Scacchi

• Autore discussione Autore discussione Killneo
  • Data d'inizio Data d'inizio
come primo puzzle direi proprio non facilissimo :asd:

metto sotto spoiler il mio processo di ragionamento

In un primo momento muovere qualsiasi delle torri o l'alfiere sembrava una mossa sbagliata perché avrei comunque lasciato un pezzo in presa, per cui la mia prima idea è stata f3, sia per minacciare la torre che supportare ulteriormente il pedone in g4. Ovviamente non era la mossa giusta ed ho sbagliato.
Al che ho capito che ci doveva essere qualche sacrificio e appena l'ho realizzato vedere Rh7 per poi forzare l'infilata con Bf5 è stata abbastanza immediato. Non è stata immediato capire la mossa successiva alla cattura della torre. Dopo Bxe4 per me la mossa migliore sarebbe stata Bxd3, in quanto la torre nera non avrebbe potuto ricatturare il mio alfiere. Certo, avrebbe preso il pedone in g4 facendo scacco, ma non la vedevo come una grossa minaccia. Ma in effetti Bf5 difende sia il pedone ed evita la cattura (perché se l'afiere nero mangia il mio alfiere, io a mia volta mi prendo la sua torre).
Allora,

Tutto corretto! In teoria il puzzle finiva dopo aver catturato la torre, però mi sembrava interessante aggiungere anche la mossa dopo.
A dire il vero, la mossa del nero Rd4 non era neanche la migliore, però mi sembrava quella che poteva mettere dei dubbi al bianco.
Dopodiché, anche Bxd3 va bene (infatti, non so se hai visto, ho messo il commento che lo spiegava), però Bf5 è più precisa perché difende il pedone e intanto l'alfiere nero da lì non poteva spostarsi, a meno di sacrificare la torre

Comunque il prossimo puzzle sarà più difficile :asd:

Perde da una posizione vincente e sbatte violentemente il pugno contro il tavolo. Evidentemente Magnus ha voluto calarsi nei miei panni :sard:

Comunque, ecco il secondo puzzle

https://lichess.org/study/4n4Djm4M/df1L6LOP

Mi ero sbagliato. Ricordavo ce ne fosse uno difficile, invece questo potrebbe risultare più facile di quello di ieri :sisi:

Perde da una posizione vincente e sbatte violentemente il pugno contro il tavolo. Evidentemente Magnus ha voluto calarsi nei miei panni :sard:

Comunque, ecco il secondo puzzle

https://lichess.org/study/4n4Djm4M/df1L6LOP

Mi ero sbagliato. Ricordavo ce ne fosse uno difficile, invece questo potrebbe risultare più facile di quello di ieri :sisi:

Eh, Magnus uno di noi (almeno nei momenti di rabbia :asd: ) Se la mia scrivania potesse parlare mi avrebbe già denunciato da tempo.

metto qui lo short per chi se lo fosse perso

Per quanto riguarda il puzzle

a te piacciono i sacrifici eh? Sei un seguace di gothamchess :asd:

Al contrario di ieri a sto giro ho beccato subito la prima mossa muovendo Qxf6 e le altre sono venute automatiche a parte l'ultima perché è mattina ed evidentemente sto ancora dormendo. Non avevo pensato che il cavallo stesse coprendo h4. Nella mia testa mi dicevo che se sollevavo il pedone in g4, il re si poteva muovere tranquillamente in h4. Vabbè, dai, risolto quasi al primo colpo tramme per g4.

Eh, Magnus uno di noi (almeno nei momenti di rabbia :asd: ) Se la mia scrivania potesse parlare mi avrebbe già denunciato da tempo.

metto qui lo short per chi se lo fosse perso

Per quanto riguarda il puzzle

a te piacciono i sacrifici eh? Sei un seguace di gothamchess :asd:

Al contrario di ieri a sto giro ho beccato subito la prima mossa muovendo Qxf6 e le altre sono venute automatiche a parte l'ultima perché è mattina ed evidentemente sto ancora dormendo. Non avevo pensato che il cavallo stesse coprendo h4. Nella mia testa mi dicevo che se sollevavo il pedone in g4, il re si poteva muovere tranquillamente in h4. Vabbè, dai, risolto quasi al primo colpo tramme per g4.

Io ho temuto più di una volta dell'incolumità del mio portatile :dsax:

Bravo per il puzzle :sisi:

Però non fare troppo il galletto, perché dal prossimo ci sarà da sudare :eucube:

Io ho temuto più di una volta dell'incolumità del mio portatile :dsax:

Bravo per il puzzle :sisi:

Però non fare troppo il galletto, perché dal prossimo ci sarà da sudare :eucube:
In realtá non avendo azzeccato tutte le mosse al primo colpo con entrambi direi che li ho falliti, altro che galletto :asd:
Saro'soddisfatto se li risolvo senza commettere alcun errore. E devo rimettermi a farli anche su chess.com, che da poco sono tornato sotto i 2000 :tristenev:

Terzo puzzle

https://lichess.org/study/4n4Djm4M

Ieri sera ci ho impiegato mezz'ora per risolverlo e il bello è che l'avevo già risolto un po' di mesi fa, ma non ricordavo neanche la prima mossa :segnormechico:
le prime due mosse non le ho azzeccate manco di striscio, o meglio

avevo intuito che il cavallo era da muovere, ma l'ho mosso almeno 2 volte in posizioni sbagliate prima di azzeccare quella giusta che ho beccato per puro caso al terzo tentativo. Il sacrificio di torre non l'avevo minimamente immaginato. Poi dopo le altre due sono state abbastanza facili da individuare, ma il problema è sempre azzeccare le prime al primo tentativo

le prime due mosse non le ho azzeccate manco di striscio, o meglio

avevo intuito che il cavallo era da muovere, ma l'ho mosso almeno 2 volte in posizioni sbagliate prima di azzeccare quella giusta che ho beccato per puro caso al terzo tentativo. Il sacrificio di torre non l'avevo minimamente immaginato. Poi dopo le altre due sono state abbastanza facili da individuare, ma il problema è sempre azzeccare le prime al primo tentativo
il sacrificio della torre era la prima cosa a cui avevo pensato :rickds:
E poi come seconda mossa muovere il cavallo. Sarò stato un dieci minuti buoni a calcolare le diverse varianti, ma non ero riuscito a trovare la quadra.
Quindi ho provato diverse mosse, per poi arrivare a quella giusta.
In una partita vera avrei provato a calcolare velocemente il sacrificio di torre.

Per chi come me ha ancora difficoltà a familiarizzare col concetto di opposizione, a parte le lezioni che si trovano su chess.com e yt, ho scoperto anche questa challenge che aiuta parecchio a fare pratica, e nel mio caso aiuta parecchio ad impadronirmi finalmente della tecnica (anche se non sono ancora riuscito a completarla perché ho fallito l'ultima sfida come un pollo :asd: )

Sempre bene ripassare finali del genere, altrimenti si finisce col mandare in vacca una partita già vinta e poi il pc o la scrivania si offendono :asd:

Ritorno con un nuovo puzzle. A sto giro si torna su livelli di difficoltà umani

Sempre bene ripassare finali del genere, altrimenti si finisce col mandare in vacca una partita già vinta e poi il pc o la scrivania si offendono :asd:

Ritorno con un nuovo puzzle. A sto giro si torna su livelli di difficoltà umani

A sto giro ho calcolato tutte le mosse corrette. Ma a quanto sembra nella sequenza sbagliata.

nella mia testa era nh6, kh8, nf7, rxf7, qxe5, qxe5, rd8, rf8, rxf8

A sto giro ho calcolato tutte le mosse corrette. Ma a quanto sembra nella sequenza sbagliata.

nella mia testa era nh6, kh8, nf7, rxf7, qxe5, qxe5, rd8, rf8, rxf8
Il problema della sequenza che hai detto tu è che

dopo Nxf7, il nero non è costretto a mangiare con la torre ma può anche farlo con la regina. E dopo Qxf7, il bianco non può neanche catturare l'alfiere perché lascerebbe un matto in 3 al nero

Il problema della sequenza che hai detto tu è che

dopo Nxf7, il nero non è costretto a mangiare con la torre ma può anche farlo con la regina. E dopo Qxf7, il bianco non può neanche catturare l'alfiere perché lascerebbe un matto in 3 al nero
si, poi quando ho mosso sulla scacchiera ho capito perché era sbagliato, in testa mi ero perso questi piccoli dettagli :asd:

la prossima volta faccio come hikaru

si, poi quando ho mosso sulla scacchiera ho capito perché era sbagliato, in testa mi ero perso questi piccoli dettagli :asd:

la prossima volta faccio come hikaru

Tipo me quando mi metto a calcolare linee per minuti, e poi alla fine non mi ricordo più qual era la prima mossa che avevo pensato :rickds:

È giunto il weekend, si ha tempo (in teoria) di dedicarsi alle proprie passioni, quindi si ha anche tempo per un puzzle difficilotto :asd:

Puzzle 5

Ritorno con un nuovo puzzle. Questo giro bisogna trovare il matto

Puzzle 6
risolto, ma dopo aver cannato diverse volte.

Se devo essere sincero credo che al momento i puzzle di difficoltà simile forse non sono ancora adatti a me, nel senso che sono ad un livello ancora troppo basso per calcolare
sacrifici simili.
Devo imparare prima i tatticismi di base che ancora non conosco. Queste mosse già non le trovo in un puzzle dove sono tranquillo e sereno, figurati mentre sto giocando in partita con lo stress del tempo e l'ansia di perdere punti preziosi :asd:

Meglio procedere per gradi. Hanno migliorato anche il sito di chess.com da questo punto di vista. Ora ci sono le partite con l'istruttore che ad ogni mossa ti dice se c'è qualche tattica a tuo vantaggio (che ovviamente sta a te trovare) o se la tua mossa ti porterà a perdere materiale o peggio. Hanno anche risistemato il percorso delle lezioni ed effettivamente ora ha più senso. Poi vabbè si fanno sempre tanti problemi. Ecco ho notato che fare due o tre puzzle rush di fila prima di una partita mi aiuta parecchio, sia per capire se ci sono con la testa per giocare e anche per fare riscaldamento.

Ecco ho notato che fare due o tre puzzle rush di fila prima di una partita mi aiuta parecchio, sia per capire se ci sono con la testa per giocare e anche per fare riscaldamento.
Fai benissimo. Pure io, nell'ultimo periodo in cui ho giocato col punteggio, avevo preso l'abitudine di fare qualche problema prima di iniziare a giocare. Aiuta molto come riscaldamento :sisi:

Venendo al puzzle, in realtà questo tipo di problema è più semplice di quel che sembra. In questi casi la prima cosa da guardare è il re avversario. Una volta visto che è in una posizione orrenda, bisogna chiedersi se ha delle caselle disponibili dove muoversi. Se, come in questo caso ne ha, bisogna chiedersi come fare per toglierle. E così via.
È un flusso di domande che può tornare utile anche in partita. Anziché partire in quarta a calcolare le varianti possibili, partire dalle domande di cui sopra

risolto, ma dopo aver cannato diverse volte.

Se devo essere sincero credo che al momento i puzzle di difficoltà simile forse non sono ancora adatti a me, nel senso che sono ad un livello ancora troppo basso per calcolare
sacrifici simili.
Devo imparare prima i tatticismi di base che ancora non conosco. Queste mosse già non le trovo in un puzzle dove sono tranquillo e sereno, figurati mentre sto giocando in partita con lo stress del tempo e l'ansia di perdere punti preziosi :asd:

Meglio procedere per gradi. Hanno migliorato anche il sito di chess.com da questo punto di vista. Ora ci sono le partite con l'istruttore che ad ogni mossa ti dice se c'è qualche tattica a tuo vantaggio (che ovviamente sta a te trovare) o se la tua mossa ti porterà a perdere materiale o peggio. Hanno anche risistemato il percorso delle lezioni ed effettivamente ora ha più senso. Poi vabbè si fanno sempre tanti problemi. Ecco ho notato che fare due o tre puzzle rush di fila prima di una partita mi aiuta parecchio, sia per capire se ci sono con la testa per giocare e anche per fare riscaldamento.
Ti consiglio di disattivare i suggerimenti dell’istruttore nei puzzle. Ti facilita troppo la risoluzione, se sai cosa cercare, l’allenamento nel riconoscimento di vari pattern che potrebbero succedere in partita non é più efficace. Mentre giochi, non c’é nessuno a dirti a cosa prestare attenzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro