Conosco solo di nome, mai approfonditi.
entrambe mmmmmmmm
----------------------------------------------------------------------------------------
Comunque l'anno sta finendo e avendo ridato un'occhiata a cosa è uscito, nel genere (e più o meno assimilabili, marcati con !), secondo me....
i top level
...
Erra - Cure (mi è cresciuto tantissimo, non siamo ai livelli del self-titled ma ottimo, si parla di band talmente forti che anche con un prodotto un po' sotto la media aprono il culo lo stesso)
Allt - From The New World (la vera sorpresa di quest'anno, album fantastico, band che sta crescendo e alcune song mondiali)
Eidola - Eviscerate (vabbè Eidola non so bene cosa dire, super eclettici, band per me spettacolare e dopo The Architect hanno colpito ancora)
Foxblood - Whalefall (questo penso che manco in r/metalcore o r/hardcore l'abbia citato qualcuno; dimenticati....piccola gemma nascosta!)
(!) Ghost Atlas - Dust of The Human Shape (..........Jesse Cash musicista dell'anno senza alcun dubbio, tra questo e gli Erra non capisco come sia concepibile partorire sta valanga di roba)
a seguire
...
Imminence - The Black (anche questo mi è cresciuto nel tempo perchè hanno fatto un bel cambio di concezione musicale non immediatamente gradita per me, però musicisti grandiosi e competenti, capeggiati da un cantante favoloso)
Reliqa - Secrets of the Future (non è in alcun modo concepibile un cattivo album, infatti l'ho apprezzato ma tanto l'hype che avevo per sta band che ha finito per non essere quello che mi aspettavo/speravo)
Like Moths to Flames - The Cycles of Trying to Cope (Sentendo quasi per caso Kintsugi sono stato colpito da una freccia al cuore e mi ha spinto a sentire l'album per intero, ovviamente decisamente più heavy e potente...e devo ammettere che....sì cazzo, bello!!, più articolato di quello che pensassi!)
le delusioni
...
Wage War - Stigma (non avevo aspettative così enormi anche se Manic (2021) è stato un album non solo bello, MOLTO BELLO, ma sono riusciti ad andare anche sotto quelle :/)
Future Palace - Distortion (Mi dispiace visto che i precedenti lavori mi sono piaciuti ma secondo me hanno faticato a mantenersi su un buon livello con quest'ultimo sforzo)
Thrown - EXCESSIVE GUILT (una band con una precisa identità, canzoni subito al punto, pochi cazzi e cazzetti di contorno...non mi aspettavo però un album davvero fatto di SOLO quello; davvero troppo uguale)
menzione d'onore
Linkin Park - From Zero (come detto in precedenza, difficile per me valutare oggettivamente, però non nascondo che non mi ha lasciato proprio soddisfatto nel complesso, un bel ritorno ma più per nostalgia che per reale impatto del prodotto)
NOTHING MORE - Carnal (ho davvero un soft spot per Jonny, grande frontman, gran cantante, bell'album, non un capolavoro ma fila liscio come l'olio e non è mai una cosa scontata)
(!) EMINEM - The Death of Slim Shady (..........)
e nota a margine per due delle band migliori sulla piazza ad oggi per distacco, ma che ricadono nel 2024 per Extended version dei loro album del 2023
Resolve - Human (Extended Cut) (non c'è niente da spiegare, god tier)
Invent Animate - Heavener (definitive) (non c'è niente da spiegare, god tier)
ovviamente ci sono un miliardo di album che non ho sentito e altri che ho sentito ma solo 1 volta (tipo quello dei Make Them Suffer) e che, se riuscirò, aggiungerò dove compete.