UFFICIALE PC S.T.A.L.K.E.R. Series | Complete Mod Suggested!

Pubblicità
Allora ragazzi, io ve la butto lì. Per venire fuori dal buco nero che è il modding degli STALKER sto preparando delle pagine dedicate nel mio cloud con una forma di starter pack per ognuno dei 3 titoli. Cosa comprendono? Un pacchetto di mod provate e testate da me che permettono di giocare l'esperienza vanilla plus. Cosa intendo? Non total conversion o mod che modificano radicalmente l'equilibrio di gioco, bensì ''solo'' mod grafiche e di bug fixing che non stravolgono la visione artistica degli sviluppatori ma la ampliano e migliorano per quanto possibile.
La buona notizia è che per Clear Sky ho già finito, la cattiva notizia è che devo cominciare con SoC e CoP. Non penso ci vorrà molto ma dovrete attendere qualche giorno, per SoC, e qualche settimana per CoP. :asd:

cd280c5637f1bb1609bf60d08b3c8862737d5f84.jpg

- Seguire i seguenti step prima di installare le mod:

1. Scaricare ed installare il gioco, avviarlo almeno una volta e settare le impostazioni grafiche. Le mod son pensate per essere utilizzate con le impostazioni maxate.
2. Il gioco può essere fruito sia in italiano che in altre lingue (Doppiato e sottotitolato) nonostante le mod, ricordate di scaricare, tramite Steam o GOG, il linguaggio con cui volete che sia localizzato il titolo. Se volete giocarlo in italiano, scaricatelo in italiano and so on. Se volete fare un misto russo/italiano, scaricatelo in italiano e seguite poi il readme allegato ai file delle mod.
3. Andare nella directory di installazione del gioco, aprire il file fsgame.ltx e modificarlo come segue:

;abbreviation = recurs|notif| root| add| ext| description $app_data_root$ = true| false| $fs_root$| [I]appdata[/I]\ $arch_dir$ = false| false| $fs_root$ $game_arch_mp$ = false| false| $fs_root$| mp\ $arch_dir_levels$ = false| false| $fs_root$| levels\ $arch_dir_resources$ = false| false| $fs_root$| resources\ $arch_dir_localization$ = false| false| $fs_root$| localization\ $arch_dir_patches$ = false| true| $fs_root$| patches\ $game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata\ $game_ai$ = true| false| $game_data$| ai\ $game_spawn$ = true| false| $game_data$| spawns\ $game_levels$ = true| false| $game_data$| levels\ $game_meshes$ = true| true| $game_data$| meshes\| [I].ogf;[/I].omf| Game Object files $game_anims$ = true| true| $game_data$| anims\| [I].anm;[/I].anms| Animation files $game_dm$ = true| true| $game_data$| meshes\| *.dm| Detail Model files $game_shaders$ = true| true| $game_data$| shaders\ $game_sounds$ = true| true| $game_data$| sounds\ $game_textures$ = true| true| $game_data$| textures\ $game_config$ = true| false| $game_data$| configs\ $game_weathers$ = true| false| $game_config$| environment\weathers $game_weather_effects$ = true| false| $game_config$| environment\weather_effects $textures$ = true| true| $game_data$| textures\ $level$ = false| false| $game_levels$ $game_scripts$ = true| false| $game_data$| scripts\| *.script| Game script files $logs$ = true| false| $app_data_root$| logs\ $screenshots$ = true| false| $app_data_root$| screenshots\ $game_saves$ = true| false| $app_data_root$| savedgames\ $downloads$ = false| false| $app_data_root$

Ho solo cambiato la seguente stringa $game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata\ ma per comodità potete copiare/incollare l'intero contenuto della cartella.

- Troubleshooting:

1. Se l'overlay di Steam non funziona, sia pre che post mod, non dovete fare altro che avviare Steam come amministratore.

- Download + Readme

- Mod Incluse:

1. Grass View Distance Improved
2. Sky Reclamation Project
3, Absolute Nature
4. Absolute Structure
5. AtmosFear

- Optional:

1. Clean HUD
2. Toggleable HUD
3. Russian voiceover
4. 3GB RAM Enabler

Screenshots (Mod + Downsampling):

F1C687C0B9436CE3E6753718C5DA7857A49D463F

2D26731B268744F5832303540749B5BEC7FD6BB8

478D5AC796B43DED9BD58DF66C415DD98EED3220

9A58A21016BC1F8CF257279402463767D13D2713

Note: Ci son sicuramente molte altre cose che si potrebbero aggiungere (Flashlight mod anyone?) quindi facciamo in modo tale che questo sia un WIP. Ad aggiungere roba siamo sempre in tempo, a patto che non mini la stabilità del titolo e la compatibilità con tutte le altre mod. Se avete dei consigli da dare, quindi, fatevi avanti.

Disclaimer: ringraziate i singoli modder, non me. Ho solo creato un pacchetto di mod pescando dalla rete le migliori e che più si avvicinano alla visione del gioco vanilla.

Ultima modifica:
Faccio un pò di necro visto che con il discorso di STALKER 2 potrebbero esserci altri interessati a giocare la prima trilogia. :allegri:

Per quanto riguarda AA2.1, un pò più difficile del gioco base ma non punitivo o cheap come la misery mod. Io la consiglio, nel launcher iniziale inoltre puoi anche decidere di disattivare buona parte delle modifiche di gameplay, e visive, che hanno apportato con la mod. Così facendo puoi tarare la mod a tuo piacimento.
Per quanto riguarda le alternative ti rimando all'immagine che c'è in apertura:

sjWwLfK.jpg

Il pack di mod consigliate è ottimo per una run fedelissima all'esperienza vanilla con bug fixing e piccole modifiche di bilanciamento.
Per quanto riguarda le mappe aggiuntive (Vengono da un prototipo sviluppato da GSC prima di Shadow of Chernobyl, de facto il prototipo di STALKER appunto) credo che l'unica alternativa sia Lost Alpha, unica "pecca" è che si tratta di un reimagining di Shadow of Chernobyl con una storyline un pò differente. E' comunque una gran bella esperienza:

Io consiglio sempre l'autumn aurora da qualche anno ormai. Le blowout che vengon fuori con quella mod son pazzesche ed uno dei momenti videoludici più belli che tu possa vivere tutt'oggi.
Quì trovi un pò tutti i download che possono interessarti:

Quì una guida che a grandi linee riassume lo stato odierno delle mod di STALKER:

Grazie mille!! molto esaustivo!!!

Dopo messi passati sugli space sim e gestionali, sono tornato su qualcosa di classico. Prima ho finito la serie di Deus ex, e ora mi sono ri-buttato su S.T.A.L.K.E.R., dico ributtato perché anni fa, mi pare nel 2018 o 19, avevo giocato e finito Shadow of Chernobyl, mentre qualche mese fa per noia mi sono comprato per il prezzo di un caffè* (davvero) il resto della serie.
Clear Sky l'ho provato 1 ora, ho visto che avevano tolto la mira dal reticolo della pistola e messo un lancio di dado per i colpi andati a segno e ho disinstallato tutto, passando direttamente a Call of Pripyat, usando il porting open source e impostando il fov a 90 (grazie a Dio).
Ah che bellezza! Un interfaccia decente, comandi responsivi e forse tra gli scontri armati più belli e frenetici che abbia mai visto. Le uniche cose che mancano sono la possibilità di sdraiarsi e una gestione un pelino migliore della mappa, ma per il resto non capirò mai come GSC in 3 anni riuscì a fare uscire tre giochi completamente diversi. Sono prossimo alla fine e spulciando le modifiche della community sono incappato in "Anomaly" e "Lost alpha", qualcuno qui dentro le ha provate?

*No davvero, quest'anno credo di aver comprato per meno di 20 euro le intere serie di Stalker, Ultima, Thief, Wing Commander, Deus Ex ecc. poi dicono che il pcgaming non sia conveniente!

Dopo messi passati sugli space sim e gestionali, sono tornato su qualcosa di classico. Prima ho finito la serie di Deus ex, e ora mi sono ri-buttato su S.T.A.L.K.E.R., dico ributtato perché anni fa, mi pare nel 2018 o 19, avevo giocato e finito Shadow of Chernobyl, mentre qualche mese fa per noia mi sono comprato per il prezzo di un caffè* (davvero) il resto della serie.
Clear Sky l'ho provato 1 ora, ho visto che avevano tolto la mira dal reticolo della pistola e messo un lancio di dado per i colpi andati a segno e ho disinstallato tutto, passando direttamente a Call of Pripyat, usando il porting open source e impostando il fov a 90 (grazie a Dio).
Ah che bellezza! Un interfaccia decente, comandi responsivi e forse tra gli scontri armati più belli e frenetici che abbia mai visto. Le uniche cose che mancano sono la possibilità di sdraiarsi e una gestione un pelino migliore della mappa, ma per il resto non capirò mai come GSC in 3 anni riuscì a fare uscire tre giochi completamente diversi. Sono prossimo alla fine e spulciando le modifiche della community sono incappato in "Anomaly" e "Lost alpha", qualcuno qui dentro le ha provate?

*No davvero, quest'anno credo di aver comprato per meno di 20 euro le intere serie di Stalker, Ultima, Thief, Wing Commander, Deus Ex ecc. poi dicono che il pcgaming non sia conveniente!
Io le ho giocate tutte, che vuoi sapere?
Parto col dirti che se vuoi un'esperienza vanilla sarebbe meglio tenersele per una seconda run. Lost Alpha tra le due la straconsiglio perché include tutti i cut content che ci furono dall'alpha (Da quí il titolo) alla final release del titolo, tutto l'underground praticamente (Molto metro-esque in quanto ad ambientazioni), ma ció include anche un ribilanciamento di tutte le armi che la rendono molto piú hardcore del gioco vanilla.
Anomaly é una total conversion comprendente tutte le migliori mod di CoP (C'é una versione di Anomaly per ogni STALKER in commercio). É customizzabile in quanto, in fase di installazione, puoi scegliere te cosa installare e cosa no, include inoltre la storyline "Lost to the Zone" che altro non é che una novella amatoriale ambientata sempre nella Zona. E' completamente slegata da quanto scritto e pensato sia dai fratelli Strugackij che da Tarkovskij quindi prendila per quella che é ossia una fetch quest piú articolata che ti da comunque modo di approfondire la zona.
Post automatically merged:

Non saltare Clear Sky, consiglio personale. A livello di gameplay é forse il migliore della trilogia con un bel twist sul discorso delle fazioni.
Non sottovalutarlo :asd:

Rant finale, che cazzo di occasione persa l'utilizzo dell'Unreal Engine per il sequel.
Ma vaffaaaa vah

Clear Sky è l'episodio migliore, forse quello che mi è piaciuto di più e anche il primo che ho finito. Consigliatissimo.

Clear Sky è l'episodio migliore, forse quello che mi è piaciuto di più e anche il primo che ho finito. Consigliatissimo.
Io preferisco SoC, seguito da CoP ed infine Clear Sky. Per quanto carine, la presenza così ampia di fazioni mi fa piacere di meno l'atmosfera.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Io preferisco SoC, seguito da CoP ed infine Clear Sky. Per quanto carine, la presenza così ampia di fazioni mi fa piacere di meno l'atmosfera.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
CoP dovrei rigiocarlo. All'epoca apprezzai il gameplay ma non mi fece impazzire in generale.

Non c'è modo di riparare armi e armature in Shadow of Chernobyl? Ho ripreso in mano il gioco dopo secoli e non ricordo più se si poteva fare...

Nel vanilla no, bisogna moddarlo
Ho installato qualche mod, ma non credo una che mi permetta di riparare le armi... quindi l'unica è gettare via le armi una volta distrutte? Peccato, ho trovato un fucile mitragliatore lootando i nascondigli che mi piace molto, ho pure comprato 600 munizioni :asd:

EDIT_ The_Train altra domandina, le missioni varie possono essere fatte tutte o rischio di inimicarmi qualche fazione? Ne ho alcune che mi chiedono di uccidere questo o quell'altro ma alcune volte mi sembrano brave persone e non so cosa fare :sisi: soprattutto non capisco se sono fetch quest o no, tipo quelle di riportare vari pezzi di creature ho smesso di farle dalla rottura che sono, specie perché sono a tempo :bah:

Ultima modifica:
Ho installato qualche mod, ma non credo una che mi permetta di riparare le armi... quindi l'unica è gettare via le armi una volta distrutte? Peccato, ho trovato un fucile mitragliatore lootando i nascondigli che mi piace molto, ho pure comprato 600 munizioni :asd:

EDIT_ The_Train altra domandina, le missioni varie possono essere fatte tutte o rischio di inimicarmi qualche fazione? Ne ho alcune che mi chiedono di uccidere questo o quell'altro ma alcune volte mi sembrano brave persone e non so cosa fare :sisi: soprattutto non capisco se sono fetch quest o no, tipo quelle di riportare vari pezzi di creature ho smesso di farle dalla rottura che sono, specie perché sono a tempo :bah:
C'è il reputation system e lo puoi seguire tramite PDA, è tarato per non darti modo di essere amico di tutti quindi dovrai fare delle scelte. Principalmente vedi il cambiamento nelle attitudini dei vari barkeeper ma cambiano anche dei dialoghi secondari. Le missioni secondarie non son proprio tali nel vero senso della parola, raccontano storie, lore e ti fanno vivere e scoprire la Zona. È una delle peculiarità di STALKER, oltre a darti loot (Spesso military grade) servono a farti conoscere il mondo di gioco. Quelle di caccia son da endgame, è un'attività principalmente da svolgere a fine gioco quando hai poco altro da fare o quando vuoi semplicemente spezzare il ritmo

Per le armi, vendile o buttale via. Non vorrai di certo arrivare a combattere dei blood sucker armato di mp-5 :asd:
Io mi divertivo un sacco ad approcciare o combattimenti alla John Wick ossia uccidi, granate per spostare la linea difensiva e di copertura in copertura andare a raccattare armi dai caduti. Finiti i caricatori era un rinse and repeat, nella Zona bisogna sapersi adattare dopotutto :asd:

Ultima modifica:
C'è il reputation system e lo puoi seguire tramite PDA, è tarato per non darti modo di essere amico di tutti quindi dovrai fare delle scelte. Principalmente vedi il cambiamento nelle attitudini dei vari barkeeper ma cambiano anche dei dialoghi secondari. Le missioni secondarie non son proprio tali nel vero senso della parola, raccontano storie, lore e ti fanno vivere e scoprire la Zona. È una delle peculiarità di STALKER, oltre a darti loot (Spesso military grade) servono a farti conoscere il mondo di gioco. Quelle di caccia son da endgame, è un'attività principalmente da svolgere a fine gioco quando hai poco altro da fare o quando vuoi semplicemente spezzare il ritmo

Per le armi, vendile o buttale via. Non vorrai di certo arrivare a combattere dei blood sucker armato di mp-5 :asd:
Io mi divertivo un sacco ad approcciare o combattimenti alla John Wick ossia uccidi, granate per spostare la linea difensiva e di copertura in copertura andare a raccattare armi dai caduti. Finiti i caricatori era un rinse and repeat, nella Zona bisogna sapersi adattare dopotutto :asd:
Ok grazie... credo di essermi già inimicato l'esercito visto che mi sparano a vista :asd: a meno che non fosse così di default da inizio gioco, non ricordo proprio...
Quindi mi consigli di raggranellare soldi per comprare le armi dai vari vendor? tra l'altro ho notato dopo tipo 10 ore che ci sono le casse dove depositare la roba in eccesso, il peso eccessivo è una costante tortura per un accumulatore compulsivo come me :dsax: avevo trovato un bellissimo AK con tanto di lanciagranate già montato al quale avevo aggiunto un mirino che avevo ottenuto da una missione ma l'ho venduto perché avevo già un altro fucile d'assalto, avrei potuto depositarlo per evenienze future...

A proposito, il gioco è tratto dal film omonimo? Parlando con la gente è saltato fuori il discorso dell'
esauditore di desideri
che sembra proprio funzionare come quello del film :asd:

Ok grazie... credo di essermi già inimicato l'esercito visto che mi sparano a vista :asd: a meno che non fosse così di default da inizio gioco, non ricordo proprio...
Quindi mi consigli di raggranellare soldi per comprare le armi dai vari vendor? tra l'altro ho notato dopo tipo 10 ore che ci sono le casse dove depositare la roba in eccesso, il peso eccessivo è una costante tortura per un accumulatore compulsivo come me :dsax: avevo trovato un bellissimo AK con tanto di lanciagranate già montato al quale avevo aggiunto un mirino che avevo ottenuto da una missione ma l'ho venduto perché avevo già un altro fucile d'assalto, avrei potuto depositarlo per evenienze future...

A proposito, il gioco è tratto dal film omonimo? Parlando con la gente è saltato fuori il discorso dell'
esauditore di desideri
che sembra proprio funzionare come quello del film :asd:
Gioco e film si basano sul racconto "Picnic sul Ciglio della Strada" dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij, trame differenti (Non troppo...) ma stesso mondo di gioco, lore e riferimenti vari:sisi:

Si generalmente cerca di fare soldi, le mod sulle ricordati sempre di smontarle così da poterle riutilizzare.

Si, l'esercito è nemico fin da subito. Considera che di lore la Zona è militarizzata e tutti i loro "abitanti" sono lì illegalmente in cerca di fortuna, sotto copertura per coprire i segreti su ordine del ministro dell'interno russo e per controllare il confine del territorio che dà sull'ucraina in cui imperversano delle schermaglie, per questo ti sparano a vista. Un immaginario sfortunatamente estremamente attuale

Gioco e film si basano sul racconto "Picnic sul Ciglio della Strada" dei fratelli Arkadij e Boris Strugackij, trame differenti (Non troppo...) ma stesso mondo di gioco, lore e riferimenti vari:sisi:

Si generalmente cerca di fare soldi, le mod sulle ricordati sempre di smontarle così da poterle riutilizzare.

Si, l'esercito è nemico fin da subito. Considera che di lore la Zona è militarizzata e tutti i loro "abitanti" sono lì illegalmente in cerca di fortuna, sotto copertura per coprire i segreti su ordine del ministro dell'interno russo e per controllare il confine del territorio che dà sull'ucraina in cui imperversano delle schermaglie, per questo ti sparano a vista. Un immaginario sfortunatamente estremamente attuale
Ah giusto, avevo sentito parlare di quel libro, mi piacerebbe leggerlo anche... grazie della spiegazione generale, purtroppo avevo messo in pausa il gioco un anno e passa fa e non ricordavo molto...

Altra cosa, il viaggio rapido non esiste giusto? In qualche modo ero riuscito ad avere stamina infinita (non so se basti essere sotto i 50 kg di peso o per via di alcuni artefatti che ho equipaggiato) ma continuare a correre di qua e di la passando per tutti i caricamenti delle varie zone comincia a pesare.

Ah giusto, avevo sentito parlare di quel libro, mi piacerebbe leggerlo anche... grazie della spiegazione generale, purtroppo avevo messo in pausa il gioco un anno e passa fa e non ricordavo molto...

Altra cosa, il viaggio rapido non esiste giusto? In qualche modo ero riuscito ad avere stamina infinita (non so se basti essere sotto i 50 kg di peso o per via di alcuni artefatti che ho equipaggiato) ma continuare a correre di qua e di la passando per tutti i caricamenti delle varie zone comincia a pesare.
Niente fast travel, ci son solo gli artefatti per la stamina che poi ti fan correre a lungo senza fermarti praticamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro