Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
beh considera che in fascia medio-medio/bassa non c'è niente e intel dovrebbe coprire proprio quella parte li. Praticamente tutto il fhd e il qhd con una scheda veloce quanto una 3070, insomma la fascia più venduta. Uscendo con una buona quantità di gpu e a prezzi giusti, penso che possano conquistarsi una bella fetta del mercato, miners permettendo :rickds:
A beh certo.
Sono vagamente scettico ma "vedremo".
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,519
Reazioni
4,394
Medaglie
12
Siamo stati fin troppo ottimisti nel credere che a settembre la situazione sarebbe migliorata. Qualche giorno fa ho letto di shortage nei prossimi mesi di 3060 e 3060Ti :facepalm:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
Siamo stati fin troppo ottimisti nel credere che a settembre la situazione sarebbe migliorata. Qualche giorno fa ho letto di shortage nei prossimi mesi di 3060 e 3060Ti :facepalm:
si parla di varianti super per gennaio, forse si stanno concentrando su quelle...
 

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Il mio tecnico, che considero parecchio capace, la pensa diversamente. Parla di problematiche dovute al polliciaggio e alla res del monitor, in particolare parla di problemi oltre i 21'

(Io la userei in 2k comunque)
no no, non c'è nessuna relazione tra pollici/risoluzione e scheda video. Una scheda video la si può usare su qualsiasi monitor indipendentemente dalla risoluzione, sta cosa dei 21 pollici mi è nuova :rickds: :rickds: :rickds:

come ho detto, l'unico problema è legato alle prestazioni, una 3060 mobile non è una scheda per il 4k quindi su alcuni giochi potrebbe generare bassi fps. Su un utilizzo office/navigazione/youtube non ha nessun problema, neanche in 8k ;)
Esatto. Ha ragione mimm8 (e il tecnico di Mr. Jim Oak o ha preso un granchio e può capitare o magari ha sbagliato a settare risoluzione e il secondo schermo come si deve, magari anche per colpa di driver non eccezionali e poi bisogna anche dire che certe volte sono i tv che mettono i bastoni tra le ruote con impostazioni sepolte tra i menù da attivare quando collegate al PC; per dire coi vecchi samsung bisognava proprio nominare l'ingresso hdmi come PC altrimenti non veniva riquadrato correttamente sullo schermo)
Faccio un esempio pratico:
un mio amico utilizza tutt'ora il suo ormai vecchio laptop gaming con GTX960m (quindi niente di speciale) per giocare a giochi compassati come Diablo3 o leggeri come Fifa 22 sul suo TV 4k a quella risoluzione lì (per dire già assetto Corsa mi diceva che faticava un pochetto e doveva mettere i dettagli praticamente al minimo per tenerlo giocabile). Problemi zero (grazie anche a una adeguata postazione volante per evitare surriscaldamenti al suo PC portatile)

Poi chiaro dipende sempre cosa pretendi....
 

Xavier75

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
19 Gen 2009
Messaggi
1,192
Reazioni
175
Medaglie
5

Io da sempre preferisco comprare i prodotti Asus Rog Strix perché prediligo i prodotti di qualità.
Ma ormai è più di un anno che spero che scenda a prezzi più umani ma nulla...
Mi dire questa che vende Euronics com'è?
 
U

Utente cancellato 22881


Io da sempre preferisco comprare i prodotti Asus Rog Strix perché prediligo i prodotti di qualità.
Ma ormai è più di un anno che spero che scenda a prezzi più umani ma nulla...
Mi dire questa che vende Euronics com'è?
Troppo alta come prezzo.
Con un centinaio di euro o poco più prendi una 3080 ti su ebay o subito nuove :sisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
Xavier75 per queste domande c'è il thread sulle schede video

comunque si, è cara. Purtroppo in questo periodo tutte le vga hanno prezzi molto alti e l'unica cosa da fare è aspettare...
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Xavier75 per queste domande c'è il thread sulle schede video

comunque si, è cara. Purtroppo in questo periodo tutte le vga hanno prezzi molto alti e l'unica cosa da fare è aspettare...
Aspettare le 40 :sard:

Comunque son curioso di vedere Intel. Lato disponibilità salvo sorprese sarà simil NVIDIA-AMD, però considerando che dovrà ritagliarsi una fetta di mercato aka attirare utenti, avrà prezzi competitivi (immagino) e potrebbe essere molto interessante. Poi ci sarà da vedere tutto il lato driver ed eventuale "suite".
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
eh ma siamo sicuri che a fine 2022 (quando uscirà lovelace) il mercato sarà ritornato alla normalità? Io non sono tanto convinto :dho:

per intel dipenderà dalla disponibilità, sicuramente i 6nm permetteranno di far uscire più chip per wafer e l'EUV aiuterà a "semplificare" la produzione. Per il resto, le vga intel rimangono un bel punto di domanda, vedremo a gennaio quello che sarà...
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,519
Reazioni
4,394
Medaglie
12
Per Intel ho letto che si parla di una scheda al livello della 1650 Super venduta tra i 100 e i 149$ ed una a livello delle 3070 e 6700XT venduta tra i 399 e i 499$
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
Per Intel ho letto che si parla di una scheda al livello della 1650 Super venduta tra i 100 e i 149$ ed una a livello delle 3070 e 6700XT venduta tra i 399 e i 499$
Si ma ne dubito, probabilmente le vedrai con un rincaro del 30 al 50% del prezzo 'consigliato', in fondo anche intel dovrà scontrarsi con il disastro che è attualmente il mercato odierno, non vedo perchè non dovrebbero seguire lo schema già visto delle controparti amd e nvidia :gogogo::facepalm2::gogogo: le presentazioni di queste schede comunque non mi scuotono più, finchè non le vedo disponibili nei negozi online a un prezzo decente.

ps: sabato sono passato per un grosso centro commerciale e tanto per ridere ho chiesto a un commesso una ps5 e una scheda grafica per pc con questa faccia :trollface: (il commesso mi ha guardato cosi :nono: al che mi sono vergognato di me stesso e me ne sono andato scusandomi)
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Si ma ne dubito, probabilmente le vedrai con un rincaro del 30 al 50% del prezzo 'consigliato', in fondo anche intel dovrà scontrarsi con il disastro che è attualmente il mercato odierno, non vedo perchè non dovrebbero seguire lo schema già visto delle controparti amd e nvidia :gogogo::facepalm2::gogogo: le presentazioni di queste schede comunque non mi scuotono più, finchè non le vedo disponibili nei negozi online a un prezzo decente.

ps: sabato sono passato per un grosso centro commerciale e tanto per ridere ho chiesto a un commesso una ps5 e una scheda grafica per pc con questa faccia :trollface: (il commesso mi ha guardato cosi :nono: al che mi sono vergognato di me stesso e me ne sono andato scusandomi)
Vero, però è anche al debutto con le GPU per desktop, quindi non può prezzarle uguali a NVIDIA o AMD. Cioè ok che non è sconosciuta, però comunque allo stesso prezzo, prenderei NVIDIA per dire, o AMD.
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,583
Reazioni
1,099
Medaglie
6
E con i driver come la mettiamo? Stando a come lavorano con le integrate a me non sembra che Intel sia così pronta...Poi per carità, la concorrenza fa sempre bene...nel momento in cui è una reale alternativa...
Sta messa male intel con i driver, aggiusta una cosa, ne rompe 10 :badboy:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
Vero, però è anche al debutto con le GPU per desktop, quindi non può prezzarle uguali a NVIDIA o AMD. Cioè ok che non è sconosciuta, però comunque allo stesso prezzo, prenderei NVIDIA per dire, o AMD.
Ma loro possono anche farle costare un euro :nono: ma se poi non ce ne sono abbastanza per tutti e quelle che ci sono vanno ai soliti, me ne faccio poco del prezzaggio di intel per fottere la concorrenza. In fondo anche la 3080 stava a un buon 'prezzo' (720 mi sembra) ma poi sappiamo tutti come è andata a finire.
Post unito automaticamente:

Sta messa male intel con i driver, aggiusta una cosa, ne rompe 10 :badboy:
Legato al fatto, però, che non investivano lato software (e nemmeno lato hardware, ma vabbe).
Diciamocelo, le schede integrate della intel erano li solo per far funzionare youtube, facebook e roba simile. Magari (non ne sono sicuro ovviamente) si saranno organizzati un minimo prima del grande lancio, in fondo vogliono il loro posticino nel mercato delle schede video e ovviamente i nostri soldi.
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,064
Reazioni
6,925
Medaglie
21
Domanda cavo vga


Ho preso il laptop nuovo, ha un uscita display port 1.4 thunderbolt (quelle ovali tipo Xiaomi charger) e HDMI 2.0
Lo vorrei collegare al monitor che ha un uscita HDMI2.0 e DIsplay Port Mini (tipo quelle per il mac).

HDMI 2.0 supporta i 60 hz sul desktop? Perchè il mio monitor collegato al vecchio PC fisso (che monta una r9 290), tramite HDMI, non supportava i 60hz, mi andava a 30. Messa la displayport andava a 60hz. Ma ora dovrei comprare l'ennesimo cavo (Display port mini ---> Display port thunderbolt), e non ne ho voglia, magari con l'hdmi 2.0 sto apposto.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,352
Reazioni
497
Medaglie
6
Domanda cavo vga


Ho preso il laptop nuovo, ha un uscita display port 1.4 thunderbolt (quelle ovali tipo Xiaomi charger) e HDMI 2.0
Lo vorrei collegare al monitor che ha un uscita HDMI2.0 e DIsplay Port Mini (tipo quelle per il mac).

HDMI 2.0 supporta i 60 hz sul desktop? Perchè il mio monitor collegato al vecchio PC fisso (che monta una r9 290), tramite HDMI, non supportava i 60hz, mi andava a 30. Messa la displayport andava a 60hz. Ma ora dovrei comprare l'ennesimo cavo (Display port mini ---> Display port thunderbolt), e non ne ho voglia, magari con l'hdmi 2.0 sto apposto.
Immagine-2021-09-15-102316.png

1080p 240hz
1440p 144hz
4k 60hz
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,064
Reazioni
6,925
Medaglie
21

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,519
Reazioni
4,394
Medaglie
12
Per chi se lo fosse perso:

Qualche mese fa era qui con noi a tentare la fortuna durante i drop di AMD :sadfrog:
 
Top