E' "colpa" dell'età media dei videogiocatori che si è alzata. Non ricordo bene i dati ma la fetta di giocatori adulta con lavora è salita un botto, non è come prima che giocavano solo i sedicenni, massimo ventenni. Quindi c'è davvero tanta gente che vuole passare un'ora al giorno (o più chi può) avanzando il più possibile e sceglie quindi o difficoltà semplici o giochi che se non la hanno sono tarati verso il basso. Ne parlò pure qualcuno di importante non ricordo chi parlando della durata dei giochi ove molti Open World siccome durano troppo stanno vendendo meno, mi sa si parlava della percentuale di completamento ecc...è tutto legato all'età media che si è alzata e quindi c'è meno tempo per giocare. Immagino che una persona che ha poco tempo si informa anche meno quindi sicuro come dici questo lo prende e non sa cosa compra

Quindi al giorno d'oggi uno sviluppatore se vuole vendere deve mettere le difficoltà o un sistema di opzioni che facilitino le cose, purchè ovviamente il gioco non perda di senso per chi vuole di più. Tipo in un Souls è normale non ci sarà mai la difficoltà, in un Control invece ciò che misero più avanti col selettore di danni subiti ecc aiuta chi vuole e non rompe nulla a chi vuole l'esperienza così com'è pensata.
Questo Returnal credo, visto il genere, sia alla "souls" da quel punto di vista, anche perchè se tipo ci fosse una difficoltà semplice poi finisce che dura 3 ore e la gente si lamenterebbe pure XD