Si vabbè, tra poco sembra che avendole rilevate potremo vivere per sempre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifQuesta che hanno fatto è semplicemente la prima osservazione diretta, ma teoricamente erano state previste quasi un centinaio di anni fa e alcuni effetti indiretti erano già stati osservati. Credo che inoltre passerà ancora un bel po' di tempo prima di poter fare osservazioni dell'universo attraverso esse, bisognerà anzitutto creare nuovi interferometri per migliorare l'angolo di universo "visibile" (se non sbaglio al momento ce ne sono solo 3, 2 in America e 1 in Italia) e aumentare la loro sensibilità, perché questo è il primo segnale rilevato in almeno un paio di anni di osservazioni, mentre mi sembra che si fosse calcolato che si dovrebbero sentire almeno una 50ina di questi eventi ogni anno.
Per cui sì, rimane un evento molto, molto importante per la fisica, ma non esageriamo con l'entusiasmo, anzitutto perché le conseguenze saranno a lungo termine, e inoltre perché credo che sarebbe stato anche più interessante non vedere alcuna onda gravitazionale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif