Cosa c'è di nuovo?

Retrocompatibilità, emulazione ufficiale e preservazione dei videogiochi

ufficiale
U

Utente cancellato 148585

E si spendevano molte piú parole qui dentro quando a chiudere erano quelli sony. :asd:
Nel caso di Xbox però il minor clamore è molto più giustificato vista la retrocompatibilità, molto meno giustificabile il totale silenzio verso la chiusura dell'eShop ma si sa, Nintendo è perfetta e incriticabile
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,785
Medaglie
11
Beh a voler fare le vittime sembrate dimenticare che PS3, PSV e PSP non disponevano di retrocompatibilità con nessun sistema mentre su X360 molta roba è disponibile sulle nuove console.

Su Nintendo non so quanto fosse diffuso il digitale prima di Switch.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,704
Reazioni
1,014
Medaglie
7
E via un altro pezzo di storia. Che tristezza, mamma mia!
 
  • Like
Reactions: VAL

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,827
Reazioni
5,858
Medaglie
21
Beh a voler fare le vittime sembrate dimenticare che PS3, PSV e PSP non disponevano di retrocompatibilità con nessun sistema mentre su X360 molta roba è disponibile sulle nuove console.

Su Nintendo non so quanto fosse diffuso il digitale prima di Switch.
La retrocompatibilità e la preservazione degli store digitali sono due questioni distinte.
Posto che la mia posizione è sempre la stessa (ovvero che chi è interessato a giochi usciti dai dieci ai diciotto anni fa avrebbe già dovuto comprarli. E se per qualsiasi motivo non l'avesse ancòra fatto è stato dato ampio preavviso della chiusura, quindi c'è tutto il tempo per comprare i giochi adesso anziché piangere finte lacrime dopo), in che modo la retrocompatibilità, che riguarda solo i giochi con pubblicazione retail, attenuerebbe la perdita di giochi disponibili esclusivamente sullo store chiuso?
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,506
Reazioni
18,249
Medaglie
21
La cosa curiosa è che questo thread era nato per l'annuncio della chiusura dei PS Store di PS3 e PSV ed alla fine sono sopravvissuti agli store di WiiU, 3DS e X360. :asd:
Assurdo...ma vero^^
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,914
Reazioni
1,057
Medaglie
8
ovvero che chi è interessato a giochi usciti dai dieci ai diciotto anni fa avrebbe già dovuto comprarli
Cambia poco per quanto riguarda la questione della preservazione dell'arte digitale, la retro console che possiedi e sulla quale hai salvato i software non è eterna. Tra l'altro, il fatto che io non abbia acquistato un software perchè non mi interessi/piaccia, non vuol dire che quest'ultimo non debba comunque essere disponibile ai posteri. (per titoli esclusivi alla console in questione)
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,785
Medaglie
11
La retrocompatibilità e la preservazione degli store digitali sono due questioni distinte.
Posto che la mia posizione è sempre la stessa (ovvero che chi è interessato a giochi usciti dai dieci ai diciotto anni fa avrebbe già dovuto comprarli. E se per qualsiasi motivo non l'avesse ancòra fatto è stato dato ampio preavviso della chiusura, quindi c'è tutto il tempo per comprare i giochi adesso anziché piangere finte lacrime dopo), in che modo la retrocompatibilità, che riguarda solo i giochi con pubblicazione retail, attenuerebbe la perdita di giochi disponibili esclusivamente sullo store chiuso?
La chiusura dello store X360 è una notizia negativa e su questo concordiamo tutti. Si perderà tanta roba. Bisogna protestare sempre quando accadono queste cose.

Tuttavia, il post che hai quotato faceva riferimento al paragone con la chiusura degli store PS3, PSP, PSVita e faceva notare che mentre li perdevi TUTTA la softeca di 3 console, con X360 ne perdi una parte perché la restante vive sulle Xbox più moderne. Se voglio recuperare New Vegas digitale, per esempio, il 30 Luglio 2024 potrò farlo su Xbox (e giocarci pure tranquillamente su 360), su PS3, se fosse stato chiuso lo store, avrei perso questa possibilità per sempre (e mentre il gioco base lo posso recuperare sovrapprezzato fisico per i dlc mi attacco. Se non ricordo male la GOTY aveva i codici all'interno. In caso contrario ci sono moltissimi altri esempi).

"Forse" questo mitiga un pò la reazione, che dici? Ci sarà differenza tra parte e tutto, o no?
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,827
Reazioni
5,858
Medaglie
21
Cambia poco per quanto riguarda la questione della preservazione dell'arte digitale, la retro console che possiedi e sulla quale hai salvato i software non è eterna. Tra l'altro, il fatto che io non abbia acquistato un software perchè non mi interessi/piaccia, non vuol dire che quest'ultimo non debba comunque essere disponibile ai posteri. (per titoli esclusivi alla console in questione)
Ed i posteri dove li giocherebbero questi titoli, senza avere le console?
Poi che la retrocompatibilità sia un valore aggiunto e che dovrebbero averla tutte le console, almeno per quanto riguarda la generazione precedente, è un altro discorso su cui sono più che d'accordo. Ma non ha nulla a che vedere con la chiusura degli store, avere Xbox Series "retrocompatibile" con X360 non farà partire i circa duecento titoli della lista postata nei giorni scorsi.

La chiusura dello store X360 è una notizia negativa e su questo concordiamo tutti. Si perderà tanta roba. Bisogna protestare sempre quando accadono queste cose.

Tuttavia, il post che hai quotato faceva riferimento al paragone con la chiusura degli store PS3, PSP, PSVita e faceva notare che mentre li perdevi TUTTA la softeca di 3 console, con X360 ne perdi una parte perché la restante vive sulle Xbox più moderne. Se voglio recuperare New Vegas digitale, per esempio, il 30 Luglio 2024 potrò farlo su Xbox (e giocarci pure tranquillamente su 360), su PS3, se fosse stato chiuso lo store, avrei perso questa possibilità per sempre (e mentre il gioco base lo posso recuperare sovrapprezzato fisico per i dlc mi attacco. Se non ricordo male la GOTY aveva i codici all'interno. In caso contrario ci sono moltissimi altri esempi).

"Forse" questo mitiga un pò la reazione, che dici? Ci sarà differenza tra parte e tutto, o no?
Con la chiusura degli store di PS3 e PSV non si perderebbe TUTTA la softeca, bensì tutta la softeca esclusivamente digitale. Esattamente come con la chiusura dello store di X360 si perderà tutta la softeca esclusivamente digitale.
Non credo che il problema della chiusura del PS Store sia mai stato non poter comprare RDR in digitale quando online trovi la versione su disco in tre minuti.
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,914
Reazioni
1,057
Medaglie
8
Ed i posteri dove li giocherebbero questi titoli, senza avere le console?

Su PC, in emulazione (che è legale). O MS e Sony implementano un proprio emulatore nella prossima console.
In generale, se un software non è più acquistabile, dovrebbe essere reso open source.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,827
Reazioni
5,858
Medaglie
21
Su PC, in emulazione (che è legale). O MS e Sony implementano un proprio emulatore nella prossima console.
In generale, se un software non è più acquistabile, dovrebbe essere reso open source.
L'emulazione legale presuppone di estrarre il BIOS dalla propria console.
L'ultima farse è quantomeno opinabile: ci sono tanti esempi di giochi che non sono stati in commercio per anni o decenni e poi sono stati riproposti, in formato originale o sotto forma di remastered. Perché i detentori dei diritti dovrebbero rinunciare preventivamente alla possibilità di guadagnare in futuro?
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,785
Medaglie
11
Ed i posteri dove li giocherebbero questi titoli, senza avere le console?
Poi che la retrocompatibilità sia un valore aggiunto e che dovrebbero averla tutte le console, almeno per quanto riguarda la generazione precedente, è un altro discorso su cui sono più che d'accordo. Ma non ha nulla a che vedere con la chiusura degli store, avere Xbox Series "retrocompatibile" con X360 non farà partire i circa duecento titoli della lista postata nei giorni scorsi.


Con la chiusura degli store di PS3 e PSV non si perderebbe TUTTA la softeca, bensì tutta la softeca esclusivamente digitale. Esattamente come con la chiusura dello store di X360 si perderà tutta la softeca esclusivamente digitale.
Non credo che il problema della chiusura del PS Store sia mai stato non poter comprare RDR in digitale quando online trovi la versione su disco in tre minuti.
Beh è anche quella la questione. Non avere accesso all'alternativa digitale rende 1) il gioco fisico usato più costoso; 2) manda in malora la possibilità di recuperare i dlc dei giochi che uscivano anche su disco.

Poi è ovvio che quanto uscito only digital è perso per sempre. Di questa roba qui non so onestamente quanto è stato reso retrocompatibile
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,128
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Poco mi tange all'atto pratico, vista la lista dei miss in action e non avevo comunque particolari DLC in programma su 360, a differenza degli store N e Sony.
Resta però un atto vile, perchè imho la spesa per tenere aperti gli store è davvero minuta, insignificanti per delle multinazionali di quel calibro, e viene sicuramente ammortizzata dalle sporadiche ma pur presenti vendite. E per risparmiare quei pochi i toglie un'opportunità preziosa per i propri nerdoni del presente, che non possono stare dietro a tutto ciò che desiderano, e a quelli del futuro che ancora non sanno cosa potrà servir loro o non hanno i soldi per fare incetta. Oggi è un problema meno assillante perchè comunque c'è la tendenza a riciclare con porting e remastered qualunque titolo di anche solo discreto interesse, ma se le cose marcano male si rischia davvero di perdersi pezzi importanti di storia dei VG. Pensiamo appunto se Konami avesse mandato tutto all'aria e le nuove generazioni avessero la stessa difficoltà di fruizione per MGS1 che abbiamo noi a recuperare Snatcher o Policenauts. La tecnologia ci garantiva preservazione indefinita per questi giochi, e invece dopo 2 gen tutto viene cestinato di default??
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,785
Medaglie
11
Poco mi tange all'atto pratico, vista la lista dei miss in action e non avevo comunque particolari DLC in programma su 360, a differenza degli store N e Sony.
Resta però un atto vile, perchè imho la spesa per tenere aperti gli store è davvero minuta, insignificanti per delle multinazionali di quel calibro, e viene sicuramente ammortizzata dalle sporadiche ma pur presenti vendite. E per risparmiare quei pochi i toglie un'opportunità preziosa per i propri nerdoni del presente, che non possono stare dietro a tutto ciò che desiderano, e a quelli del futuro che ancora non sanno cosa potrà servir loro o non hanno i soldi per fare incetta. Oggi è un problema meno assillante perchè comunque c'è la tendenza a riciclare con porting e remastered qualunque titolo di anche solo discreto interesse, ma se le cose marcano male si rischia davvero di perdersi pezzi importanti di storia dei VG. Pensiamo appunto se Konami avesse mandato tutto all'aria e le nuove generazioni avessero la stessa difficoltà di fruizione per MGS1 che abbiamo noi a recuperare Snatcher o Policenauts. La tecnologia ci garantiva preservazione indefinita per questi giochi, e invece dopo 2 gen tutto viene cestinato di default??
Atto vile, si.
È la giusta definizione
 

Nefarious

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
28 Ago 2008
Messaggi
10,004
Reazioni
2,413
Medaglie
18
La retrocompatibilità e la preservazione degli store digitali sono due questioni distinte.
Posto che la mia posizione è sempre la stessa (ovvero che chi è interessato a giochi usciti dai dieci ai diciotto anni fa avrebbe già dovuto comprarli. E se per qualsiasi motivo non l'avesse ancòra fatto è stato dato ampio preavviso della chiusura, quindi c'è tutto il tempo per comprare i giochi adesso anziché piangere finte lacrime dopo), in che modo la retrocompatibilità, che riguarda solo i giochi con pubblicazione retail, attenuerebbe la perdita di giochi disponibili esclusivamente sullo store chiuso?
beh io posso comprare quello a cui sono interessato oggi, se un domani mi appassiono a qualche serie o genere che oggi non mi interessa me lo prendo in quel posto. e sicuramente non posso comprarmi tutto lo store nel dubbio :asd:

poi per carità ho visto la lista e ho fatto pure un giro sullo store console e non c'è manco da perderci troppo il sonno perchè la roba è effettivamente poca, come numeri sapevo che avevano reso cretrocompatibile il 25% della libreria totale e temevo molto peggio, ma effettivamente contando delistings, roba che non è mai arrivata sullo store e cross gen/remaster su one penso che sia poca la roba ad andare effettivamente persa. e ciò che rimane è spesso disponibile su psn(per quanto ancora sarà online visto che adesso Jimbo avrà il via libera) o steam quindi il cerchio si restringe ancora di più

però per dire, se chiudessero gli store ps3 psp e vita sarà estremamente facile trovarsi nella situazione in cui in futuro scopri quel gioco x che non conoscevi o non avevi mai considerato (per i più disparati, e validi, motivi) e non lo puoi giocare legalmente


vabbè comunque mi sono già fatto una prima lista (da cui ho già scremato parecchio in realtà), prenderò anche in considerazione l'idea di non comprare proprio un cazzo e recuperare su steam pur avendo la mia allergia cronica al pc gaming perché sinceramente di correre dietro a questi figli di puttana ne ho anche abbastanza, prenderò solo qualcosina che veramente è solo disponibile su 360 (tipo Burnout Crash, che per qualche motivo incomprensibile non è proprio presente su PC e per motivi ancora più incomprensibili non è proprio acquistabile su PS3 pur essendo sullo store) e solo rigorosamente tramite i soldi del monopoli gentilmente offerti da Bing, per fortuna conservavo qualcosa proprio perché conoscevo i miei polli :asd:
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,747
Reazioni
1,724
Medaglie
7
una domanda, non so' se è consona all'argomento e al regolamento del forum quindi chiedo l'intervento di un moderatore che nel caso fosse un argomento tabu cancelli il mio messaggio, e mi punisca :sisi: BadBoy25

ultimamente su fb e altri social vengo bombardato da pubblicità di dispositivi, di cui non cito volutamente il nome, che promettano di giocare a una quantità infinità di titoli storici, con lo stesso principio delle console tarocche che vedevamo nelle televendite di anni e anni fa', ecco come funziona in questo caso visto che molti giochi che promettano di far girare sono sostanzialmente vecchi titoli ma tutti titoli di aziende note, alcune di queste anche piuttosto restie a mollare i propri brand a terzi.

in questo caso essendo giochi molto vecchi come funziona? hanno una sorta di permesso implicito nel poter divulgare tale materiale o è veramente una roba da pirateria spicciola? no perchè da come leggo il modo di fruizione a me non sembra del tutto legale, però potrei sbagliarmi

scusate la domanda, ma mi sto' chiedendo questa cosa da settimane e non so' dove chiedere, tra l'altro sotto le pagine dei dispositivi ci sono molti utenti che si chiedano ciò
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,827
Reazioni
5,858
Medaglie
21
una domanda, non so' se è consona all'argomento e al regolamento del forum quindi chiedo l'intervento di un moderatore che nel caso fosse un argomento tabu cancelli il mio messaggio, e mi punisca :sisi: BadBoy25

ultimamente su fb e altri social vengo bombardato da pubblicità di dispositivi, di cui non cito volutamente il nome, che promettano di giocare a una quantità infinità di titoli storici, con lo stesso principio delle console tarocche che vedevamo nelle televendite di anni e anni fa', ecco come funziona in questo caso visto che molti giochi che promettano di far girare sono sostanzialmente vecchi titoli ma tutti titoli di aziende note, alcune di queste anche piuttosto restie a mollare i propri brand a terzi.

in questo caso essendo giochi molto vecchi come funziona? hanno una sorta di permesso implicito nel poter divulgare tale materiale o è veramente una roba da pirateria spicciola? no perchè da come leggo il modo di fruizione a me non sembra del tutto legale, però potrei sbagliarmi

scusate la domanda, ma mi sto' chiedendo questa cosa da settimane e non so' dove chiedere, tra l'altro sotto le pagine dei dispositivi ci sono molti utenti che si chiedano ciò
Sono illegali al 100%. Anche su amazon si trovano questo genere di prodotti, un po' perché sono prodotti di nicchia che sfuggono all'attenzione, un po' perché nella maggior parte dei casi si tratta di giochi comunque non più acquistabili se non sul mercato dell'usato (dal quale i publisher non guadagnerebbero comunque un centesimo), per cui i detentori dei diritti non hanno interesse a perseguirli. In alcuni casi, poi, la situazione dei diritti è ingarbugliata perché il publisher e/o la SH hanno chiuso/sono falliti e quindi non è neppure chiaro chi sia il legittimo detentore dei diritti.
 
Top