#Sbuff#
Se il marketing non è stato fatto bene, annunciandolo in pompa magna come primo gioco next gen, parlandone per anni come il più grosso gioco del team, che avrebbe fatto sembrare il primo un gioco indie (che era, ma vabbè) e cose del genere, si, è colpa sia di Microsoft e Ninja Theory, nel modo più assoluto, che avrebbero dovuto calibrare fin dall'inizio le aspettative, cosi limandole, che abbinato anche a Microsoft dietro faceva aspirare ad un qualcosa di più grosso, non il primo con la grafica spaccamascella. Sfido chiunque ad aspettarsi il prezzo budget fino a 4 mesi fa.
Detto ciò, il gioco va valutato per quello che è, e questo è giusto e sacrosanto, solo che in fase di recensiva molti potrebbero considerare le cose sopra, che seppur le ispirazioni del gioco siano modeste, e lo si è capito, e viene venduto a prezzo budget per questo (ma non budget quanto il primo) potrebbero soffrire il fatto che sia MOTS o il fatto che appunto, sia il primo gioco Microsoft di Ninja, il seguito sotto Micro, con più soldi, possibilità e tempo e tutto e personale, ma appunto, """"solo""" il primo sotto steroidi, già abbastanza modesto all'epoca come impianto. Si, potrebbe essere.
Ti rispondevo sul "La gente si aspettava un AAA, eppure viene venduto a prezzo budget" quando invece si, se lo aspettava, visto che non è mai stato detto nulla del contrario fino a 4 mesi fa, e quindi è normale che ci fossero certe aspettative, non ho mai detto che sia giusto cosi, ma solo che in questo comunque hanno sbagliato fin dal principio.
Per il resto, la cosa che giusta se viene trattato male da stampa e pubblico non l'ho mai detto, ma solo che ognuno farà le sue considerazioni, come è sempre stato, e parlo di critica e pubblico quando uscirà, non per altri BIAS di cui parli te, e che anche se non giusti, ci sono altri problemi comunicativi precedenti che potrebbero incidere, purtroppo. Poi, potrebbe anche essere trattato bene. Infatti, se come media avrà un 80 abbondante nel caso che facciamo ?
Le cose come i 60 frame capitano per ogni gioco vada solo a 60, come capitato con Gotham Knights, se poi capita spesso a Micro che non a Sony, è perché quest'ultima li fa a 60, mentre Micro si è ritrovata più volte in sta situazione, che poteva evitare fin dal principio visto che ora pure Starfield avrà la sua patch, e stai sicuro che nessuno ne avrebbe fatto un caso, che capiterà al prossimo gioco non a 60, e quando e se capiterà a Sony, stai tranquillo, succederà un casino.
Mettiamo una cosa poi. Se Hellblade 2 avesse la media di 82 (e se la meritasse per carità) diresti qualcosa sul fatto che Rise of the Ronin, un gioco che ha componente ludica abbastanza grossa e buona, a fronte di una parte tecnica più povera, abbiano media diverse, e che sia stato trattato male forse alla fine male dalla critica Ronin, oppure no ? Chiedo.