Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
infatti è un problema noto di quei modelli di cpu.

sì, lo fai nel bios ci dovrebbe essere una voce del tipo "Memory Frequency" (il bios gigabyte non lo conosco molto). Provi ad impostare 3200mhz, se non regge scendi a 3000, poi 2666, fin quando non è stabile.
Si si chiama memory frequency, purtroppo non mi fa cambiare niente è tutto impostato su auto, solo il memory timing mode era settabile manualmente. Ho provato a vedere se c'è qualche opzione che sblocca la possibilità di impostare la frequenza manualmente ma non mi pare ci sia, ho anche scaricato il manuale in pdf ma non ho trovato nulla.

Provo a spegnere tutto, staccare la ram e reinserirla?

Edit: ho riprovato ad abilitare l'xmp e per ora sembra andare tutto bene, ho fatto dei test di stabilità con memtest e l'ho lasciato testare la ram non occupata dal sistema come dice il manuale con più test da 3,5GB fino ad arrivare al 1000% e non ha mostrato errori. Altri test per vedere se il sistema con il profilo xmp è stabile?
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
prova a staccare la batteria tampone della scheda madre per resettare tutte le impostazioni del bios
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
prova a staccare la batteria tampone della scheda madre per resettare tutte le impostazioni del bios
Al momento sto effettuando un test con Aida64, sono 20 minuti e non è successo niente con xmp attivato, stacco lo stesso la batteria tampone?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Al momento sto effettuando un test con Aida64, sono 20 minuti e non è successo niente con xmp attivato, stacco lo stesso la batteria tampone?
Se funziona, non toccare più niente

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Se funziona, non toccare più niente

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ok finito il test con AIDA64, test durato 2 ore senza nessun problema. Ho riavviato il pc ed è andato tutto bene, i due banchi di ram sono visti in dual channel alla giusta frequenza. Penso quindi che il tutto funzioni e sia stabile.

Quello che mi incuriosisce è sapere perché alla prima abilitazione del profilo xmp windows sia crashato ma credo sia meglio non farsi domande :asd:
Grazie per tutto l'aiuto ed i consigli :sisi:
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,905
Reazioni
1,046
Medaglie
8
Quali sono esattamente le differenze tra una B460M ed un H470M?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Quali sono esattamente le differenze tra una B460M ed un H470M?
le linee pcie, nel b460 sono di meno e si traducono in meno porte usb e meno slot m.2

e le b460 NON supporteranno la gen 11
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,905
Reazioni
1,046
Medaglie
8
Ma adesso pure le schede madre LGA 1200 sono sovraprezzate? Ma che è?

Proprio adesso che l'i5 10400 è scesa sui 140/150€
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Ho un case NZXT con pannello frontale che dispone di una porta USB-C. Per attivarla serve una porta "ad H" nella scheda madre. Non avendo quella porta pensavo di trovare un convertitore. Dall'immagine qui sotto si vede un convertitore da PCI Type E al classico connettore USB3 della MoBo. Visto che quello è già occupato, esiste invece un convertitore da PCI Type E a SATA?
USB-3.1-Front-Panel-Header-to-USB-3.0-20Pin-Header-Extension-Cables.jpg
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
non credo. Al massimo puoi optare per una scheda d'espansione pcie con header usb, a cui collegare l'adattatore che hai postato. Ma sarebbe un bel accrocco...
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,100
Reazioni
949
Medaglie
9
Posso fare una domanda così scema da apparire nabbo all'ennesima potenza? :asd:

Qual è attualmente la scheda madre più potente sul mercato?
 

LeRoi

LV
2
 
Iscritto dal
12 Giu 2012
Messaggi
14,545
Reazioni
1,835
Medaglie
9
Posso fare una domanda così scema da apparire nabbo all'ennesima potenza? :asd:

Qual è attualmente la scheda madre più potente sul mercato?
Diciamo che non è propriamente corretto parlare di schema madre più potente :sisi:
Dipende sempre tutto dalle tue esigenze personali. Certo, esistono dei modelli che per caratteristiche costruttive e attenzione al dettaglio fanno la differenza se abbinate con la cpu giusta ma la potenza non esiste per le motherboard
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,100
Reazioni
949
Medaglie
9
Diciamo che non è propriamente corretto parlare di schema madre più potente :sisi:
Dipende sempre tutto dalle tue esigenze personali. Certo, esistono dei modelli che per caratteristiche costruttive e attenzione al dettaglio fanno la differenza se abbinate con la cpu giusta ma la potenza non esiste per le motherboard
Infatti, quello a cui sto puntando è un cambio di processore perché il mio i5 ormai mi sta stretto ma per farlo devo cambiare scheda madre... per esempio, questo qui: Amazon product dovrebbe essere un ottimo processore giusto? Che scheda madre potrei abbinarci?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Infatti, quello a cui sto puntando è un cambio di processore perché il mio i5 ormai mi sta stretto ma per farlo devo cambiare scheda madre... per esempio, questo qui: Amazon product dovrebbe essere un ottimo processore giusto? Che scheda madre potrei abbinarci?

con una mobo con chipset x299. Ma scusa la domanda, ma che ci devi fare con una piattaforma HEDT? Ci lavori?
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,100
Reazioni
949
Medaglie
9
con una mobo con chipset x299. Ma scusa la domanda, ma che ci devi fare con una piattaforma HEDT? Ci lavori?
No, vorrei semplicemente uno dei processori e schede madri più potenti per essere a posto da qui all'eternità (in senso figurato, ovviamente).
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
non ha senso fare una cosa del genere, l'informatica evolve velocemente e oggi un pc "potente", già domani diventerà obsoleto. Devi comprare quello che ti serve oggi senza pensare troppo al futuro.

Per me, è uno spreco di soldi prendere una x299...
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,175
Reazioni
6,337
Medaglie
24
Domandina rapida:
Visto che sto pensando di shoppare il 5600, che mobo mi consigliate?

Con la mia (Gigabyte450m) dovrei solo aggiornare il BIOS, ma sto pensando più che altro di tirarci fuori un PC per mia madre, così che ne abbia uno anche lei e soprattutto che non sia un portatile di 10 anni fa.

Il motivo dell'upgrade è da additarsi a Warhammer 3, ho paura che il mio procio (2400g) non regga la botta :asd: E poi magari ci aggiungo un secondo SSD :asd:

Certo se ci fossero le GPU a buon mercato, piglierei e rifarei tutto da 0, but alas sapete meglio di me come va il mercato :asd:
 
Top