Se permetti è un po' una cazzata questa, visto che con la serie 6000 AMD è quasi capace di giocarsela ad armi pari. Dipende molto dal contesto, in raster vanno anche meglio delle nvidia alcuni modelli, mentre in RT perde sempre. Ma qui entra in fatto anche il DLSS a favore di NVIDIA che boosta le prestazioni con RT attivo, perché con RT attivo senza DLSS non sono poi così tanto lontane le schede.
Seconda cosa AMD non è affatto un ente benefico, e lo si è visto per come ha prezzato questa serie 6000, praticamente Perf/price quanto le NVIDIA però avendo delle mancanze (RT/DLSS in primis). Cioè alla fine una 6800 ad esempio, va più di una 3070 e come MSRP l'han messa a 80$ in più circa. Han piazzato la 6700XT a 20$ in meno della 3070 e va meno. Insomma, AMD non è poi tanto diversa da NVIDIA.
Non sto dicendo che le AMD facciano schifo, ma se me le prezzi come NVIDIA e sei indietro col RT/DLSS, perché dovrei preferirle? Ora vanno perché la gente prova a prendersele direttamente dal sito AMD, ma se vai a vedere le custom, chi te lo fa fare di spendere certe cifre per le AMD?
Prendi il mondo delle CPU, fino a 3-4 anni fa AMD era lì che sucava. Ora che come prestazioni ha raggiunto e superato intel pure nel gaming, ha sparato prezzi più alti, perché può permetterselo. Ripeto, non è un ente benefico, è un'azienda così come lo è NVIDIA. Semplicemente non può fare la stessa cosa con i prezzi delle GPU visto il marketshare ridicolo che si ritrova. E anzi, my two cents, se avesse prezzato le 6000 qualcosa in meno a sto giro, avrebbe fatto sì quello che volevi tu, e cioè creare un po' di competitività, perché in raster vanno di brutto, e potevano attrarre molta utenza.
Poi vabbeh sta generazione è andata tutta in vacca, quindi non contano un cazzo i prezzi ufficiali