Ufficiale Sci-fi - Fantascienza - saghe letterarie | Dune al cinema!

• Autore discussione Autore discussione Millyna
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Io ho iniziato con la vecchia trilogia e poi preludio e i vari seguiti della fondazione, e personalmente mi sono trovato benissimo, ovviamente se segui l'ordine credo non ci sia nessun tipo di problema anche se si perde un po di "epicità", comunque secondo il mio personalissimo parere è meglio leggeri per come li ha pensati l'autore cioè prima la trilogia originale e poi i seguiti.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sto interessando a questo autore, mi dite alcuni titoli must-read?
tra quelli che ho letto ti dico noi marziani, le tre stimmate di palmer eldritch, cronache del dopobomba, ma gli androidi sognano pecore elettriche?, ubik, scorrete lacrime disse il poliziotto e un oscuro scrutare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Noi Marziani è il primo libro di Dick che ho letto, regalo di mio zio grande appassionato , avevo 12 anni edizione Cosmo Argento, però sinceramente non so perchè mio zio mi abbia dato proprio quello (insieme a Universo di Robert A Heinlein , Abissi d' Acciaio di Asimov , La Città e le Stelle di Clarke) non lo ritengo una lettura facile o forse non lo era per me ai tempi

È meglio iniziare con preludio o con la vecchia trilogia, per quanto riguarda il ciclo della fondazione di Asimov?
Con la vecchia trilogia assolutamente , il Preludio la spoilera completamente dando per acquisite cose che invece conoscerai e capirai solo dopo averla letta se le sai prima è del tutto inutile leggerla. Inoltre certe rivelazioni cambiano completamente alcune prospettive ed è bene saperle dopo.

Come regola generale comunque se li si legge per la prima volta ,i libri van letti in ordine di pubblicazione non temporale , vale anche per i film , the Ring si vede in questo ordine 1 , 2 , 0. Guerre Stellari si vede IV , V, VI, I, II, III , per l'ovvia ragione che l'epicità della seconda trilogia è derviata dall'immensità della prima , il significato di certe cose nella seconda lo si comprende solo se già si conosce il futuro

Il racconto è contenuto nella stupenda raccolta Le meraviglie del possibile (Einaudi). Io lo lessi lì, e per me è una delle cose più belle e tristi che ha prodotto la SF.

Mi chiedo cosa aggiunga il romanzo...

PS

Ho visto anche il film. Bravo l'attore.

La morale del racconto è che l'ignoranza è un bene :(

Il racconto è contenuto nella stupenda raccolta Le meraviglie del possibile (Einaudi). Io lo lessi lì, e per me è una delle cose più belle e tristi che ha prodotto la SF.
Mi chiedo cosa aggiunga il romanzo...

PS

Ho visto anche il film. Bravo l'attore.

La morale del racconto è che l'ignoranza è un bene :(
wtf :kep88:

Con la vecchia trilogia assolutamente , il Preludio la spoilera completamente dando per acquisite cose che invece conoscerai e capirai solo dopo averla letta se le sai prima è del tutto inutile leggerla. Inoltre certe rivelazioni cambiano completamente alcune prospettive ed è bene saperle dopo.
Come regola generale comunque se li si legge per la prima volta ,i libri van letti in ordine di pubblicazione non temporale , vale anche per i film , the Ring si vede in questo ordine 1 , 2 , 0. Guerre Stellari si vede IV , V, VI, I, II, III , per l'ovvia ragione che l'epicità della seconda trilogia è derviata dall'immensità della prima , il significato di certe cose nella seconda lo si comprende solo se già si conosce il futuro
Nooooo non ho letto il tuo messaggio e mi sono divorato 200 pagine di preludio alla fondazione :bah!: A questo punto finisco questo libro e poi inizio la trilogia originale.

Comunque mi sta piacendo moltissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

HELP Sci/fi misto Fantasy

Ho bisogno di colmare lacune e a livello formativo ho bisogno di leggere qualcosa di valido che abbia al suo interno sia l'impianto sci-fi distopico che qualcosa di più attinente al fantasy, possibilmente pure con una spruzzata di narrativa filosofica.

Se non sono stato abbastanza chiaro provo ad ampliare.

Deve essere molto marcato l'aspetto filosofico? Hai già letto qualcosa del genere o sei proprio a digiuno?

Deve essere molto marcato l'aspetto filosofico? Hai già letto qualcosa del genere o sei proprio a digiuno?
No zero, ho letto qualcosa di Asimov, molto Lovecraft e Poe. Ho bisogno di qualche lettura con ambientazioni molto vaste e futuristiche, mescolate a qualcosa di fantasy, un po' come potrebbe essere Guerre Stellari che è molto fantascienza e un po' di fantasy.

Frank Herbert
Ciclo di Dune perfetto per quello che stai chiedendo:

Dune (Dune, 1965)

Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)

I figli di Dune (Children of Dune, 1977)

L'imperatore-*** di Dune (God Emperor of Dune, 1981)

Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)

La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)

Questo comunque è un post da thread di fantascienza. Consiglio di chiudere e spostare là i post.
Stavo per consigliarlo io, ha anche qualcosa, se non proprio di filosofico, che fa pensare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi consiglio la serie del Libro del nuovo sole di Gene Wolfe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dunque non li ho trovati, quindi ho preso Neuromante.
Un consiglio, Ouroboros: lasciati andare. Accetta tutto, altrimenti non te la cavi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro