Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma cosa prendi con 250 euro?
Per 250 stavo pensando ad gtx 1660 super

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

superkamo871 ha detto:
Per 250 stavo pensando ad gtx 1660 super

Il resto del mio pc è così
Scheda madre asrock b450m pro4
CPU ryzen 7 1700
2x8gb ram ddr4 Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15
Alimentatore corsair tx650.

consiglio controcorrente, se hai voglia di un pc gaming o devi aggiornare un pc che già hai è un conto e allora segui i consigli che ti hanno dato; ma se hai già 300€, con 500€ verosimilmente potrai comprare una tra ps5 e xbox sex che a giudicare dall'hardware valgono quanto un pc di fascia high-end attuale

Ciao ragazzi ho una scheda video amd hd7870 Gigabyte. Mentre gioco a pes 2020 la temperatura della gpu sale a 70-72 gradi. Io non me ne intendo. Sono tanti? Ho visto che con msi afterburner c'è la possibilità di impostare una curva delle ventole. Mi potete consigliare una curva per abbassare un po le temperature?

Ciao ragazzi ho una scheda video amd hd7870 Gigabyte. Mentre gioco a pes 2020 la temperatura della gpu sale a 70-72 gradi. Io non me ne intendo. Sono tanti? Ho visto che con msi afterburner c'è la possibilità di impostare una curva delle ventole. Mi potete consigliare una curva per abbassare un po le temperature?

Non sono pochi ma neanche tanti. Diciamo che per quanto mi riguarda, fino a 70-75° possono andar bene. Per abbassare le temperature semplicemente alza la % a cui funzionano le ventole. Io attualmente per la mia, le tengo al 15% fino ai 45° circa perché tanto più fresca di così non sta in idle, quindi è inutile farle andare a palla. Ho visto giusto che se le sparo all'80-100% scende a 39, ma di meno no. Quindi ho praticamente da 0 a 45° il 15%, poi il punto successivo è 65*/60%, e 80*/80%. Se le tue ventole non sono rumorose, puoi anche alzare un attimo la %. 

Se non fosse per il rumore fastidio che fa la mia appena supera il 65%, la terrei anche sui 70-75 perché non è molto rumorosa. Il problema ce l'ho solo quando va dai 65 ai 75% circa che boh, difetto della scheda video (dannata gigabyte mai più). 

Non sono pochi ma neanche tanti. Diciamo che per quanto mi riguarda, fino a 70-75° possono andar bene. Per abbassare le temperature semplicemente alza la % a cui funzionano le ventole. Io attualmente per la mia, le tengo al 15% fino ai 45° circa perché tanto più fresca di così non sta in idle, quindi è inutile farle andare a palla. Ho visto giusto che se le sparo all'80-100% scende a 39, ma di meno no. Quindi ho praticamente da 0 a 45° il 15%, poi il punto successivo è 65*/60%, e 80*/80%. Se le tue ventole non sono rumorose, puoi anche alzare un attimo la %. 

Se non fosse per il rumore fastidio che fa la mia appena supera il 65%, la terrei anche sui 70-75 perché non è molto rumorosa. Il problema ce l'ho solo quando va dai 65 ai 75% circa che boh, difetto della scheda video (dannata gigabyte mai più). 
Anche la mia è Gigabyte e come supero il 60% le ventole diventano rumorose. Io pensavo di provare una curva come in foto e vedere come va

Anche la mia è Gigabyte e come supero il 60% le ventole diventano rumorose. Io pensavo di provare una curva come in foto e vedere come va

Motivo per cui non prenderò più Gigabyte probabilmente :asd:  ho cercato su google e in molti hanno riscontrato problemi di rumorosità con le ventole, ti parlo di questo problema -> 

Rumore che è diverso dalle ventole sparate al massimo per dire. E a quanto pare appunto diversi proprietari di diverse Gigabyte (anche della serie 2000) hanno sti problemi. Eeeee sinceramente se non è un problema legato solo ad un modello ma a diversi, mi fa capire che in Gigabyte qualche problema di montaggio lo abbiano. 

A parte questo, quella curva personalmente non penso la utilizzerei mai :asd:  Cioè da 0 a 30° la ventola va già al 40% che è tanto, visto che comunque in idle bene o male starà su quelle temperature anche con la ventola a palla, quindi non ne vedo il senso di tenerla così alta (almeno in idle hai un pc più silenzioso). Poi a 40° che è appunto la temperatura in idle della mia, schizza già al 60% per poi andare al 70% a 50* e 80% a 60*, auguri col rumore. 

Io attualmente ho questa: 

Praticamente molto bassa quando sta in idle, poi quando gioco le temperature aumentano e quindi inizia anche a girare la ventola a velocità più sensate per tenerla alle giuste temperature. Ho un 60* 70% di ventola, poi 80* 80%. Prima di oggi era 60* 65%, però ho giusto voluto testare una roba in gioco. Con il primo settaggio sto sui 64-65° a cod con la ventola al 72%. Con la ventola al 65% invece sui 68°. 

Mi sono ispirato ad un commento che ho letto dove praticamente dice che quando gioca, ha su le cuffie quindi anche se è più rumorosa non gli dà fastidio. E quindi ho pensato appunto che finché sono in idle senza cuffie non ha senso farla andare ad alti rpm se tanto la temperature è sempre quella (sui 40 circa). 

Ultima modifica da un moderatore:
Motivo per cui non prenderò più Gigabyte probabilmente
 ho cercato su google e in molti hanno riscontrato problemi di rumorosità con le ventole, ti parlo di questo problema -> 

Rumore che è diverso dalle ventole sparate al massimo per dire. E a quanto pare appunto diversi proprietari di diverse Gigabyte (anche della serie 2000) hanno sti problemi. Eeeee sinceramente se non è un problema legato solo ad un modello ma a diversi, mi fa capire che in Gigabyte qualche problema di montaggio lo abbiano. 

A parte questo, quella curva personalmente non penso la utilizzerei mai
 Cioè da 0 a 30° la ventola va già al 40% che è tanto, visto che comunque in idle bene o male starà su quelle temperature anche con la ventola a palla, quindi non ne vedo il senso di tenerla così alta (almeno in idle hai un pc più silenzioso). Poi a 40° che è appunto la temperatura in idle della mia, schizza già al 60% per poi andare al 70% a 50* e 80% a 60*, auguri col rumore. 

Praticamente molto bassa quando sta in idle, poi quando gioco le temperature aumentano e quindi inizia anche a girare la ventola a velocità più sensate per tenerla alle giuste temperature. Ho un 60* 70% di ventola, poi 80* 80%. Prima di oggi era 60* 65%, però ho giusto voluto testare una roba in gioco. Con il primo settaggio sto sui 64-65° a cod con la ventola al 72%. Con la ventola al 65% invece sui 68°. 

Mi sono ispirato ad un commento che ho letto dove praticamente dice che quando gioca, ha su le cuffie quindi anche se è più rumorosa non gli dà fastidio. E quindi ho pensato appunto che finché sono in idle senza cuffie non ha senso farla andare ad alti rpm se tanto la temperature è sempre quella (sui 40 circa). 
Ok grazie provo

superkamo871 ha detto:
Ok grazie provo

Secondo me il rumore è dovuto anche al fatto che la Gigabyte a 3 ventole che sono più piccole e fanno rumore. Magari 2 venuto più grandi sono più silenziose

Motivo per cui non prenderò più Gigabyte probabilmente
 ho cercato su google e in molti hanno riscontrato problemi di rumorosità con le ventole, ti parlo di questo problema -> 

A parte questo, quella curva personalmente non penso la utilizzerei mai
 Cioè da 0 a 30° la ventola va già al 40% che è tanto, visto che comunque in idle bene o male starà su quelle temperature anche con la ventola a palla, quindi non ne vedo il senso di tenerla così alta (almeno in idle hai un pc più silenzioso). Poi a 40° che è appunto la temperatura in idle della mia, schizza già al 60% per poi andare al 70% a 50* e 80% a 60*, auguri col rumore. 

ho un amd hd7870 Gigabyte un mio amico ha la stessa scheda ma Sapphire che è rotta. Posso mettere il suo dissipatore nella mia scheda?

Ok grazie provo

Secondo me il rumore è dovuto anche al fatto che la Gigabyte a 3 ventole che sono più piccole e fanno rumore. Magari 2 venuto più grandi sono più silenziose

ho un amd hd7870 Gigabyte un mio amico ha la stessa scheda ma Sapphire che è rotta. Posso mettere il suo dissipatore nella mia scheda?

Mmmm non so dirti se fa più rumore perché triventola o che. La mia è abbastanza sopportabile al 75% circa, però ripeto sopra il 65% inizia a fare quel rumore fastidioso che è diverso dal rumore di ventole che van veloci. 

Per il dissi non saprei proprio, dovresti sentire qualcuno esperto o provare a googlare. 

se proprio ti serve ora, la 2070 super. Ha una uarch più recente rispetto alla 1080ti, hai  core rt per il raytracing e tensor core ( per dlss, rtx voice etc etc)

Cosa acquistereste tra 1080ti ( usata), 5700xt e 2070s su un monitor 2k 144hz FreeSync e gsync compatible? Potreste anche motivare la risposta? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prezzo della 1080ti? Eeeh boh, io probabilmente andrei di 2070s perché team nvidia, anche se la 5700xt da quello che ho visto è ottima. Non ho capito però che problemi ha avuto con i driver, quindi lì c'è da capire bene la questione perché se non sbaglio ultimamente sono stati un po' travagliati, quindi se non vuoi problemi con nvidia andresti molto più tranquillo. Però cambiano anche 100-150€ tra una 2070s e una 5700xt (addirittura l'altra volta su amazon venduta e spedita c'era la sapphire nitro+ a 380€ nuova). Le 2070s le trovi attorno ai 550 nuove. 

Però valuterei anche se è il caso di acquistare ora o aspettare la serie 3000. Si vocifera già qualcosa, quindi spendere una bella cifra al momento personalmente non me la sentirei. Sia chiaro, non prendi una scheda merdosa, però magari allo stesso prezzo con la serie 3000 potremmo prenderci una che va come una 2080 o più. 

Prezzo della 1080ti? Eeeh boh, io probabilmente andrei di 2070s perché team nvidia, anche se la 5700xt da quello che ho visto è ottima. Non ho capito però che problemi ha avuto con i driver, quindi lì c'è da capire bene la questione perché se non sbaglio ultimamente sono stati un po' travagliati, quindi se non vuoi problemi con nvidia andresti molto più tranquillo. Però cambiano anche 100-150€ tra una 2070s e una 5700xt (addirittura l'altra volta su amazon venduta e spedita c'era la sapphire nitro+ a 380€ nuova). Le 2070s le trovi attorno ai 550 nuove. 

Però valuterei anche se è il caso di acquistare ora o aspettare la serie 3000. Si vocifera già qualcosa, quindi spendere una bella cifra al momento personalmente non me la sentirei. Sia chiaro, non prendi una scheda merdosa, però magari allo stesso prezzo con la serie 3000 potremmo prenderci una che va come una 2080 o più. 
E tempi di attesa?

E tempi di attesa?

Eh boh, si vocifera che ne possano parlare a maggio. Se no da un leak (che ovviamente non è al 100% affidabile), parlano di Q3 (quindi verso settembre-ottobre)  per la 3080 e 3070, Q4 3080ti e 2021 per la 3060. Alcuni leak danno la 3070  il 5% in meno performante rispetto la 2080ti (scheda da 1200€ circa  :segnormechico:

Ma a parte il leak, è abbastanza prevedibile il lancio verso settembre ottobre. Secondo me sfrutteranno il lancio di Cyberpunk per fare qualche presentazione o robe simili insieme.  Poi usciranno anche le console, quindi speriamo che per rimanere competitivi abbassino di qualcosina i prezzi delle schede. Sicuramente sono una serie da tenere d'occhio anche per la questione 7nm e cambio di architettura. Insomma, io aspetto :asd:  Sto un po' soffrendo con la 1060, ma se devo spendere un bel po' di soldi, a sto punto mi prendo il "top".  Sicuramente c'è da aspettare, però va beh amen. Se invece devi farti un pc da capo e devi per forza comprarla perché non hai una scheda per tirare fino alle nuove, allora vai di 5700xt o 2070s. 

E tempi di attesa?

da settembre in poi nel migliore dei casi. Cmq io consiglierei di vedere e constatare le performances delle console next gen prima di comprare schede tanto costose.

Sopratutto se non si è interessati al 4k/60fps maxato

Non so se riuscirò ad aspettare raga...poi con questa estate che non si capisce cosa sarà e se ci sarà lol...anche se non gioco più ormai al pc però non ho mai avuto configurazioni limitate diciamo quindi butterò i soldi subito anche questa volta mi sa.. sto sbagliando??

Non so se riuscirò ad aspettare raga...poi con questa estate che non si capisce cosa sarà e se ci sarà lol...anche se non gioco più ormai al pc però non ho mai avuto configurazioni limitate diciamo quindi butterò i soldi subito anche questa volta mi sa.. sto sbagliando??

:azz:  Non ho ben capito a cosa ti serve la scheda video nuova se non giochi più al pc 

Non ho ben capito a cosa ti serve la scheda video nuova se non giochi più al pc 
Vabbè ma ogni tanto giochicchio lol poi per questa quarantena mi ha aiutato a passarmi il tempo onestamente quindi lo vorrei sempre bello performante

Pubblicità
Pubblicità
Indietro