Cosa c'è di nuovo?

RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
difficile perché Nagoshi ha detto che non voleva vedere Kazuma menare delle donne perché lo ritiene un gentiluomo. (sic.) :facepalm:
capirei fosse una trama ingame, ma parliamo di un crossover che non fa canon. gli ospiti in Tekken dopo Akuma sono tutti esclusi dalla storia, quindi non devi preoccuparti di quello.
Evidentemente a Nagoshi fa schifo la pubblicità e far conoscere il personaggio.
comunque Erik, che i picchiaduro oggi siano di nicchia non si può leggere. quando i brand viaggiano tra +5 milioni di copie sino a picchi di 10 non si può più parlare di nicchia.

Cerchiamo pero' di valutare una questione, Tekken 7 e' il titolo giapponese che ha venduto indiscutibilmente di piu' in questa generazione(l'ultimo update di Michael Murray ha parlato di 6.5 milioni di copie, oggi probabilmente saranno 7). Eppure Tekken 7 e' decisamente meno popolare di Tekken 3(8.1 milioni di copie) o Tekken 5(8 fra 5.0 e il DR su console maggiori, la versione PSP non la considero).
Perche' secondo te?
Semplicemente perche' Tekken 7 e' nato in un contesto dove il prodotto te lo tirano dietro nei pacchetti di patatine, scontato nella sua versione base dopo 6 mesi dal lancio a 29 euro, 15 o meno dopo un anno e adesso si trova anche a 5 euro in formato digitale. I titoli citati macinavano guadagni in sala giochi e vendevano tutti quei milioni di copie su un sistema solo, dove i prezzi raramente scadevano nel ridicolo odierno, falcidiato dalla pirateria(quanti milioni di italiani avevano Tekken 3 in casa? Quanti di costoro lo avevano originale?) e dall'usato. Oltretutto negli anni 90 e i primi 2000 la stragrande maggioranza del pubblico consolaro era composto da ragazzini che giocavano grazie alla paghetta dei genitori, oggi il giocatore console medio ha piu' di 30 anni e chiaramente molti piu' soldi in banca.
A riprova di quanto sto dicendo, quasi tutti i generi e i titoli AAA vendono molto di piu' rispetto ai decenni di PS1, PS2, etc., inclusi e soprattutto gli indie. I picchiaduro giapponesi, Tekken e SF su tutti, sono fra i pochi che sono ancora contratti rispetto alla Golden Age e sono i titoli AAA per antonomasia.
E' difficile pero' dare lo stesso peso alle 7 milioni di copie di Tekken 7 accumulate in 3 anni e a chissa' quali prezzi alle 4 che un TLOU2 fa in una settimana, questi sono volumi che negli anni 90 non esistevano.

PS. Sono convinto al 99% che sia Kazuma perche' Harada ha fatto vedere poco tempo fa uno screen che riprendeva un fondale di quella serie.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
10,018
Reazioni
4,424
Medaglie
10
Oh comunque adesso è diventata una gara di resistenza tra me e Bamco, fino a che non scontano il season 2 di SC6 e il season 3 di FighterZ non li piglio manco morto, per principio :asd:
Assurdo, dal rilancio manco il canonico 30%, direi che stanno peggiorando da questo punto di vista.
non me ne parlare di fighterz, mi sto preoccupando per gg strIVe
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
A riprova di quanto sto dicendo, quasi tutti i generi e i titoli AAA vendono molto di piu' rispetto ai decenni di PS1, PS2, etc., inclusi e soprattutto gli indie. I picchiaduro giapponesi, Tekken e SF su tutti, sono fra i pochi che sono ancora contratti rispetto alla Golden Age e sono i titoli AAA per antonomasia.
E' difficile pero' dare lo stesso peso alle 7 milioni di copie di Tekken 7 accumulate in 3 anni e a chissa' quali prezzi alle 4 che un TLOU2 fa in una settimana,

PS. Sono convinto al 99% che sia Kazuma perche' Harada ha fatto vedere poco tempo fa uno screen che riprendeva un fondale di quella serie.

appunto, come dici tu, sono volumi differenti che non esistevano. ma comunque, anche per il mercato odierno, 6 milioni di copie (anche SFV ci è arrivato) sono comunque ottimi. certo, una volta facevano numeri in proporzione maggiori perchè erano il genere più in voga, ma da dire che ora sono "nicchia" ne passa. semplicemente non sono più mainstream come una volta, ma non nicchia. assolutamente.

spero sia Kazuma. la dichiarazione di Nagoshi sembrava negare, ma forse era solo una di quelle smentite perché lo sviluppo era ancora in fase preliminare per mostrare qualcosa.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,227
Reazioni
477
Medaglie
5
Oh comunque adesso è diventata una gara di resistenza tra me e Bamco, fino a che non scontano il season 2 di SC6 e il season 3 di FighterZ non li piglio manco morto, per principio :asd:
Assurdo, dal rilancio manco il canonico 30%, direi che stanno peggiorando da questo punto di vista.
Vabè il 3 di fighterz non è neanche finito, avoglia prima che lo scontano :asd:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,572
Medaglie
18
Vabè il 3 di fighterz non è neanche finito, avoglia prima che lo scontano :asd:
Ma prima venivano scontati tranquillamente anche prima di uscire del tutto, l'iter era: sconto del 30% durante una delle grandi "campagne" dell'anno (pasqua, sconti estivi sui titoli giapponesi, sconti di settembre o natale), poi veniva riproposto un'altra volta, e ad un annetto dall'uscita si arrivava al 50%.

Qua non si è vista l'ombra manco del primo sconto :shrek:
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,227
Reazioni
477
Medaglie
5
Ma prima venivano scontati tranquillamente anche prima di uscire del tutto, l'iter era: sconto del 30% durante una delle grandi "campagne" dell'anno (pasqua, sconti estivi sui titoli giapponesi, sconti di settembre o natale), poi veniva riproposto un'altra volta, e ad un annetto dall'uscita si arrivava al 50%.

Qua non si è vista l'ombra manco del primo sconto :shrek:
ah, sta roba mi è sempre sfuggita. allora comprendo il tuo fastidio e anzi mi ci unisco perchè uno sconticino sul sp3 di dbfz non lo disdegnerei neanch'io
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,548
Reazioni
2,604
Medaglie
13
Nuova meccanica difensiva, Dan gameplay e Early gameplay di Rose con concept del suo stage (a Venezia :sard:). Piccola anteprima di Oro.
Eleven pg extra bonus che funge da random select.

Quinto pg (ultimo) ancora non svelato.

Qui le varie info




 

maxbazer

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2010
Messaggi
2,364
Reazioni
104
Medaglie
6
Annunciata una nuova tavola rotonda degli sviluppatori giapponesi. 21 Febbraio alle 5.50

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ma sbaglio o questo v shift garantisce autowhiff?
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,548
Reazioni
2,604
Medaglie
13
Ma sbaglio o questo v shift garantisce autowhiff?

Spendendo VMeter puoi usarlo sempre (non solo OB come le Vreversal) e funge da backdash invincibile che rallenta il tempo (solo in caso sia fatto correttamente schivando un attacco, quindi è baitabile). Puoi metterci una punish come followup (se il range lo permette) o direttamente il contrattacco apposito.

E' un cambiamento enorme al meta del gioco e infatti sono curioso di vedere la patch note completa per vedere come hanno adattato alcuni personaggi.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Spendendo VMeter puoi usarlo sempre (non solo OB come le Vreversal) e funge da backdash invincibile che rallenta il tempo (solo in caso sia fatto correttamente schivando un attacco, quindi è baitabile). Puoi metterci una punish come followup (se il range lo permette) o direttamente il contrattacco apposito.

E' un cambiamento enorme al meta del gioco e infatti sono curioso di vedere la patch note completa per vedere come hanno adattato alcuni personaggi.

Sembra coprire di fatto il medesimo spazio lasciato dal focus e la mancanza di una defensive option e' stata una delle grandi critiche che SFV si portava dietro da anni. Vista in video sembra leggermente troppo forte, ma bisognera' vedere dati e pad alla mano.
 

Pole

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
19 Apr 2006
Messaggi
6,415
Reazioni
149
Medaglie
7
Tutto molto bello... ma sarebbe stato carino avere ste meccaniche già almeno un paio di anni fa. Io ormai l'ho mollato da piu di 3 anni, e pensare a SFV mi fa venire ancora un bruciore non da poco...

Comunque, qualcuno ha qualche dritta dove comprare online bottoni e joystick per arcade?
 
Iscritto dal
8 Feb 2021
Messaggi
42
Reazioni
21
Medaglie
2
se si è appassionati del genere sarebbe una buona cosa non "limitare" la propria conoscenza soltanto sulle saghe più note commercialmente, ma espandere i propri orizzonti andando a conoscere almeno la metà del 90% delle saghe del tutto sconosciute al pubblico di massa (ossia tutte le serie che non siano SF, Tekken, MK, Smash e mettiamoci anche DB FighterZ per completezza).
La metà del 90%... Quindi basta conoscerne meno della metà per essere appasionati?

secondo me si può anche solo essere appassionato di un solo brand, mica devi giocare per forza 20 picchia
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Tutto molto bello... ma sarebbe stato carino avere ste meccaniche già almeno un paio di anni fa. Io ormai l'ho mollato da piu di 3 anni, e pensare a SFV mi fa venire ancora un bruciore non da poco...

Comunque, qualcuno ha qualche dritta dove comprare online bottoni e joystick per arcade?

pure io non capisco come mai inserire una meccanica COSI' importante adesso che il gioco si avvia alla fine del suo ciclo vitale.
o hanno un'idea talmente buona per SF6 che si sentono super sicuri, oppure hanno paura da matti e vogliono usare l'ultimo ciclo di SFV come beta testing per questa meccanica nuova. così se va male si sono rovinati poco di quel che resta.
il problema è che se va bene la riutilizzeranno forse in SF6 e rischiano di scontentare i giocatori, perchè il 6 sembrerà identico al 5 e non darà l'idea di un gioco nuovo, quanto di un rimaneggiamento cheap della stessa roba, nelle meccaniche almeno.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
pure io non capisco come mai inserire una meccanica COSI' importante adesso che il gioco si avvia alla fine del suo ciclo vitale.
o hanno un'idea talmente buona per SF6 che si sentono super sicuri, oppure hanno paura da matti e vogliono usare l'ultimo ciclo di SFV come beta testing per questa meccanica nuova. così se va male si sono rovinati poco di quel che resta.
il problema è che se va bene la riutilizzeranno forse in SF6 e rischiano di scontentare i giocatori, perchè il 6 sembrerà identico al 5 e non darà l'idea di un gioco nuovo, quanto di un rimaneggiamento cheap della stessa roba, nelle meccaniche almeno.

Potrebbe anche essere che continuino a sviluppare i giochi in parallelo, del resto Smash ha portato per anni diversi esponenti all'evo e se c'e' una serie che puo' riuscire nello stesso obiettivo e' proprio Street Fighter.
 

Pole

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
19 Apr 2006
Messaggi
6,415
Reazioni
149
Medaglie
7
pure io non capisco come mai inserire una meccanica COSI' importante adesso che il gioco si avvia alla fine del suo ciclo vitale.
o hanno un'idea talmente buona per SF6 che si sentono super sicuri, oppure hanno paura da matti e vogliono usare l'ultimo ciclo di SFV come beta testing per questa meccanica nuova. così se va male si sono rovinati poco di quel che resta.
il problema è che se va bene la riutilizzeranno forse in SF6 e rischiano di scontentare i giocatori, perchè il 6 sembrerà identico al 5 e non darà l'idea di un gioco nuovo, quanto di un rimaneggiamento cheap della stessa roba, nelle meccaniche almeno.
Bisogna dire che Yoshinori Ono, che era designer della serie da SFIV ha lasciato. Quindi o era un idea che girava gia da un pò ma che lui non approvava o stanno provando meccaniche per SFVI.
Secondo me un po tutte e due, e se non ricordo male una delle ultime cose aggiunte su SFIV era stata la Omega Mode, che cambiava abbastanza il gioco e per certe cose era anche simile a SFV.
Comunque vediamo perchè SFVI sembra essere ancora lontano e da quello che ho sentito hanno dovuto reiniziare lo sviluppo l'anno scorso perchè non piaceva a Capcom e beta tester. A me basta solo abbiano imparato la lezione con V e non lo facciano uscire a prezzo pieno con 3 modalità in croce e l'online catastrofico
 
Iscritto dal
8 Feb 2021
Messaggi
42
Reazioni
21
Medaglie
2
pure io non capisco come mai inserire una meccanica COSI' importante adesso che il gioco si avvia alla fine del suo ciclo vitale.
o hanno un'idea talmente buona per SF6 che si sentono super sicuri, oppure hanno paura da matti e vogliono usare l'ultimo ciclo di SFV come beta testing per questa meccanica nuova. così se va male si sono rovinati poco di quel che resta.
il problema è che se va bene la riutilizzeranno forse in SF6 e rischiano di scontentare i giocatori, perchè il 6 sembrerà identico al 5 e non darà l'idea di un gioco nuovo, quanto di un rimaneggiamento cheap della stessa roba, nelle meccaniche almeno.
Penso che per il 6 hanno già pronta un altra meccanica. Questa della S5 se la sono inventata al ultimo minuto giusto per inserire qualcosa di sperimentale... Che alla fine é solo una specie di mischione del focus attack e il parry
 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,548
Reazioni
2,604
Medaglie
13
Si magari poteva arrivare prima (tipo con la CE), però fa comunque piacere soprattutto per chi segue il gioco avere nuova carne al fuoco di tale peso, agevola sicuramente una rinfrescata generale per un gioco che dovrà durare almeno altri 2 anni prima dell'uscita ipotetica del successore.

Cosa che tralaltro oltre a trovare congrua (il ciclo di SF4 è stato di 7 anni, con SFV siamo a 5, se il sesto capitolo esce nel 2023 quindi tutto torna) trovo sensata per via del fatto che sarebbe un po uno spreco altrimenti, visto che se paragoniamo SFV Season 1-2 con SFV attuale, la differenza è piuttosto netta come roba introdotta (sia contenuti che gameplay). Ergo che duri ancora non mi dispiace.
Per SF6 che si prendessero tutto il tempo di cui hanno bisogno in modo da evitare lanci con contenuti sotto al minimo sindacale.
Post unito automaticamente:

pure io non capisco come mai inserire una meccanica COSI' importante adesso che il gioco si avvia alla fine del suo ciclo vitale.

Perchè con SF6 ancora nemmeno annunciato (e la sua esistenza per quanto ormai tangibile, è venuta fuori solo con rumor), vuol dire un altro paio di annetti di durata, buttali via :asd:
Voglio vedere poi che si sono inventati sulla patch note per bilanciare l'ingresso del vshift, sicuro non è un lavoro semplice. Dato che una cosa del genere rischia di dare uno scossone bello forte ad un equilibrio ormai ben rodato (ma il fattore novità direi ha la meglio :asd: )
 
Ultima modifica:

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Perchè con SF6 ancora nemmeno annunciato (e la sua esistenza per quanto ormai tangibile, è venuta fuori solo con rumor), vuol dire un altro paio di annetti di durata, buttali via :asd:

si però ora c'è molta incertezza sul distacco tra annuncio e uscita. a volte annunciano un gioco e poi ti dicono "esce tra 4 mesi". quindi non siamo più sicuri di quanto siano avanzati i lavori.
al massimo possiamo sapere lo stato di avanzamento sulla base dei leak. non credo manco io uscirà a breve però.

una considerazione interessante di Daigo sul V-shift.
lui ritiene che possa rovinare il gioco perché bufferebbe troppo personaggi come Abigail e Bison, mentre nerferebbe quelli con le fireball.

 
Ultima modifica:
Top