Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Su KoF13 ci sono tornato di recente ( @maxbazer sto cercando di fare le 200 trials per prendere il platino, porca zozza se sono difficili), l'ho portato anche all'ultimo raduno picchiaduristico milanese che c'erano un paio di ex-kof players. E' un signor picchia, niente a che vedere col 14.
Considera che sia il XIV sia, in misura minore, il XIII si rifanno a Kof 2002 come gameplay  (anche se il XIII è il più veloce come ritmo). Per il resto Kof XV è la vera prova del 9, riuscirà SNK a realizzare un gameplay veramente inedito oppure si rifà ancora (e sarebbe la terza volta) ad un capitolo precedente della serie? Per il resto auguri con le Trials

Il roster del xiii è ampio quanto basta, non ci sono tutti, ma quelli classici/storici sono presenti. Un roster pseudo infinito vuol dire match ups infernali, "pochi pg" uguale a miglior bilanciamento e di conseguenza più l'abilità del giocatore emerge
Credo che sia una questione di punti di vista, io preferisco che d'ora in avanti continui a puntare sui 50 pg, ok col XIV hanno messo troppe new entry che li ha un po' incasinati col bilanciamento (attualmente non è perfetto, però è migliore di quello che si pensa visto che tutti i pg almeno una volta sono arrivati in Top 8 in tutti i tornei), però se col XV si rimettono a rispolverare pg classici, con cui hanno già dimestichezza o un punti di riferimento su cui basarsi, credo che il XV sarà un capitolo più curato e spero anche innovativo (perché beccarmi per la terza volta un Kof 2002 reinterpretato non è il massimo :asd: )

Ultima modifica da un moderatore:
Le ho trovate più difficili delle trials di street fighter iv, ma se non sbaglio non devi completarle tutte per il trofeo (in caso contrario sarebbe stato vicino all'impossibile)
Si devi arrivare a 200, ma tenendo conto che alcune trials intermedie sono più difficili delle trials finali di molti altri picchia, è comunque una bestialata xD

Rispolverando questo Topic mi chiedo (e chiedo a voi)... "Può la Namco Bandai realizzare un picchiaduro Crossover con i suoi personaggi"?

Spesso volentieri quando si vede un picchiaduro prodotto (o solo pubblicizzato) da Namco Bandai di solito sono o i classici Tekken e Soul Calibur (le uniche due serie picchiaduro di Namco, non credo che ne abbia altre che io sappia) oppure picchiaduro basati su serie Manga/Anime, ma non ha mai pensato di realizzare un picchiaduro crossover con i suoi personaggi tipo anche con i pg di Tales Of, Xenosaga (sarebbe l'unico modo per riproporre Kos-Mos se non riescono a farne uno nuovo o una remastered della trilogia), God Eater, Time Crisis, Pac-Man, Wonder Momo, Burning Force, Idolm@sters, Klonoa e tante altre? 

A mio avviso un'operazione del genere sarebbe anche l'unico modo per rispolverare serie molto difficili da riproporre al panorama di oggi (tipo Wonder Momo, si hanno fatto il nuovo capitolo,  ma sembra che la Namco Bandai si è impegnata nel far floppare tale titolo), quindi ho pensato che mi piacerebbe vedere concretizzato un titolo del genere anche perché la Namco Bandai ne avrebbe di personaggi straordinari da usare ed inoltre Namco Bandai è l'unica delle Big 4 giapponesi degli anni '90 (le altre tre sono Capcom, SNK e SEGA) che non ha mai fatto un picchiaduro crossover. 

Per riassumere a voi piacerebbe un picchiaduro crossover basato esclusivamente sui personaggi di Namco Bandai? 

A me si anche se, se lo faranno, mi aspetto che saghe come Tekken, Tales Of, Idolm@sters e God Eater saranno le saghe con il maggior numero di rappresentanti in quanto quelle più note e famose attualmente, le altre serie pochi rappresentanti (e da Time Crisis uno solo, ma basta ed avanza, si tratta del mitico Wild Dog, cattivo onnipresente nella serie ;)  ) 

Classifica delle iscrizioni ai titoli del palco principale dell'Evo 2019- Edizione Luglio (vi ricordo che le iscrizioni terminano il 14 Luglio, quindi tutto può ancora succedere)
Classifica interessante, tenendo presente che al momento le prime 6 posizioni hanno superate tutte i 1000 partecipanti. Penso che quest'anno l'unico titolo a superare i 2000 partecipanti sarà Smash, Tekken non credo arrivi a tanto (dai 1500 dell'anno scorso), ma comunque dimostra ancora di essere il picchiaduro più in forma della gen (Smash esclusi), superando finalmente anche SFV che perde tanto.

Samurai Shodown è il titolo SNK migliore di sempre come numeri all'EVO, grande risultato, meglio addirittura di MK11 che pure è uscito l'altro ieri.

DBFz invece è quello che ha perso di più, dalla prima posizione dell'anno scorso con più di 2500 partecipanti alla settima attuale, con quindi meno di 1000 partecipanti al momento (ma chissà che fino a domenica non li superi). Comunque un calo netto, e a mio avviso giustificato, visto che, sempre a mio parere, il gioco è tanto fumo e poco arrosto.

Questi i numeri dell'anno scorso per confronto

1. Dragon Ball FighterZ: 2575
  2. Street Fighter V: Arcade Edition: 2484
  3. Tekken 7: 1538
  4. Super Smash Bros. for Wii U: 1354
  5. Super Smash Bros. Melee: 1351
  6. BlazBlue: Cross Tag Battle: 1178
  7. Guilty Gear Xrd REV 2: 629
  8. Injustice 2: 363
(Per inciso, sarebbe anche ora che Tekken abbia un posto come gioco finale la domenica per la prima volta nella storia, penso se lo meriti)

Rispolverando questo Topic mi chiedo (e chiedo a voi)... "Può la Namco Bandai realizzare un picchiaduro Crossover con i suoi personaggi"?

Spesso volentieri quando si vede un picchiaduro prodotto (o solo pubblicizzato) da Namco Bandai di solito sono o i classici Tekken e Soul Calibur (le uniche due serie picchiaduro di Namco, non credo che ne abbia altre che io sappia) oppure picchiaduro basati su serie Manga/Anime, ma non ha mai pensato di realizzare un picchiaduro crossover con i suoi personaggi tipo anche con i pg di Tales Of, Xenosaga (sarebbe l'unico modo per riproporre Kos-Mos se non riescono a farne uno nuovo o una remastered della trilogia), God Eater, Time Crisis, Pac-Man, Wonder Momo, Burning Force, Idolm@sters, Klonoa e tante altre? 

A mio avviso un'operazione del genere sarebbe anche l'unico modo per rispolverare serie molto difficili da riproporre al panorama di oggi (tipo Wonder Momo, si hanno fatto il nuovo capitolo,  ma sembra che la Namco Bandai si è impegnata nel far floppare tale titolo), quindi ho pensato che mi piacerebbe vedere concretizzato un titolo del genere anche perché la Namco Bandai ne avrebbe di personaggi straordinari da usare ed inoltre Namco Bandai è l'unica delle Big 4 giapponesi degli anni '90 (le altre tre sono Capcom, SNK e SEGA) che non ha mai fatto un picchiaduro crossover. 

Per riassumere a voi piacerebbe un picchiaduro crossover basato esclusivamente sui personaggi di Namco Bandai? 

A me si anche se, se lo faranno, mi aspetto che saghe come Tekken, Tales Of, Idolm@sters e God Eater saranno le saghe con il maggior numero di rappresentanti in quanto quelle più note e famose attualmente, le altre serie pochi rappresentanti (e da Time Crisis uno solo, ma basta ed avanza, si tratta del mitico Wild Dog, cattivo onnipresente nella serie ;)  ) 
Nah, possono monetizzare semplicemente mettendo costumi speciali da queste serie come DLC in Tekken (cosa che infatti già fanno). :asd:

@Marte grazie dei dettagli, queste informazioni sono molto interessanti

In particolare sono colpito da Samurai Shodown, penso abbia superato ogni più rosea aspettativa della SNK...e non penso che la playerbase sia tutta costituita da giocatori affezionati o storici, secondo me il suo successo dimostra pure come la community di picchiaduro sia sostanzialmente aperta e bramosa di rompere con i soliti schemi, e la sua natura di "picchia senza combo" secondo me ha avuto un certo appeal in questo 

Il calo di SF l'ha voluto praticamente Capcom stessa, che a distanza di mesi non si è capito cosa voglia fare col suo gioco quest'anno; è inevitabile un esito di questo tipo, quando per 3 anni abitui i giocatori ad aggiornamenti costanti

Questa domenica dovrebbero uscire i numeri finali degli iscritti.

Smash abbastanza scontato il primo posto quest'anno, è il suo primo EVO e come gioco tira molto, anche quelli non solitamente interessati al competitivo sui picchiaduro.

Tekken e SF fino agli ultimi conteggi erano pari (hanno parlato proprio di stesso numero esatto di entrants), quindi immagino che anche sul finale, che sia 2° uno o l'altro, sarà praticamente un pareggio. Cosa buona per Tekken che vuol dire si mantiene stabile, meno per SF perchè nonostante i numeri da 2° posto ha avuto un calo, ma come detto da Sparda qui sopra, la cosa era piuttosto inevitabile visto i mesi di silenzio radio da parte di Capcom (Hanno confermato novità all'EVO, ma solo di recente), anche se c'è da dire che tra i big è il più vecchio di tutti, essendo questo il suo quarto EVO, da ricordare infatti che durante il suo primo EVO ha fatto il doppio di iscritti di tutti i primi posti di picchia nuovi. Ma per rivedere quei numeri ormai ci sarà da aspettare SF6.

DBZ è quello che ha ricevuto di più la batosta, ottimi numeri nel suo primo anno poi crollo. E non è mai buono quando si crolla in cosi breve tempo.

Solitamente questo succedere con i vari giochi Netherealms, pieni di new entry il primo anno poi spariscono perchè competitivamente son quello che sono. MK a sto giro superato anche da SamSho (entrambi al primo EVO) è la ciliegina :asd:

Per DBZ si sperava qualcosa di più duraturo/stabile, ma già all'epoca poco dopo la release uno dei difetti che riscontrai nel gioco fu quello di una certa piattezza data dal fatto che qualsiasi era il pg che usavi, il gameplan era sempre simile/uguale. In pratica cambia la skin ma non come va giocato. Questo alla lunga lo senti, e credo che il crollo sia anche (soprattutto?) per questo. Ha inoltre imho sofferto un po dell'effetto "meta", nel primo anno alcuni pg erano quasi imprenscindibili e questo non giova alla varietà.

@Marte

Il gioco che fa da main event finale di solito non è quello con più iscritti? Ho sempre visto SF ma quest'anno potrebbe toccare a Smash.

Questa domenica dovrebbero uscire i numeri finali degli iscritti.

Smash abbastanza scontato il primo posto quest'anno, è il suo primo EVO e come gioco tira molto, anche quelli non solitamente interessati al competitivo sui picchiaduro.

Tekken e SF fino agli ultimi conteggi erano pari (hanno parlato proprio di stesso numero esatto di entrants), quindi immagino che anche sul finale, che sia 2° uno o l'altro, sarà praticamente un pareggio. Cosa buona per Tekken che vuol dire si mantiene stabile, meno per SF perchè nonostante i numeri da 2° posto ha avuto un calo, ma come detto da Sparda qui sopra, la cosa era piuttosto inevitabile visto i mesi di silenzio radio da parte di Capcom (Hanno confermato novità all'EVO, ma solo di recente), anche se c'è da dire che tra i big è il più vecchio di tutti, essendo questo il suo quarto EVO, da ricordare infatti che durante il suo primo EVO ha fatto il doppio di iscritti di tutti i primi posti di picchia nuovi. Ma per rivedere quei numeri ormai ci sarà da aspettare SF6.

DBZ è quello che ha ricevuto di più la batosta, ottimi numeri nel suo primo anno poi crollo. E non è mai buono quando si crolla in cosi breve tempo.

Solitamente questo succedere con i vari giochi Netherealms, pieni di new entry il primo anno poi spariscono perchè competitivamente son quello che sono. MK a sto giro superato anche da SamSho (entrambi al primo EVO) è la ciliegina :asd:

Per DBZ si sperava qualcosa di più duraturo/stabile, ma già all'epoca poco dopo la release uno dei difetti che riscontrai nel gioco fu quello di una certa piattezza data dal fatto che qualsiasi era il pg che usavi, il gameplan era sempre simile/uguale. In pratica cambia la skin ma non come va giocato. Questo alla lunga lo senti, e credo che il crollo sia anche (soprattutto?) per questo. Ha inoltre imho sofferto un po dell'effetto "meta", nel primo anno alcuni pg erano quasi imprenscindibili e questo non giova alla varietà.

@Marte

Il gioco che fa da main event finale di solito non è quello con più iscritti? Ho sempre visto SF ma quest'anno potrebbe toccare a Smash.
Non necessariamente, l'anno scorso era DBFz quello con più iscritti, ma a chiudere fu comunque SF (la differenza non era tantissima però). Non mi ricordo se ci sono stati altri casi.

Comunque sarebbe strano chiudere con Smash, poi chissà.

Credo che quest'anno l'Evo sarà qualcosa di incredibile a livello di partecipanti. Ben 7 GIOCHI HANNO SUPERATO I MILLE ISCRITTI  :gab:

Ragazzi e ragazze qui dobbiamo organizzarci o con ps4 (Party chat) o altri mezzi per guardare insieme l'Evo, ho il buon presentimento che sarà un bell'Evo quest'anno. 

Ragazzi e ragazze qui dobbiamo organizzarci o con ps4 (Party chat) o altri mezzi per guardare insieme l'Evo, ho il buon presentimento che sarà un bell'Evo quest'anno. 
Io probabile andrò a vederlo a casa di un amico in nottata e magari facciamo anche streaming twitch con qualcun'altro della community di SF (saremo tutti li in attesa delle novità :asd: )

Mi aspetto grosse bombe a quest'evo in termini di annunci,i tornei che mi interessano in verità non sono molti anzi per assurdo molti side mi stuzzicano di più,in ogni caso sarà come al solito un elogio a questo mondo di nicchia sembra più rumorosa.
Se mi poi mi dropprano qualcosa alla Marvel vs Capcom o Capcom vs Capcom o Tekken vs Street Fighter o simili posso pure morire felice.

Mi aspetto grosse bombe a quest'evo in termini di annunci,i tornei che mi interessano in verità non sono molti anzi per assurdo molti side mi stuzzicano di più,in ogni caso sarà come al solito un elogio a questo mondo di nicchia sembra più rumorosa.
Se mi poi mi dropprano qualcosa alla Marvel vs Capcom o Capcom vs Capcom o Tekken vs Street Fighter o simili posso pure morire felice.
E' il principale motivo per cui guardare insieme l'Evo, per godersi tutti assieme delle novità. 

Volendo ipotizzare sulle cose che saranno presentate:

-Capcom mi aspetto sia novità per SF V sia una conferma o smentita sul fatto che siano al lavoro su un nuovo picchiaduro (sembrerebbe un All-Star sulla falsariga di Capcom Fighting Jam, ma fatto meglio spero, anche se potrei sbagliarmi) 

-SNK mi aspetto l'annuncio di The King of Fighters XV. E' vero che Samurai Shodown (2019) non è passato neanche un mese dalla sua uscita, però la SNK ha dichiarato pubblicamente in una conferenza che ci sarà The King of Fighters XV in uscita per il 2020 solo che non c'è ancora un trailer ufficiale. l'Evo 2019 (o al massimo Tokyo Games Show 2019) è l'occasione giusta secondo me. Difficile che presentano altro

-Arc System Works mi aspetto prima di tutto l'annuncio di un nuovo Guilty Gear (l'anno scorso era stato detto che Daisuke Ishiwatari era al lavoro al nuovo GG, ma che non è ancora pronto per essere presentato al pubblico), quindi forse quest'anno è la volta buona che si vedrà il nuovo Guilty Gear. Escludendo l'espansione Rev 2 l'ultimo Guilty Gear uscito è il Xrd Revelator del 2015, ossia è da 4 anni che non abbiamo un nuovo Guilty Gear. Ovviamente si spera che tale lungo periodo sia ricompensato da un capitolo arricchito di novità (si spera positive visto i tempi). Dopo forse in compagnia di Cygames (i creatori di Granblue Fantasy) anche presentare novità su Granblue Fantasy Versus che è da molto che non presentano novità. Forse è lecito aspettarsi anche novità su Blazblue Cross Tag Battle, vedendo l'ultimo leak riguardanti i presunti personaggi in arrivo è lecito che i fan vogliano chiarimenti in tal senso

-Da French Bread mi aspetto il nuovo capitolo/update (non ho ben capito cosa siano) per Under Night, ossia Under Night In-Birth Exe:Late [Cl-r]  che è stato leakato, ma mai mostrato in veste ufficiale. Probabilmente all'Evo 2019 sarà mostrato appunto in veste ufficiale;

-Da Netherealms le date d'uscita dei personaggi Dlc presentati (Sinderl, Nightwolf in primis) e magari altri dettagli su altri personaggi Dlc (come Ash Williams);

-Da Namco Bandai spero vivamente che presentino Cassandra per Soul Calibur VI una volta per tutte, immagino i fan stanchi di aspettare l'eternità per un singolo personaggio e giusto per completezza magari anche confermare o smentire una possibile Season 2 (che nel codice di gioco sono presenti file che fanno riferimento a personaggi come Setsuka, Hwang e Lizardman, nei file di gioco ci sono riferimenti a tali personaggi, ma manca l'ufficialità della Namco Bandai) e dopo mi aspetto (perché è praticamente telefonato) la Season 3 per Tekken 7 anche se io spero in qualcosa di più sostanzioso oltre ai personaggi;

E basta, queste sono le mie ipotesi sui possibili annunci. Vedremo se avrò indovinato o no nel corso dell'Evo 2019. 

Madonna, Marvel Vs Capcom probabilmente resta la più grande macchia recente sulla carriera di Capcom, una che devono assolutamente emendare (anche perché è davvero un peccato, nella sostanza il gioco era assolutamente valido) 

Nell'anno di Avengers Endgame non si possono far sfuggire un'occasione simile...spero che abbiano qualcosa in serbo

Io comunque sono curioso di vedere se Tekken azzarderà una season 3, quando già la 2 non se la aspettava assolutamente nessuno :asd:  non so quanto converrebbe considerando quanti anni ha ormai il gioco, ma stiamo a vedere (anche perché se è giocato, perché non farla?) 

Madonna, Marvel Vs Capcom probabilmente resta la più grande macchia recente sulla carriera di Capcom, una che devono assolutamente emendare (anche perché è davvero un peccato, nella sostanza il gioco era assolutamente valido) 

Nell'anno di Avengers Endgame non si possono far sfuggire un'occasione simile...spero che abbiano qualcosa in serbo

Io comunque sono curioso di vedere se Tekken azzarderà una season 3, quando già la 2 non se la aspettava assolutamente nessuno :asd:  non so quanto converrebbe considerando quanti anni ha ormai il gioco, ma stiamo a vedere (anche perché se è giocato, perché non farla?) 
Se Tekken 7 tira bene e non ci sono altri picchiaduro in programma, da parte di Namco, perché non continuare a puntare su Tekken 7 ;)  (si dovrebbero puntare di più anche su SC VI per diversificare l'offerta. A mio avviso considerando che il 90% circa dei picchiadur giapponesi vengono pubblicati anche negli Arcade, perché la Namco non sfrutta l'occasione per fare anche la versione Arcade di Soul Calibur VI ;) ? La Fanbase giapponese di SF si è potenziata molto grazie alla versione Arcade di SF V) 

Riguardo a Marvel vs Capcom sarò io pessimista, ma dubito che ci sarà un nuovo Marvel vs Capcom a breve, forse forse un update sullo stile di SF V AE per MvC Infinite, ma nient'altro considerando che il titolo è stato un flop (ed è un peccato perché come dici tu il gameplay era assolutamente valido) e dubito che Capcom abbia voglia di fare un nuovo Marvel vs Capcom a breve, è più credibile il rumor di un nuovo picchiaduro crossover esclusivamente basato sull'universo Capcom (chiaro anche un nuovo Darkstalkers o un nuovo Rival Schools sono ben accetti).

Alla fine SFV ha sorpassato Tekken per una 50ina di iscritti :ahsisi:

Smash massiccio, ma tanto c'é lo stesso la fanbase di melee che piange nei commenti 

Impressionante anche SS, se ne vedranno delle belle

Interessanti statistiche dei numeri dell'EVO negli ultimi anni

D_n_GVNUwAAdkZz

Alla fine SFV ha sorpassato Tekken per una 50ina di iscritti :ahsisi:
Direi che è andata di lusso, nonostante il periodo di calma piatta tiene botta come quello più giocato pur essendo il più vecchio la dentro, Smash a parte che fa un po categoria a sè.

Non ho ancora capito se il main event sarà SFV, T7 o Smash.

Sinceramente non mi aspettavo che T7 crescesse ancora, pensavo che rimanesse stazionario più o meno sui numeri dell'anno scorso, un risultato credo mai visto prima. Una crescita costante anno dopo anno.

In generale avrei pronosticato circa 2-300 players in meno per i primi 3-4 giochi, in particolare SS ha spaccato tantissimo, un numero impressionante per un titolo SNK, però c'è anche un altro dato interessante, cioè che è il titolo con meno players unici. La maggior parte sono giocatori di vari titoli, segno che molti giocatori 2d principalmente hanno voluto dargli una chance.

Pur non postando trovo questo topic piacevolissimo da seguire quando non ci sono incursioni di persone inutili :sisi:

Ordine rivelato

EVO 2019 finals game order

Friday:

• Soul Calibur 6

Saturday:

• Under Night In-Birth Exe:Late[st]
• Dragon Ball FighterZ
• Samurai Shodown
• Mortal Kombat 11

Sunday:

• BlazBlue: Cross Tag Battle
• Street Fighter 5
• Tekken 7
• Super Smash Bros. Ultimate
A sto giro l'europa di SFV e T7 ringrazia  :asd:

Fare nottata per seguire SF ormai era tradizione per me, ma non che faccia schifo non dover aspettare le 4 per l'inizio della Top8.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro