Eh ma perché se non sbaglio non è ASUS/MSI ecc che direttamente spediscono il prodotto al negozio. Ci stanno in mezzo i vari grossisti, e visto che ci vogliono tutti guadagnare, ecco che il prezzo dettato dagli AIB lievita.
Sicuramente c'è una cattiva gestione, però era per dire che il discorso console e gpu è un po' diverso. Oltre al fatto che non difendo minimamente i prezzi attuali, però c'è da dire anche che finché la gente continuerà a mettersi a 90 e acquistare comunque, allora gli sciacalli fan solo bene. Perché parliamoci chiaro, all'infuori di chi lavora, non c'è giustificazione per spendere certe cifre per delle gpu, e a maggior ragione cifre molto più alte rispetto quelle di riferimento.
Poi becchi i tizi di turno che dicono: ho preso una 3060 a 600€!111 affarone visto il periodo. Ho preso una 3080 a 1200€, mi reputo fortunato considerato il periodo. Allora se lo meritano di averle pagate così. Poi non è neanche vero che se tutti smettessero di acquistare, magicamente i prezzi tornerebbero a quelli di riferimento, però sicuramente se negozianti/grossisti ecc vedono che la gente è comunque disposta a pagare fino ad un certo punto per questi prodotti, perché non approfittarne? Per fare un'opera di carità?
Si può dare dei ladri a drako e compagnia bella, ma se poi c'è tutta un'altra fetta di utenza che ci compra comunque, io nei panni del negoziante, son lì che me la godo proprio.
Ah scusa, mi sa che ci sei pure tu tra quelli che critico. Ecco, tipo ste frasi boh: "
di listino per me è un furto a 1899 ma almeno l'ho pagata allo stesso prezzo detto da asus,"
Cioè, che ci fai con una 3080ti? Ti serve per lavorare? Se sì, allora ok, non prendere in considerazione quello che scriverò sotto.
Se ti serve solo per giocare, allora complimenti per esserti fatto fregare da Nvidia e tutta la filiera che critichi. Anche perché a sto punto 1900€ li spendevi mesi fa per la 3090 e almeno flexavi con 24gb di VRAM
Sì ma a 800-1000 dove le trovi le ps5? Non di certo da unieuro, mediaworld e compagnia bella. Poi se negoziettoinculo te la vende a 700€ beh, lì sony non so quanto controllo possa avere, a meno di segnalazioni.
Purtroppo sì, il mercato delle GPU andrebbe completamente riformato da quanto ho capito, perché ok che c'è il prezzo fatto dagli AIB (che tra l'altro comunque aumenta ogni settimana o quasi

) poi ci si mettono i grossisti che distribuiscono le schede nel nostro paese, poi c'è il negozietto, e poi l'utente finale che la prende nel culo. Da quanto dicono pure i negozi non le pagano poco, quindi aumenta il prezzo da una parte e dall'altra, e via coi prezzi folli.