Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
puoi andare con le 3200.

i 2933mhz stanno ad indicare che il processore è garantito per quelle frequenze ma potrebbe reggere tranquillamente anche ram a frequenza maggiore. In ogni caso se le 3200mhz dovessero creare problemi, si possono far lavorare anche a frequenze minori. Visto il costo delle ram conviene puntare su qualcosa di più veloce, poi magari si aggiusta dopo.

per il discorso 2933 e 3000mhz è solo un discorso di collegamento tra cpu e scheda madre non cambia nulla nella pratica, perchè come ti ho detto le frequenze si possono aggiustare verso il basso.
Ok, grazie. Ma una volta montate, la scheda madre rileva automaticamente la frequenza giusta o la devo impostare io manualmente?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
se non hai attivato l'xmp (docp per amd) dovrebbero partire alla frequenza base, cioè per le ddr4 è 2133mhz. Quindi ti tocca entrare nel bios e controllare ;)
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
se non hai attivato l'xmp (docp per amd) dovrebbero partire alla frequenza base, cioè per le ddr4 è 2133mhz. Quindi ti tocca entrare nel bios e controllare ;)
Ma basta solo cambiare la frequenza o bisogna agire anche sui voltaggi, come si fa per le cpu?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
no, con l'xmp/docp basta un click su quell'opzione e poi ci pensa la scheda madre a settare tutto automaticamente.
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
no, con l'xmp/docp basta un click su quell'opzione e poi ci pensa la scheda madre a settare tutto automaticamente.
Alla fine ho comprato delle Corsaire Vegance da 3000 mhz e meno male che non ho preso le 3200. Perchè dopo averle montate e settate a 3000, avevo problemi all'avvio da PC completamente spento. Infatti appena accendevo il pc, prima della comparsa della schermata che permette di accedere al bios, il pc si spegneva da solo e si riaccendeva da solo. Impostandole invece a 2933 mhz (il massimo garantito per il mio processore) questo problema non l'ho avuto più.
Alla fine la differenza è irrisoria, ma se avessi preso le 3200 avrei dovuto castrarle non poco.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
ti è capitata una cpu sfigata, va beh dai 2400mhz di partenza ai quasi 3000 è un discreto aumento
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Ma secondo voi conviene fare l'aggiornamento del bios di una asus tuf b350m dal penultimo bios (v5606) con AGESA v1.0.0.6 all'ultimo bios (v6042) con AGESA v1.2.0.7?
Cosa potrebbe cambiare, a parte il supporto a nuove cpu? Ci possono essere incrementi nelle prestazioni?
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Help! :sadfrog:

Ho montato il nuovo pc. Però al momento dell'accensione fa schermo nero e si riavvia ogni minuto. Consigli? Ho provato anche a mettere delle ram supportate ufficialmente dalla scheda madre, come da specifiche sul sito ufficiale ma niente :facepalm2: I cavi li ho controllati due volte, tutti collegati perfettamente.

I componenti sono i seguenti:

RAM: DDR4 32GB G.Skill TridentZ 3200 C16 RGB K2 [F4-3200C16D-32GTZR]

Scheda Madre: Gigabyte GA-Z690m DS3H

SSD: 2TB Crucial P3 M.2

CPU: i7-13700K

ALI: Coolermaster MWE V2 80Plus Gold ATX 850w

Cambierebbe qualcosa se montassi anche la scheda video? Non volevo montarla adesso.

Dovessi aggiornare il BIOS come faccio se manco vedo lo schermo?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Help! :sadfrog:

Ho montato il nuovo pc. Però al momento dell'accensione fa schermo nero e si riavvia ogni minuto. Consigli? Ho provato anche a mettere delle ram supportate ufficialmente dalla scheda madre, come da specifiche sul sito ufficiale ma niente :facepalm2: I cavi li ho controllati due volte, tutti collegati perfettamente.

I componenti sono i seguenti:

RAM: DDR4 32GB G.Skill TridentZ 3200 C16 RGB K2 [F4-3200C16D-32GTZR]

Scheda Madre: Gigabyte GA-Z690m DS3H

SSD: 2TB Crucial P3 M.2

CPU: i7-13700K

ALI: Coolermaster MWE V2 80Plus Gold ATX 850w

Cambierebbe qualcosa se montassi anche la scheda video? Non volevo montarla adesso.

Dovessi aggiornare il BIOS come faccio se manco vedo lo schermo?
ma scusa, hai messo un 13000 su una z690???? Secondo me ti serve un 12000, aggiorni il bios e rimonti il 13700k
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
ma scusa, hai messo un 13000 su una z690????
Beh son compatibili :asd: ...cambiava molto tra 690 e 790? :hmm:

Secondo me ti serve un 12000, aggiorni il bios e rimonti il 13700k

Ma quindi non c'è modo di far nulla senza un 12000? :facepalm2:

Non ho voglia di smontare dissi+cpu :facepalm2:
Sapevo che dovevo chiedere qui prima di comprare/montare :facepalm2: ...ho troppa fretta in sto periodo :granma:

Meglio cambiar mobo o, dopo l'aggiornamento del bios, quella che ho andrà comunque bene?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Beh son compatibili :asd: ...cambiava molto tra 690 e 790? :hmm:



Ma quindi non c'è modo di far nulla senza un 12000? :facepalm2:

Non ho voglia di smontare dissi+cpu :facepalm2:
Sapevo che dovevo chiedere qui prima di comprare/montare :facepalm2: ...ho troppa fretta in sto periodo :granma:

Meglio cambiar mobo o, dopo l'aggiornamento del bios, quella che ho andrà comunque bene?
si sono compatibili però solo dopo aver aggiornato il bios, altrimenti la mobo non bootta.

Purtroppo quella mobo non ha la funzione chiamata BIOS flashback (che ti permette di aggiornare senza cpu), quindi l'unica strada è acquistare un 12000 e aggiornare il bios o acquistare direttamente una z790.

in teoria basterebbe solo aggiornare il bios però un i7 non ce lo vedo bene su quella mobo, mi sembra molto basica e tiene presente che un 13700k spinge fino a 250watt (a stock)...
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
si sono compatibili però solo dopo aver aggiornato il bios, altrimenti la mobo non bootta.

Purtroppo quella mobo non ha la funzione chiamata BIOS flashback (che ti permette di aggiornare senza cpu), quindi l'unica strada è acquistare un 12000 e aggiornare il bios o acquistare direttamente una z790.

in teoria basterebbe solo aggiornare il bios però un i7 non ce lo vedo bene su quella mobo, mi sembra molto basica e tiene presente che un 13700k spinge fino a 250watt (a stock)...
Son riuscito ad aggiornare il BIOS con il q-flash...(da pc spento senza componenti). Fortuna che lo aveva :asd:

Rimesso tutto, installato w11 ed è andato tutto bene, menomale.

Purtroppo son dovuto rimanere nel budget, a pelo, e ho preso questa scheda madre perché ce l'aveva un mio conoscente in negozio... finché va tutto bene la tengo :asd: non farò oc, mai fatto e mai lo farò. Devo solo tenere d'occhio le temp, per il resto sembra tutto a posto. Grazie comunque per le risposte ;)
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Son riuscito ad aggiornare il BIOS con il q-flash...(da pc spento senza componenti). Fortuna che lo aveva :asd:

Rimesso tutto, installato w11 ed è andato tutto bene, menomale.

Purtroppo son dovuto rimanere nel budget, a pelo, e ho preso questa scheda madre perché ce l'aveva un mio conoscente in negozio... finché va tutto bene la tengo :asd: non farò oc, mai fatto e mai lo farò. Devo solo tenere d'occhio le temp, per il resto sembra tutto a posto. Grazie comunque per le risposte ;)
ah non sapevo che gigabyte avesse questa questa cosa, buono a sapersi...

comunque controlla se la mobo ti ha impostato i giusti power limit (lo verifichi su hwinfo), che per il 13700k dovrebbero essere: PL1 125watt e PL2 253watt
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
ah non sapevo che gigabyte avesse questa questa cosa, buono a sapersi...
Fosse stato per me non avrei preso gigabyte (non mi hanno mai stuzzicato più di tanto), ma era lì ad un prezzaccio... se no andavo di msi/asus, come al solito. Comunque sì, menomale che c'è quest'opzione. Son stato lì mezz'ora a capire come fare (istruzioni poco chiare), poi ho scoperto, menomale, che bisognava attivarla da pc completamente spento :asd:

comunque controlla se la mobo ti ha impostato i giusti power limit (lo verifichi su hwinfo), che per il 13700k dovrebbero essere: PL1 125watt e PL2 253watt
Quando torno a casa a smenettarci controllo, non ho cambiato molte opzioni da bios, ma guarderò, grazie per le dritte ;)
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Ma secondo voi conviene fare l'aggiornamento del bios di una asus tuf b350m dal penultimo bios (v5606) con AGESA v1.0.0.6 all'ultimo bios (v6042) con AGESA v1.2.0.7?
Cosa potrebbe cambiare, a parte il supporto a nuove cpu? Ci possono essere incrementi nelle prestazioni?
Secondo voi perché quando vado nell'utility del bios per flashsare un nuovo bios è gli dò in pasto l'ultima versione disponibile (non zippata) mi dà errore di lettura del file? Ho provato a riscaricarlo dal sito ufficiale ma niente, mi dà sempre errore di lettura del file.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Secondo voi perché quando vado nell'utility del bios per flashsare un nuovo bios è gli dò in pasto l'ultima versione disponibile (non zippata) mi dà errore di lettura del file? Ho provato a riscaricarlo dal sito ufficiale ma niente, mi dà sempre errore di lettura del file.
hai provato con un'altra pennetta usb?
 

TheYellow_

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
1 Gen 2011
Messaggi
1,248
Reazioni
15
Medaglie
5
Nel caso mi servano 32gb di ram, quale mi conviene prendere da combinare con un 5800x3d, magari anche un modello low profile per poter montare la seconda ventola del dissipatore :asd:?
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Nel caso mi servano 32gb di ram, quale mi conviene prendere da combinare con un 5800x3d, magari anche un modello low profile per poter montare la seconda ventola del dissipatore :asd:?
Se vuoi semplicemente aumentare da 16 a 32gb sarebbe meglio comprare lo stesso modello di ram che già hai... Se invece vuoi sostituire le tue ram con due banchi da 16 vai di G.skill, te la dovresti cavare con 100-180€
 
Ultima modifica:

Artorias the Abysswalker

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Giu 2012
Messaggi
5,275
Reazioni
420
Medaglie
6
Nel caso mi servano 32gb di ram, quale mi conviene prendere da combinare con un 5800x3d, magari anche un modello low profile per poter montare la seconda ventola del dissipatore :asd:?

G.SKILL F4-3200C16D-32GIS Aegis DDR4 32GB PC 3200 CL16 KIT

Io ho preso queste con la stessa cpu, te la cavi con 90 euro e onestamente da quel che ho visto il 5800x3d non ha bisogno di ram sparata come i vecchi ryzen
in ogni caso la seconda ventola sul dissi non è che sia cosi importante, ti fa guadagnare 2-3 gradi al massimo, io non l'ho messa e sto a temp più che buone con un noctua u12s (quindi non top di gamma)
 
Top