Rubrica Retro-FPS zone

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La grafica sulle luci e le musiche non sono diverse ??
Quindi tnt e plutonia hanno la metà dei livelli ?? E come mai ?!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il motore grafico cambia poco: su PSX ci sono in più i settori colorati e la translucenza ma non è roba eccelsa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Le musiche sono diverse dalle versioni PC però vengono usate e ripetute su entrambi i dischi.

Le console hanno dei limiti statici molto più stringenti di quelli che ha il PC perciò i tagli sono sempre necessari. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il motore grafico cambia poco: su PSX ci sono in più i settori colorati e la translucenza ma non è roba eccelsa. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Le musiche sono diverse dalle versioni PC però vengono usate e ripetute su entrambi i dischi.
Le console hanno dei limiti statici molto più stringenti di quelli che ha il PC perciò i tagli sono sempre necessari. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma non c'è una versione Psx con tutto incluso ??

Ti dico quello che so avendoli giocati tutti e venerando id software

PSX

DOOM è composto da 59 livelli, un mix di Ultimate DOOM e DOOM 2, non ci sono livelli nuovi e inoltre diversi livelli sono rimaneggiati come aree e nemici (cioè non c'è l'archvile, ma siamo matti!?!?!?). Io ti consiglio vivamente di giocarli su pc con un porting qualisasi (ZDOOM per dirne uno), perché se sei in possesso delle .wad originali, esiste un PSXMUSIC.WAD che ti permette di giocare a tutte le .wad ufficiali con la colonna sonora di DOOM per psx, che è oggettivamente la migliore.

FINAL DOOM, come già ti hanno detto, è un mix di Final DOOM e MASTER LEVELS, ma invece di 32+32+21 livelli ne ha solo 30! Anche qui, vai di pc con la PSXMUSIC.WAD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

QUAKE 2 è la solità storia, più o meno uguale al pc, buona conversione ma con diversi rimaneggiamenti e una lentezza nei caricamenti fra le varie aree.

N64

DOOM 64 è tutto diverso, una bellissima versione in quanto ad atmosfera e giocabilità.

QUAKE 2 è totalmente diverso dal pc, nel senso di livelli. Più o meno stessi nemici e location, livelli tutti nuovi.

MISC

Per quello che riguarda il duca, andando a memoria, dovrebbero essere sia su psx che su N64 lo stesso gioco, ma non ci metto la mano sul fuoco.

Wolf3D io l'ho finito solo su iPhone (e vabbè...), ma per le versioni SNES di questo e di DOOM lasciamo perdere, secondo me non ne vale neanche la pena...oltretutto in DOOM non si può salvare mai e non ci sono le password come su psx!

La versione Ps3 di DOOM è la più completa per console, ha tutti i livelli delle versioni pc e hanno aggiunto anche la vibrazione. Ma ripeto: giocati quelli pc con la colonna sonora di quello psx, vedrai la differenza!!

ciao

Il caso che più mi ha colpito tra differenziazione delle versioni pc e console è stato Doom 64, davvero una piccola perla passata in sordina. Incredibile ma vero, la versione per console nintendo è ben più malsana, fastidiosa e satanica dell'originale.

Il caso che più mi ha colpito tra differenziazione delle versioni pc e console è stato Doom 64, davvero una piccola perla passata in sordina. Incredibile ma vero, la versione per console nintendo è ben più malsana, fastidiosa e satanica dell'originale.
E chi lo recupera un N64 adesso ... si vede talmente male sulla TV (non oso immaginare LCD) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

PSXDOOM è composto da 59 livelli, un mix di Ultimate DOOM e DOOM 2, non ci sono livelli nuovi e inoltre diversi livelli sono rimaneggiati come aree e nemici (cioè non c'è l'archvile, ma siamo matti!?!?!?). Io ti consiglio vivamente di giocarli su pc con un porting qualisasi (ZDOOM per dirne uno), perché se sei in possesso delle .wad originali, esiste un PSXMUSIC.WAD che ti permette di giocare a tutte le .wad ufficiali con la colonna sonora di DOOM per psx, che è oggettivamente la migliore.

FINAL DOOM, come già ti hanno detto, è un mix di Final DOOM e MASTER LEVELS, ma invece di 32+32+21 livelli ne ha solo 30! Anche qui, vai di pc con la PSXMUSIC.WAD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

QUAKE 2 è la solità storia, più o meno uguale al pc, buona conversione ma con diversi rimaneggiamenti e una lentezza nei caricamenti fra le varie aree.

La versione Ps3 di DOOM è la più completa per console, ha tutti i livelli delle versioni pc e hanno aggiunto anche la vibrazione. Ma ripeto: giocati quelli pc con la colonna sonora di quello psx, vedrai la differenza!!

ciao
Uso Zandronum con le versioni Steam

La versione PS3 è bellissima

Ultima modifica da un moderatore:
E chi lo recupera un N64 adesso ... si vede talmente male sulla TV (non oso immaginare LCD) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non ti credere, io ho collegato all'lcd un N64 usa/jap con modifica RGB e si vede discretamente bene! Di base comunque devi avere un buon lcd con un buon scaler interno, ma la versione in rgb fa la sua porca figura. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Certo che se devi prendere la pal....brrrrrrrrrrrrr

---------- Post added at 15:52:19 ---------- Previous post was at 15:50:54 ----------

Uso Zandronum con le versioni Steam

La versione PS3 è bellissima
Perfetto! scaricati la psxmusic.wad e poi mi dici //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Guarda io non ce l'ho, ma è comunque basato su ZDOOM. Probabilmente il funzionamento e' lo stesso.

Quando vuoi far partire una .wad, zanondrum ti chiede a quale versione associarla (DOOM, DOOM 2, ecc.)? Con ZDOOM funziona così, ovvero se hai una .wad sviluppata per DOOM 2 devi selezionare DOOM 2 appunto.

Se tu hai psxmusic.wad poi selezioni una qualsiasi delle wad ufficiali e così giocherai alla wad ufficiale con la colonna sonora di DOOM per psx.

Ma non c'è una versione Psx con tutto incluso ??
No, per ovvi motivi tecnici.

PSXDOOM è composto da 59 livelli, un mix di Ultimate DOOM e DOOM 2, non ci sono livelli nuovi e inoltre diversi livelli sono rimaneggiati come aree e nemici (cioè non c'è l'archvile, ma siamo matti!?!?!?).
Ah no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Questi sono i livelli esclusivi per PSX, non si trovano da nessun'altra parte.

Codice:
Level 29: Twilight Descends 
Level 30: Threshold of Pain 
Level 54: Redemption Denied 
Level 57: The Marshes (segreto)
Level 58: The Mansion (segreto)
Level 59: Club Doom (supersegreto)
Questi due invece hanno gli stessi nomi di due livelli di DOom 1 su PC però in realtà sono completamente diversi dagli originali.

Codice:
Level 16: Hell Gate
Level 17: Hell Keep
Per PS3 ci sta solo la BFG edition che è un pacco completo di Doom 3 che contiene anche Doom 1 e 2 ma non vale la pena prenderla perché è solo una spesa inutile. Doom 1 e 2 completi per console stanno sulla X360.

Psxmusic come la avvio insieme a Zandonum ??
O fai il drag'n'drop oppure da linea di comando

Codice:
zandronum -file psxmusic.wad
E comunque se giochi singleplayer, non usare Zandronum.

In più, invece di caricare un file musicale per sostituire le musiche originali con quelle del file wad o collegare in modo improbabile il N64 al PC, perché non giochi direttamente le TC di Doom 64 e Doom PSX? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Uso Zandronum collegato direttamente all'avvio di Steam con il .exe rinominato in dosbox.exe ...

Zandronum va benissimo in single player, è l'evoluzione di Zdoom, GZdoom e Skulltag //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per TC che intendi ??

Zandronum va benissimo in single player, è l'evoluzione di Zdoom, GZdoom e Skulltag //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se scrivi una cosa del genere su un forum internazionale ti bannano a vita. :rickds:

Zandronum è un fork di Skulltag, nato alcuni anni fa per dissensi tra gli sviluppatori. Ora è di fatto il suo successore perché Skulltag è stato abbandonato e ha inglobato tutto il team di sviluppo.

ZDoom è una delle port più antiche nonché la più diffusa e versatile. Pressoché tutte le port moderne, sia singleplayer che multiplayer, sono basate su ZDoom. GZDoom è un fork di ZDoom (gli sviluppatori sono gli stessi) nato per introdurre le luci dinamiche, i pavimenti 3D e l'accelerazione grafica che non sono state implementate in ZDoom perché avrebbero appesantito il motore.

Per ulteriori informazioni:

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=131390 (topic scritto da me)

http://www.doomitalia.it/olddoom.php (pagina del sito scritta da me e afullo)

Per TC che intendi ??
TC = Total conversion ossia un mod che ha lo scopo di sostituire per intero il gioco originale e/o riprodurre fedelmente un gioco diverso. La TC di Doom 64 esiste da anni e ora stanno lavorando sulla versione 2.0. La TC di Doom per PSX è ancora alla fase beta.

TC = Total conversion ossia un mod che ha lo scopo di sostituire per intero il gioco originale e/o riprodurre fedelmente un gioco diverso. La TC di Doom 64 esiste da anni e ora stanno lavorando sulla versione 2.0. La TC di Doom per PSX è ancora alla fase beta.
Necessitano di file aggiuntivi ??

Sembrano finiti oramai

Necessitano di file aggiuntivi ??
Sembrano finiti oramai
No serve solo doom2.wad. L'eseguibile è incluso nel download della TC di Doom 64, prima versione.

Avviso per tutti: per evitare incomprensioni posso assicurarvi che le TC di cui stiamo parlando sono assolutamente legali. Se non mi credete chiedete pure ad afullo.

Doom 64 non è beta perché è finito da un pezzo, Doom 64 EX (il suo successore) è beta. Doom PSX è beta perché rilasciano di continuo nuove versioni, se leggi il topic scoprirai che spesso si trovano bug.

Doom 64 non è beta perché è finito da un pezzo, Doom 64 EX (il suo successore) è beta. Doom PSX è beta perché rilasciano di continuo nuove versioni, se leggi il topic scoprirai che spesso si trovano bug.
Provato e gira bene ... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifQuesti sono i livelli esclusivi per PSX, non si trovano da nessun'altra parte.

Codice:
Level 29: Twilight Descends 
Level 30: Threshold of Pain 
Level 54: Redemption Denied 
Level 57: The Marshes (segreto)
Level 58: The Mansion (segreto)
Level 59: Club Doom (supersegreto)
Questi due invece hanno gli stessi nomi di due livelli di DOom 1 su PC però in realtà sono completamente diversi dagli originali.

Codice:
Level 16: Hell Gate
Level 17: Hell Keep
Per PS3 ci sta solo la BFG edition che è un pacco completo di Doom 3 che contiene anche Doom 1 e 2 ma non vale la pena prenderla perché è solo una spesa inutile. Doom 1 e 2 completi per console stanno sulla X360.
Hai ragione, la memoria fa brutti scherzi, ero convinto del contrario! :ave:

Per DOOM su ps3 invece ti confondi tu, io non mi riferivo agli episodi inseriti nella BFG Edition. E' uscita da tempo la DOOM Classic Complete su psnstore che comprende appunto DOOM, DOOM 2, Final DOOM (TNT+Plutonia), Master Levels e anche l'episodio aggiuntivo che venne sviluppato per x360!

Ultimate Doom su PSX ho visto che non ha l'episodio Inferno. Ero curioso di vedere il livello e3m1 con IDCLEVxx ma non l'ho trovato.

I settori colorati sono veramente belli.

Altra cosa. Hanno totalmente cambiato le texture e reso l'ambiente di gioco più spoglio. Mancano quelli dei computer e quelle demoniache tutte rosse.

Però hanno messo il cielo animato con il fuoco verso la fine.

Le musiche e l'audio invece sono favolose. Sembra tutto un altro gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultimate Doom su PSX ho visto che non ha l'episodio Inferno. Ero curioso di vedere il livello e3m1 con IDCLEVxx ma non l'ho trovato.
I settori colorati sono veramente belli.

Altra cosa. Hanno totalmente cambiato le texture e reso l'ambiente di gioco più spoglio. Mancano quelli dei computer e quelle demoniache tutte rosse.

Però hanno messo il cielo animato con il fuoco verso la fine.

Le musiche e l'audio invece sono favolose. Sembra tutto un altro gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Infatti è per questo che ti consigliavo la psxmusic.wad, perché come gioco in se' l'originale è il migliore, ma la colonna sonora della psx e' molto più cool...io poi la musica la tolgo sempre che mi rovina l'atmosfera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Infatti è per questo che ti consigliavo la psxmusic.wad, perché come gioco in se' l'originale è il migliore, ma la colonna sonora della psx e' molto più cool...io poi la musica la tolgo sempre che mi rovina l'atmosfera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
Vabbè la PSX la giocherò quando finiro' la saga originale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

DooM PSX TC è gestito dalla GZDooM (o ZDooM non ricordo), mentre DooM 64 TC da Doomsday //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro