Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vabbè ma ogni tanto giochicchio lol poi per questa quarantena mi ha aiutato a passarmi il tempo onestamente quindi lo vorrei sempre bello performante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giochicci a lol o era un lol (Laughing Out Loud)?  Eh ho capito, però se ci giochi raramente, spendere ora 500€ secondo me sono un po' spesi "male". Ora che scheda hai? 

Giochicci a lol o era un lol (Laughing Out Loud)?  Eh ho capito, però se ci giochi raramente, spendere ora 500€ secondo me sono un po' spesi "male". Ora che scheda hai? 
Nessuna purtroppo mi si è rotta apposta ho deciso di cambiare tutto lol comunque sto optando per la 5700xt che te ne pare?

Nessuna purtroppo mi si è rotta apposta ho deciso di cambiare tutto lol comunque sto optando per la 5700xt che te ne pare?

la 5700xt costa di meno ma ha problemi cronici di driver, ma poi che cpu hai? perchè se hai una cpu inadeguata per una scheda del genere avrai un collo di bottiglia da paura

la 5700xt costa di meno ma ha problemi cronici di driver, ma poi che cpu hai? perchè se hai una cpu inadeguata per una scheda del genere avrai un collo di bottiglia da paura 

Ho un ryzen 5 3600x va bene?

Ho un ryzen 5 3600x va bene?

sì va bene; a dire il vero non so come si comporta nei giochi molto cpu bound però problemi di collo di bottiglia non ne avrai in generale.

sì va bene; a dire il vero non so come si comporta nei giochi molto cpu bound però problemi di collo di bottiglia non ne avrai in generale.
Il 3600/x va benissimo per i videogiochi, non avrà nessun tipo di problema per un po'. 

Ah capisco. Beh la 5700xt è una bella scheda, ti permette di avere prestazioni simili ad una 2070s ma ad un prezzo inferiore non da poco (sui 100-150€ solitamente). Attorno ai 400€ ci sta come scheda :sisi:  pagarla sui 480-500 forse a sto punto meglio prendere la 2070s. Non so se poi ti interessa il discorso raytracing, che però da quanto ho visto in giro non ne vale ancora la pena e a tal proposito ti lascio questo video. Il costo in termini di fps è molto alto, e a parer mio non giustifica la qualità visiva che offrono i titoli RT ad oggi. Vedremo se sarà supportato meglio e avrà prestazioni migliori con l'arrivo della serie 3000, ma ripeto ad oggi attivarlo non ne vale la pena. Informati più che altro se riesci su come stanno messe a livello di driver le AMD/5700xt visto che nell'ultimo periodo navigando in giro ho letto che hanno avuto diversi problemi, però dovrebbero essere stati risolti ad oggi. 

Sì va benissimo, ottimo processore per il gaming :sisi:  

Ultima modifica da un moderatore:
il 3600x è un ottimo processore, però è un 6 core, bisogna vedere i giochi cpu bound dei prossimi anni se richiederanno preferibilmente 8 core per rendere al meglio.
Che poi il ray tracing non valga la pena parliamone :asd: giochi come control senza ray tracing perdono molto a livello estetico ed effetistica, senza contare che il ray tracing hardware (che sia rtx nvidia o il prossimo rt di amd) diventerà uno standard nel prossimo futuro visto anche l'implementazione nelle prossime console.

il 3600x è un ottimo processore, però è un 6 core, bisogna vedere i giochi cpu bound dei prossimi anni se richiederanno preferibilmente 8 core per rendere al meglio.
Che poi il ray tracing non valga la pena parliamone :asd: giochi come control senza ray tracing perdono molto a livello estetico ed effetistica, senza contare che il ray tracing hardware (che sia rtx nvidia o il prossimo rt di amd) diventerà uno standard nel prossimo futuro visto anche l'implementazione nelle prossime console.
Sì beh sono "appena" usciti i 6 core eh, non è che adesso moltiplicheranno il numero di core ad ogni serie di processori. Se stai a pensare i prossimi anni allora non comprerai mai nulla. 

Beh ad oggi ne vale la pena? Direi di no. Stai spendendo 550€ o più (perché dai la 2060 col raytracing anche no) per una scheda video che fa 40 fps ad ultra in 1080p? Eh però hai il raytracing attivo. Wooooo, roba che senza ti perdi tutto il bello del gioco. Giochi come Control, che giochi ci sono che supportano bene il RT? 

Mai detto che sarà inutile o è una roba fallimentare.  Ho detto che "Il costo in termini di fps è molto alto, e a parer mio non giustifica la qualità visiva che offrono i titoli RT ad oggi." e "non ne vale ancora la pena" nel messaggio precedente. È una tecnologia ancora acerba nel mondo dei videogiochi, e sicuramente verrà implementata meglio con l'arrivo delle nuove console e la nuova serie 3000 da parte di NVIDIA. Ma dire che ad oggi uno si compra una 2000 per l'rt mi lascia un po' perplesso. Ripeto, stai giocando a 1080p ad ultra con una scheda da 550€ o più e fai 40fps in control. Wow. 

Anche il sottoscritto ha evitato di comprare qualcosa ad oggi per la questione RT. AMD non offre nulla per il momento quindi visto che ci saranno titoli in futuro che lo implementeranno, non voglio rimanerne tagliato fuori. Spendere 500€ e passa per una scheda che sì, va benissimo senza RT ma quando lo attivi fatica pure lei, anche no grazie. 

La serie 3000 praticamente dai leak se gli diamo un po' di fiducia, vedrà un aumento di RT core importante, e allora lì si che si spera che andranno bene le prestazioni col RT attivo. Ma ora come ora, è una roba per pochi/pochissimi per goderselo bene. (2080 in poi direi). 

Sì beh sono "appena" usciti i 6 core eh, non è che adesso moltiplicheranno il numero di core ad ogni serie di processori. Se stai a pensare i prossimi anni allora non comprerai mai nulla. 
Però con un 80€ in più ti puoi prendere un Ryzen 7 3700X e stai tranquillo per un pò.

Beh ad oggi ne vale la pena? Direi di no. Stai spendendo 550€ o più (perché dai la 2060 col raytracing anche no) per una scheda video che fa 40 fps ad ultra in 1080p? Eh però hai il raytracing attivo. Wooooo, roba che senza ti perdi tutto il bello del gioco. Giochi come Control, che giochi ci sono che supportano bene il RT? 

Mai detto che sarà inutile o è una roba fallimentare.  Ho detto che "Il costo in termini di fps è molto alto, e a parer mio non giustifica la qualità visiva che offrono i titoli RT ad oggi." e "non ne vale ancora la pena" nel messaggio precedente. È una tecnologia ancora acerba nel mondo dei videogiochi, e sicuramente verrà implementata meglio con l'arrivo delle nuove console e la nuova serie 3000 da parte di NVIDIA. Ma dire che ad oggi uno si compra una 2000 per l'rt mi lascia un po' perplesso. Ripeto, stai giocando a 1080p ad ultra con una scheda da 550€ o più e fai 40fps in control. Wow. 

Anche il sottoscritto ha evitato di comprare qualcosa ad oggi per la questione RT. AMD non offre nulla per il momento quindi visto che ci saranno titoli in futuro che lo implementeranno, non voglio rimanerne tagliato fuori. Spendere 500€ e passa per una scheda che sì, va benissimo senza RT ma quando lo attivi fatica pure lei, anche no grazie. 

La serie 3000 praticamente dai leak se gli diamo un po' di fiducia, vedrà un aumento di RT core importante, e allora lì si che si spera che andranno bene le prestazioni col RT attivo. Ma ora come ora, è una roba per pochi/pochissimi per goderselo bene. (2080 in poi direi). 
non sono d'accordo affatto, il ray tracing è destinato a diventare uno standard e direi che è la 5700xt a non valere la pena al netto di prestazioni cmq minori e di un infinità di possibili problemi di drivers.
Uno la può pensare come vuole ma la resa grafica di un gioco con rtx non sarà mai la stessa di un gioco senza rtx. Difatti anche io aspetterei le nuove gpu nvidia in questo momento piuttosto che spendere soldi per schede già esistenti, però se una persona mi chiedesse tra 5700x e 2070S cosa sceglierei al momento, direi 2070S tutta la vita.

Però con un 80€ in più ti puoi prendere un Ryzen 7 3700X e stai tranquillo per un pò.
difatti io parlavo più in ottica futura, è innegabile che tra qualche anno la differenza tra un 8 core e un 6 core sarà molto più tangibile che adesso

non sono d'accordo affatto, il ray tracing è destinato a diventare uno standard e direi che è la 5700xt a non valere la pena al netto di prestazioni cmq minori e di un infinità di possibili problemi di drivers.
Uno la può pensare come vuole ma la resa grafica di un gioco con rtx non sarà mai la stessa di un gioco senza rtx. Difatti anche io aspetterei le nuove gpu nvidia in questo momento piuttosto che spendere soldi per schede già esistenti, però se una persona mi chiedesse tra 5700x e 2070S cosa sceglierei al momento, direi 2070S tutta la vita.

difatti io parlavo più in ottica futura, è innegabile che tra qualche anno la differenza tra un 8 core e un 6 core sarà molto più tangibile che adesso
Boh non mi pare di parlare arabo. Ripeto: ho mai detto che non lo diventerà? Sto dicendo che per goderne appieno bisognerà aspettare la nuova serie/architettura/generazione chiamala come vuoi. AD OGGI spendere quei soldi per il RT non ne vale la pena, perché comunque i giochi che usciranno in futuro non è che su queste schede andranno meglio rispetto a quello che abbiamo già visto. Il numero di RT core dedicati al raytracing son quelli, non puoi moltiplicarli dal nulla. Hanno gettato le basi per una tecnologia che non era ancora pronta e va beh ci sta. Da qualche parte dovevano pure iniziare, però se tu sei contento a giocare in 1080p a 40-50fps un titolo in RT avendo speso 550-600€ buon per te. A me girerebbe un po' il razzo avere quelle prestazioni considerando quanto si sborsa.

Ok la 5700xt non supporta il RT e la 2070s sì. Però se consideriamo le prestazioni che fa col RT dove magari vai comunque a disattivarlo perché ti fa pochi fps, a sto punto che differenza c'è rispetto ad una scheda che non lo supporta proprio? Che in uno almeno puoi dire di attivarlo e fare 40fps? wow. E parlo di fhd, non voglio neanche immaginare le prestazioni in 1440p. Poi sì ci sono giochi come metro e battlefield che ai 60 riescono ad arrivarci, ma sempre in fhd. 

Quando usciranno le 3000 che ti permetteranno di avere un framerate ottimo con raytracing attivo pure a risoluzioni come il 1440p, allora lì si che sarà interessante e sicuramente ne varrà la pena acquistarle. Ma ad una persona che non gioca spesso, oggi, preferisco consigliargli una 5700xt per risparmiare qualcosa rispetto a una 2070s dove magari il RT manco lo attiverà mai nella sua vita. 

Dipende uno che deve farci col pc oltre alla disponibilità economica che ha.  Torno a ripetere, secondo me pure con un 6/12 starà tranquillo per un po'. Siamo stati circa 10 anni con i 4c/8t in ambito desktop. Il 3600 è il bestbuy per chi vuole giocare, 

Boh non mi pare di parlare arabo. Ripeto: ho mai detto che non lo diventerà? Sto dicendo che per goderne appieno bisognerà aspettare la nuova serie/architettura/generazione chiamala come vuoi. AD OGGI spendere quei soldi per il RT non ne vale la pena, perché comunque i giochi che usciranno in futuro non è che su queste schede andranno meglio rispetto a quello che abbiamo già visto. Il numero di RT core dedicati al raytracing son quelli, non puoi moltiplicarli dal nulla. Hanno gettato le basi per una tecnologia che non era ancora pronta e va beh ci sta. Da qualche parte dovevano pure iniziare, però se tu sei contento a giocare in 1080p a 40-50fps un titolo in RT avendo speso 550-600€ buon per te. A me girerebbe un po' il razzo avere quelle prestazioni considerando quanto si sborsa.

Ok la 5700xt non supporta il RT e la 2070s sì. Però se consideriamo le prestazioni che fa col RT dove magari vai comunque a disattivarlo perché ti fa pochi fps, a sto punto che differenza c'è rispetto ad una scheda che non lo supporta proprio? Che in uno almeno puoi dire di attivarlo e fare 40fps? wow. E parlo di fhd, non voglio neanche immaginare le prestazioni in 1440p. Poi sì ci sono giochi come metro e battlefield che ai 60 riescono ad arrivarci, ma sempre in fhd. 

Dipende uno che deve farci col pc oltre alla disponibilità economica che ha.  Torno a ripetere, secondo me pure con un 6/12 starà tranquillo per un po'. Siamo stati circa 10 anni con i 4c/8t in ambito desktop. Il 3600 è il bestbuy per chi vuole giocare, 
ma che discorso è? :facepalm:
intanto sulla 2070S l'RTX ce l'hai e se ti va puoi attivarlo o disattivarlo, cosa che non puoi fare con la 5700xt (ammesso che con quest'ultima riesci a giocare a prescindere :segnormechico: ). E poi le gpu 20xx hanno il dlss, che magari non servirà a granchè sulla 2060/S viste le non esaltanti prestazioni di base, ma su una 2070S già fa una bella differenza a livello di aumento di fps con il ray tracing attivo.
Il tuo ragionamento non fila perchè parliamo di una scheda cmq più potente e sopratutto molto più affidabile della 5700xt che ha la feature dell'rtx che la concorrente non ha, è ovvio che debba costare di più, che poi tu pensi che la 2070S costri troppo, sono considerazioni tue più o meno condivisibili a seconda della cognizione e disponibilità economica di chi è eventualmente interessato all'acquisto, ma nulla toglie che la 2070S sia migliore della 5700xt sotto tutti i punti di vista.
Così come è solo un opinione tua la questone se l'rtx valga o no la pena, io ho giocato control con l'RTX e se dovessi giocarci senza mi sembrerebbe di giocare ad un gioco monco di un importante feature.  Sono cosciente del fatto che in proiezione futura, le nuove gpu 30xx avranno più rt core e che quindi l'RTX peserà meno a livello di prestzioni, ma ripeto con le schede attuali 20xx c'è sempre il dlss che risolve la situazione per il frame.
Senza contare poi che alla fine, riguardo le prestazioni, molto dipende da come è stato programmato ed ottimizzato il gioco.... la settimana scorsa ho scaricato deus ex mankind divided e nonostante sia un gioco del 2016, senza ray tracing e tutto il resto, i 60fps fissi in 4k sono un sogno pure con una 2080ti overclockata :sard:

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ampere-le-rtx-3000-faranno-mangiare-la-polvere-alle-gpu-nvidia-attuali_89274.html (non so se posso linkare ad un altro sito, nel dubbio scusate) 

https://www.techpowerup.com/266959/nvidia-rtx-3080-ti-and-ga102-ampere-specs-other-juicy-bits-revealed#g266959-5

Se fosse vero, altro che spendere soldi ora per una 2070s :rickds:   Poi certo, se davvero una 3060 andasse come o addirittura più di una 2080ti in RT, o ci aspettano prezzi assurdi pure per una scheda di fascia media, o una svalutazione allucinante per le 2000. 

Sono un po' troppo ottimistiche come previsioni, vedremo...

Comunque chi sa a che prezzi le venderanno  :rickds:

le 30xx faranno mangiare la polvere alle 20xx, ma chi compra la 3080ti rimarrà a digiuno per mesi :sisi:

Sono un po' troppo ottimistiche come previsioni, vedremo...

Comunque chi sa a che prezzi le venderanno  :rickds:
Alla fine è un'architettura nuova, quindi magari davvero faranno il colpaccio. Si spera che poi da parte di AMD ci sia anche lì una bella bestia che aiuti a tornare a prezzi più umani.  Il fattore RT poteva essere sicuramente un motivo di prezzo più alto rispetto al passato, ora che però è già stato introdotto e quindi non è più una novità assoluta, si spera appunto siano più bassi come prezzi. Da parte mia c'è molta attesa visto che voglio pensionare la mia 1060, però ovviamente dipenderà tutto dal costo. 

è la fonte che mi fa storcere il naso, quello youtuber ha solo 40.000 iscritti e sa tutte quelle cose  :certocerto:

mi ricorda un po' quell'altro (adoredtv) con il suo "navi a massimo 250 euro", poi sappiamo tutti com'è andata a finire  :asd:

sinceramente anche se amd entrasse presto nel mercato delle gpu per il 4k, non mi aspetto grandissimi cambiamenti riguardo i prezzi dato che parliamo cmq di gpu che si ritagliano una fetta piccola di mercato in senso generale... la guerra sui prezzi amd e nvidia se la fanno sulle gpu per il fullHD :ahsisi:

senza contare poi che un conto è una 2080ti rilasciata a 1300€ nel 2018 con un economica stabile e un mercato console assestato e consolidato, un altra cosa sarà lanciare una 3080ti a 1300€ nel 2020 con un economica in recessione e un mercato console che si appresta ad esplodere :asd:

ragazzi ma per uno che gioca massimo in full hd (ho un monitor 1080p che non cambio perché è quello usato per i fighting game come standard) quale gpu conviene ora come ora per avere il massimo delle prestazioni possibili per i giochi?

ragazzi ma per uno che gioca massimo in full hd (ho un monitor 1080p che non cambio perché è quello usato per i fighting game come standard) quale gpu conviene ora come ora per avere il massimo delle prestazioni possibili per i giochi?
5700xt o una 2060 nvidia, Amd costa ovviamente un 50-70 euro in più ma va meglio (Nvidia è poi corsa ai ripari con la variante Super che però sfonda abbondantemente il tetto dei 400).

Con entrambe puoi anche avventurarti a risoluzioni superiori sfruttando dsr o equivalente tecnologia amd (non ricordo il nome).

Sent from Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro