News Serie Persona e SMT | Topic per il futuro della serie: Persona 6, e altri titoli rumoreggiati!

news
IMho qualcosa di serioso e psichedelico stile "Catherine" sarebbe sublime nella sceneggiatura di P6.
Continuo a pensare che vincolare il cast dei Persona a dei liceali sia ormai rischioso: viviamo in un mondo ove molti gameplayers sono over 30-40 e alcuni (tipo me) faticano ad immedesimarsi con un cast che affronta i topic delle storie con mood adolescenziali.
Inoltre le nuove generazioni non hanno legami col mondo jrpg tanto forti quanto la "nostra" generazione.
So che la mia è un'opinione non condivisa qui dentro ma se in un cast di 6-10 pg ne mettessero 2-3 adulti ne gioverebbe l'esperienza che potrebbe esser raccontata sia dal punto di vista dei giovani protagonisti (Idealistico) sia da quello degli adulti (disicantato).
Ovvio, sto parlando di sceneggiatura e dubito fortemenete che la produzione di P6 andrà in questa direzione.

Ciò detto, anche sul discorso ROMANCE un cast adulto potrebbe renderle meno noiose :bip::
L'aumento dell'età del cast è una cosa che vorrei anche io.
Ovviamente non vorrei protagonisti alla Yakuza, ma un target leggermente più alto (età universitaria).
Tanto poi si finisce a distruggere una divinità, ma il come ci si arriva può essere un pelino diverso.

In before "the lock" che P6 in realtà è il seguito di P5Royal :asd:

Ovviamente non vorrei protagonisti alla Yakuza, ma un target leggermente più alto (età universitaria).
Lo dico da molto tempo che la questione "scolastica" e vita "da ragazzi" è limitata. O comunque è molto identica di gioco in gioco. Cambiare "zona" in quel modo può sì, dare una struttura identica mantenendo le basi classiche ma le situazioni della vita sociale e gli argomenti potranno essere più di apia veduta, cose che sì, hanno fatto quasi sempre, ma c'erano dei limiti ovvi.
Poi quell'adattarsi a giochi moderni va anche visto sulle romance IMHO. Non ci sarà roba spinta, ovvio, ma...più seria sì. Evitare di poter stare con tutti, dare un cambio reale della trama non solo agli ultimi due appuntamenti...creare molte più possibilità sin da subito, far sapere agli altri con cui ci si poteva mettere insieme che si sta con la persona "x", robe "occidentali" che vano inserite nel lato RPG.
E aspettatevi anche un cambio MOLTO importante. Potete immaginare quale. E' ora diano quella possibilità nelle romance.
A molti leggevo non gli importa proprio, le vorrebbero tolte, ma metterle meglio, e con più possibilità, aumenterebbe l'interesse di molti. La questione dei troppi dialoghi è una balla, chi lo dice non ama il genere, punto. O Baldur's Gate non vendeva quel che ha venduto, e ne potrei nominare altri. I dialoghi devono rimanere.

Poi sempre sulla vita sociale andrebbero create più zone, più larghe, più interni, una roba molto meno "fissa".
La noia di molti sta anche in quello, Metaphor rispetto ai Persona migliora quell'aspetto perchè ogni tot cambi città, ho sentito meno quella cosa di stare sempre nello stesso luogo. Non che cambi il mondo eh, ma meglio di niente. Ovviamente in un Persona non vai a cambiare città, ma la risolvi mettendo più luoghi. Una grossa biblioteca a due piani, un centro commerciale, un parcheggio, un negozio "x" ecc e non solo "la piazza", "la via del treno" e cose di sto tipo.

Per il resto non c'è molto da migliorare...POTREBBERO mettere qualche meccanica di parry e schivata? Ni...c'è già molto di base ogni volta dopo che sblocchi tutto, non servono quelle cose. Un dungeon diverso per ogni boss/storia ovviamente rimarrà, e un dungeon speciale me lo aspetto sempre MA che cambi via via per la miseria, non solo di colori :asd:

Concordo con chi dice che l'età media liceale può essere un problema per chi come me è più vicino ai 40 che ai 30, però è anche un elemento piuttosto radicato nell'IP e faccio fatica a pensare che si possa uscire dal canovaccio scolastico, non sarebbe più Persona.
Tutto sommato, da appassionato di shonen, è comunque un elemento che non mi pesa.

Lato struttura invece ci sarà tanto da lavorare, vanno mantenuti diversi QoL implementati in Metaphor ma imho c'è a fare un passo molto più lungo verso una struttura che mantenga si il calendario, ma lo faccia in maniera più organica e meno meccanica con tutto il resto del gameplay.
Compito non facile, e vedere come sono andati un po' in affanno con Metaphor non mi lascia tranquillissimo.

Detto questo, mi interessa comunque vedere in tempi brevi qualcosa sul 4R, ultimamente cerco di evitare i remake ma è in assoluto il mio capitolo preferito nonchè uno dei miei giochi preferiti di sempre, ergo valuterò se fare un'eccezione :asd:

Una volta la MegaTen era un'IP ricercata per avere trame mature e toni cupi. Ora le pare su quale waifu bombarsi e come inserire la cosa pure nella main quest.
Buon dio, cosa hai fatto ad Atlus.

Una volta la MegaTen era un'IP ricercata per avere trame mature e toni cupi. Ora le pare su quale waifu bombarsi e come inserire la cosa pure nella main quest.
Buon dio, cosa hai fatto ad Atlus.
Però Persona è ormai da tanti anni un ip che ha trovato una nuova identità...ora, e per il grande pubblico, non è più il Persona del 1 e 2, relativamente ai toni cupi...ci sono gli altri SMT che possono magari riproporre certi registri comunicativi... Persona comunque deve tenere conto del successo ottenuto con P5, e quindi delle caratteristiche del gioco che sono amate dalla massa...si, anche le romance.
Chiarisco, un prodotto un po' più maturo, anche per i toni, piacerebbe pure a me.
Io ad esempio sono molto curioso di BotD, dei Rabel Wolf, con una struttura a scelte autoescludenti ed una trama moralmente adulta.

Ma cosa me ne faccio di un Persona dai toni maturi e cupi se esistono già i Megaten? Per me invece è perfetto così: due IP con stili ben distinti. Devono solo snellire un po’ la formula calendario dei Persona rendendola o più ricca di eventi main oppure semplicemente più corta. Tutta quella roba di contorno dopo 80/100 ore non ce la si fa più.

Ma cosa me ne faccio di un Persona dai toni maturi e cupi se esistono già i Megaten? Per me invece è perfetto così: due IP con stili ben distinti. Devono solo snellire un po’ la formula calendario dei Persona rendendola o più ricca di eventi main oppure semplicemente più corta. Tutta quella roba di contorno dopo 80/100 ore non ce la si fa più.
Come ho già detto, non è un problema NOSTRO ma loro :asd: Se spendono soldi da tripla A per entrambi, gli servno vendite alte per entrambi. Quindi è ovvio che vogliano modificare qualcosa :asd:

Yu con posa swag ci ricorda che sta per tornare.
Bella art comunque la dichiarazione è semplicemente "stiamo lavorando", potevano non dire niente e fare una figura migliore ma...okay.
Ci sta anche questo.

Meravigliosa.

Meravigliosa l'art e... diamine non vedo l'ora, sono curiosissimo di vedere cosa annunceranno (e di vedere anche il merch :tè: ), spero in questi progetti ci sia nei piani anche i primi due remake :gogogo:

anniversario di persona è semplicemente

num1.png

e si passa avanti al prossimo evento videoludico taralucci e vino.

forse qualcosa con il direct xbox grazie a fable, se ci fanno mai il privilegio di vedere la data di uscita si intende.

Quello che facevamo con Persona 1 e 2 (e in parte anche il 3): avere gioconi maturi comunque diversi dagli Shin Megami Tensei.
Quindi per te Persona è solo un MegaTen più infantile e colorato? Per me è molto più di questo. E soprattutto ERA molto più dj questo. Ora lo stanno piegando appunto a toni eccessivamente scanzonati e porcherie da generic anime per weeb.

Quello che facevamo con Persona 1 e 2 (e in parte anche il 3): avere gioconi maturi comunque diversi dagli Shin Megami Tensei.
Quindi per te Persona è solo un MegaTen più infantile e colorato? Per me è molto più di questo. E soprattutto ERA molto più dj questo. Ora lo stanno piegando appunto a toni eccessivamente scanzonati e porcherie da generic anime per weeb.
Persona 3, 4 e 5 (mai giocati i primi due) hanno toni totalmente diversi tra di loro.
Il 3 è sicuramente più cupo (ma nulla di paragonabile agli SMT), il 4 ha più toni da giallo thriller, il 5 effettivamente è la versione shonen degli smt.
Ma quello che ha fatto successo è stato il 5, quindi perchè non dovrebbero seguire quella strada?
Tra l'altro Persona oltre ad essere più infantile e colorato rispetto agli smt ha anche un cast di comprimari molto più caratterizzato ognuno con delle storie personali da scoprire e tutta una parte social assente negli SMT, sono due tipi di giochi diversi e a me va bene se restano tali.

Persona 3, 4 e 5 (mai giocati i primi due) hanno toni totalmente diversi tra di loro.
Il 3 è sicuramente più cupo (ma nulla di paragonabile agli SMT), il 4 ha più toni da giallo thriller, il 5 effettivamente è la versione shonen degli smt.
Ma quello che ha fatto successo è stato il 5, quindi perchè non dovrebbero seguire quella strada?
Tra l'altro Persona oltre ad essere più infantile e colorato rispetto agli smt ha anche un cast di comprimari molto più caratterizzato ognuno con delle storie personali da scoprire e tutta una parte social assente negli SMT, sono due tipi di giochi diversi e a me va bene se restano tali.
I Persona sono tipi di giochi molto diversi dagli SMT anche prima che aggiungessero scemenze weeb, come le romance e il resto. Questo stavo dicendo: non necessita di essere banalizzato e "infantilizzato" per distinguersi dal resto della MegaTen: le differenze portanti su cui è nata l'IP erano altre.

Ultima modifica:
I Persona sono tipi di giochi molto diversi dagli SMT anche prima che aggiungessero puttanate weeb, come le romance e il resto. Questo stavo dicendo: non necessita di essere banalizzato e "infantilizzato" per distinguersi dal resto della MegaTen: le differenze portanti su cui è nata l'IP erano altre.
Il sistema dei romance/confident per te può essere una puttanata, evidentemente alle persone piace, specialmente il modo in cui veniva gestito in P5 dove ti faceva capire come il tempo non fosse infinito e non ci fosse la possibilità di frequentare tutti, dovendo quindi fare delle scelte.
Non mi piace invece come l'hanno semplificato in Royal per dire dove è diventato molto più semplice maxare tutto ma le romance, se fatte con criterio, non sono assolutamente un malus e nella saga di persona ci stanno da 20 anni oramai quindi direi che sei un po late per lamentartene.

Spero in 36 romance, compresi bidello e donna della portineria che vende i panini. Solo per vedere i fegati scoppiare, ci godrei proprio.

Spero in 36 romance, compresi bidello e donna della portineria che vende i panini. Solo per vedere i fegati scoppiare, ci godrei proprio.
Io più che altro spero in un sistema come P5 e non P5R dove il gioco ti costringe realmente a fare delle scelte se maxare un confident o un altro, una skill sociale o un'altra, e non il poter maxare tutto senza problema.

Non capisco l'odio verso le romance e in generale la parte social dei Persona quando ci sono altri Megaten che seppur con teenager come protagonisti non hanno queste meccaniche, offrendo temi diversi, insomma ad ognuno il suo.

L'unica critica che mi sento di fare è che se i protagonisti fossero più grandicelli (universitari) magari le romance sarebbero sviluppate un po' meglio, idem la parte scolastica.

Io più che altro spero in un sistema come P5 e non P5R dove il gioco ti costringe realmente a fare delle scelte se maxare un confident o un altro, una skill sociale o un'altra, e non il poter maxare tutto senza problema.
Si P5R è stato facilitato troppo, molti erano alle prime armi con il time managment della serie, e pure con Metaphor hanno mantenuto questa linea. Decisamente meglio P3 e P4 e P5 vanilla.
[automerge]1767975031[/automerge]
Non capisco l'odio verso le romance e in generale la parte social dei Persona quando ci sono altri Megaten che seppur con teenager come protagonisti non hanno queste meccaniche, offrendo temi diversi, insomma ad ognuno il suo.

L'unica critica che mi sento di fare è che se i protagonisti fossero più grandicelli (universitari) magari le romance sarebbero sviluppate un po' meglio, idem la parte scolastica.
Stai sereno, è il brontolo del forum, dagli il "giusto" peso (zero) come fanno tutti qui dentro :asd:
Le romance piacciono a tutti, purchè ci sia sostanza nel resto del gioco.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro