Fortnite e apex sono giochi gratis, l’unico motivo per cui hanno fatto QUEL successo..
i vari re2, dmc tanta gente oggi se li vede giocati dagli youtuber del cuore e bona, poi va sui free to play per giochicchiare un po’.
attenti che la deriva videoludica è questa..
A me sembra che le vendite dei videogiochi non siano mai state così alte come in questa gen, quindi dire che la gente non compra più (o compra meno) giochi rispetto al passato è falso, youtube o non youtube
Cioè GTA V ha venduto 100mln di copie ragazzi, RDR2 neanche a parlarne, ma anche senza scomodare i vari blockbusteroni abbiamo tanti esempi di saghe che si sono riprese proprio in sta gen o hanno ricominciato a vendere come si deve dopo anni di flop o pause più o meno forzate. Il mercato indie è florido, assistiamo continuamente a successi insperati come quelli di Hollow Knight, Celeste, Hellblade, Rocket League e via dicendo, i titoli first party Sony non hanno mai venduto così tanto come in questa gen, Nintendo ti tira fuori uno degli Smash più venduti di sempre, lo Zelda più venduto di sempre, ecc...
Secondo me dovete (in generale, non mi riferisco a te) scrollarvi di dosso questa mentalità per cui se esistono youtube, twitch, lo streaming, il cloud, ecc... allora il gaming tradizionale deve morire/scomparire/calare, le cose possono perfettamente convivere come effettivamente già sta succedendo da tipo 4/5 anni e non è ancora morto nessuno.
Tanto per dire, 3/4 anni fa stavamo tutti piangendo per la morte dei giochi single player e la deriva dei GaaS, il futuro sembrava scritto, Bethesda faceva i video #saveplayer1 e via dicendo, poi arriviamo al 2019 e i famosi GaaS stanno floppando tutti, la moda si è sgonfiata e i giochi single player non solo sono aumentati per quantità e qualità, ma vendono pure meglio di prima. Questo solo per dire che periodicamente si fanno i funerali anticipati al gaming tradizionale e ai giochi tradizionali alla prima nuova moda che spunta fuori, salvo poi rendersi conto dopo qualche anno che era tutto un fuoco di paglia