stiiiv
Master of forum
- Iscritto dal
- 24 Gen 2010
- Messaggi
- 11,871
- Reazioni
- 837
Offline
Si era giusto per ricordare che "a breve" arriva anche per le rosse una soluzione simile, poi col tempo sicuramente la miglioreranno.
Per il prezzo son d'accordissimo, mi aspettavo anche io almeno un 50 in meno per le 6800/xt.
Lato performance in generale l'unica scusante che posso dargli è che al momento, ma anche fino all'arrivo dei prossimi modelli se non oltre, il rt c'è si ma è usato pochissimo e a volte neppure bene, quindi la vedo anche una mossa sensata dar precedenza al raster e più avanti accorciare il gap rt con la concorrenza.
Purtroppo tra mining, virus che ha fatto chiudere le fabbriche mesi fa, console, Apple(?) ecc amd e tsmc a braccetto sono "in crisi" perché hanno troppi ordini e non gli stanno dietro, ci si deve accontentare di quello che si trova, se il prezzo ci va bene..
Io ho provato a prendere due volte la 6800 liscia dal sito amd senza successo per dire.
Sì ma di fatto banalmente io sono più interessato ad avere una serie 30 per sfruttare il DLSS che il RT
Alla fine ok ci sono i giochi che lo sfruttano, ma come hai detto son davvero pochi e magari non te ne accorgi neanche. Il DLSS invece può essere integrato senza il RT, e in giochi dove magari vuoi più fps (per dire, è presente su cod cold war, e deve arrivare su warzone, quindi lì più fps fai meglio è), lo attivi e hai un bel boost. O pensiamo ad un mattone stile RDR2, lì un DLSS farebbe molto comodo anche se vabbeh già la serie 30 se la cava abbastanza bene pure in 1440p. Il RT alla fine senza un DLSS è davvero poco godibile lato prestazioni pure con schede di fascia alta, basta vedere cyberpunk dove fatica pure la 3080 in 1440p con RT senza DLSS, segno che senza un aiuto è ancora troppo presto come feauture. La vera rivoluzione dovrebbe esserci già dalle prossime serie, con NVIDIA che dovrebbe passare ai 5nm, e appunto AMD che non ho capito se ha già pronti i MCM (multi-chip module) o anche lei li presenterà più probabilmente nel 2024.
Vedremo anche intel se darà uno scossone, perché l'andazzo non mi sta piacendo per nulla
Cioè mi aspettavo che AMD presentasse prezzi più bassi stile primi Ryzen in modo da creare un mercato molto competitivo, invece pare essersi adeguata più a NVIDIA. Alla fine a me frega poco se ho AMD o NVIDIA nel case, compro semplicemente da chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo.




