Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E' uscita la lineup dell'EVO 2019...

colpiscono due consistenti assenze, DB Fighter Z che aveva fatto grandi numeri l'anno scorso, e un qualsiasi esponente della serie Smash, proprio con l'uscita di Ultimate che sembrava avere invece tutte le carte in regola per partecipare e riunire anche la fanbase di Melee...

che ne pensate?
Mha, sinceramente DBFZ mi ha detto pochino.

Provai la beta, ma non mi lasciò granché (tanto da saltarlo proprio); secondo voi merita una chance ?

Mha, sinceramente DBFZ mi ha detto pochino.

Provai la beta, ma non mi lasciò granché (tanto da saltarlo proprio); secondo voi merita una chance ?
Io parlo per me, non ho minimamente approfondito il gioco a livello di meccaniche (anche perché nei picchia tradizionali 2d faccio ancora più pena che in quelli 3d) e l'ho preso principalmente per il fanservice e la devozione verso l'universo di DB, incarnate però da un picchiaduro serio, e da questo punto di vista non mi ha deluso. Per quanto riguarda le meccaniche più avanzate, mi sono limitato a leggere il thread nel corso di questi mesi e mi sono fatto l'idea che sia un gioco che premia molto l'aggressività, con combo molto lunghe e con un rapporto non sempre bilanciatissimo di risk-reward. Dipende da cosa vuoi farci  :sisi:

La storia per esempio è una mattonata sulle palle, un tedio come ne ricordo pochi, più che altro pecca di prolissità perché se avessero gestito meglio i ritmi e diminuito la longevità sarebbe stata anche una cosa carina secondo me

Io parlo per me, non ho minimamente approfondito il gioco a livello di meccaniche (anche perché nei picchia tradizionali 2d faccio ancora più pena che in quelli 3d) e l'ho preso principalmente per il fanservice e la devozione verso l'universo di DB, incarnate però da un picchiaduro serio, e da questo punto di vista non mi ha deluso. Per quanto riguarda le meccaniche più avanzate, mi sono limitato a leggere il thread nel corso di questi mesi e mi sono fatto l'idea che sia un gioco che premia molto l'aggressività, con combo molto lunghe e con un rapporto non sempre bilanciatissimo di risk-reward. Dipende da cosa vuoi farci  :sisi:

La storia per esempio è una mattonata sulle palle, un tedio come ne ricordo pochi, più che altro pecca di prolissità perché se avessero gestito meglio i ritmi e diminuito la longevità sarebbe stata anche una cosa carina secondo me

Ecco, diciamo che dopo il tuo post la voglia di prenderlo è calata ulteriormente :asd:

A questo punto proverò a dargli una chance quando lo troverò a 2 spicci e avrò tempo da dedicare allo studio di un nuovo picchia.

Al momento Tekken 7 mi basta e avanza  :unsisi:

Io DB l'ho venduto dopo un mese, purtroppo non mi ha proprio preso, e in generale lo trovavo molto noioso sia da giocare che da guardare.

Per quanto riguarda la sua assenza all'EVO, ho letto qualcuno avanzare l'ipotesi che abbiano potuto avere problemi di licenza (anche per Smash). Non so quanto possa essere verosimile come cosa. Secondo me semplicemente il gioco non ha avuto tutto sto gran seguito in Asia, basta vedere ad esempio gli streaming su Twitch, quasi tutti europei o americani, a differenza di SFV e T7 che hanno sempre tanti streamer asiatici. Ci sono dei pro giapponesi che ci giocano, certo, ma alla fine sono sempre i soliti, Goichi, Kazunoko, ecc.

In generale ai giappi non sono mai piaciuti più di tanto i giochi Marvel style, quindi non mi pare una cosa tanto strana.

Il mio problema con fighterz è il gestire 3 personaggi come lo è stato con umvc3 (dove non salvo proprio niente), attivare l'assist mentre si comba o mettere pressione mi viene troppo innaturale, poi se becchi quelli forti che sanno prolungare combo con i due assist non ti fanno giocare più e tutto questo quando basta un errore in copertura dopo la valanga di mixup tra assist, low hit e overhead. In quanto a cura però ed estetica/effettistica non c'e picchia migliore in giro assieme a ggxrd

Il mio problema con fighterz è il gestire 3 personaggi come lo è stato con umvc3 (dove non salvo proprio niente), attivare l'assist mentre si comba o mettere pressione mi viene troppo innaturale, poi se becchi quelli forti che sanno prolungare combo con i due assist non ti fanno giocare più e tutto questo quando basta un errore in copertura dopo la valanga di mixup tra assist, low hit e overhead. In quanto a cura però ed estetica/effettistica non c'e picchia migliore in giro assieme a ggxrd
quoto in parte. gestire tre personaggi non mi ha pesato troppo, ci ho fatto l'abitudine alla svelta. mi ha pesato invece, come dici te, il fatto che in sto gioco ci sia troppo focus sul pressing. mixup infiniti, pressing asfissiante, niente che sia punibile, e le poche volte che qualcosa è punibile, basta chiamare un assist ed ecco che invece di venire punito riprendi a pressare. combo che non finiscono mai e che partono da un jabbino volendo. ma tutto ciò non sarebbe neanche un male se ci fosse modo di difendersi. invece le uniche meccaniche difensive che abbiamo sono un deflect che ti sfido ad usare mentre l'altro ti è davanti alla faccia a tirare blockstring e a coprirsi con gli assist, e il vanish, che forse è l'unica cosa che un pò funziona per scappare dalla pressione. e pure questo comunque non è che si possa  usare così liberamente, non dico per il fatto che costa una barra, ma perchè anche questo, usalo mentre l'altro è li a pressare come un forsennato. veramente troppo schiaccia schiaccia. l'ho abbandonato dopo tre/quattro mesi. stesso motivo per cui ho abbandonato pure soul calibur 6. pure quì schiaccia schiaccia e se ti pari a lungo ti spezzano pure la parata e muori, insomma se ti trovi uno che preme a ripetizione ma sei paziente e bravo a difenderti vieni punito. non fa per me

Ma dell'annunzio di Mortal Kombat 11?

Gli annunci importanti bisogna metterli, mica Dragon Balle! :D
Beh non c'è molto da parlare al momento, che ci stessero lavorando era un po' un segreto di Pulcinella, quindi non è stata una grande sorpresa :asd:

Si aspetta di vedere del gameplay.

MK è una saga che mi è scaduta da parecchio, oramai l’annuncio di un nuovo capitolo mi è indifferente.

Piuttosto Sega dorme con Viirtua Fighter 6 ?

In questa generazione mancano solo loro porca miseria 

MK è una saga che mi è scaduta da parecchio, oramai l’annuncio di un nuovo capitolo mi è indifferente.

Come mai ti è scaduta? Se non ci fossero gli ultimi capitoli dal 2011, il campo dei picchiaduro sarebbe triste e stantio :( .

"Per fortuna che Zio Boon c'è" (da leggere cantando)

come ho già scritto di là, se sto giro si degnano di fare delle animazioni come dio comanda ed evitare di farmi giocare con due pezzi di legno allora lo prendo in considerazione. altrimenti ne faccio a meno senza problemi, di alternative ce ne  sono a stufo

come ho già scritto di là, se sto giro si degnano di fare delle animazioni come dio comanda ed evitare di farmi giocare con due pezzi di legno allora lo prendo in considerazione. altrimenti ne faccio a meno senza problemi, di alternative ce ne  sono a stufo
Certo che leggere beghe (inventate) sulle animazioni NRS, da giocatori competitivi e "only-on", fa veramente ridere XD .

Figuriamoci chi sta lì a guardare il calcetto più o meno fluido, magari durante un match online... lol

Sempre divertente leggere certi sproloqui gratuiti.

Tanto vince best picchia ai TGA pure nel 2019, animazioni o non.

Come mai ti è scaduta? Se non ci fossero gli ultimi capitoli dal 2011, il campo dei picchiaduro sarebbe triste e stantio :( .

"Per fortuna che Zio Boon c'è" (da leggere cantando)
Più che altro per una questione di feeling, non mi diverte più come un tempo e quindi sono poco invogliato a buttarci ore di allenamento.

Stessa cosa che mi è successa con Killer Istinct, divorato ai tempi del N64 e ripudiato dopo poche ore su Xbox One.

Più che altro per una questione di feeling, non mi diverte più come un tempo e quindi sono poco invogliato a buttarci ore di allenamento.

Stessa cosa che mi è successa con Killer Istinct, divorato ai tempi del N64 e ripudiato dopo poche ore su Xbox One.
Interessante.

Ma a sto punto c'è un picchia che ultimamente ti ha invogliato a buttarci ore di allenamento?

Interessante.

Ma a sto punto c'è un picchia che ultimamente ti ha invogliato a buttarci ore di allenamento?
A dire il vero no, ho parecchi arretrati da finire e poco tempo, ma ogni tanto rimetto su Tekken 7.

Annunciassero Virtua Fighter 6 però.....

Anche io sto sperando in Virtua Fighter 6.

Scusate l'intromissione, ma non pensavo che questo Topic fosse ancora vivo malgrado il rework del forum (è sparito quello di Kof XIV se non  ho preso un abbaglio, ma dico al volo che il 25 Dicembre ci sarà probabilmente la patch finale del gioco, quello che tutti sperano che nerfano la triade OP (per chi non li conosce sono Heidern, Najd e Shun'ei, quest'ultimo leggermente meno OP rispetto agli altri due) perché dopo per il resto per me Kof XIV è stata la più grande sorpresa dell'attuale gen, un gioco ben definito già dal D1 con tanti pg con bilanciamento perfezionato patch dopo patch e dopo con grandissima richiesta e rottura di scatole dei fan sono stati aggiunti dei personaggi Dlc che chiaramente all'SNK gli ha fatto comodo avere dei soldi extra anche se i pg Dlc non erano previsti inizialmente. Un bel titolo nel complesso, spero che Kof XV riesca a superare il XIV non solo per quanto riguarda la grafica, credo sia scontato considerando che è l'unico punto debole oggettivo del XIV, ma per quanto riguarda il tutto considerando che probabilmente sarà su Ps5 secondo me). 

Bene chiusa la parentesi Kof XIV mi ha sorpreso che questo Topic sia ancora vivo. Per quanto riguarda la Lineup dell'Evo Japan 2019 nel complesso mi piace veramente (unica cosa che non mi piace è Blazblue Cross Tag Battle, preferisco l'originale Blazblue Central Fiction) e mi fa piacere che non sia uno Smash bros (che a me non piacciono, credo che almeno Ultimate ci sarà nell'Evo americano). 

Riguardo a Virtua Fighter, Rapper non è necessario che una saga venda i miliardi per avere dei seguiti (vedi i titoli Arc system works e quelli SNK che nonostante non fanno vendite miliardarie come SF, Tekken e Mortal Kombat comunque hanno la loro fanbase che li segue e supportano le serie ASW ed SNK e vendono almeno il sufficiente per sfornare seguiti vari), però il problema di Virtua Fighter non è tanto il fatto che possa vendere poco perché ha ancora oggi la sua fanbase fedele, ed in assenza di un nuovo VF rigiocano ai VF 4 ed a VF 5 gli ultimi usciti (e vedo anche tornei del 3 svolti in Giappone), ma credo che sia dovuto al fatto che SEGA non ha le idee chiare per innovare/svecchiare la formula della serie senza tradire il suo tradizionale gameplay (probabilmente il più difficile da padroneggiare tra tutti i picchia 3D, cosa che spaventerebbe i neofiti), quindi per ora stanno fermi e riflettono, tanto nella loro situazione di benessere economico e di diverse serie valide all'attivo (Yazuka ed Hatsune Miku in primis oltre al fatto che nelle sale giochi il nuovo The House of the Dead Scarlet Dawn ha avuto un grande successo definito subito dai fan come il migliore della serie e senza contare che già da Dead or Alive 5 SEGA ed il Team Ninja hanno stretto un accordo per pubblicizzare nelle sale giochi tutti i Dead or Alive futuri, infatti anche il 6 è previsto per le sale giochi) possono concedersi il lusso di tenere in pausa Virtua Fighter ancora per molto tempo anche se è un purtroppo. 

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro