UFFICIALE PC S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Pubblicità
l'enviroment più riuscito al momento, quello che realmente ti mette in difficoltà.
allo stesso tempo è accompagnato da scelte non proprio felicissime, almeno per quanto riguarda la main.
è un po' forzato il trial and error nell'ultima parte, se non si conosce esattamente cosa succederà.
niente però che non si risolva con un po' di strategia.
centra poco la strategia se un gioco ha feature sballate/buggate:asd:
o almeno spero lo siano:paura:me ne son capitate di tutte i colori fra discarica, cordon ed infine palude con sta 1.03...e in tutto questo non vedo un bloodsucker da na 15ina di ore di gioco penso:rickds:

o almeno spero lo siano:paura:me ne son capitate di tutte i colori fra discarica, cordon ed infine palude con sta 1.03...e in tutto questo non vedo un bloodsucker da na 15ina di ore di gioco penso:rickds:
Mi viene un dubbio atroce, il discorso delle allucinazioni psioniche l'hai capito? Specialmente nella palude sei sempre affetto, o quasi, da allucinazioni che combatti restando ubriaco o utilizzando gli psi block
Più o meno sto giocando la stessa parte di gioco e non ho trovato niente di particolare diciamo, nella palude ci sono più eventi dinamici che porta la fauna locale a combattere tra loro, molto figa come cosa, ma generalmente son situazioni che avevo già visto strada facendo e che mi aspettavo di vedere
Per i bloodsucker meno male (Uno però l'hai perso all'ingresso della palude), ne hanno messi sin troppi tbh. A me piaceva tantissimo il renderlo un mutante quasi mitologico nella trilogia e legato a doppio filo ad un determinato avvenimento, quì invece lo becchi già nelle prime ore di gioco :asd:

son riuscito a sbuggare la quest di zalyssia, occhio allo spoiler ma dico come ho fatto io
l'assalto.
praticamente, o almeno a me, è capitato che si sono completamente inceppati tutti gli npc.
ho girato un po' continuando a sentire spari, ma non vedendo praticamente nessuno.
sono entrato nel bar, li magicamente i monolith son sbucati fuori, quantomeno i primi.
dopo di che si è di nuovo bloccata, guarda che riguarda, becco una sentinella sulla collina, vado su, li stendo e mi si accende la lampadina "non è che sti scemi son fermi da qualche parte o spawnano in punti precisi?".
così giro meglio verso le parti esterne e infatti son riuscito a trovare tutti i gruppi sbloccando la missione.

e poi ho proseguito con la main, qui pura atmosfera, è veramente una parte claustrofobica, in mezzo al buio e alla solitudine più totale.
un ansia :asd:

Io ho liberato la palude dai
ripetitori, mi avvicino a Clear Sky
. Peró mi son ricordato che avevo
una tuta psionica in costruzione dal tecnico dei Ward di Icarus. Quindi mi son fatto tutta una bella scarpinata a ritroso, son passato dalla Skadovsk ed ho visto gli effetti della decisione presa con i 3 capitani, arrivo poi ad Icarus e scopro che la tuta non era in realtá un regalo ma era mia solo a fronte di 40k buoni. Io non c'ho una sega mo, allora vado dal capitano a cercare di farmi dare delle quest secondarie. Una volta da lui gli parte una chiamata via radio, quest secondaria relativa al magazziniere. Torno dal medico e lo sento lamentarsi di un problema, altra quest secondaria che ho visto mi fará girare un altro pó lo Zaton
E niente, sto gioco é fenomenale. Non ci si ferma mai, sempre situazioni nuove, passi dalle paludi alle basi militari. Dai mutanti agli umani e viceversa, torni nel bel mezzo della Zona ed é sempre come la prima volta. Hanno azzeccato in pieno ció che vuol dire essere uno STALKER, sto nomade d'altri tempi che é in fin dei conti l'unico male necessario a tutti per poter esplorare la Zona

Io ho liberato la palude dai
ripetitori, mi avvicino a Clear Sky
. Peró mi son ricordato che avevo
una tuta psionica in costruzione dal tecnico dei Ward di Icarus. Quindi mi son fatto tutta una bella scarpinata a ritroso, son passato dalla Skadovsk ed ho visto gli effetti della decisione presa con i 3 capitani, arrivo poi ad Icarus e scopro che la tuta non era in realtá un regalo ma era mia solo a fronte di 40k buoni. Io non c'ho una sega mo, allora vado dal capitano a cercare di farmi dare delle quest secondarie. Una volta da lui gli parte una chiamata via radio, quest secondaria relativa al magazziniere. Torno dal medico e lo sento lamentarsi di un problema, altra quest secondaria che ho visto mi fará girare un altro pó lo Zaton
E niente, sto gioco é fenomenale. Non ci si ferma mai, sempre situazioni nuove, passi dalle paludi alle basi militari. Dai mutanti agli umani e viceversa, torni nel bel mezzo della Zona ed é sempre come la prima volta. Hanno azzeccato in pieno ció che vuol dire essere uno STALKER, sto nomade d'altri tempi che é in fin dei conti l'unico male necessario a tutti per poter esplorare la Zona
a me i ward non volevano farmi entrare :cry2:
ecco dove si trovava quella dannata tuta.

clear sky è un gran bel pezzo di main che tocca un importante punto di game changing.
torneranno (leggi magari dopo averla fatta)
i monolith e la gran parte dei soldati in tutta la zona saranno controllati.
tocco d'atmosfera non indifferente e che soprattutto vedrà distruggersi due punti d'interesse e di viaggio che sono zalissya e l'isola selvaggia (in quanto strider si è preso il reperto e ha combinato un macello).
ciò non di meno, rimarrà possibile usarli come checkpoint, quindi sarà sempre disponibile il proprio letto, ma soprattutto la propria stash.

comunque concordo, a prescindere dalle quest, la mappa è tappezzata di zone da esplorare che a una prima occhiata dal palmare potrebbero sfuggire e che tra magari una capannina da aprire dall'altro lato e un covo di banditi, puoi trovare zone uniche con loot unico.
come la bolla che esplode vicino zalissya che mi ero banalmente perso, aggirando continuamente la zona ed esplorando in punta di piedi (perchè terrorizzato dai bloosucker :asd:).
anche se il reperto non sembra funzionare molto bene, la palla, che dovrebbe diminuire di molto i danni stando fermi, ma....va copsì e copsà.
però la meccanica di per sè è molto carina, e ci ho messo giusto 2-3 morti per capire cosa dovevo fare.
inizialmente provo a sparargli, nulla, allora mi avvicino per capire cosa c'è.
la prima volta mi son visto risucchiato malamente appena ho toccato l'acqua, salto per cercare di allontanarmi e praticamente mi ritrovo morto dentro la bolla :asd:
alla seconda mi avvicino di soppiatto, inizia a danneggiarmi, ma riesce comunque a risucchiarmi e a uccidermi.
alla terza finisco dietro una delle macchine e noto che da accovacciato e dietro la macchina, nè prendo danni, nè vengo risucchiato.
guardo per terra e trovo il reperto, da li è una questione di timing e qualche medikit.
ora devo capire come funziona la parte dei fuochi fatui a zaton, perchè non ho trovato nulla nell'area, infatti me la tengo segnata.
l'esplorazione in stalker paga e regala molte soddisfazioni.
altro esempio, se non fosse stato per la mia ricerca di una tuta psionica che poi ho rinunciato di trovare, non mi sarei imbattuto nella roccia liquida o nei due reperti anti-radiazioni al labirinto, che mi hanno aperto un mondo dopo decine di ore di gioco nella meccanica dei reperti e nel loro funzionamento.

ah, parlando di succhiasangue.
non ne conosco di per sè la lore o la rappresentazione nel primo stalker, quindi parlo semplicemente per quello che sto giocando adesso.
se ne trovano veramente tanti, dopo un po' diventano quasi incontri comuni, mi è addirittura (non ricordo se durante una main) capitato di affrontarne 4-5 insieme, che avevano inseguito un tipo dentro un bunker.
una volta al checkpoint settentrionale invece hanno iniziato a seguirmi in coppia, mi sono fiondato sopra un camion, mi sono alleggerito e ho iniziato a correre come un forsennato per passare oltre il muro :asd:
di leggendario qui credo ci siano quei dannati cosi a due teste, ho provato a buttarne giù uno, ma.....saiga e rhino (armi che tritano i succhiasangue con pochi colpi), gli fanni il solletico, tra l'altro fanno un danno senza senso.
visti due
il primo alle paludi durante la main.
il secondo dopo clear sky, quando esci e cerchi di raggiungere l'obiettivo successivo, ti costringe a passare sotto un tunnel ferroviario, proprio li di fronte indovinate chi c'è?
inutile dire che mi ha stuprato perchè ero pesantissimo, stavo mangiando pillole di ercole a manetta nonostante avessi la molla e un altro reperto debole al peso.
ho provato ad affrontarlo, ma niente da fare, complice anche la mia mira di merda che ha due teste enormi, ma riesco comunque con un pompa a diffusione a beccarlo sul piede :lol:
diventano fondamentalmente i succhiasangue come all'inizio gioco, trovarne uno è un parto (e sto giocando solo a stalker, non immagino a veterano :paura:).
Post automatically merged:

il gioco ha problemi, su questo non si discute.
lo spawn dei nemici non funziona bene, ti ritrovi con gruppi di gente che attacca a spararti alle spalle dal nulla e qui ci siamo, è una cosa che andrebbe corretta.
come così l'ia, a volte funziona egregiamente, altre volte no.
a volte tirano una granata, tu rimani fermo, loro credono di averti fatto saltare per aria.
altre volte stanno fermi come degli stoccafissi e non si muovono.
cmq il fatto che la maggior parte delle volte sanno sempre dove sei anche dietro ad un muro ed è quasi impossibile aggirarli, persino al buio, mina parte del gameplay strategico (anche se a stalker, non è così rilevante, in quanto con la marea di bocche di fuoco che puoi trovare, risorse di cura e difese varie, puoi giostrartela sempre molto bene).
infatti qui, parere personale, a deduzione che a veterano cambino i danni causati e la quantità di hp di un nemico, il gioco con buone probabilità rende meglio a difficoltà più bassa.
un po' come i ghost recon, che alla massima difficoltà diventano uno stealth continuo e non riesci effettivamente a usufruire di particolari strategie differenti, come così di differenti armamentari.
essendo bilanciato male, sei costretto ad utilizzare sempre lo stesso pattern e questo limita molto il divertimento che il gameplay è in grado di regalare.
aggiungiamoci anche un ottimizzazione non delle migliori che purtroppo non aiuta in un gioco basato sul gunplay e sulla velocità di esecuzione come questo (ove altrimenti rischi di ritrovarti con risorse buttate ed equip distrutto).
mettiamoci anche l'impatto dei proiettili che non riuscirai a notare fin quando non avrai armi con un alto danno e soprattutto potere penetrante (qui subentra il concetto di statistica e la parte di ruolo del titolo), all'inizio anche gli umani, seppur siano bardati con un giubbo anti-proiettile, non possono continuare a spararti con una mira millimetrica dopo che hai lasciato andare 5 colpi su un fianco di ak.

ciò nonostante in determinate situazioni, come quella della palude, è possibile prepararsi studiando un apposita strategia.
è un po' trial and error, ma c'è modo eventualmente di porre rimedio.
uno di questi è banalmente ridurre il peso trasportato, in modo tale da non rimanere impantanato nell'acquitrino e farsi soverchiare da ratti e cani che tra l'altro fatichi a vedere a causa dell'erba alta (cosa che impedisce anche di capire dove passare senza finire in un metro d'acqua).
la zona di per sè è studiata molto bene, come game design, e devo dire che paradossalmente un possibile spawn a cazzo di nemici qui, si sposa bene con la situazione caotica che viene a crearsi.
e ci aggiungo che in quell'area non ci sono punti di riparo dall'emissione.
o torni tutto indietro o vai verso l'obiettivo di fine quest che è
sotto terra ed è proprio di fianco ad una delle capanne
magari a te aveva segnato in quel momento un altro obiettivo, ma quelle capannine sulla riva, non proteggono dall'emissione (lo so perchè ci ho provato :asd:).

capisco la rosicata e poi ognuno ha i propri gusti, e ripeto è indubbio che il gioco ha delle cose che non funzionano e/o che devono essere corrette.
però bisogna anche dare a cesare ciò che è di cesare e arrivando io da veilguard che può anche considerarsi un bel giochino per passare il tempo, passando ora a stalker io ci vedo un gioco importante a livello di contenuti e di gameplay, con un ottima storia, ben raccontata, con un atmosfera da paura e un livello di dettaglio incredibile (il rumore dei bossoli che cambia a seconda del suolo, l'effetto delle tempeste con vari cambi di tonalità, le fonti di luce, il ragdoll mi è capitato di far saltare per aria una delle scimmiette del cazzo con il saiga, si è andata ad impilare dentro una finestra con la testa, schizzi di sangue direzionali sulle pareti, il tutto considerando che è un open-world senza caricamenti).
poteva uscire meglio, non sempre tutto è perfetto o funziona come viene descritto, si, ma non esiste la perfezione, ci sono state delle complicazioni causa guerra da quel che ho letto e ciò nonostante, è in grado di offrire un'esperienza di gioco vecchio stile, dove si gioca per davvero e ci si diverte.
e se questo viene considerato una merda, allora veramente ci meritiamo giochi come veilguard perchè non c'è più una reale capacità di giudizio se non quella malsana voglia di voler ogni volta criticare perchè bisogna farlo.
almeno a progetti che meritano per idee e concetto, anche se non escono puliti, diamo il giusto peso e fiducia, se poi non si sposano con i propri gusti personali, a quel punto non è un problema del gioco in sè.
con buone probabilità anche senza lo spawn a random e bloodsucker che si nascondono da te, non lo troveresti comunque accattivante.

Ultima modifica:
Fix per i controller che non funzionano in Proton:

stalker 2 is one of the few games that uses gameinput, gameinput is a new api that is still not widely used that replaces xinput but has not yet been implemented on wine, it is not a bug in stalker 2 that the controller does not work on proton.

solution: i wrote a compatibility layer that can convert gameinput api to xinput api to allow the controller to work on proton., It implements a small part of gameinput but should be sufficent to be able to play without too much problems.

just download the dll, place to "Stalker2/Binaries/Win64/gameinput.dll" and change launch options to WINEDLLOVERRIDES="gameinput=n,b" %command%

https://github.com/andrew-ld/gameinput2xinput/releases

Ultima modifica:
Sempre per il capitolo esplorazione, sto cercando di racimolare i 40k che mi servono per la mia bella tutina psionica. Son dai Ward alla ricerca di missioni secondarie, ho aiutato sia il capitano che il medico e nel frattempo vedo sto bunker in lontananza. Mi avvicino, non ci sono ingressi, solo due finestre su una torretta che viene fuori dal tetto ma la cui porta é chiusa. Cerco di vedere dalle finestre se c'é un lucchetto o una barra di legno che blocca la porta. Mentre son lí che guardo si sente un verso animalesco e incazzatissimo, seguito poi da un rumore di passi veloci nell'erba bagnata. Due bloodsucker mi attaccano, sotto la pioggia e di notte in un campo aperto. Mi rannicchio davanti alla porta, con il GP37 ne crivello uno mentre arriva, l'altro lo faccio fuori con il Lynx a distanza ravvicinata con un caricatore intero da 10. Spavento passato, si torna alla ricerca dell'ingresso. Nel PDA vedo che c'é un qualcosa un pó piú lontano dalla struttura, era un pozzo. Vado giú ed ecco che, aprendo una porta, mi si para davanti un labirinto di cunicoli, porte, muri divelti e strutture di ricerca avanzate. Esploro un pó i primi corridoi, sbircio da una porta e dietro di me sento un altro verso di un bloodsucker rimbombare nei corridoi appena percorsi
Questa é la miglior rappresentazione di cosa é davvero sto gioco. Sta roba quí ragazzi é impagabile e mi fa sempre tornare in mente la miriade di volte che, nel thread della trilogia, la gente chiedeva giochi simili a STALKER, la risposta era sempre un plebiscito che dichiarava come non esistesse un gioco simile a STALKER.
Quando l'alife verrá implementato correttamente saró curioso di leggere le impressioni di tutti perché, vedendo quali sono i problemi che i piú incontrano, la dinamicitá del mondo di gioco con esso non fará altro che esasperare buona parte degli aspetti che giá oggi vengono ritenuti problematici. :asd:
Per di piú si aggiungerá il fattore randomico legato a NPC secondari e non, gente che potrebbe benissimo morire senza che voi facciate o possiate fare assolutamente nulla, bloccandovi quindi parte del progresso del PG (Sempre che non porti al game over anticipato). Mi fermo perché poi mi scappa anche detto che adesso c'é l'idolizzazione dell'aLife quando alla release di SoC la gente pregava che venisse rimossa perché inutile, dannosa e pesante sulle CPU. Ma son dinamiche di revisionismo su cui ci ho fatto il callo in questi anni.
HoC ha dei problemi, figli in special modo della sua natura da immersive sim. L'ammontare di interazioni nel mondo di gioco é smodato, e parlo di interazioni Skif -> mondo di gioco ed NPC -> mondo di gioco e questo si palesa anche nel piccolo della nostra comunitá (Vedi lo stato dei Ward nella mia partita ed in quella di Sorathil). Questo non é ovviamente una attenuante ma é un qualcosa che era lecito aspettarsi, quante volte ci abbiamo riso su con Maica nel pre rilascio del titolo affermando quanto sarebbe stato buggata la 1.0 :asd:
Alla fine peró hanno raggiunto uno stato di sviluppo estremamente ragguardevole con tutte le meccaniche di gioco possibile giá implementate, funzionanti e con un principio di interconnesssione dei vari elementi tra loro.
Una statistica, infine, utile a valutare lo stato delle cose la dá Steam stesso, 42k giocatori giornalieri a quasi un mese dal rilascio, valutazione molto positiva con 70k recensioni. Problemi si, ma in un gioco giá oggi perfettamente godibile.

Un'altra cazzata che mi piace da matti é il rumore della pioggia sulle differenti superfici. Stare sotto una tettoia e sentirla colpire il tetto in lamiera di una porta d'ingresso é super soddisfacente

son riuscito a sbuggare la quest di zalyssia, occhio allo spoiler ma dico come ho fatto io
l'assalto.
praticamente, o almeno a me, è capitato che si sono completamente inceppati tutti gli npc.
ho girato un po' continuando a sentire spari, ma non vedendo praticamente nessuno.
sono entrato nel bar, li magicamente i monolith son sbucati fuori, quantomeno i primi.
dopo di che si è di nuovo bloccata, guarda che riguarda, becco una sentinella sulla collina, vado su, li stendo e mi si accende la lampadina "non è che sti scemi son fermi da qualche parte o spawnano in punti precisi?".
così giro meglio verso le parti esterne e infatti son riuscito a trovare tutti i gruppi sbloccando la missione.

e poi ho proseguito con la main, qui pura atmosfera, è veramente una parte claustrofobica, in mezzo al buio e alla solitudine più totale.
un ansia :asd:

Purtroppo non c'è un modo "giusto" per sbloccare la quest.
A un colpo erano usciti fuori ma dalla foga del momento ero morto e ho dovuto rifare tutto.
Poi al secondo tentativo ne è sbucato uno solo, pensavo arrivassero gli altri e niente tutto fermo.

Alla fine sono andato a fare altro, nella speranza sistemino alla prossima patch visto che è un bug hanno parecchi.

Purtroppo non c'è un modo "giusto" per sbloccare la quest.
A un colpo erano usciti fuori ma dalla foga del momento ero morto e ho dovuto rifare tutto.
Poi al secondo tentativo ne è sbucato uno solo, pensavo arrivassero gli altri e niente tutto fermo.

Alla fine sono andato a fare altro, nella speranza sistemino alla prossima patch visto che è un bug hanno parecchi.
non mi è riuscito comunque nemmeno a me alla prima botta.

si, è buggatissima quella missione, credo che quasi tutti abbiano riscontrato dei problemi.
c'era un tizio su reddit mi sembra che spiegava come non triggerare il bug.
ma la storia dell'artefatto nei fuochi fatui, è pure peggio, c'è gente che ha provato di tutto e non riesce comunque a trovarlo e non si capisce se è un bug, un trigger che non funziona, boh :asd:

non mi è riuscito comunque nemmeno a me alla prima botta.

si, è buggatissima quella missione, credo che quasi tutti abbiano riscontrato dei problemi.
c'era un tizio su reddit mi sembra che spiegava come non triggerare il bug.
ma la storia dell'artefatto nei fuochi fatui, è pure peggio, c'è gente che ha provato di tutto e non riesce comunque a trovarlo e non si capisce se è un bug, un trigger che non funziona, boh :asd:
Si ma per dirti subito avevo fatto la missioncina del dottore ed era buggata. Poi ho provato a caricare un salvataggio prima del dottore ed è comunque buggata.
Come ho detto ho provato un pò a gironzolare attorno come diceva un tizio su youtube, ma alla fine non è successo nulla e mi sono rotto le scatole.

Ho trovato su questo sito una mappa ben fatta di dove trovare gli artefatti o robe varie: https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/485479

Ho provato a farmare un pò gli artefatti, ma non ne trovo nessuno che sia decente :sadfrog:

Si ma per dirti subito avevo fatto la missioncina del dottore ed era buggata. Poi ho provato a caricare un salvataggio prima del dottore ed è comunque buggata.
Come ho detto ho provato un pò a gironzolare attorno come diceva un tizio su youtube, ma alla fine non è successo nulla e mi sono rotto le scatole.
non ti perdi niente di fondamentale, da fastidio sicuramente, ma a sto punto è meglio andare avanti che non intestardirsi, tanto lo fixeranno.
anche io con l'artefatto ci ho rinunciato, sarò stato una quarantina di minuti a girare senza trovare niente, per poi cercare su internet cosa ci fosse, scoprendo che appunto ci sta questo artefatto, ma che si triggera solo in 3 spot alle 22 precise, prima che cala il sole, senza difesa psionica, altrimenti c'è il rischio che non spawni mai.
ma vai a cagare :lol:
fixeranno anche quello, sicuro, che sia voluta o meno come cosa, è senza senso.

però l'area è spettacolare, si trova a zaton poco sopra il sultanato, vi invito a darci un'occhiata a prescindere solo per vedere a che livelli artistici il gioco è in grado di arrivare :sisi:

Ho provato a farmare un pò gli artefatti, ma non ne trovo nessuno che sia decente :sadfrog:
io con la roccia liquida mi sono aperto un mondo.
poi ho trovato due ipercubi, massimo ad emorragia e termico (ma da massimo a radiazioni, infatti l'ho dovuto mettere nello slot antiradiazioni della tuta) la molla, un altro che mi da medio al peso, quello per la difesa fisica medio e la resistenza medio.
mi tengo giusto uno che mi da peso debole nel caso mi serva e mi porto dietro quello comune per la resistenza e la difesa fisica.

non li sto farmando, perchè non ho voglia di fare save-scum o ripetere tutti i giri ad ogni emissione, semplicemente (da quando ho capito che posso trovarli ovunque), me ne vado in giro sempre con il rilevatore e appena vedo una zona completamente imboscata o non segnata, mi ci fiondo come una iena su un cadavere :asd:

adesso ero alla ricerca di un progetto specifico, il contenitore di qualcosa, che mi serve per un paio di tute e avere l'altro slot-antiradiazioni.
ma non riesco a trovarlo :tristenev:

Ultima modifica:
non ti perdi niente di fondamentale, da fastidio sicuramente, ma a sto punto è meglio andare avanti che non intestardirsi, tanto lo fixeranno.
anche io con l'artefatto ci ho rinunciato, sarò stato una quarantina di minuti a girare senza trovare niente, per poi cercare su internet cosa ci fosse, scoprendo che appunto ci sta questo artefatto, ma che si triggera solo in 3 spot alle 22 precise, prima che cala il sole, senza difesa psionica, altrimenti c'è il rischio che non spawni mai.
ma vai a cagare :lol:
fixeranno anche quello, sicuro, che sia voluta o meno come cosa, è senza senso.

però l'area è spettacolare, si trova a zaton poco sopra il sultanato, vi invito a darci un'occhiata a prescindere solo per vedere a che livelli artistici il gioco è in grado di arrivare :sisi:

io con la roccia liquida mi sono aperto un mondo.
poi ho trovato due ipercubi, massimo ad emorragia e termico (ma da massimo a radiazioni, infatti l'ho dovuto mettere nello slot antiradiazioni della tuta) la molla, un altro che mi da medio al peso, quello per la difesa fisica medio e la resistenza medio.
mi tengo giusto uno che mi da peso debole nel caso mi serva e mi porto dietro quello comune per la resistenza e la difesa fisica.

non li sto farmando, perchè non ho voglia di fare save-scum o ripetere tutti i giri ad ogni emissione, semplicemente (da quando ho capito che posso trovarli ovunque), me ne vado in giro sempre con il rilevatore e appena vedo una zona completamente imboscata o non segnata, mi ci fiondo come una iena su un cadavere :asd:

adesso ero alla ricerca di un progetto specifico, il contenitore di qualcosa, che mi serve per un paio di tute e avere l'altro slot-antiradiazioni.
ma non riesco a trovarlo :tristenev:
Io penso di essere a una 40ina di ore e non ho trovato nulla di interessante.
Tenendo conto che giro per la mappa col rilevatore sempre in mano :asd:

Ho trovato questo sempre su quel sito: https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/485926

Tutti i blueprint, dove trovarli.

Ho trovato Lex, pensavo fosse una sorta di essere leggendario che non avremmo mai visto, a parte qualche datapad quà e là, ed invece esiste, è in carne ed ossa e sblocca anche lui una serie di eventi :asd:

gli pseudogiganti e le chimere sono un qualcosa di terrificante.
se decidono di introdurli in un sistema dinamico, diventeranno un vero problema, perchè fin quando sei vicino a qualche macchina, ci sali sopra e te la cavi così, ma trovarseli in mezzo ad una radura.....

cmq niente, la qualità esplorativa del gioco non fa che migliorare.
ogni zona ha il suo ambiente, i suoi colori, ora come ora quasi ogni nascondiglio è seguito da un rompicapo / puzzle da risolvere, alcuni banali, altri più complessi, ho appena fatto quello della cava, ci so morto una quindicina di volte per salire e capire come passarci attraverso :asd:
preceduto da una sessione di sniping ad un poltegeist che avevo intravisto dal basso, mi piazzo alla giusta distanza con il lynx e inizio e fare il mio dovere :iwanzw:
ma ne è valsa la pena, per il loot e per il panorama.
atmosfera da pyranha bytes e sistema esplorativo alla divinity, che si vuole di più?

unica nota di demerito sono i costi delle riparazioni e dei potenziamenti, veramente molto alti quando si ha gear di un certo livello, soprattutto per le tute/corazze.
spesso un giro di raccolta, non vale le risorse spese e il guadagno potrebbe anche nullificarsi.
avrebbero dovuto mettere qualche secondaria in più ad incentivare i buoni che si acquisiscono, in modo tale che eventuali risorse ottenute, siano di ricavato e non di rimborso.
detto questo ho veramente tanta roba e tanta roba che non uso e potrei tranquillamente dare via facendomi na paccata di soldi, come così i vari miglioramenti all'usura ecc rimangono un gran investimento per attenuare la problematica delle rotture, però.....potevano secondo me gestirla meglio e alleggerirla un po' come meccanica nell'economia generale di gioco.

Io ho finalmente raccolto i 40k buoni che mi servivano per la tuta psionica, mi sono quindi addentrato nelle paludi e mamma mia i feels. Senza tuta oltretutto come cazz si fa Sorathil ? E' un circo della morte ad ogni passo :rickds:
Clear Sky é praticamente 1:1 con l'omonimo capitolo, c'é persino il letto su cui ti svegli all'inizio del gioco :cry2:
Si delinea anche il movente dietro tutto, il ritorno dei Monolith ma, soprattutto, leggendo un palmare nello studio dell'ex capo fazione in cui vengono citate le gesta di Scar (Il protagonista di CS appunto) ed, udite udite, STRELOK!!!!
HYPE A CANNONATE, va a finire che mi droppano davvero il reveal del leggendario Strelok in sto gioco
Stasera ho visto e vissuto uno tsunami di fan service, dettagli, rimandi direttissimi a SoC e CS. La trilogia é MOLTO piú legata a questo sequel di quanto ci abbiano mai fatto credere, la trama é strettamente connessa a tutto ció che abbiamo visto nei 3 capitoli precedenti.
Poi esco dalla palude e mi chiama
Strider: "Vieni quá che dobbiamo parlare, io, te e Scar"
Cioé te mi droppi sta hit cosí in una chiamata radio? Roba da far nottata per andare a vedere di che cazzo si tratta madonna santa benedetta, ci ho passato centinaia d'ore
impersonando Scar cazz di GSC :rickds:
Applausi ragazzi, da fan di sta roba quá sono continuamente estasiato da quello che han messo in campo i GSC

Io ho finalmente raccolto i 40k buoni che mi servivano per la tuta psionica, mi sono quindi addentrato nelle paludi e mamma mia i feels. Senza tuta oltretutto come cazz si fa Sorathil ? E' un circo della morte ad ogni passo :rickds:
wall-text incoming.

c'è da dire che almeno a stalker, basta rushare le varie zone che ti eviti un gran casino, d'altronde le zone più noiose che sono quelle più in basso, trovi principalmente zombie, un controllore (credo si chiami così) e i danni over time causati dai reperti installati, se non consideri la palude di per sè (ma rimanendo sulla destra, guardando tutto a sud, è possibile evitare gran parte del pantano).
niente di ingestibile.
comunque avevo (metto in spoiler per chi non avesse voglia di leggere)
un elmetto che mi dava una discreta difesa allo psionico e poi i vari psi-block nel caso (e qualcuno lo trovi proprio in zona) :sisi:
come giubbo invece avevo trovato, tra l'altro molto in early game da un cadavere di un soldato (uno degli unici 2 forse 3 che mi hanno droppato), lo stesso che puoi trovare nella fase finale clear sky, ora mi sfugge il nome.
ottimo corpetto contro la difesa fisica, non so se sia il migliore dopo le tute vere e proprie, ma è tanta roba e molto funzionale per cani e ratti.
considera anche che io a quel punto avevo già armi come rhino e saiga d 12, non mi facevo tanti problemi a buttarmi nella mischia :asd:
ero già andato vero la zona dello stabilimento chimico, rostok e alla cooling tower (dove però son scappato), avevo la roccia liquida e artefatti per la resistenza, il peso e seppur deboli, alla difesa fisica.
insomma, mi ero fatto una luuuuunga sessione esplorativa proprio per trovare la tuta, ma incappando in tutt'altro (tra l'altro nemmeno nelle cose più utili che ho scoperto ora avere a portata di naso da dove avevo esplorato, solo che non volevo andare troppo avanti senza la main, infatti ero incappato persino in una subquest a rostok che dopo un po', si blocca perchè non hai progredito abbastanza nella storia....io pensavo si fosse buggata).
e poi ho fatto un giro del tutto anomalo in quella parte, involontariamente rendendomi la vita più semplice.
nella convinzione di dover poi tornare indietro dalle paludi verso la zona superiore, parte sultanato, mi son fatto da ovest a scendere le 3 aree, e ho lasciato per ultima quella in alto a est.
ho praticamente evitato la parte finale della quest potendo andarmi a mettere in ordine l'inventario e tornare leggero come una farfalla :lol:

ti posso dire che con il senno di poi, e la possibilità di farmi aiutare dai ward, non credo avrei comunque investito quella enorme somma nella tuta, ti assicuro che basta esplorare un po' di più che trovi tutto il necessario e già oggetti da mid-end game.
considera che una tuta seva, anche se la versione d, è possibile trovarla
proprio sopra l'isola selvaggia, nella zona est della discarica, senza inoltrarsi in regioni di alto livello.
c'è un edificio da "scalare" che causa danni da psi, ma una volta sopra ci trovi una seva-d leggermente rovinata, che è un gran bell'inizio.
la rosicata che ho piantato quando l'ho trovata considerando quanto l'ho cercata, ma davo per scontato che in quelle zone, non ci fosse più nulla di realmente utile e ovviamente mi sbagliavo.
p.s. volevo dirtelo di non comprarla, ma è giusto che tu viva la tua esperienza da stalker :ohyess:

questo conferma l'importanza che l'esplorazione ha all'interno del progresso di gioco, zone anche apparentemente inutili possono riservare la più incredibile delle sorprese.
tra l'altro alcune sono messe in punti strategici, proprio per cercare di venire incontro al giocatore più curioso.
come è anche vero che puoi giocare ad una roulette russa e finire in mezzo ad una rissa generale non trovando una ceppa di minchia.
la vita dello stalker non è facile, d'altronde :chris:

wall-text incoming.

c'è da dire che almeno a stalker, basta rushare le varie zone che ti eviti un gran casino, d'altronde le zone più noiose che sono quelle più in basso, trovi principalmente zombie, un controllore (credo si chiami così) e i danni over time causati dai reperti installati, se non consideri la palude di per sè (ma rimanendo sulla destra, guardando tutto a sud, è possibile evitare gran parte del pantano).
niente di ingestibile.
comunque avevo (metto in spoiler per chi non avesse voglia di leggere)
un elmetto che mi dava una discreta difesa allo psionico e poi i vari psi-block nel caso (e qualcuno lo trovi proprio in zona) :sisi:
come giubbo invece avevo trovato, tra l'altro molto in early game da un cadavere di un soldato (uno degli unici 2 forse 3 che mi hanno droppato), lo stesso che puoi trovare nella fase finale clear sky, ora mi sfugge il nome.
ottimo corpetto contro la difesa fisica, non so se sia il migliore dopo le tute vere e proprie, ma è tanta roba e molto funzionale per cani e ratti.
considera anche che io a quel punto avevo già armi come rhino e saiga d 12, non mi facevo tanti problemi a buttarmi nella mischia :asd:
ero già andato vero la zona dello stabilimento chimico, rostok e alla cooling tower (dove però son scappato), avevo la roccia liquida e artefatti per la resistenza, il peso e seppur deboli, alla difesa fisica.
insomma, mi ero fatto una luuuuunga sessione esplorativa proprio per trovare la tuta, ma incappando in tutt'altro (tra l'altro nemmeno nelle cose più utili che ho scoperto ora avere a portata di naso da dove avevo esplorato, solo che non volevo andare troppo avanti senza la main, infatti ero incappato persino in una subquest a rostok che dopo un po', si blocca perchè non hai progredito abbastanza nella storia....io pensavo si fosse buggata).
e poi ho fatto un giro del tutto anomalo in quella parte, involontariamente rendendomi la vita più semplice.
nella convinzione di dover poi tornare indietro dalle paludi verso la zona superiore, parte sultanato, mi son fatto da ovest a scendere le 3 aree, e ho lasciato per ultima quella in alto a est.
ho praticamente evitato la parte finale della quest potendo andarmi a mettere in ordine l'inventario e tornare leggero come una farfalla :lol:

ti posso dire che con il senno di poi, e la possibilità di farmi aiutare dai ward, non credo avrei comunque investito quella enorme somma nella tuta, ti assicuro che basta esplorare un po' di più che trovi tutto il necessario e già oggetti da mid-end game.
considera che una tuta seva, anche se la versione d, è possibile trovarla
proprio sopra l'isola selvaggia, nella zona est della discarica, senza inoltrarsi in regioni di alto livello.
c'è un edificio da "scalare" che causa danni da psi, ma una volta sopra ci trovi una seva-d leggermente rovinata, che è un gran bell'inizio.
la rosicata che ho piantato quando l'ho trovata considerando quanto l'ho cercata, ma davo per scontato che in quelle zone, non ci fosse più nulla di realmente utile e ovviamente mi sbagliavo.
p.s. volevo dirtelo di non comprarla, ma è giusto che tu viva la tua esperienza da stalker :ohyess:

questo conferma l'importanza che l'esplorazione ha all'interno del progresso di gioco, zone anche apparentemente inutili possono riservare la più incredibile delle sorprese.
tra l'altro alcune sono messe in punti strategici, proprio per cercare di venire incontro al giocatore più curioso.
come è anche vero che puoi giocare ad una roulette russa e finire in mezzo ad una rissa generale non trovando una ceppa di minchia.
la vita dello stalker non è facile, d'altronde :chris:
Un'altra Seva l'ho trovata nel Cordon but still, con quel carro armato che mi han costruito i Ward potevo tagliare brutalmente dagli acquitrini senza prendere danno radioattivo. Essendo oltretutto una SCP modificata andrò a vendere la SCP base che avevo stockato nello stash ammortizzando il costo.
Alla fine ne è valsa la pena, minima spesa e massima resa. L'unico inconveniente è stato contro il
cerbero
, l'achievement che poppa mentre
scappi via bevendo la soda è una chicca non da poco :asd:
Nel territorio dei
Clear Sky
poi ho beccato anche un paio di artefatti molto interessanti, tra cui vortice. Classe comune però non li avevo ancora mai visti. Quanti cazz ne han creati oltretutto? La caccia agli artefatti è un gioco nel gioco :asd:
Uscendo dalla palude hai beccato la combriccola di stalker che ti chiede, a tutti i costi, come poter arrivare
alla base? Ci ho guadagnato un artefatto, tra qualche giorno son curioso di tornare lì per vedere se andranno a stabilire un accampamento o se, semplicemente, verranno brutalmente affettati dal cerbero :asd:

Alla fine sei costretto a
correre nella palude, perchè alla prima run ho ucciso il cerbero, ma poi è arrivata la tempesta e ciaone :asd: La seconda volta ho corso come un matto al punto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro