PS4/PS5 Resident Evil Village

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma se continuo la partita dopo averlo terminato a normale, inizia una sorta di NG +?
Finita la prima partita il gioco ti crea un nuovo save “partita completata”. Per fare il ng+ devi caricare quello.

Fatta la terza zona. Bellissima pure questa, un misto tra
la zona degli squali del primo e il mostro del 4
Sempre più bello, incredibile. Davvero il migliore nuovo capitolo dai tempi del 4.

Fatta la terza zona. Bellissima pure questa, un misto tra
la zona degli squali del primo e il mostro del 4
Sempre più bello, incredibile. Davvero il migliore nuovo capitolo dai tempi del 4.
Ho appena fatto anch'io questa, meravigliosa, atmosfera ed ansia a pacchi

Hanno fatto un lavoro magistrale davvero, grandissima CapGod :bruniii:

Domanda sul NG+. Mettiamo che io finisco a normale, poi posso utilizzare il NG+ in facile per raccogliere i collezionabili e fare la speedrun?

Mi si sono buggati i trofei...quello di non usare più di 4 cure e quello di non spendere più di 10000 Lei,mi ha dato la sfida,mi ha dato la notifica del trofeo,ma quando vado a vedere i trofei mi dice “non guadagnato” :mosconi:

Oggi l'ho acquistato e andando nelle impostazioni per la luminosità ho notato lo stesso problema che ho riscontrato in Resident Evil 2 Remake,cioè trovo la luminosità "sparata" che bisogna fare per averla ben calibrata?
Bisogna per caso abbassare la luminosità Alta mettendola al minimo?
Grazie.

Oggi l'ho acquistato e andando nelle impostazioni per la luminosità ho notato lo stesso problema che ho riscontrato in Resident Evil 2 Remake,cioè trovo la luminosità "sparata" che bisogna fare per averla ben calibrata?
Bisogna per caso abbassare la luminosità Alta mettendola al minimo?
Grazie.
Credo vada a seconda del TV, io nelle impostazioni hdr ho dovuto sparare tutto al massimo

Villaggio delle ombre è demenziale come difficoltà, almeno senza il NG+. Sono arrivato alle cripte del castello ma per ammazzarne uno vuoi tipo 4-5 colpi di fucile per giunta potenziato :asd:

Il bello però è che ci sono nemici in posizioni diverse.

Finito! Il timer di gioco mi segna 10 ore spaccate, mentre il timer PS5 addirittura 15. Come ho già detto, il gioco ha una buonissima longevità per quelli che sono gli standard della serie, ma allo stesso tempo mi ha lasciato un po' di amaro in bocca per come sono state gestite le location e le varie parti del gioco, che ho trovato fin troppo rushate il più delle volte. Sulla carta il gioco è longevo il giusto, ma a mio avviso mette troppa carne al fuoco all'inizio e non riesce ad approfondire con i dovuti tempi e modi tutto quello che ha apparecchiato, da qui secondo me l'impressione di molti del suo essere "corto"

In nome dell'estrema varietà di situazioni e ambientazioni, alla fine non sono riusciti a concentrarsi con i dovuti tempi su alcuna di esse e penso che questo sia il più grande difetto del gioco: tanta carne al fuoco, premesse stellari, varietà a mille, ma il risvolto della medaglia è una scarsa coerenza e approfondimento di ogni cosa nel complesso.
Nello specifico:
Il Villaggio è una gioia per gli occhi e da esplorare, un capolavoro di ambientazione per caratterizzazione e narrazione ambientale, staresti ore a girare per ogni casa o strada. Tuttavia, mi ero fatto aspettative forse troppo alte, perchè me lo aspettavo sicuramente più grande e con più aree da esplorare, ma alla fine il centro abitato si riduce a quelle tre macro-aree (parte orientale, cimitero, campo di grano) che vedi fin dall'inizio e finisce lì. E' talmente bello che ne avrei voluto semplicemente di più

Per il Castello stesso identico discorso: con tutto il marketing fatto, mi aspettavo una location enorme e labirintica, una sorta di Villa Spencer 2.0...Purtroppo non ci va neanche vicino, anche qui ci spendi quelle 3-4 ore massimo e subito il gioco ti sbatte alla prossima location, senza neanche la possibilità di tornarci o qualche forma di backtracking. Location capolavorica, ma poco approfondita, con la villain migliore del gioco che viene fatta fuori dai giochi a nemmeno 1/4 di avventura

Casa Beneviento altro capolavoro totale di ambientazione...Ed è la più corta in assoluto del gioco insieme alla Fortezza. Bellissima ed evocativa, ma in 50 minuti te la lasci alle spalle, con un villain approfondito zero

Per quanto riguarda il Lago di Moreau, qui non ho tanto di cui lamentarmi, perchè in realtà questa sezione dura il giusto e ci sta per bene nell'economia di gioco, con tanta ciccia narrativa.

Sulla Fortezza stendiamo un velo pietoso, neanche voglio commentarla

Fabbrica una buona location, sicuramente ben approfondita, ma come struttura non ci siamo proprio, fin troppo lineare e zero libertà lasciata al giocatore nell'esplorazione.

E poi vabbe', tutta la fase finale è un corridoio sparacchino in cui succedono 450 cose condensate in 50 minuti.

Insomma, long story short mi è sembrato tutto rushato e poco approfondito, ed è un peccato perchè la qualità media di gran parte delle location è talmente elevata che avrebbero meritato tutte ben altro approfondimento.

A parte questo, il resto del gioco è god tier, c'è poco da dire. Come storia e cast di personaggi siamo tranquillamente in top 3 di RE, come setting è uno dei migliori titoli su cui abbia mai messo mano in assoluto, l'atmosfera è pazzesca, la tensione c'è, il pacing è praticamente perfetto, l'alternanza action/esplorazione è magistrale per un buon 90% del gioco (con un solo scivolone importante).
Aggiungo che ho letteralmente adorato la struttura più aperta del gioco e il modo in cui hanno gestito l'esplorazione: tante aree opzionali da scoprire, loot e tesori da scovare, addirittura miniboss opzionali da trovare e combattere per ottenere ricompense e tesori preziosi, mi è piaciuto tutto un botto. E il mercante si pone perfettamente in questo equilibrio, perchè è proprio lui che valorizza il meccanismo di risk-reward degli scontri e dell'esplorazione: il giocatore viene costantemente premiato quando si prende dei rischi esplorando aree opzionali o affrontando nemici forti e può "riscuotere" quei premi proprio presso il mercante.
Gran bella grafica, buonissima ottimizzazione su PS5, comparto audio da urlo.

Se questo gioco avesse avuto 2 location in meno e avessero usato quel tempo per ampliare e approfondire meglio le restanti, dando più coerenza ed omogeneità al tutto, sarebbe stato un capolavoro assoluto. Al netto di questo, resta comunque un giocone ed uno dei miei RE preferiti in assoluto, gli do un 8,5 pieno

Villaggio delle ombre è demenziale come difficoltà, almeno senza il NG+. Sono arrivato alle cripte del castello ma per ammazzarne uno vuoi tipo 4-5 colpi di fucile per giunta potenziato :asd:

Il bello però è che ci sono nemici in posizioni diverse.
Com'è come difficoltà? Che preparazione serve per farla?

L' esplorazione paga :uhmsisi:
In una delle zone iniziali ho trovato una specie di mostro raro, con tanto di trofeo ed ho sbloccato pure il trofeo di aprire tutti i "cessi" del villaggio :rickds:

Per il Castello stesso identico discorso: con tutto il marketing fatto, mi aspettavo una location enorme e labirintica, una sorta di Villa Spencer 2.0...Purtroppo non ci va neanche vicino, anche qui ci spendi quelle 3-4 ore massimo e subito il gioco ti sbatte alla prossima location, senza neanche la possibilità di tornarci o qualche forma di backtracking. Location capolavorica, ma poco approfondita, con la villain migliore del gioco che viene fatta fuori dai giochi a nemmeno 1/4 di avventura
Dove avrebbero potuto osare di più per i miei gusti
Gestire in modo differente la vampirona, ad esempio non facendoci combattere subito ma ripresentarcela in un secondo momento "a sorpresa", purtroppo a livello di caratterizzazione sia lei che le 3 figlie sono piuttosto carenti.
Inoltre, considerando l'ambientazione che ben si presterebbe, come suggerivo qualche giorno fa anche la presenza di una sorta di enigmista nelle segrete :pff:avrebbe potuto rendere ancora più interessante e pericolosa l'avventura.

Comunque è un titolo molto piacevole da giocare, sicuramente porterò avanti qualche altra run.

L' esplorazione paga :uhmsisi:
In una delle zone iniziali ho trovato una specie di mostro raro, con tanto di trofeo ed ho sbloccato pure il trofeo di aprire tutti i "cessi" del villaggio :rickds:
Sarà stato lui a rubare tutta la carta igienica, davvero un mostro :asd:

Com'è come difficoltà? Che preparazione serve per farla?
Bella tosta ma divertente perché uscendo nemici in posizioni diverse è come rifarlo da zero, gli oggetti mi sembrano negli stessi posti.

Se la fai con il ng+ basta evitare di farsi colpire, parata sempre e comunque. Come armi ne avrai già parecchie e belle potenziate.
Se la fai da Nuova Partita scappa quando puoi (e te lo fa fare, più volte di quanto si pensi) e per le armi boh, io ho deciso di tenermi e potenziarmi quelle iniziali fino alla fine (a parte la seconda pistola che penso sarà indispensabile per il suo rateo).

Arrivato stamattina, patch scaricata, cuffioni pronti e si inizia! la famosa sezione infame mi aspetta! :darth:

In Giappone ha venduto un pò meno di REVII ma è anche vero che ha avuto la concorrenza di Pokémon Snap.:hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro