Cosa c'è di nuovo?

PS5 Rise of the Ronin

Rise of the Ronin | SIE + Team Ninja | 2024
Dopo tre secoli di shogunato, le Navi nere dell'Occidente si abbattono sui confini del Giappone e il paese cade in uno stato di agitazione. Nei panni di un ronin, un samurai senza padrone, imbraccia la tua spada e modella il corso della storia in questo GDR d'azione a mondo aperto per PlayStation®5.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Koei Tecmo

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
Il gioco promette bene e ha tante meccaniche interessanti anche legate all'esplorazione. Mi pare però, come avevo immaginato e visto, abbiano semplicemente preso la formula dei Nioh lineare ma applicata ad un contesto OW e in tal senso mi riferisco anche al design.

Vedo alcune brutture vecchie di Gen come casupole con textute appiccicate e spoglie, non sono visitabili, viene raccolta la carne dalla selvaggina senza ucciderla, i soldati inglesi si muovono come i soldatini di Lies of P (ma li erano marionette).

Per il reso niente da dire, il CS è galvanizzante e divertente, ma siamo lontani dalla loro filosofia mi pare.
Cioè il loot system è quello degli ultimi AC...pazzesco
Ho un vuoto di memoria, che cambia con gli equip rispetto a Nioh? Qui abbiamo il "colore" che è indice di un aggiunta in più di bonus; il livello dell'equip che è indice di una maggiore difesa e, mi sembra, percentuale dei bonus; ed infine il set, cioè che ogni tot pezzi di un set messo hai ulteriori bonus. Cosa c'è di diverso dai loro giochi precedenti? A parte l'NRG che fa bestemmiare :asd:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,680
Reazioni
9,097
Medaglie
30
Ho un vuoto di memoria, che cambia con gli equip rispetto a Nioh? Qui abbiamo il "colore" che è indice di un aggiunta in più di bonus; il livello dell'equip che è indice di una maggiore difesa e, mi sembra, percentuale dei bonus; ed infine il set, cioè che ogni tot pezzi di un set messo hai ulteriori bonus. Cosa c'è di diverso dai loro giochi precedenti? A parte l'NRG che fa bestemmiare :asd:
Innanzitutto qui manca il peso. Che ti portava a decidere se indossare un armor leggera/media/pesante e influiva ovviamente sulla ricarica del Ki.

Poi in Nioh il sistema di loot era fatto per portarti a lootare e per il crating. Le armi forti le creavi abbinandole in base ai livelli. Insomma era più galvanizzante per chi amava quel sistema. A me piaceva per esempio, in Wo Long è stato poi alleggerito.

Qui invece ti mettono semplicemente i pezzi colorati in base alla rarità in stile AC.

Allora tanto valeva mettere invece un sistema di progressione fisso come quello di GoT.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
Innanzitutto qui manca il peso. Che ti portava a decidere se indossare un armor leggera/media/pesante e influiva ovviamente sulla ricarica del Ki.

Poi in Nioh il sistema di loot era fatto per portarti a lootare e per il crating. Le armi forti le creavi abbinandole in base ai livelli. Insomma era più galvanizzante per chi amava quel sistema. A me piaceva per esempio, in Wo Long è stato poi alleggerito.

Qui invece ti mettono semplicemente i pezzi colorati in base alla rarità in stile AC.

Allora tanto valeva mettere invece un sistema di progressione fisso come quello di GoT.
La questione peso funziona però in un gioco che ha statistiche alla souls, qui è proprio il genere di gioco diverso. Serviva un qualcosa da aumentare per aumentare la forza del peso trasportabile, tipo io a Nioh riuscivo a stare a "giallo" portando armor pesante aumentando quel che serviva, è una struttura che funziona se hai tutto il resto. Questo gioco è stato fatto in un modo diverso, non ce lo vedo 1:1 così com'è con l'aggiunta del peso. Il loot e crafting in quantità com'era lì è dato dal fatto che potevi ripetere missioni e farmarti roba, o tentare la fortuna per avere l'oggetto che si ha come premio finale con i bonus che volevi. Qui essendo open world era irrealizzabile. Anche se tipo quando sbloccherai un certo minigioco, avrai un negozio dove compri equip (e non solo) al tuo livello con bonus random e se lo compri a ripetizione può venirti diversamente. C'è comunque quella casualità ma molto limitante.
Hanno proprio fatto un gioco diverso inserendoci quello che per loro potevano trasportare dai titoli souls-like di quel tipo (a missioni).
Poi che si poteva far meglio anche in questo è fuori di dubbio, ma funziona anche così visto il genere secondo me.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,680
Reazioni
9,097
Medaglie
30
La questione peso funziona però in un gioco che ha statistiche alla souls, qui è proprio il genere di gioco diverso. Serviva un qualcosa da aumentare per aumentare la forza del peso trasportabile, tipo io a Nioh riuscivo a stare a "giallo" portando armor pesante aumentando quel che serviva, è una struttura che funziona se hai tutto il resto. Questo gioco è stato fatto in un modo diverso, non ce lo vedo 1:1 così com'è con l'aggiunta del peso. Il loot e crafting in quantità com'era lì è dato dal fatto che potevi ripetere missioni e farmarti roba, o tentare la fortuna per avere l'oggetto che si ha come premio finale con i bonus che volevi. Qui essendo open world era irrealizzabile. Anche se tipo quando sbloccherai un certo minigioco, avrai un negozio dove compri equip (e non solo) al tuo livello con bonus random e se lo compri a ripetizione può venirti diversamente. C'è comunque quella casualità ma molto limitante.
Hanno proprio fatto un gioco diverso inserendoci quello che per loro potevano trasportare dai titoli souls-like di quel tipo (a missioni).
Poi che si poteva far meglio anche in questo è fuori di dubbio, ma funziona anche così visto il genere secondo me.
Ma non è la loro filosofia questa. Qui è aver preso il CS dei Nioh e Wo Long, che ci sta, e aver appiccicato tutto in un OW alla Ubisoft. Questo è il primo impatto che ho avuto.
Tolte ovviamente alcune meccaniche legate ai Villaggi e i rapporti con loro.

Ovviamente ho solo fatto l'intro e le prime ore, in modo che dopo FF 7 Reb, quando lo riprenderò avrò già fatto l'intro e i tutorial.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
Ma non è la loro filosofia questa. Qui è aver preso il CS dei Nioh e Wo Long, che ci sta, e aver appiccicato tutto in un OW alla Ubisoft. Questo è il primo impatto che ho avuto.
Tolte ovviamente alcune meccaniche legate ai Villaggi e i rapporti con loro.

Ovviamente ho solo fatto l'intro e le prime ore, in modo che dopo FF 7 Reb, quando lo riprenderò avrò già fatto l'intro e i tutorial.
Non è che devono per forza fare sempre la stessa cosa :asd: Evidentemente hanno voluto fare questo.
La filosofia è più una questione di genere che di meccaniche secondo me. Tipo se i from mi fanno un gioco con le difficoltà vanno contro la loro filosofia. Per me quel sistema alla nioh qui sarebbe stato di troppo. Gli sviluppatori quando possono fare copia e incolla sono felici di farlo, figurati se non lo facevano :asd: Da un gioco a missioni lineare a un Open World cambia molto. Ci sarà un motivo se hanno cambiato quei dettagli lì sul drop.
Poi sì, è un OW di quel tipo lì, si sapeva. Via via troverai comunque varie attività e meccaniche legate a quel tipo di Open World ma non buttate lì tanto per, c'è del senso :sisi:
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,055
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Comunque voglio fare un appunto alla critica “specializzata” e a qualche fetta di utenza per alcuni commenti letti in giro
Lamentarsi della grafica di questo gioco e definirla come vecchia di 2 generazioni è un ingenerosa esagerazione soprattutto in virtù del fatto che in alcune cose, dettagli e particolari supera anche ghost of tsushima che già stilisticamente è un eccellenza
Certo in alcune cose presta il fianco a delle sbavature ma da guardare mi garba molto stando ai video visti
Ad ogni modo L ho preso e oggi lo installo
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,680
Reazioni
3,225
Medaglie
8
Comunque voglio fare un appunto alla critica “specializzata” e a qualche fetta di utenza per alcuni commenti letti in giro
Lamentarsi della grafica di questo gioco e definirla come vecchia di 2 generazioni è un ingenerosa esagerazione soprattutto in virtù del fatto che in alcune cose, dettagli e particolari supera anche ghost of tsushima che già stilisticamente è un eccellenza
Certo in alcune cose presta il fianco a delle sbavature ma da guardare mi garba molto stando ai video visti
Ad ogni modo L ho preso e oggi lo installo
Guarda io giocandolo ho cambiato idea, ci son scorci stupendi. Piuttosto che l'aspetto grafico in se mi rompe che non tenga i 60fps, ha cali completamente a caso e poi il pop-in specialmente a cavallo è fastidioso. 11dc6df8-1ea1-45e2-9f22-21c172c93ba6.jpg 42e50862-b696-4f48-b7d3-64d3b518a920.jpg
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,744
Reazioni
57,296
Medaglie
15
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,055
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Guarda io giocandolo ho cambiato idea, ci son scorci stupendi. Piuttosto che l'aspetto grafico in se mi rompe che non tenga i 60fps, ha cali completamente a caso e poi il pop-in specialmente a cavallo è fastidioso. Visualizza allegato 13467 Visualizza allegato 13468
Nel complesso ghost è molto più pulito, elegante e rifinito senza dubbio
Ma come si può definirlo un gioco con una grafica da ps3 …
Perché questo ho sentito dire
Comunque L ho appena iniziato
Sono stato inondato di informazioni nella fase iniziale, tutto quello che il menu mi ha sparato addosso nel tutorial, nelle prime fasi non so fino a a che punto sia indispensabile da applicare nella pratica, ma questa è una mia sensazione iniziale
Sul gameplay che a leggervi sembra la parte migliore ho delle riserve che spero di sciogliere positivamente proseguendo con il gioco
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,680
Reazioni
9,097
Medaglie
30
Nel complesso ghost è molto più pulito, elegante e rifinito senza dubbio
Ma come si può definirlo un gioco con una grafica da ps3 …
Perché questo ho sentito dire
Comunque L ho appena iniziato
Sono stato inondato di informazioni nella fase iniziale, tutto quello che il menu mi ha sparato addosso nel tutorial, nelle prime fasi non so fino a a che punto sia indispensabile da applicare nella pratica, ma questa è una mia sensazione iniziale
Sul gameplay che a leggervi sembra la parte migliore ho delle riserve che spero di sciogliere positivamente proseguendo con il gioco
Si inizialmente ti riempie di tutorial
 

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,055
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Mi sono passate circa 4 ore come niente
Molto bello
Poi bisognerà vedere sulla lunga
Certo che se ho amato got credo che qui a livello di contenuti ci sia più carne al fuoco anche perché già solo il sistema di combattimento spinge già di più subito
Comunque non male davvero
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
Ho finito il cap 1 :ohyess:Bello bello :sisi: Ovviamente 100% o non andavo avanti :uhmsisi:

Per chi lo ha finito o è oltre quel cap: non ho ben capito a che serve
Rifare le missioni con la linea temporale ecc...cioè a parte fare ricompense ovviamente, non si capisce se c'è qualche bivio davvero importante per sbloccare personaggi mancati o simili, anche come reclutamento. Vedo tutto fatto. Tipo se inizialmente uccidevo il capo dei banditi non lo avrei reclutato e lui mi ha anche dato poi una missione secondarie. L'avessi ucciso ora vedrei chiaramente lì il "non fatto" sia sulla possibilità di reclutamento sia sulla sua missione?
O avrei dovuto tipo cambiare la scelta e andare a Yokohama per poi trovare su mappa la sua quest?
Ora come ora, avendo fatto già quella scelta e non ricordandomi scelte più pesanti, non saprei come fare a capire se c'è qualcosa da sbloccare come pg reclutabili.
 

Goku182

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Feb 2007
Messaggi
5,488
Reazioni
1,943
Medaglie
9
Capitolo 1 finito.E' incredibile che, da quando ci stia giocando, non riesco più a far partire un altro gioco.Mi ci sto drogando, praticamente :asd:
Solo una domanda per Siriodorione che è al mio stesso punto: non ho potuto completare Yokohama perché non mi si attiva
lo scontro con un latitante e, se lo seleziono nella mappa, mi esce la dicitura "continua la missione", ma non so di che missione parla... tu come hai risolto?
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
Capitolo 1 finito.E' incredibile che, da quando ci stia giocando, non riesco più a far partire un altro gioco.Mi ci sto drogando, praticamente :asd:
Solo una domanda per Siriodorione che è al mio stesso punto: non ho potuto completare Yokohama perché non mi si attiva
lo scontro con un latitante e, se lo seleziono nella mappa, mi esce la dicitura "continua la missione", ma non so di che missione parla... tu come hai risolto?
Non ho avuto nessun problema, ho Yokohama al 100% dei collezionabili, avevo fatto tutto prima di partire per l'altra zona. Se mi dici il terrotorio del latitante vedo in rete. Ricordo però un paio di latitanti legati a missioni quelle secondarie ma non di legame. E' l'icona di un rombo, appaiono verso metà del cap 1 fra la lista missioni, sicuro lì di non avere nulla da fare?
 

Goku182

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Feb 2007
Messaggi
5,488
Reazioni
1,943
Medaglie
9
Non ho avuto nessun problema, ho Yokohama al 100% dei collezionabili, avevo fatto tutto prima di partire per l'altra zona. Se mi dici il terrotorio del latitante vedo in rete. Ricordo però un paio di latitanti legati a missioni quelle secondarie ma non di legame. E' l'icona di un rombo, appaiono verso metà del cap 1 fra la lista missioni, sicuro lì di non avere nulla da fare?
Appena torno a casa ti faccio sapere il nome della regione.Ho lasciato dietro solo le missioni del fotografo ma non credo che il latitante faccia parte di una di quelle missioni... :hmm:
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
Appena torno a casa ti faccio sapere il nome della regione.Ho lasciato dietro solo le missioni del fotografo ma non credo che il latitante faccia parte di una di quelle missioni... :hmm:
Ricordo latitanti bloccati con la scritta "appare solo di notte" e uno solo (ma forse due) con quello che dici. Come ho fatto la missione che stava in quel territorio si è sbloccato.


EDIT: comunque ho fatto la mia prima romance, bellina dai. Niente di che ma bellina. Alcuni personaggi comunque sono ben scritti devo dire, anche considerando che fin'ora la trama per loro era una cosa abbastanza buttata lì per dare un contesto e basta, quindi non male per essere la prima volta :asd: Anche la romance non me l'aspettavo così di botto :icebad:

Ps: comunque il cap 1 in realtà non l'ho finito :lol:
 
Ultima modifica:

Tony Tony

LV
0
 
Iscritto dal
25 Nov 2020
Messaggi
4,055
Reazioni
1,113
Medaglie
3
Mi sono sparato 2 ore e mezza così di botto
Post unito automaticamente:

Godo!!! :darth:
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,134
Reazioni
10,682
Medaglie
17
E' successa una cosa che non pensavo sarebbe successa. Bravi.
Anche se...alcune cose sono un po' buttate lì, e nomi giappionesi + personaggi nuovi improvvisi + soprannomi di alcuni mi confonde parecchio a volte nei dettagli di trama, mancano piccoli intrecci utili che sarebbe stato meglio fare :sisi:

E si è sbloccata una nuova meccanica, mi pareva strano non l'avessero messa qualcosa del genere :iwanzw:
 

Progceval

LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2020
Messaggi
14
Reazioni
0
Medaglie
1
sbaglio o questo gioco è stato generalmente sottovalutato ovunque, se non in Giappone?
 
Top