Giochi RISSA DA BAR! Discussioni generali sui picchiaduro

• Autore discussione Autore discussione Sparda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Qualcosa in 2d? 
In 2d non troppo complicato c'è samurai shodown. Molto lento e basato sul punire forte gli errori dell'avversario con danni ingenti, senza combo estreme da mezz'ora. Se no dragon Ball fighter z è una cazzata da imparare, ma abbastanza tosto da giocare contro uno molto bravo (ti pressa in maniera asfissiante) o contro i nabbi che mashano cose a caso e spesso il gioco gli da ragione

Oppure street fighter 5, niente di troppo complicato, ma a me personalmente ha stufato dopo un annetto

Inviato dal mio Lenovo A3500-FL utilizzando Tapatalk

Visto che ci sono gli sconti "A tutto Giappone" pensavo di prendere un picchiaduro... Non ci gioco da una vita e non sono per niente esperto del settore, però mi andava di smanettarci un po'.

Qualcosa che non sia ultra proibitivo e sia giocato online? 
Difficile rispondere dei prerequisiti di cui parli :asd:

Parti dal presupposto che ormai la maggior parte dei picchiaduro principali, soprattutto se prendi la versione base mancheranno di una buona parte di contenuti aggiunti in seguito, visto che ormai escono nei primi anni della gen e poi vengono supportati "a stagioni". Per ovviare a questo problema in parte ci sono comunque edizioni intermedie da cui partire (che contengono il gioco base+1/2 stagioni), in ogni caso ti parlerò unicamente dei principali picchiaduro 2d in sconto.

-SFV non è troppo proibitivo (parlo dal punto di vista "manuale", lo è meno del 4) ed è sicuramente il più popolato online di quelli presenti, inoltre fin dall'inizio ha supportato un sistema chiamato "fight money" che ti permette di comprare alcuni contenuti a pagamento...il fatto è che nel corso degli anni questo sistema è stato nerfato, ad ogni modo però ora non è più importante perché è uscita la Champion Edition che contiene quasi tutti i contenuti del gioco. Il gioco base è molto economico ma praticamente mancano una marea di contenuti. Piuttosto che prendere quella conviene direttamente il bundle Champion Edition a 29.99€, che però non è in sconto, quindi potresti prenderlo quando vuoi. Tieni anche in conto che è uno dei picchiaduro presente sul mercato da più tempo, e quindi la community è sicuramente più preparata che altrove, ma questo significa anche che ci sono più giocatori disposti ad aiutarti, anche sul forum.

-Guilty Gear Xrd Revelator e Revelator 2 sono entrambi in sconto, il Rev. 2 è un ampliamento del primo, è un bel picchiaduro, molto bello da vedere, profondo e fuori di testa, con un tutorial molto ben fatto, ma è sicuramente il più complesso per un neofita, inoltre non contare sulla presenza di persone nelle stanze online, come con tutti i giochi Arc System Works (eccetto Dragon Ball Fighter Z).

-BlazBlue Central Fiction è l'ultimo capitolo della seconda serie più famosa degli ArcSys, discorso molto simile al primo; a dire la verità è l'unico picchiaduro che ho comprato unicamente per la trama, raccontata tramite lunghissime sequenze visual novel, però Central Fiction è l'ultimo capitolo (precisamente il quarto) quindi ti mancherebbero gli altri per conoscere le varie vicende, e su ps4 mi pare ci sia solo il predecessore Chrono Phantasma Extend (sempre in sconto; le storie dei primi 2 si possono recuperare con il solo Continuum Shift comunque)

-UnderNight IN-BIRTH non lo conosco nel dettaglio, ad ogni modo lo sconto è consistente e il gioco è bello da vedere e da giocare, ma aspettati anche qui le stanze vuote.

-BlazBlue Cross Tag-Battle è un grande crossover tra alcune serie ArcSys (Blazblue+Persona Arena Ultimax), i pg di UnderNight e quelli di RWBY. Come giocabilità lo hanno semplificato, per alcuni anche troppo, ma è sicuramente molto indicato per un neofita. I lati negativi sono che da quello che ho capito non ci sono molti contenuti per giocare offline, che ci sono una valanga di dlc (praticamente mezzo roster), quindi se vorrai prenderlo ti consiglio la Special Edition che contiene i primi dlc. Le stanze online non so come siano messe.

-The King of Fighters XIV è un ottimo picchiaduro, con un grande roster e moltissimi contenuti offline, ma online è praticamente morto. Se sei un fan della vecchia saga SNK è un recupero valido, anche se molti non hanno gradito il comparto tecnico. Da quel che so la special edition contiene solo costumi in più, quindi tanto vale prendere la normal visto che la completa non è in sconto.

-SNK Heroins e Fighting EX Layer non li conosco quasi per nulla, i'm sorry :asd:

Poi ci sono quelli 3d (tipo Tekken e SoulCalibur in sconto, per Tekken però vale un discorso molto simile a SFV) ma mi è parso che non ti interessino.

Difficile rispondere dei prerequisiti di cui parli :asd:

Parti dal presupposto che ormai la maggior parte dei picchiaduro principali, soprattutto se prendi la versione base mancheranno di una buona parte di contenuti aggiunti in seguito, visto che ormai escono nei primi anni della gen e poi vengono supportati "a stagioni". Per ovviare a questo problema in parte ci sono comunque edizioni intermedie da cui partire (che contengono il gioco base+1/2 stagioni), in ogni caso ti parlerò unicamente dei principali picchiaduro 2d in sconto.

-SFV non è troppo proibitivo (parlo dal punto di vista "manuale", lo è meno del 4) ed è sicuramente il più popolato online di quelli presenti, inoltre fin dall'inizio ha supportato un sistema chiamato "fight money" che ti permette di comprare alcuni contenuti a pagamento...il fatto è che nel corso degli anni questo sistema è stato nerfato, ad ogni modo però ora non è più importante perché è uscita la Champion Edition che contiene quasi tutti i contenuti del gioco. Il gioco base è molto economico ma praticamente mancano una marea di contenuti. Piuttosto che prendere quella conviene direttamente il bundle Champion Edition a 29.99€, che però non è in sconto, quindi potresti prenderlo quando vuoi. Tieni anche in conto che è uno dei picchiaduro presente sul mercato da più tempo, e quindi la community è sicuramente più preparata che altrove, ma questo significa anche che ci sono più giocatori disposti ad aiutarti, anche sul forum.

-Guilty Gear Xrd Revelator e Revelator 2 sono entrambi in sconto, il Rev. 2 è un ampliamento del primo, è un bel picchiaduro, molto bello da vedere, profondo e fuori di testa, con un tutorial molto ben fatto, ma è sicuramente il più complesso per un neofita, inoltre non contare sulla presenza di persone nelle stanze online, come con tutti i giochi Arc System Works (eccetto Dragon Ball Fighter Z).

-BlazBlue Central Fiction è l'ultimo capitolo della seconda serie più famosa degli ArcSys, discorso molto simile al primo; a dire la verità è l'unico picchiaduro che ho comprato unicamente per la trama, raccontata tramite lunghissime sequenze visual novel, però Central Fiction è l'ultimo capitolo (precisamente il quarto) quindi ti mancherebbero gli altri per conoscere le varie vicende, e su ps4 mi pare ci sia solo il predecessore Chrono Phantasma Extend (sempre in sconto; le storie dei primi 2 si possono recuperare con il solo Continuum Shift comunque)

-UnderNight IN-BIRTH non lo conosco nel dettaglio, ad ogni modo lo sconto è consistente e il gioco è bello da vedere e da giocare, ma aspettati anche qui le stanze vuote.

-BlazBlue Cross Tag-Battle è un grande crossover tra alcune serie ArcSys (Blazblue+Persona Arena Ultimax), i pg di UnderNight e quelli di RWBY. Come giocabilità lo hanno semplificato, per alcuni anche troppo, ma è sicuramente molto indicato per un neofita. I lati negativi sono che da quello che ho capito non ci sono molti contenuti per giocare offline, che ci sono una valanga di dlc (praticamente mezzo roster), quindi se vorrai prenderlo ti consiglio la Special Edition che contiene i primi dlc. Le stanze online non so come siano messe.

-The King of Fighters XIV è un ottimo picchiaduro, con un grande roster e moltissimi contenuti offline, ma online è praticamente morto. Se sei un fan della vecchia saga SNK è un recupero valido, anche se molti non hanno gradito il comparto tecnico. Da quel che so la special edition contiene solo costumi in più, quindi tanto vale prendere la normal visto che la completa non è in sconto.

-SNK Heroins e Fighting EX Layer non li conosco quasi per nulla, i'm sorry :asd:

Poi ci sono quelli 3d (tipo Tekken e SoulCalibur in sconto, per Tekken però vale un discorso molto simile a SFV) ma mi è parso che non ti interessino.
Soul Calibur mi piaceva un sacco ai tempi di psx e ps2. Questo episodio com'è? Si trova gente online o è desolato pure questo? 

Soul Calibur mi piaceva un sacco ai tempi di psx e ps2. Questo episodio com'è? Si trova gente online o è desolato pure questo? 
A me questo episodio è piaciuto, ancora adesso sta venendo aggiornato, devi tenere presente però che:

-è stato realizzato con un budget limitato lontano dai fasti del passato, e si vede: menù minimalisti, pochi stage, comparto tecnico rozzo, prevalenza di testo e schermate statiche sui filmati ogni volta che è possibile...

-a livello di contenuti ci siamo e non ci siamo: c'è una modalità arcade ma sono 8 incontri a rotazione totalmente decontestualizzati, e poi ci sono due modalità storia. La prima riguarda il cast principale, con qualche incontro intervallato a sequenze di dialogo con schermate, la seconda è la "portata principale" dell'offline ed è una sorta di storia/modalità rpg  il cui protagonista è un pg creato con l'editor; si intreccia e completa la trama principale, ha un'ottima longevità ma almeno io non l'ho trovata particolarmente rigiocabile. Infine c'è la modalità di creazione del personaggio che è ormai fissa dal 3: se ti piace creare lottatori personalizzati ci perderai molte ore, te lo assicuro.

Tolto questo, è un gioco realizzato con molta passione e con uno sguardo ai capitoli precedenti, sia per quanto riguarda il fanservice nel costruire la trama del gioco e sia per quanto riguarda il gameplay (sebbene la novità principale del gameplay, il Reversal Edge- o "Lama Invertita" che dir si voglia - non è stata apprezzata da tutti).

Personalmente non gioco da un annetto online ma il gioco è discretamente popolare, ha una community e viene ancora supportato, quindi qualcuno online penso che lo troverai. Certo il livello dei giocatori ormai non è basso, ma Soul Calibur non è difficile da giocare come altri picchiaduro (sebbene non semplice) in generale si basa meno sull'esecuzione e più sulla conoscenza dei match-up, poi certamente dipende anche da come ti trovi tu e da che base parti. 

Se vuoi prenderlo il gioco base adesso è scontato a 20€, i season pass invece per adesso non te li consiglio, soprattutto il secondo, non perché i contenuti non siano di qualità ma perché il prezzo è ancora troppo alto. Il primo viene scontato di frequente quindi se il gioco ti piace avrai sicuramente occasione in futuro, per il secondo invece c'è da aspettare un po'.

Ultima modifica da un moderatore:
Ok grazie a tutti per le informazioni ?, valuterò il da farsi. 
Se quello che ti preme di più è avere una community con cui giocare o comunque che il gioco sia ancora molto popolato online, le scelte sono o SFV o Tekken 7. Entrambi tralaltro hanno community italiane attive che nel caso possono aiutarti ad entrare meglio nell'ottica di gioco (cosa che aiuta molto se sei neofita). Discorso che vale in misura minore anche per DBZ.

Per quanto riguarda gli altri invece metti in conto che potresti trovare unicamente la gente random online ma nessuna community a livello nazionale attiva. Poi vabbè ci sono i casi estremi tipo Samurai Shodown dove anche trovare un europeo random online è arduo.

Ultima modifica da un moderatore:
Visto che ci sono gli sconti "A tutto Giappone" pensavo di prendere un picchiaduro... Non ci gioco da una vita e non sono per niente esperto del settore, però mi andava di smanettarci un po'.

Qualcosa che non sia ultra proibitivo e sia giocato online? 

Do per scontato che tu li prenda per provare a competere, io direi SFV e DBZ:F nel 2d o T7 e SC6 nel 3d.

Street Fighter V e' quasi tutto fondamentali, c'e' meno execution che nei predecessori e conta molto la tua consistenza e capacita' di reagire ai match up negativi per concetti, creativita' e riflessi.  Ci sono ovviamente dati e cose da imparare ma non ti ci vorranno secoli.

DBZ:F e' un team game abbastanza ben fatto ma come tutti i titoli del genere estremamente caciarone, pieno di roba a schermo, non puoi giocare solo sui frames a causa degli helper ed e' molto piu' complesso di SFV a causa di combo da ottimizzare a seconda dell'avversario o della situazione, inoltre dovrai imparare a usare 3 pg diversi contro altrettanti avversari e ancor piu' importante che conoscere il tuo personaggio, lo sara' sapere come cambiare il tuo gioco offensivo a seconda dell'avversario. Soprattutto e' troppo rapido.

In Tekken il 50% lo fa la conoscenza, non e' stato inizialmente concepito per essere un gioco  competitivo su larga scala ma un titolo che potesse intrattenere piccoli circoli offrendogli enormi quantitativi di scelta. L'esecuzione puo' essere una barriera enorme(vedi Mishima, Lee o Bryan) o piu' contenuta(Kazumi, Claudio, Paul, Bob) ma imparare a muoverti sara' molto meno intuitivo che in tutti i giochi citati e li' c'e' il primo vero scoglio. Il secondo e' imparare il match up, che puo' sembrare un concetto simile a quello di altri picchiaduro ma a causa del numero di proiezioni disponibile a ogni personaggio, in Tekken si raggiungono dei livelli totalmente assurdi in cui da un lato non si smette mai di imparare e si possono identificare continuamente spazi di miglioramento del proprio modo di interpretare la partita, sia tecnicamente che tatticamente, ma trasponendo il tutto in un contesto online con 40 personaggi fra cui scegliere con almeno 80 tecniche ciascuno il tutto si traduce in un'impresa di difficile riuscita, peraltro da Tekken 6 hanno depotenziato le schivate laterali e le low parry, rendendo molto meno rischioso il mix up, sicche' personaggi come Ling che prima erano a malapena mid tier, dei top assoluti fastidiosissimi da affrontare. Se sei disposto ad accettare un titolo incredibilmente hardcore e punitivo, allora fa per te.

SC6 e' molto bello e mi piace da matti, pero' non sopporto la presenza di gimmick maledette dettate dal fatto che non tutti i personaggi hanno punizioni basic a un numero di frames fisso. Questo porta similmente a DBZ:F alcune tecniche ad essere rischiose contro determinati avversari o da spammare senza criterio contro altri. Il meter come comeback mechanic da fastidio e lo stesso vale per la reversal edge. Di sicuro e' il miglior Soul Calibur in termini competitivi dal 2 e questo basta per farselo piacere!

Se li prendi per una buona esperienza in single player, ti consiglierei invece di buttarti su un altro genere.

Tempo di aggiornamenti a caso:

Goku UI arriva tra i lottatori di FighterZ il 22 Maggio (anche se mi aspettavo lo annunciassero per il Goku Day :tore: )

45 minutes ago, Sparda said:

Tempo di aggiornamenti a caso:

Goku UI arriva tra i lottatori di FighterZ il 22 Maggio (anche se mi aspettavo lo annunciassero per il Goku Day :tore: )

Quanti Goku ci sono in DBFZ?

Quanti Goku ci sono in DBFZ?
Se contiamo nella categoria soltanto le varie versioni del protagonista, quattro :asd:

Se decidiamo di contare anche i personaggi "Goku-like" (il che è tecnicamente ingiusto visto che sono altri personaggi, ma vabè) arriviamo a 6 :asd:

Speriamo che abbiano finito per adesso :rickds:

Comunque dai, co sto pass il roster arriva a 40 (?) pg mi pare, per gli standard della serie è andata anche bene

Madonna, a vedere sti trailer di dbfz vorrei che sto gioco mi facesse meno schifo e meno incazzare

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Preso Guilty Gear Rev 1, mai provata la saga (presi Blazblue tempo fa, ma anche quello dovrei ancora provarlo) e per pochi spicci ho voluto rischiare :asd:

C'è qualche buon tutorial che consigliate sul tubo, da guardare? Vorrei giusto imparare le meccaniche, nel caso dovesse piacermi prenderei la retail di Rev 2 in attesa del prossimo Guilty Gear (che sembra davvero una gioia per gli occhi)

Preso Guilty Gear Rev 1, mai provata la saga (presi Blazblue tempo fa, ma anche quello dovrei ancora provarlo) e per pochi spicci ho voluto rischiare :asd:

C'è qualche buon tutorial che consigliate sul tubo, da guardare? Vorrei giusto imparare le meccaniche, nel caso dovesse piacermi prenderei la retail di Rev 2 in attesa del prossimo Guilty Gear (che sembra davvero una gioia per gli occhi)
Beh per quello che costava non te ne pentirai di certo, il gioco è bellissimo da vedere e i personaggi sono fuori di testa :asd:  comunque già di base dovrebbe avere un ottimo tutorial, persino nella demo di Rev2 c'era, quindi dai un'occhiata :sisi:

Beh per quello che costava non te ne pentirai di certo, il gioco è bellissimo da vedere e i personaggi sono fuori di testa
 comunque già di base dovrebbe avere un ottimo tutorial, persino nella demo di Rev2 c'era, quindi dai un'occhiata
Ottimo, spero mi prenda perché visivamente è davvero uno spettacolo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Aggiornamento per SamSho, Iroha il 14 Maggio:

quanto lo odio sto pg insulso :asd:  però la soundtrack spacca 

i tutorials in game approfondiscono gia' tutto, ma se la tua idea e' quella di imparare le meccaniche di Rev1(scusa ma perche non hai preso direttamente il Rev2 che e' spesso in offerta a 5/6Euro??) e poi di applicarle nel prossimo GG Strive.... non so quanto ti convenga.

Perche'??

Perche le meccaniche di Rev1/2 sono anni luce avanti (per complessita') a quelle (non presenti) in strive.

Per gestire a fondo le meccaniche di Xrd (rev1 e 2) ci devi sbattare la testa per bene in training e devi essere molto pulito negli inputs per fare i jump cancel e tutto il resto.

Quindi, se vuoi un consiglio:

1)se sei un appassionato sfegatato dei fighting, allora goditi Xrd ed impara il gioco. Se ti piace, un piccola community ITA esiste(io ci gioco ancora abbastanza) e pian piano migliorerai;

2)se e' il gioco ad affascinarti per grafica/pg/ etc ti consiglio di aspettare Strive(ti risparmi parecchie bestemmie).

Questo e' il mio consiglio.

Madonna, a vedere sti trailer di dbfz vorrei che sto gioco mi facesse meno schifo e meno incazzare

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

:asd: :gg:

Ho voluto provare Rev 1 giusto per capire se il 2d facesse per me

Immaginavo che per il futuro ci sarà da imparare cose completamente diverse, ma preferivo rischiare solo 3 euro e spicci piuttosto che prendere direttamente il capitolo nuovo

Conto quindi, di giocarlo e approfondire la saga, in modo da capire se vale la pena proseguire

Nel caso mi prenda, conto di recuperare anche il Rev 2, giusto per averlo poi fisico da collezionare

Ho voluto provare Rev 1 giusto per capire se il 2d facesse per me

Immaginavo che per il futuro ci sarà da imparare cose completamente diverse, ma preferivo rischiare solo 3 euro e spicci piuttosto che prendere direttamente il capitolo nuovo

Conto quindi, di giocarlo e approfondire la saga, in modo da capire se vale la pena proseguire

Nel caso mi prenda, conto di recuperare anche il Rev 2, giusto per averlo poi fisico da collezionare

a quel punto era meglio che prendessi direttamente il Rev2.

Ad ogni buon conto, forse non sono stato abbastanza chiaro, Strive con la saga Xrd(Rev1/Rev2) non c'entra un piffero :asd:

Tutto quello che potrai imparare su Xrd 9/10 non lo potrai usare in Strive.

Si salvano giusto qualche combo base, air dash, roman cancel.

Strive e' l' estrema semplificazione di Xrd.

Non sto dicendo che e' un ciofeca(a me personalmente piace Strive) ma non ha nulla a che spartire con Xrd :)

a quel punto era meglio che prendessi direttamente il Rev2.
Ad ogni buon conto, forse non sono stato abbastanza chiaro, Strive con la saga Xrd(Rev1/Rev2) non c'entra un piffero

Tutto quello che potrai imparare su Xrd 9/10 non lo potrai usare in Strive.
Si salvano giusto qualche combo base, air dash, roman cancel.
Strive e' l' estrema semplificazione di Xrd.
Non sto dicendo che e' un ciofeca(a me personalmente piace Strive) ma non ha nulla a che spartire con Xrd
Preferisco sempre avere la roba fisica, quindi mi son detto spendo sti 3 euro per Rev 1 e nel caso, prendo poi Rev 2 fisico e gioco direttamente quello

No ho capito che intendi, mettiamola così, era giusto per vedere se la saga potesse piacermi. Poi nel caso darò un'occhiata a Strive

Trailer fatto da un ragazzo della community ITA di SFV, vari spezzoni dei tornei offline :ahsisi:

A proposito, visto che ormai per raduni e tornei offline se ne riparlerà nel 2021, il Sabato c'è spesso lo streaming sul canale twitch della community dove si organizza roba (torneo).
 Prossima volta vi metto lo stream.

Abbiamo anche un gruppo Discord (se qualcuno è attivo e vuole entrare mi faccia sapere in privato)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro