Ai rank bassi è pieno di gente casual che non ha concezione di come funzionano i picchia, ergo non ha la concezione della sconfitta.
Che per intenderci, se in altri generi la sconfitta è principalmente una cosa negativa, nei picchia è diverso perchè la sconfitta fa interamente parte del processo di apprendimento del genere.
E' un genere dove, a differenza di altri, è letteralmente impossibile andare avanti senza perdere. Bisogna perdere per capire come andare avanti.
Salendo di rank la situazione migliora ma, qualche quittone lo troverai sempre ogni tanto, anche ai rank Master.
Idem per i modern, più vai su meno ne vedi.
In ogni caso se vuoi iniziare a vincere costantemente ai rank bassi, ti bastano queste 3 cose, sul serio potresti giocare facendo solo queste 3 e vinceresti il 95% dei match fino a Gold almeno:
- Anti air. La cosa più importante. Tieni sempre a mente che a quel rank nessuno sa come approcciare se non saltando. Se impari ad avere il tasto antiair SEMPRE pronto quando ti saltano addosso, disinneschi quasi totalmente il loro potere offensivo.
Se usi i modern è facile fare lo Shoryuken, se usi i classici puoi iniziare anche solo semplicemente con un tasto antiair (ad esempio Pugno forte basso di Ryu).
- Para e punisci. A quei rank non hanno idea del concetto di mosse punibili (le mosse/tasti che se ti vengono parate, ti lasciano scoperto al 100% ad una risposta avversaria), tirano mosse senza remore. Parale e puniscile.
- 1 Combo anche molto semplice. Impara 1 combo, una molto semplice, e usala in maniera costante per punire l'avversario che si scopre. Non importa sia ottimale come danno, basta che tu faccia "pagare" l'avversario ogni volta che si scopre, e farlo con una combo è meglio che farlo con un calcetto o un pugnetto e basta.
Sul serio, se impari a parare, fare antiair sempre e punire (anche in maniera semplice) l'avversario che tira roba scoperta, arrivi a Gold subito. Non è una supposizione, ti assicuro è scientifico