompente, come gameplay risulta un po' moscia. Fallisce in pieno nel dare una sensazione di oppressione alla Mister X... non gli si avvicina nemmeno! Inoltre è mezza scriptata: non reagisce ai rumori ma percorre solo ronde preimpostate. A questo, se ci sommiamo una mappa piccolina e "poco circolare", otteniamo la paradossale situazione dove tu esci dalla safe room e te la ritrovi sempre là a rompere; ma, al tempo stesso, basta rientrare e riuscire dalla suddetta stanza. Non opprime, non è pericolosa, spezza solo l'atmosfera. D'altro canto, però, puoi ritrovartela in stretti corridoi vicoli ciechi, dove ti bodyblocca e ti infligge danno ingiusto (a differenza dello stalker del secondo capitolo, il quale se ti incastrava era per colpa tua).

Casa Benievento: lo ammetto, fino a qualche anno fa mi sarei chiesto: "Cosa ci fa questo in un RE?" Ora, invece, posso solo inchinarmi. È talmente ben fatta che potrebbe essere un gioco a sé. Soggettivamente posso dire che fa semplicemente cag*re sotto. Oggettivamente posso scrivere di quanto l'horror sia stato magistralmente costruito, lentamente, pezzo per pezzo, senza un abuso di jumpscare. All'inizio ti spaventi proprio perché non c'è nulla di cui spaventarsi! Inizi a chiederti: "Ok, dov'è che il gioco vuole fregarmi?" E tu lo senti arrivare quel momento, pian piano, perché già nel seminterrato l'atmosfera cambia drasticamente... ma ancora non c'è nulla! Proseguendo vedi il manichino. Cominciano i primi rumori. La radio. E tu già sei pronto a lasciarci la salute... beh il finale, dal pozzo in poi, si descrive da solo: rappresenta la perfetta conclusione, esplosiva e dirompente, di un'opera minuziosamente e meticolosamente costruita.
Ma il bello è che non si tratta solo di atmosfera e paura, perché il tutto si accompagna ad un gameplay interessante da escape room/puzzle game... ed anche la fuga dal mostro è ben strutturata, con nascondigli intelligenti da sfruttare a dovere.
Anche qui, purtroppo, qualche neo c'è... avrei osato enigmi un tantino più complessi, almeno in stile dlc di RE7... soprattutto considerando che anche il Castello ne è privo.

Lago artificiale: non male, ma sicuramente il punto debole della campagna... apprezzabile la bossfight, sicuramente la più tecnica dell'intero gioco, il problema è quello che c'è prima. Ambientazione che stilisticamente non aggiunge nulla a quanto già visto nel villaggio. Gameplay corto e semplice; carina l'idea delle passerelle e l'acqua, ma troppo semplice e sfruttata malissimo.

Fortezza: senza fronzoli, fa il suo... lo fa bene e diverte un sacco! Un po' di sana action per liberarsi della tensione accumulata, sgranchirsi le dita e spolverare le armi. Il tutto in puro stile RE4, cioè: puoi sparare, anzi devi, ma ragionando, cercando di sfruttare al meglio l'ambiente e le tue risorse. Come detto, è genuinamente divertente, e mantiene il ritmo di gioco bilanciato.

Fabbrica: ambientazione fantastica che riesce a darti un nuovo gioco quando ormai pensavi di aver visto tutto e di essere agli sgoccioli. Ti si apre un mondo davanti. Ha quel tocco di laboratori vibes, unito però allo steampunk, che ci sta da Dio. Nemici divertentissimi da combattere e tensione alle stelle! Camminare tra angusti corridoi fatti di tubi, vapori e scricchiolii di valvole, sapendo che potresti improvvisamente udire il rumore agghiacciante di un trapano... e sapendo anche che spruzzare colpi non ti aiuterà, rimane infatti necessario mantenere la calma, districarsi nella mappe e scoprire il punto debole.
Questa fabbrica però, seppure l'intrigo di tubature lo nasconda bene, finisce per essere un pochino troppo lineare... anche qui idee mal sfruttate. Da pistoni, valvole, luci rosse; dal tema meccanico industriale; dall'unione uomo-macchina... avrebbero potuto tirare fuori millemila ostacoli, enigmi e nemici diversi, invece ci sono andati troppo cauti.
p.s il carro armato spacca!

Sono ora pronto per RE9... mi ha messo un hype assurdo!

La morte di Ethan, Umbrella buona e BSAA cattiva (?), soldati BOW... insomma, non solo ci sono gli elementi per una storia davvero intrigante... ma anche per il ritorno ad uno stile più classico e personaggi conosciuti

Che il prossimo capitolo sia il seguito di questo oppure il remake del 4... ci sarò! Resident Evil conferma il ritorno alla qualità immensa delle sue origini.

Ultima modifica:
Io l'ho finito ieri, giocato in totale blind.

Direi capitolo abbastanza carino, però ragazzi cavolo se ha tanti di quei rimandi a RE4.. :dsax:

Non mi è dispiaciuto affatto, però dai potevano limitarsi un pochino..

Poi ci spendo un po di parole, comunque stranamente sono in hype per il DLC!

BSAA che usa le BOW mi mancava, e ora con Chris che dobbiamo addirittura fermarli, visto che è passato alla Blue Umbrella, fa un po ridere.. :dsax:

Io l'ho finito ieri, giocato in totale blind.

Direi capitolo abbastanza carino, però ragazzi cavolo se ha tanti di quei rimandi a RE4.. :dsax:

Non mi è dispiaciuto affatto, però dai potevano limitarsi un pochino..

Poi ci spendo un po di parole, comunque stranamente sono in hype per il DLC!

BSAA che usa le BOW mi mancava, e ora con Chris che dobbiamo addirittura fermarli, visto che è passato alla Blue Umbrella, fa un po ridere.. :dsax:
abbastanza carino sembra una cosa negativa :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro