Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
My two cents spoilefree fino a adesso elencati come pro e contro super lazy:
Gunplay fra i più belli che abbia mai giocato, adrenalinico al massimo, veloce, reattivo, precisissimo, fantastico
Effetti/particellari e tutto il resto sono splendidi, veramente veramente molto bello da vedere
Il sonoro è fuori di testa, giocato con delle cuffie 3d è sensazionale
Pad, stessa cosa
La trama mi sta piacendo un sacco, spero non si perda andando avanti/nel finale, perché è davvero davvero intrigante ed è forse la cosa che mi ha sorpreso di più
Okay il fatto che non salvi è la cosa più stupida che abbia mai visto. Ero uno di quelli che difendeva la scelta perché appunto credevo si velocizzasse etc, e invece assolutamente no. Un bioma dura un sacco, pure se skippi quelli che non vuoi fare (perdendoti un sacco di potenziamenti) e parti direttamente da quello dopo ti durerà comunque parecchio, e rischi pure di buttare via il tempo risparmiato perché arrivando non potenziato al boss di turno è chiaramente molto più difficile farlo. Così per me non funziona, durano veramente troppo le run e senza poter chiudere il gioco è una piaga, contento di vedere che si sono lamentati in molti e Housemarque ha preso coscienza della cosa, spero trovino un fix a breve. Sì sorry lo so che questo contro è stato più lungo di tutti i pregi, ma è davvero grave imho
Salvataggi a parte che vabbè, è proprio una scemenza fuori scala, difetto più grande del gioco in se per se è il risk/reward delle malfunction. Non esiste che si rischia di buttare via tutta la run per boh, prendere 45 soldi o aprire un chest che può benissimo dare schifezze inutili. Così il gioco porta a non far aprire/prendere niente della roba che può dare un malus per non rischiare, molto sbilanciato almeno fino a dove sono ora, più avanti si vedrà
Le run sono un po' tutte uguali, addirittura gli oggetti venduti dai fabbricatori in giro sono proprio fissi, quindi una volta imparati non si fa altro che riprendere le stesse cose, le più forti, e si finisce per non provare letteralmente mai le altre cose. Mi sta bene che ci sia roba forte, tipo l'artefatto che ti fa tornare in vita se muori, però se è fisso a sto punto devi darmi roba davvero forte come scelta alternativa, altrimenti 1, 10 o 100 run prenderò sempre e soltanto quello ogni volta. Non lo considero comunque un difetto grave in quanto pur essendo un roguelike gestisce la cosa moooolto diversamente rispetto a come funzionano solitamente i giochi di questo genere, in un altro titolo di questo genere mi sta bene fare una run stupida o rischiare una build scema perché dura 20 minuti al massimo, qua durando 4 ore quasi preferisco la consistenza, anche se finisce per essere un po' ripetitivo. Still, secondo me si poteva fare un pelo meglio
Le armi all'inizio sono state parecchio whatever, una valeva l'altra e finivo per prendere solo quella di livello più alto. Anche arrivato dove sono ora a meno che non abbia proprio un artefatto che sinergizzi bene con una in particolare finisco per prendere quella di livello più alto e bona, non so, non sento una grande distinzione fra l'usare una carabina e un pompa per dire, soprattutto visto che pure il fucile a pompa funziona dalla distanza (per ovvie ragioni, altrimenti le stanze coi nemici che volano e basta non si facevano). Tldr degli ultimi due difetti, sommando le build un po' tutte uguali+le armi che non cambiano molto il modo in cui si gioca, c'è un po' di ripetitività che di solito il genere evita alla grande, si poteva fare qualcosa di più sotto questo aspetto secondo me
Bon, se siete arrivati a leggere fin qui 1) complimenti 2) sembra mi stia facendo schifo ma è l'esatto contrario, è solo che sono più bravo a parlare di cosa non mi piace rispetto a cosa mi piace Il gioco mi sta piacendo veramente parecchio, e da super amante del genere sono veramente stracontento che sia uscito così bene un prodotto che prova a fare qualcosa di diverso e di più grande rispetto al solito roguelike di turno, pur non azzeccando tutto secondo me, ma comunque i pregi danno dieci a zero ai difetti per quanto mi riguarda
io non ci ho ancora giocato ma da quello che ho visto ieri sera in una live mentre facevo "zapping" non mi è sembrato poi così impossibile, al secondo try è arrivato al terzo bioma e alla fine ha dovuto suicidarsi lui vista l`ora che si era fatta per carità è un difetto totalmente scemo quello di non poter "salvare" midrun, per quanto mi riguarda non esiste nessun motivo per giustificare una cosa del genere che sia per questioni di lore, per una qualche meccanica che verrà introdotta più avanti o solo per una scelta voluta a priori rimane assurdo che io non possa chiudere l`applicazione senza perdere la run ( indipendentemente da come sia, è proprio l ìdea di perderla in sè che ti rompe i coglioni ) ma alla fine non mi sembra sia tutta questa tragedia nell`ottica di "tempo perso", per capirci non mi è parso richiedere chissà quale particolare run "preparata/particolare/fortunata" per poter avanzare, mi sbaglio?
Comunque il gioco non è difficile o impossibile, ma è molto impegnativo per il giocatore medio che non vuole impegnarsi. Impegnativo perché non ti aiuta a sopravvivere, perché la morte fa parte dei cicli, è alla basa del gameplay ed infatti il gioco si basa proprio su questo concetto come immagino tu sappia bene, e poi perché sì, bisogna avere un minimo di skills per riuscire a non morire in quanto i nemici sono molto aggressivi e il più delle volte il campo di battaglia è sfavorevole al giocatore, bisogna davvero possedere un'ottima coordinazione occhio-mano per pensare ed agire velocemente a come evitare i colpi per non crepare malissimo (che però, appunto, fa parte del ciclo di gioco). Sui combattimenti ed i potenziamenti io ci ho visto analogie estreme con Resogun, solo che qui il combattimento non è in due dimensioni ma in tre, quindi dare le spalle al nemico o non guardare la minimappa significa al 99% prendere danno o morire.
Il gioco ti induce a giocare chiaramente con una grande attenzione, non puoi staccare gli occhi dallo schermo ed ogni minima azione sbagliata (anche al di fuori del campo di battaglia) avrà delle ripercussioni, il più delle volte negative.
Returnal va giocato per quello che è, ovvero un tps rogue-lite e non come un classico tps con coperture e dal checkpoint facile, così come Dark Souls per quanto sia un action-rpg vada giocato in un certo modo (nelle prime run specialmente) che sicuramente si discosta da quello classico dei giochi action.
Battuto il merdone del secondo boss al secondo tentativo, avendo questa volta medikit e statuetta che manco ho usato. È davvero più facile del primo a patto che si stia attenti nella terza fase. Ora col rampino si viaggia. sempre più Metroid il terzo mondo lo faccio domani, direi che per oggi ho fatto anche troppo
Gunplay fra i più belli che abbia mai giocato, adrenalinico al massimo, veloce, reattivo, precisissimo, fantastico
Effetti/particellari e tutto il resto sono splendidi, veramente veramente molto bello da vedere
Pad, stessa cosa
La trama mi sta piacendo un sacco, spero non si perda andando avanti/nel finale, perché è davvero davvero intrigante ed è forse la cosa che mi ha sorpreso di più
Okay il fatto che non salvi è la cosa più stupida che abbia mai visto. Ero uno di quelli che difendeva la scelta perché appunto credevo si velocizzasse etc, e invece assolutamente no. Un bioma dura un sacco, pure se skippi quelli che non vuoi fare (perdendoti un sacco di potenziamenti) e parti direttamente da quello dopo ti durerà comunque parecchio, e rischi pure di buttare via il tempo risparmiato perché arrivando non potenziato al boss di turno è chiaramente molto più difficile farlo. Così per me non funziona, durano veramente troppo le run e senza poter chiudere il gioco è una piaga, contento di vedere che si sono lamentati in molti e Housemarque ha preso coscienza della cosa, spero trovino un fix a breve. Sì sorry lo so che questo contro è stato più lungo di tutti i pregi, ma è davvero grave imho
Salvataggi a parte che vabbè, è proprio una scemenza fuori scala, difetto più grande del gioco in se per se è il risk/reward delle malfunction. Non esiste che si rischia di buttare via tutta la run per boh, prendere 45 soldi o aprire un chest che può benissimo dare schifezze inutili. Così il gioco porta a non far aprire/prendere niente della roba che può dare un malus per non rischiare, molto sbilanciato almeno fino a dove sono ora, più avanti si vedrà
Le run sono un po' tutte uguali, addirittura gli oggetti venduti dai fabbricatori in giro sono proprio fissi, quindi una volta imparati non si fa altro che riprendere le stesse cose, le più forti, e si finisce per non provare letteralmente mai le altre cose. Mi sta bene che ci sia roba forte, tipo l'artefatto che ti fa tornare in vita se muori, però se è fisso a sto punto devi darmi roba davvero forte come scelta alternativa, altrimenti 1, 10 o 100 run prenderò sempre e soltanto quello ogni volta. Non lo considero comunque un difetto grave in quanto pur essendo un roguelike gestisce la cosa moooolto diversamente rispetto a come funzionano solitamente i giochi di questo genere, in un altro titolo di questo genere mi sta bene fare una run stupida o rischiare una build scema perché dura 20 minuti al massimo, qua durando 4 ore quasi preferisco la consistenza, anche se finisce per essere un po' ripetitivo. Still, secondo me si poteva fare un pelo meglio
Le armi all'inizio sono state parecchio whatever, una valeva l'altra e finivo per prendere solo quella di livello più alto. Anche arrivato dove sono ora a meno che non abbia proprio un artefatto che sinergizzi bene con una in particolare finisco per prendere quella di livello più alto e bona, non so, non sento una grande distinzione fra l'usare una carabina e un pompa per dire, soprattutto visto che pure il fucile a pompa funziona dalla distanza (per ovvie ragioni, altrimenti le stanze coi nemici che volano e basta non si facevano). Tldr degli ultimi due difetti, sommando le build un po' tutte uguali+le armi che non cambiano molto il modo in cui si gioca, c'è un po' di ripetitività che di solito il genere evita alla grande, si poteva fare qualcosa di più sotto questo aspetto secondo me
Bon, se siete arrivati a leggere fin qui 1) complimenti 2) sembra mi stia facendo schifo ma è l'esatto contrario, è solo che sono più bravo a parlare di cosa non mi piace rispetto a cosa mi piace Il gioco mi sta piacendo veramente parecchio, e da super amante del genere sono veramente stracontento che sia uscito così bene un prodotto che prova a fare qualcosa di diverso e di più grande rispetto al solito roguelike di turno, pur non azzeccando tutto secondo me, ma comunque i pregi danno dieci a zero ai difetti per quanto mi riguarda
My bro quoto ASSOLUTAMENTE tutto il discorso, praticamente la pensiamo allo stesso modo sia sugli aspetti negativi che su quelli positivi, mi hai evitato un post.
Soprattutto per la questione malus che rischiano di fott*rti una run intera... per cosa? Una cassa con un consumabile del cavolo? Il sistema bonus/malus è molto sbilanciato, arrivato al secondo bioma io evito di rischiare totalmente non toccando più nulla che sia corroso dalla malignità.
Anche i parassiti andrebbero buffati leggermente, se mi dai un parassita che mi cura con i frammenti oboliti annullandomi la cura classica con silfio devi permettermi di curarmi realmente con i frammenti e non darmi pochissimo refill ogni volta che ne raccolgo un paio, gusto per fare un esempio concreto di ciò che mi è capitato e che mi ha fregato una partita intera.
Vabbè è un discorso veramente lungo a riguardo, spero tanto che facciano un ribilanciamento totale di alcune meccaniche.
L'ho cominciato stasera, sono arrivato al terzo bioma e ho spento, non lascio mai nessuna console in standby (se non Switch perché costretto) perché mi da fastidio.
Comunque bellissimo, sopratutto il gunplay veloce, preciso, stupendo da giocare e sentire col pad, da vedere con tutti i proiettili nemici e da sentire anche.
4 ore di puro godimento.
Tutta la difficoltà di cui si parla io personalmente non l'ho trovata, nel senso che il gioco chiaramente necessita di essere giocato con un po' di attenzione e che vanno imparati i pattern nemici ma non ho mai notato una sfida ingiusta o punitiva, nemmeno nella stanza sfida gialla/dorata del secondo bioma. Un po' difficile una stanza segreta con dentro un mini boss del secondo bioma
quel robo tentacoloso gigante con vita arancione dentro quello stanzino a mo' di sgabuzzino
però ci sta avere qualcosa di più impegnativo.
Può darsi che diventi veramente tosto più avanti ma in giro da altre parti ho letto di gente che si lamenta della difficoltà del primo bioma quando è tranquillissimo.
Se devo mettere in scala la difficoltà dei nemici direi: mini boss >>> boss >>> nemici base, i mini boss tosti e per ora hanno rappresentato una vera sfida mentre i boss li ho trovati molto scenografici ma meno pericolosi (almeno i primi 2).
Ho cambiato un po' di armi ed ho scoperto che esistono armi dello stesso tipo che hanno tratti diversi, per esempio le carabine possono avere
un tratto che aumenta la cadenza di fuoco ed uno che lo rallenta ma aumenta i danni (e forse altro, non ricordo) quindi la varietà dovrebbe essere assicurata dai tratti, poi ovviamente essendo arrivato solo all'inizio del terzo bioma non so quante altre armi esistono
questo cambia il modo di giocare anche se per ora solo in maniera marginale, per quanto ho potuto vedere.
Non vedo l'ora di giocarlo domani, punto a fare in successione i biomi per prendere dimestichezza con i nemici (mi sono fatto colpire troppe volte) e per provare armi poco utilizzate come la pistola e il pompa così aumento anche la competenza, poi si continua.
Il bug delle porte sembra sia causato dalle tute del preorded. L'ho letto poco fa. A me é capitato per fortuna solo una volta ma domani rimetteró la tuta base fino a quando non correggeranno
Pad, stessa cosa
Concordo con tutto, sia pregi che difetti (per ora, sto solo al terzo bioma e ancora da finire) e come te il pensiero generale è quello si trovarsi comunque tra le mani un giocone clamoroso.
L’unica cosa su cui dissento è il discorso armi, a me sembrano tutte molto ben differenziate e non le scelgo mai in base al solo livello, perché c’è tanto altro da considerare (un’arma di livello inferiore ma con tratti più forti e un fuoco secondario più efficace è preferibile sempre ad una di livello superiore, chiaramente se parliamo di 1-2 punti massimo)
Anzi, devo dire che la varietà di armi, tratti e fuochi secondari è una delle cose che più mi sta stupendo e mi sto divertendo molto a sperimentare con un po’ tutte (eppure quando devo fare una run “seria”, torno sempre ad usare quelle 1-2 fisse che preferisco, segno che evidentemente tanto uguali tra loro non sono e mi trovo meglio con alcune di esse).
Per la questione buff/malus, come dici anche tu c’è bisogno sicuramente di un ribilanciamento dei forzieri maligni e oboliti maligni, però i primi sono tutt’altro che inutili da aprire visto che ieri dentro ad uno ci ho trovato addirittura la statuetta dell’astronauta
I parassiti vanno bene secondo me, i buff sono buoni e i malus spesso trascurabili, non a caso mi faccio spesso le rub con a che 3-4 parassiti attaccati senza problemi
Fregava nulla di sto gioco..
Davvero, non mi sono minimamente informato..
Poi leggo le ultime 15 pagine qua dentro + il tuo post - - - - - > APPENA ORDINATO!
FURI.. Che giocone! Tra i miei preferiti degli ultimi anni
Ragazzi ma voi usufruite del checkpoint al costo di 6 etere? Perché ieri prima del boss nel secondo bioma l’ho usato ma mi è sembrato pressoché inutile
Ragazzi ma voi usufruite del checkpoint al costo di 6 etere? Perché ieri prima del boss nel secondo bioma l’ho usato ma mi è sembrato pressoché inutile
Concordo pure io sul discorso sbilanciamento risk/reward. Onestamente sto evitando tutto quello che ha malignità a meno che non sono proprio a inizio run oppure ho il consumabile che ti toglie le avarie; e credo questo vada contro quello che dovrebbe essere il piacere di scoprire e provare nuove robe del genere, ma per come è realizzato rischi davvero di buttare 4 ore di run per un malus. Il tutto per trovare robe che fino ad ora non erano nulla che effettivamente volessero il rischio (poi vabbè è procedurale la cosa, magari sono stato sfigato io )
Alla prima partita che feci morì contro il titano perché mi ero beccato l'avaria che ti rallenta la ricarica della schivata. Ti capita una cosa del genere nel terzo bioma, dopo ore di gioco, e penso puoi anche chiudere il gioco direttamente
Io l'ho usato ieri nel terzo bioma, sono morto al boss e poi ho messo la ps5 in standby, tra poco ci riprovo partendo direttamente da lì con la buona build che avevo. Può essere assai utile secondo me, anche se magari vuoi cambiare qualcosa in termini di equipaggiamento per il boss
Il bug delle porte sembra sia causato dalle tute del preorded. L'ho letto poco fa. A me é capitato per fortuna solo una volta ma domani rimetteró la tuta base fino a quando non correggeranno
Più che altro perché pensavo servisse in caso di morte per tornare subito dal boss ma se una volta morto ti fa usare la scorciatoia a inizio bioma ha un’utilità pressoché inutile.
Comunque questo gioco davvero è la dimostrazione tangibile di quanto sia assurdo l’SSD di PS5, le transizioni e i (non) caricamenti nel gioco sono qualcosa di fuori di testa e strabiliante.
La cosa che mi ha stupito di più in assoluto è usare la shortcut tra il primo e il terzo bioma, veramente pazzesco, il tempo di fare un corridoio di mezzo metro e in un secondo vieni catapultato in un mondo completamente nuovo. Per non parlare dei portali sparsi sempre nel terzo bioma, veramente assurdo
Comunque questo gioco davvero è la dimostrazione tangibile di quanto sia assurdo l’SSD di PS5, le transizioni e i (non) caricamenti nel gioco sono qualcosa di fuori di testa e strabiliante.
La cosa che mi ha stupito di più in assoluto è usare la shortcut tra il primo e il terzo bioma, veramente pazzesco, il tempo di fare un corridoio di mezzo metro e in un secondo vieni catapultato in un mondo completamente nuovo. Per non parlare dei portali sparsi sempre nel terzo bioma, veramente assurdo
concordo con l'ssd lo dimostra soprattutto ratchet, scelta perfetta visto che ti permette di fare cose uniche su questa console..comunque ieri nel terzo ho trovato un'arma potente però anche abbastanza lenta non ricordo il nome sono curioso di testarla a dovere