Non ho capito, ti vuoi prendere una 3060ti per il 1440p?
Comunque non sono così sicuro di sta cosa. Alla fine la mia povera 1060 son quasi 4 anni che ce l'ho e regge ancora "bene". Certo, i titoli di adesso e di 1 annetto (quelli più pesanti), non li faccio girare ad alto/ultra, però che so, odyssey in 1440p sui 45-50 fps seguendo la guida di hardware unboxed su come impostare il gioco togliendo le impostazioni ammazza fps, riesco a godermelo su un misto tra medio-alto.
E se pensi un po' a che titoli ti "chiedono" 144fps o comunque sopra i 100, sono i soliti fps multiplayer che generalmente non sono dei mattoni. Poi se fai 80 fps o 120 in un singleplayer, la differenza la noterai ma frega relativamente poco.
Più che altro con la 3070 in 1440p secondo me non potrai sparare tutto ad ultra tra 1 annetto ma dovrai toccare sì qualche impostazione, ma medio alto è tragica
E comunque uno si adatta a cosa offre il mercato. Una 3060ti potrebbe essere interessante per il 1440p con l'idea di tenerla 2 annetti fino ad hopper, però anche lì devi vedere prestazioni e prezzo. La 3080 è il top per tirare anche 4 anni secondo me col 1440p, però ti costa 700€ minimo. La 3070 se si troverà sui 550 2 anni ad alti livelli te li fa easy. Poi ripeto, dipende sempre che obiettivo ha una persona. Giocare odyssey a 120-144fps chissenefrega, giocare warzone a quegli fps, mi interessa.
Dipende a che impostazioni grafiche vuoi giocarci, e i titoli ubisoft sono un metro di paragone un po' sballato visto che comunque il loro motore grafico non è dei migliori in termini di ottimizzazione.